• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Concordia un anno dopo. Io ci sarò. Vi unite con un pensiero?

maumarti

Member
Complimenti per il gesto, davvero una ottima idea, anche se purtroppo ho potuto vedere solo poco fa il topic e quindi è troppo tardi per partecipare
 

seawolf

Member
purtroppo ho letto solo ora il topic, ovviamente è tardi per partecipare, comunque complimenti per l'iniziativa, virtualmente stamani ero anch'io al Giglio a ricordare le persone che non sono più con noi
 

foxy

New member
grazie,credo che meglio di così non fosse possibile,grazie ancora,sei una bella persona....hai un cuore davvero grande
 
T

tano

Guest
Al volo per dirvi che è andata.

Se per caso qualcuno ha seguito la cerimonia in TV, davanti all'altare, ai piedi della statua della madonna, tra le rose bianche ed un pezzo dello scoglio delle scole, c'era anche il nostro messaggio con qualche fiore. Proprio davanti ai parenti delle vittime.

Poi un ulteriore messaggio è stato consegnato al mare al passaggio davanti al relitto.

In settimana, se riesco, vi ragguaglio meglio.

Saluti


Solo dirti un grazie di cuore.

Un saluto
 

no_nov

New member
Grazie mille Amedeo, per la tua sensibilità e il tuo cuore grande che hanno portato a questa meravigliosa iniziativa.
 

amedeone

New member
Io invece ringrazio Voi perché molto probabilmente, senza la vostra partecipazione, il tutto non sarebbe stato così sentito da parte mia. Questo mi ha permesso di fare più del “consentito” e di vivere questa giornata in memoria delle vittime.
Non sono molto bravo con le parole ma spero che quanto venga quì rappresentato non sia interpretato come voglia di apparire o altro.
Credetemi, non è così.
Sarà solo un riscontro cronologico della triste giornata di commemorazione. Purtroppo la prima di tante altre che nel tempo si susseguiranno ma di certo la più importante e sentita.
Eccoci allora, come avevo anticipato...

Al volo per dirvi che è andata.

Se per caso qualcuno ha seguito la cerimonia in TV, davanti all'altare, ai piedi della statua della madonna, tra le rose bianche ed un pezzo dello scoglio delle scole, c'era anche il nostro messaggio con qualche fiore. Proprio davanti ai parenti delle vittime.

Poi un ulteriore messaggio è stato consegnato al mare al passaggio davanti al relitto.

In settimana, se riesco, vi ragguaglio meglio.

Saluti

... riporto il mio personale contributo.


Purtroppo pensavo di aver risolto i problemi di stampa ma all’improvviso rieccoli apparire.
Fortunatamente avevo stampato anticipatamente due foto senza firme e così si arriva a fare una scelta. O stampare in bianco e nero con tutte le firme o scrivere a mano i firmatari sulla stampa a colori.
La scelta ricade sulla seconda ipotesi e quindi mi metto a scrivere a mano i nickname (o nomi) dei firmatari.
Alla fine reputo che sia la scelta più giusta e che rende la cosa più intima e personale.
Mi dispiace per chi ha aderito solo in seguito alla “sottoscrizione” ma non ho potuto fare di più.

Ecco il messaggio che ho stampato

Unannodopo1_zps25b55ed4.jpg






Ed ecco il particolare delle firme.
Siccome ho una grafia orrenda ho preferito farle in script, come si leggono sul forum.

Unannodopo2_zpsa0f88983.jpg






Sono stato previdente ed ho preparato due messaggi.
Li ho arrotolati e legati a dei ciclamini
Ecco il primo

Unannodopo3_zps1da7cc53.jpg






E quì il secondo

Unannodopo4_zps67285fc5.jpg






Si parte che è ancora buio pesto e la pioggia cade copiosa.
Arrivati a Porto Santo Stefano smette di piovere e si vede la prima luce del giorno
Il tempo e’ brutto ed il mare non si preannuncia affatto tranquillo, anzi

Unannodopo6_zps612cbfd6.jpg


Unannodopo5_zps7287d8a2.jpg






Controllo nello zaino i due messaggi.
Stanno lì, belli protetti dal cartone.
Avevo paura che il trasporto rovinasse i fiori.
Pare che la sistemazione regga. Meglio così.

Unannodopo8_zpse89e14a2.jpg






Non nascondo che approfitto della giornata per qualche prova fotografica, così per familiarizzare con le funzioni e le nuove possibilità del recente acquisto.
D’altronde è grazie a questo che riesco a documentare meglio la giornata

Unannodopo7_zps36f3d853.jpg






E’ giunto il momento della partenza.
Il mare appena fuori dal porto è ancora calmo
I passeggeri sono in maggioranza giornalisti di varie nazioni armati di ogni sorta di attrezzo tecnologico. Qualche rappresentante istituzionale ed alcuni familiari o amici delle vittime. Questi ultimi si distinguono perchè portano una spilla con una bandiera ed il nome della vittima. Non sono parenti stretti perchè questi ultimi sono già sull’isola.

Unannodopo9_zpscf869762.jpg






La maggioranza dei passeggeri del traghetto rimane sottocoperta.
Il vento è forte e gelido ma preferisco stare all’esterno
Per qualche minuto ci fa compagnia un amico sul ponte superiore

Unannodopo10_zps51dc13a8.jpg






La nave inizia a muoversi mentre lasciamo la costa riparata di Porto Santo Stefano

Unannodopo11_zps25a83bab.jpg






Guardando verso prua si vede il profilo dell’Isola del Giglio e si intravede anche “lei” sottoforma di una piccola striscia bianca

Unannodopo12_zps55789f52.jpg





Illuminata già dalle fotoelettriche.
Il mare pare proprio incacchiato
Si inizia a “ballare” di brutto

Unannodopo13_zps760b1114.jpg






Sulla “Giuseppe Rum” della Toremar gli schizzi delle ondate che si abbattono sulla prua arrivano fino al ponte di comando e bagnano tutto il ponte superiore

Unannodopo14_zpsc2c2275b.jpg






Sul ponte rimane solo qualche temerario

Unannodopo15_zpsac07d40d.jpg






Ed il nostro amico. Lo so che non è lui ma mi piace pensarlo perchè per quasi tutto il giorno, nei momenti più disparati, si sente sempre in lontananza il canto dei gabbiani. Un canto che accompagnerà buona parte del nostro cammino

Unannodopo16_zps08345705.jpg






Quando vedo bene stagliarsi all’orizzonte la sagoma dell’Isola di Giannutri....

Unannodopo17_zpsaee500f8.jpg





..... è giunto il momento di scendere al ponte inferiore. Per ragioni di sicurezza il ponte superiore viene chiuso, causa mare mosso.
Non riesco a stare al chiuso e quindi mi ricavo un posticino all’aperto verso poppa. L’unico punto in cui si può comunque avere aria. In molti non sopportano il mare mosso e fanno la stessa scelta.
Si è quasi accalcati.

Unannodopo19_zpsc5747742.jpg







Diversi non resistono e si mettono con la testa fuori bordo. I sacchetti vanno e vengono.
La migliore performance la da una giornalista che impreca sottovoce.

Piano piano vedo che l’area esterna si svuota e mi chiedo il perchè.
Scopro che iniziamo ad avvicinarci all’attracco ed il ponte superiore è stato nuovamente aperto.
Tutti i giornalisti si sono fiondati sul ponte superiore per accaparrarsi un buon punto di visuale al passaggio di fianco al relitto.

Unannodopo18_zpsb980bd0d.jpg


Unannodopo20_zpsa5cbaeeb.jpg







Tutti si trovano un posticino per assistere all’attracco

Unannodopo21_zpsf4ce7e62.jpg






Avendola già vista diverse volte, non sono così attratto ma è stato un errore.
Il ponte superiore non ha un parapetto diretto con il mare e trovandomi “in seconda fila” oggettivamente non potrò lanciare in mare il nostro messaggio senza il rischio che, a causa del vento, torni indietro o che finisca in faccia a qualcuno.
Perciò lascio perdere e vedrò di essere più previdente per il ritorno.
Con il senno di poi, la scelta è stata azzeccata.
Quì la sequenza dell’arrivo nel porto e del relitto.
L’ultima volta non aveva niente attaccato e vedendola dal vivo così, mi è venuto in mente un pensiero, che magari spiegherò dopo.

Unannodopo22_zps23e2513b.jpg


Unannodopo23_zpsdf7ab3f7.jpg


Unannodopo24_zpse4c66530.jpg


Unannodopo25_zps2a19d9aa.jpg


Unannodopo26_zps4884b72a.jpg


Unannodopo27_zpscfa74d84.jpg


Unannodopo28_zps778ef31e.jpg


Unannodopo29_zpsbeecc972.jpg


Unannodopo30_zps5e7cfb17.jpg


Unannodopo31_zps9628247b.jpg


Unannodopo33_zps4c7c2ff5.jpg


Unannodopo34_zps3520a754.jpg


Unannodopo35_zps9d341578.jpg







La Giuseppe Rum attracca e si sbarca tutti.

Unannodopo36_zps3df3c91f.jpg







Visto che la prima possibilità è saltata, vado subito alla Chiesa dei Santi Lorenzo e Mamaliano per depositare il “nostro” messaggio prima che sia troppo tardi.

Unannodopo37_zps9dc94e6b.jpg





In chiesa stanno ultimando i preparativi ma è praticamente vuota.

Unannodopo48_zps4a30a0dd.jpg






Davanti all’altare c’è il parroco Don Lorenzo che sta sistemando le ultime cose sotto la statua della madonna

Unannodopo38_zps52b777eb.jpg






Sul pavimento sotto la statua sono stati messi degli oggetti relativi al naufragio o che rappresentano in qualche modo la solidarietà della gente dell’isola. Un giubbotto salvagente, un telo di plastica, una corda, un caschetto, una torcia elettrica, del pane raffermo.

Unannodopo39_zps3606c2b4.jpg





Ai piedi della statua invece c’è un un grande cuscino di rose bianche con al fianco un pezzo dello scoglio delle scole

Unannodopo40_zps8dd9c3f1.jpg






Supero la mia prima titubanza e prendo il “nostro” messaggio

Unannodopo41_zpsbf5e08a1.jpg





E lo posiziono sotto la statua, tra le rose e lo scoglio

Unannodopo46_zps6ceccd64.jpg





In un attimo mi chiedo se la cosa sia giusta ma nel contempo mi sento sollevato da un peso.
E’ difficile da spiegare.
Scoprirò solo dopo che nei banchi davanti alla statua ed al pezzo di scoglio siederanno tutti i familiari delle vittime del naufragio

Unannodopo44_zps987c21d7.jpg


Unannodopo42_zpsb5d9fc44.jpg


Unannodopo45_zps533973da.jpg


Unannodopo47_zps6deeb58b.jpg






Esco dalla chiesa e scendo nuovamente al porto.
Purtroppo le prime cose che vedo non sono certo belle

Unannodopo50_zpsedfed638.jpg





Ma continuo a ripetermi che fanno parte del gioco e cerco di non farmi trasportare da brutti pensieri.

Il programma della giornata prevede la posa degli scogli con targa commemorativa alle Scole, poi una corona di fiori a Punta Gabbianella.
La messa in suffragio seguita dalla commemorazione e consegna onorificenza ecc.
Nel pomeriggio la posa di una lapide commemorativa in memoria delle 32 vittime al molo rosso e posa di una targa in onore dei gigliesi al rivelino.
Poi altre cose in serata di cui non ho documentazione.
Fortunatamente gli impegni si sono modificati e sono molto più libero del previsto.
Decido di camminare e vado fino alle scole lungo la strada dietro il porto

Unannodopo51_zpsda3b3e1b.jpg





Con mia sorpresa non ci trovo nessuno
Arrivo fino alla recinzione e mi fermo a vedere lo scoglio.
Un panorama stupendo e triste
All’orizzonte, sulla destra, l’Isola di Giannutri, ed a sinistra Monte Argentario.
Lo scoglio delle scole è lì, davanti a me.

Unannodopo52_zps2ff00804.jpg


Unannodopo53_zpse98fbbf8.jpg





In quel momento da una chiatta stanno calando in mare con una gru un pezzo dello scoglio che si era incastrato nello scafo della Concordia. Su quel pezzo di roccia è applicata una targa commemorativa.
Sulla destra potete vedere l’imbarcazione dove sono ospitati i familiari delle vittime e le autorità.
Sulla sinistra invece l’imbarcazione della stampa.

Unannodopo54_zps475d7c62.jpg





Altro momento triste, uno dei tanti in questa giornata.
Pur essendo distante mi sembra di violare un momento privato
Giro i tacchi e me ne vado.

I richiami dei gabbiani mi fanno sempre compagnia, oltre a volatili un po più rumorosi

Unannodopo55_zps92b312e5.jpg







Ritornando verso il porto si aprono davanti a me delle vere meraviglie

Unannodopo56_zpsfdc67953.jpg





Peccato che spostando lo sguardo solo di qualche grado, la visuale sia molto più inquietante

Unannodopo57_zpsbe4aa239.jpg






Una panoramica

Unannodopo58_zps230faf8e.jpg





Arrivo alla torre del saraceno

Unannodopo59_zps0beeb220.jpg





La porta d’accesso è aperta ed all’interno è allestito un presepe con vicino un libro per le firme.
Leggo diversi messaggi, tutti rivolti al ricordo delle vittime della tragedia.
Molti sono scritti in inglese, e francese. Capisco che comunque trattano lo stesso tema.
Mi sento in dovere di lasciare anch’io un pensiero.
Prendo in mano la bic tutta rotta e mi viene il vuoto.
Non so cosa scrivere.
Alla fine ricordo il mio messaggio scritto in questo topic e lo ripropongo con le dovute modifiche consigliate.

Unannodopo60_zpsc62907fb.jpg





La grafia è pessima, lo so, ma colpa anche della biro rotta.
Mi son permesso di firmarlo crocieristi.it

Unannodopo61_zpsce393d63.jpg






Sento dei suoni di sirena
Mi affaccio oltre il parapetto alla base della torre

Unannodopo62_zps64aec285.jpg





Altro momento toccante
Dalla nave che ospita i familiari stanno facendo i 32 suoni di sirena in memoria delle 32 vittime

Unannodopo63_zps5a32d05d.jpg


Unannodopo64_zpsf960c424.jpg


Unannodopo65_zpsf9277479.jpg


Unannodopo66_zps75450e5b.jpg






Poi la nave con i familiari e le autorità rientra in porto

Unannodopo67_zps609f5c69.jpg






Seguita da quella dei giornalisti

Unannodopo68_zps40d31671.jpg


Unannodopo69_zpsb86fe3fb.jpg





La calca è tanta

Unannodopo70_zps8df682a8.jpg


Unannodopo72_zpsb3bb18a4.jpg






Ma non sono solo i giornalisti ad attendere

Unannodopo73_zps7b6f9426.jpg





Ritorno in chiesa e vedo con piacere che il nostro messaggio è ancora lì.
A fargli compagnia è comparso un cuore bianco con un nome scritto sopra appoggiato all’altro lato della roccia.
L’iniziale è “D” ma non riesco a legge oltre.
Mi piace pensare che fosse un pensiero speciale per la piccola Dayana

Unannodopo75_zpsf40c6a02.jpg


Unannodopo76_zps0a7c6001.jpg






Iniziano ad accomodarsi i primi parenti delle vittime.
E’ ora di togliere il disturbo

Unannodopo74_zpscd4183a4.jpg





Lentamente la chiesa si riempie.
La Messa sarà ripresa da telecamere autorizzate e pertanto non sono ammessi altri operatori, soprattutto se della stampa. Forse sarà ammesso qualcosa durante la consegna delle onorificenze
Dal portone d’ingresso arrivano i primi impropri e le lamentele dei giornalisti.
Io quà, io là. Davvero si sentiva di tutto da dietro il portone.
Per non essere confuso con loro me ne vado anche perchè l’atmosfera era davvero pesante.

Unannodopo77_zpsaef408ed.jpg





Cerco un bar per un meritato caffè e stranamente al porto sono aperti solo 2.
Gli avventori sono solo della stampa.
Neanche nel chiuso del bar si scampa all’aria tesa e triste che si respira fuori

Unannodopo78_zpsce980739.jpg


Unannodopo79_zps07cb6d2c.jpg






Dall’altoparlante che riecheggia capisco che la messa è iniziata.
Per chi non riesce ad entrare nella chiesa, e per la stampa, la messa viene trasmessa anche su maxischermo sulla banchina davanti al porto

Unannodopo80_zps46c70323.jpg


Unannodopo81_zps298cf7f4.jpg


Unannodopo82_zpsc0dd07e1.jpg


Unannodopo86_zps72bff547.jpg






Alle spalle il relitto è sempre lì.
Avvicinandosi un po si vede bene che la ciminiera è stata rimossa

Unannodopo83_zpsfcded0b3.jpg


Unannodopo84_zpsb2cf29bb.jpg


Unannodopo85_zpsd9482c6f.jpg






La messa finisce ed io ritorno alla chiesa
Fuori c’è fermento perchè i giornalisti aspettano che qualcuno esca per fare le interviste da mandare al TG della giornata

Unannodopo87_zps52ac5518.jpg






Aspetteranno ancora un’oretta visto che la cerimonia delle onorificenze sarà molto lunga al contrario della messa, stranamente breve.

Sul portone della chiesa compare un cartello in ricordo delle vittime

Unannodopo88_zps852998f9.jpg


Unannodopo89_zpscda3a01b.jpg





Rientro in chiesa all’inizio della cerimonia della commemorazione
Davanti all’altare è comparso un maxischermo che proietta immagini

Unannodopo90_zps21c6b8b4.jpg





Nelle panche di destra, dietro ai parenti delle vittime, siedono i ragazzi in rappresentanza dell'equipaggio, se non proprio qualcuno di loro.

Unannodopo92_zps25b3dbbe.jpg






Il nostro messaggio è sempre stato lì, per tutta la funzione

Unannodopo91_zps9091858c.jpg






Non mi soffermo sulla cerimonia dei riconoscimenti vari. L’opportunità di farla in questo frangente la trovo discutibile ad eccezion fatta per alcune cose.
Quindi mi soffermo solo su due, se mi permettete.

La prima è stata la presenza del sig. Elio Vincenzi, marito della scomparsa sig.ra Mariagrazia Trecarichi, una delle due vittime non ancora recuperate dalla nave.
Un intervento toccante durante il quale ha donato alla chiesa ed ai gigliesi una statua della madonna avuta dai suoi concittadini e che ha avuto solo parole di ringraziamento per tutti. Senza rabbia, senza recriminare. Solo dolore.

Unannodopo93_zps0ce15fde.jpg


Unannodopo94_zps6b6c4812.jpg


Unannodopo95_zps5074215a.jpg





Poi la presenza di Kevin Rebello, fratello dell’altra vittima non ancora trovata Russel Rebello.
Ha vissuto molto tempo quì al giglio distinguendosi per calma e pacatezza, sempre con il volto sereno e riconoscente verso la gente e chi stava operando sul posto.

Unannodopo96_zps7d88aff7.jpg





Quando la cerimonia finisce si scatena l’assalto all’esterno.
Fortunatamente non si va oltre una certa soglia e i familiari, sparpagliati, riescono a guadagnare la strada per uscire ed andare a pranzo.

Unannodopo97_zpsbc56e07e.jpg






Nel pomeriggio si scopre la lapide in ricordo delle 32 vittime incastonata sul muro di contenimento del Molo Rosso

La ressa è davvero troppa e seguo l’avvenimento dal maxischermo
Paradossalmente la mia posizione mi permette di vedere in prospettiva il nome dell’isola del giglio, il punto della deposizione della lapide e la sagoma della Concordia sullo sfondo.

Unannodopo98_zpsf1a9b7dc.jpg


Unannodopo99_zpsd9198b43.jpg






L’audio della telecamera rimane aperto e si sentono anche i litigi tra fotoreporter per avere la migliore posizione di ripresa. Davvero avvilente.

Unannodopo100_zpsca548f1e.jpg






Da maxischermo si assiste anche alla posa della targa in onore ai gigliesi

Unannodopo101_zpsa134a877.jpg





Poi la telecamera si spegne come anche il maxischermo

Unannodopo102_zpse74d1dbb.jpg


Unannodopo103_zps846b94c7.jpg





E’ tempo per i più di rientrare
I familiari, accompagnati anche da ...

Unannodopo104_zps29f1e66d.jpg






Ed è tempo anche per noi
Il traghetto Isola del Giglio di Maregiglio ci aspetta

Unannodopo105_zpsb49bbffd.jpg





Salgo e mi trovo la mia posizione

Unannodopo106_zps4ea75777.jpg





I cameraman e fotoreporter sono ancora accalcati sulla lapide

Unannodopo108_zpscedd130b.jpg





Un po meno sotto la targa in onore ai gigliesi

Unannodopo107_zps48472980.jpg


Unannodopo109_zpsf46ddf22.jpg





Oltre il molo il mare non promette nulla di buono

Unannodopo110_zps2e996414.jpg





Mi preparo per quello che avevo intenzione di fare fin dalla partenza

Unannodopo112_zps09480f38.jpg





Il traghetto finalmente parte

Unannodopo113_zps62162610.jpg





Il mio pensiero va ai nomi incisi sulla lapide. Insieme a me ci siete virtualmente anche Voi

Unannodopo114_zps5a66ba1c.jpg





Il traghetto inizia a fare manovra

Unannodopo115_zpse2f9b172.jpg






Eccoci, ci siamo

Unannodopo116_zps630cf069.jpg





Dietro le nuvole alle spalle dello scafo c’è l’ultimo chiarore del sole che tramonta
Il nostro messaggio viene lanciato.
Di fianco a me non c’è quasi nessuno e nessuno bada a quel che faccio.
Meglio così. Rimarrà per sempre una cosa solo “nostra”
Il vento spinge i fiori poco oltre un paio di metri dalla fiancata del traghetto.
Nei flutti lo perdo di vista.
E’ lì, in basso a sinistra, ma non si vede

Unannodopo117_zps1d2e87de.jpg





Comunque c’è. Donato al mare davanti alla nave.

Si passa davanti allo scafo. Sempre uomini al lavoro con luci intense di saldatura in corso.
E mi ritorna in mente quanto pensato all’arrivo

Unannodopo118_zps9fa41fa1.jpg


Unannodopo119_zps2549f529.jpg


Unannodopo120_zps4b88e0f9.jpg


Unannodopo121_zps229803bd.jpg


Unannodopo122_zps4ade9f80.jpg





Quando l’ho vista le prime volte mi ha dato l’idea di una animale spiaggiato, tipo una balena agonizzante. Un qualcosa che voleva ancora vivere ma che noi unami non avevamo la forza di rimettere in mare per dargli nuova vita ed una nuova speranza.
Invece così. Con la ruggine che invade la fiancata, le gru e le chiatte attorno, mi ha dato l’idea di una carcassa. Un animale ormai morto. Defunto. Un ammasso di lamiere buono ormai solo per lo smantellamento. Una carcassa utile solo agli spazzini del regno animale dove le gru sono i condor e le chiatte i piragna.
Una visione davvero triste

Unannodopo123_zps0697e58e.jpg


Unannodopo124_zps222861c9.jpg






Inizia il crepuscolo

Unannodopo125_zpsff898846.jpg





In lontananza si vedono bene le luci sulla Concordia.
Si continua a lavorare per la sua rimozione

Unannodopo126_zpsbfab9141.jpg





Il mare si inizia a farsi sentire.

Unannodopo127_zps4efcaae3.jpg




Fortunatamente il vento spinge da poppa.
Il mare è ancora più mosso rispetto all’andata ma si sente meno. Almeno per me che son rimasto a poppa ben incappucciato. Non ci penso neanche ad entrare al coperto.
A metà traversata incrociamo la Giuseppe Rum, che invece balla molto più di noi, con onde che scavalcano quasi sempre la prua. Fa un su e giù continuo.

Unannodopo128_zps940c9269.jpg


Unannodopo129_zps2769cb08.jpg


Unannodopo130_zps6e880dce.jpg


Unannodopo131_zps46553cf2.jpg





Seguendo la Giuseppe Rum, mi giro per l’ultima volta e “lei” è ancora lì ben presente e ben illuminata
Addio Costa Concordia

Unannodopo133_zps7e5f39b6.jpg





E’ ormai notte quando si attracca
Giornata pesantissima e triste.

Unannodopo134_zps1536edbf.jpg


Alla fine son contento per aver approfittato delle coincidenze e di aver portato a termine questa cosa ed aver mantenuto la parola.

Non so bene il senso di tutto ciò. Se sia servito solo per noi o cosa.
Di certo mi viene da dentro questo pensiero.

Per non dimenticare. Mai!
 
Top