• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Luminosa - Fotodiario Perle del Caribe 5-13 gennaio 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AZ84

Member
Rientrati stamattina dalla nostra seconda "Perle del Caribe" a distanza di un anno esatto, stessa nave, stesse isole...
Impossibile non dire che tutto è stato perfetto come da aspettative, anzi, facendo qualche confronto con lo scorso anno direi ancora meglio. Unica nota il tempo, un pò instabile rispetto ai 7 giorni di solo sole e niente nuvole del gennaio 2012, quest'anno qualche acquazzone e il cielo spesso nuvoloso non sono mancati, tuttavia alla fine ci siamo comunque portati a casa tanto sole caraibico.

Facendo un piccolo riassunto e qualche giudizio:

-Voli/trasferimenti/assistenza/organizzazione: 10 Partendo da Milano abbiamo avuto la fortuna di viaggiare sia all'andata che al ritorno con l'enorme e confortevole Boeing 777 Alitalia, con schermo e intrattenimento individuale anche in economy, volo di andata partito con 20 min. di ritardo e atterrato con 20 min. di anticipo, volo di ritorno partito con 20 min, di ritardo e atterrato con ben 45 min. di anticipo. Agli aeroporti massiccia assistenza Costa, al ritorno zona check-in riservata e dedicata Costa. Organizzazione inecceppibile da questo punto di vista.

-Itinerario: 10 A mio giudizio tra le crociere anche di altre compagnie ai caraibi è l'itinerario migliore, ogni giorno un'isola, soste in porto lunghe e tanto tempo per visitare.

-Pulizia: 10 Negli standard noti.

-Ristorante Buffet: 10 Nettamente migliore rispetto alle precedenti esperienze, per varietà delle proposte, diverse ogni giorno e per qualità, tutto ciò che abbiamo assaggiato era ottimo.

-Ristorante Principale Taurus: 10 Anche qui abbiamo percepito un notevole miglioramento rispetto ad un anno fa, si alternavano proposte di piatti anche elaborati ad altri più semplici ma comunque sempre ottimi per preparazione, gusto, presentazione. Sempre presente il pesce dall'antipasto al secondo. Ottimi i dolci di cui sempre una proposta senza zucchero aggiunto.

-Pacchetto Bevande All-Inclusive: 8,5 Qui il voto si abbassa per le novità introdotte. Ovvero niente più acqua in bottiglie da prendere al bar, e niente più acqua in bottiglia al tavolo. Solo servita al bicchiere. Al ristorante è un problema relativo nel senso che il cameriere, come con il vino, rabboccava in continuazione, per le escursioni invece non c'è più possibilità di prendersi l'acqua da portar via o da portare in cabina. Le bibite vengono servite solo al bicchiere (non viene più consegnata la lattina). Considerato comunque tutto ciò che comprende (bibite, cocktails, vino, alcolici, analcolici, superalcolici, amari, caffè, succhi di frutta...) e di cui come le altre volte abbiamo ampiamente usufruito in abbondanza risulta comunque molto conveniente.

A breve l'inizio vero e proprio del diario.
 

AZ84

Member
Foto ne ho almeno un migliaio e l'intenzione è di pubblicarne tante, per questo ho messo "foto diario".
 

AZ84

Member
Giorno 1 - 05/01/2013
Italia - Guadalupa

Volo Alitalia da Malpensa delle 12.00 partiamo alle 12.30 ma il ritardo sarà ampiamente recuperato in volo, atterremeno infatti con mezz'ora circa di anticipo a Pointe a Pitre salvo poi attendere 15 minuti in aereo causa parcheggio occupato al gate. Volo molto confortevole rispetto allo standard dei charter. Dopo breve e rapido trasferimento in pochi minuti ci imbarchiamo. Avendo fatto la stessa crociera sempre con la Luminosa siamo già perfettamente a nostro agio e conoscendo già la nave non necessitiamo del consueto "giro esplorativo". La nave è pressochè al completo con poco più di 600 italiani, tanti tanti francesi, e tantissimi francesi di Guadalupa e Martinica, in minoranza dominicani, qualche russo. Ci saranno comunque sbarchi e imbarchi a Guadalupa, La Romana e Martinica.
Prima serata a cena e iniziamo a fare conoscenza con i nostri compagni di tavolo, piacevolissima compagnia per tutto il resto della crociera. Primi assaggi anche della cucina del ristorante Taurus, la prima impressione è molto molto positiva e si confermerà poi tale.

Il volo






Appena imbarcati


Qualche piatto








E alle 23.30 salpiamo da Guadalupa alla volta di St. Marteen





Giorno 2 - St. Marteen

La mattinata passa in navigazione, attracchiamo dopo pranzo St. Marteen, dopo una mattinata soleggiata un acquazzone proprio mentre ci apprestavamo a sbarcare, ma non durerà più di 10 minuti e il sole tornerà a splendere per tutto il giorno. Lo scorso anno siamo andati a Orient Bay, quest'anno optiamo per la famosa Maho Beach situata praticamente ai margini della testata della pista dell'aeroporto internazionale Princess Juliana. 8 dollari la tariffa fissa per l'andata e 8 per il ritorno con i taxi collettivi.

Addobbi Natalizi




Costa Luminosa in banchina


Maho Beach




Atterraggi in spiaggia...quasi






In porto c'era anche AIDA Vita che se ne va prima di noi


Tramonto a St Marteen


E si riprende il mare destinazione La Romana
 

Allegati

  • IMG_8252.jpg
    IMG_8252.jpg
    85.8 KB · Visualizzazioni: 0
  • IMG_8262.jpg
    IMG_8262.jpg
    86.8 KB · Visualizzazioni: 0
  • IMG_8260.jpg
    IMG_8260.jpg
    79.4 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:

AZ84

Member
Giorno 3 - La Romana
Anche oggi la mattinata è in navigazione e attraccheremo dopo pranzo a La Romana ma la nave rimarrà in porto fino alle 7.00 del giorno successivo, quindi niente fretta.
Dal punto di vista meteorologico sarà la giornata peggiore, l'unica in cui il sole ha esitato ad uscire dalle nuvole che per tutto il giorno hanno velato il cielo, facendo capolino solo a tratti, tuttavia la sera scopriremo di esserci comunque bruciacchiati..
Scendiamo e ci attendono i consueti taxi collettivi con i quali dopo una minima contrattazione si pattuisce la tariffa standard di usd 15 a persona per andata e ritorno da Bayahibe, richiederemo espressamente di essere recapitati alla spiaggia del villaggio Viva Dominicus, essendo questo il tratto migliore. Diversamente i taxisti hanno la tendenza ad accompagnarti in un tratto di spiaggia gestita da ragazzi locali con negozietti e noleggi lettini improvvisati. Tra l'altro e dalla zona del Viva Dominicus che agevolmente è possibile prendere una lancia per l'isola di Saona e piscine naturali. Breve contrattazione anche per il passaggio a Saona, non si scende sotto usd 25 a pax, medesimo prezzo dello scorso anno d'altra parte. Dopo breve attesa di parte ma giunti alle piscine naturali, quello che lo scorso anno fu un vero paradiso terrestre, il sole si nasconde sotto le nubi e senza la sua luce i colori sono completamente diversi e non si riesce ad apprezzare la bellezza e la suggestione del posto. Proseguiamo quindi per Saona dove finalmente il tempo migliora. Rientro in nave poi in tutta tranquillità all'imbrunire dopo aver assistito al tramonto dalla spiaggia di Bayahibe, uno dei tratti di mare più belli della Repubblica Dominicana. Domani intera giornata nella spiaggia privata Costa all'isola di Catalina e distando 3 miglia nautiche ci muoveremo solo in prima mattinata.

Si parte con una lancia veloce per piscine naturali e Saona


Piscine naturali




Saona












La Spiaggia di Bayahibe






Tramonto a Bayahibe




Rientro a bordo


 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
AZ bel diario e belle foto, ma che bella anche la nave !!!!
Mi paice anche che siete andati con un 777 dell´Alitalia, dovrebbe essere sempre cosí, un gran aereo.
Fa piacere sentire che tutto sia andato bene.

Un saluto.
 

Patrik

New member
Ti seguo... Sono stato anche io sulla Luminosa ma ai fiordi e vedere il tetto della piscina aperto ed il mare così calmo mi è sembrato così strano :) In ogni caso complimenti !!! Foto stupende...
 

Silviette

Active member
Racconto pratico e giustamente conciso, parlano le immagini!!!! Davvero complimenti,le foto sono splendide, quei luoghi sono magnifici ma tu sei un bravo fotografo. Grazie di renderci tutti partecipi ;)
 

katia75

New member
Bellissimo diario, foto stupende e indicazioni precise.
Prendo nota perché mi saranno sicuramente utili a febbraio. Anche noi vogliamo sicuramente andare a Maho Beach e a Bayahibe, forse anche a Saona, ci siamo stati 11 anni fa in viaggio di nozze e sarebbe carino tornarci con nostro figlio.
Speriamo anche di avere lo stesso aereo.
La Luminosa la conosco bene, ci sono già stata 3 volte ma, ci torno davvero volentieri perché é una nave bellissima.
Aspetto con piacere il seguito di questo bellissimo racconto...
 

stefalex

New member
La crociera ai Caraibi è quella che maggiormente ho apprezzato da quando viaggio. Noi abbiamo fatto il crossing di ritorno, 17 giorni di sole e mare meravigliosi. Secondo me, chi dispone di un po' più giorni, dovrebbe evitare la crociera settimanale perchè il viaggio in aereo di andata e ritorno lascia troppo scombussolati a causa del jet lag.
 

AZ84

Member
La crociera ai Caraibi è quella che maggiormente ho apprezzato da quando viaggio. Noi abbiamo fatto il crossing di ritorno, 17 giorni di sole e mare meravigliosi. Secondo me, chi dispone di un po' più giorni, dovrebbe evitare la crociera settimanale perchè il viaggio in aereo di andata e ritorno lascia troppo scombussolati a causa del jet lag.

Son d'accordo, una settimana è poco, passa tanto in fretta, l'ideale sarebbe almeno una decina di giorni, anche per convenienza in termini di prezzi che in proporzione sono uguali, ancora meglio per la transatlantica, il problema è proprio avere i giorni a disposizione..
 

vice1950

New member
belle foto,noi abbiamo fatto i caraibi occidentali con la Mediterranea a novembre,e devo dire che ci mancano di gia',il ritorno in aereo l'abbiamo fatto con un 330 alitalia,e devo dire che non abbiamo rimpianto il volo fatto a Dubaj con emirates
 

Comax

Active member
Bentornato e complimenti per il diario!!! Le foto sono bellissime come sempre.
Domandina: a St. Maarten quanto tempo ha impiegato il taxi per arrivare a Maho Beach e per tornare al porto ?
Per il ritorno vi ha aspettati oppure c'è un continuo andirivieni come a Orient Bay e quindi un taxi per tornare si trova sempre ?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top