• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Luminosa - Fotodiario Perle del Caribe 5-13 gennaio 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
wowwwwwwwwwwwwwwwwww foto stupende a dir poco!!

mi fa effetto vedere la mia ''Lumi'' al sole caraibico dopo che mi ha portato al freddo dei fiordi!

Bentornato e complimenti per il diario!!! Le foto sono bellissime come sempre.
Domandina: a St. Maarten quanto tempo ha impiegato il taxi per arrivare a Maho Beach e per tornare al porto ?
Per il ritorno vi ha aspettati oppure c'è un continuo andirivieni come a Orient Bay e quindi un taxi per tornare si trova sempre ?

Grandissimo Comax anche io sono interessatissimo a questa cosa...perché io arriverò a St. Maarten alle 13 e la Luminosa riparte alle 18. Quindi avrei pensato di scendere e andare subito a Maho beach, vedermi qualche atterraggio, e poi magari spostarmi in qualche altra spiaggia...qualcuno ha già fatto così???

Bentornato e complimenti per il diario!!! Le foto sono bellissime come sempre.
Domandina: a St. Maarten quanto tempo ha impiegato il taxi per arrivare a Maho Beach e per tornare al porto ?
Per il ritorno vi ha aspettati oppure c'è un continuo andirivieni come a Orient Bay e quindi un taxi per tornare si trova sempre ?

A St. Marteen si attracca verso le 13 quindi in effetti il tempo non è tantissimo, fare due spiagge è fattibile, salvo rimanervi poco tempo. Per andare a Maho Beach abbiamo impiegato circa 20 minuti, lo scorso anno per Orient Bay circa lo stesso tempo, forse qualche minuto in meno. Attenzione per il ritorno da Maho, vietato prendersi all'ultimo momento perchè in certi orari aprono il ponte levatoio che permette l'accesso alla laguna dove sostano migliaia di mega yacht, questo blocca il traffico dell'unica strada per ritornare da Maho Beach. Tra l'attesa che il ponte si richiudesse e il traffico che si era accumulato abbiamo perso almeno 15 min in macchina, quindi per l ritorno ci son voluti più di 30 min. Detto questo il servizio taxi a St. Marteen è iper efficiente, tariffe fisse di 8 usd a tratta da pagarsi al ritorno, si perde quindi pochissimo tempo, appena fuori dal molo il servizio è continuo giá con le fermate indicate in base alle destinazioni, quindi dalla nave alla partenza col taxi passano non più di 5 min. Il taxista non aspetta in loco ma ripassa perfettamente all'orario concordato, diversamente sia Orient che Maho sono località estremamente battute e taxi a disposizione per il ritorno ce ne sono senza problemi. Noi siamo stati a Maho Beach dalle 14 alle 16.30 circa e considerato che è il primo giorno di crociera, dopo una mattinata passata al sole sul ponte in navigazione, dopo due ore e mezza di sole cocente è più che sufficiente, difficile starci di più anche per un'altro aspetto, le continue partenze dei jet sollevano nubi pazzesche di sabbia e si respira un sacco di kerosene. Fra decolli e partenze non passano due minuti tra uno e l'altro, non pensavo ma è un aeroporto trafficatissimo. Quando patrono gli aerei più grandi (ad esempio un 747 della KLM) bisogna spostarsi perchè vola in acqua qualsiasi cosa compresi i bagnanti (o poco ci manca).

Ultima modifica:
Belle foto!!! Impressionante gli aerei che per atterrare passano rasente la spiaggia!!! Ma quanto rumore c'era? Splendide foto dei tramonti

Un saluto

Belle foto!!! Impressionante gli aerei che per atterrare passano rasente la spiaggia!!! Ma quanto rumore c'era? Splendide foto dei tramonti

Un saluto

Il rumore era forte ma non eccessivo, non era quello a dar fastidio piuttosto la spinta dei motori in decollo che si scarica nella spiaggia sollevando tantissima sabbia e l'incessante odore di kerosene

Un saluto

Il rumore era forte ma non eccessivo, non era quello a dar fastidio piuttosto la spinta dei motori in decollo che si scarica nella spiaggia sollevando tantissima sabbia e l'incessante odore di kerosene

Proseguo con il diario...

Arriva uno dei punti forti della vacanza, l'intera giornata all'isola di Catalina sulla spiaggia privata Costa. Ci si muove da La Romana la mattina verso le 7.00 e in 30-40 minuti si attracca in rada di fronte alla spiaggia. Già dalle 8 era possibile scendere, lo sbarco avviene con le scialuppe, ne vengono calate 6 ma a supporto nelle prime ore di sbarchi e al momento del ritorno in nave intervengono due barconi locali con capienza di qualche centinaio di persone ciascuno, il risultato è che se anche scende l'intera nave l'attesa è nulla e tutto fila liscio. E' possibile rientrare e risbarcare per tutta la giornata, le lance infatti fanno continuamente la spola. Durante questa giornata praticamente l'intera nave sitrasferisce in spiaggia, i baristi, i camerieri, i cuochi, l'animazione la musica, il balli ecc... Vengono allestiti vari bar, un enorme ristorante grill a buffet, si mangia sotto apposite tensotrutture nelle tavolate in legno. La spiaggia e il mare sono bellissimi, ambiente tipicamente caraibico in quella che normalmente è una minuscola isola disabitata. L'organizzazione è massima, disponibili anche speciali sedie a rotelle con ruote giganti da spiagga, infermeria, servizi igienici, bagnino ecc... A disposizione ombrelloni e lettini in abbondanza per tutti. Una giornata in cui non si deve pensare proprio a nulla, solo a rilassarsi e a godersi il sole e il mare caraibico. Dietro la spiaggia ci sono anche alcuni negozietti in cui acquistare souvenirs. Questa è forse l'unica occasione in cui si riesce ad avere la reale percezione di quanta gente c'è su una nave, scendono quasi tutti e piano piano il grande tratto di spiaggia si riempie, nessun affollamento eccessivo comunque. Lascio comunque che siano le foto a parlare, poi in un secondo momento caricherò anche un paio di video se riesco.

Costa Luminosa in rada

Sbarco con le lance

La spiaggia

Un video che rende bene l'idea dell'atmosfera che si respira in spiaggia

La sera gala del comandante, coktails affollatissimo, teatro strapieno e cena di gala a seguire.

Ultima modifica:
Bellisime foto...
ho fatto l'altro anno la transatlantica con costa mediterranea con ultima parte ai caraibi con volo di ritorno da guadalupe... che nostalgia!!!!!... vedendo le tue foto mi vien voglia di tornarci e ripartire da guadalupe con questa crociera... dai ci tornero!!! spero prima possibile...

Bellissime.....sono nuova del furum e spero di non "fare" pasticci.
Sono prossima alla partenza per la crociera con Costa ai Caraibi - la perla del caribe.
Hai per caso fatto qualche escursione con Costa e più precisamente Isola di Saona e Piscine Naturali e l'escursione a Virgin Gorda. Costa consiglia di fare queste escursioni solo a chi è in grado/sa nuotare.... il che mi inquieta un pò. Ossia, vorrei capire come vengono organizzate queste escursioni? Vieni "scaricato" in mare e devi raggiungere le spiaggie a nuoto o cosa...(?):(
Puoi dami qualche info. Grazie mille. Io non sono un'esperta nuotatrice (me la cavicchio) ma ho paura del mare....
Attendo istruzioni e informazioni. Grazie mille

Bellissime.....sono nuova del furum e spero di non "fare" pasticci.
Sono prossima alla partenza per la crociera con Costa ai Caraibi - la perla del caribe.
Hai per caso fatto qualche escursione con Costa e più precisamente Isola di Saona e Piscine Naturali e l'escursione a Virgin Gorda. Costa consiglia di fare queste escursioni solo a chi è in grado/sa nuotare.... il che mi inquieta un pò. Ossia, vorrei capire come vengono organizzate queste escursioni? Vieni "scaricato" in mare e devi raggiungere le spiaggie a nuoto o cosa...(?):(
Puoi dami qualche info. Grazie mille. Io non sono un'esperta nuotatrice (me la cavicchio) ma ho paura del mare....
Attendo istruzioni e informazioni. Grazie mille

Ciao, niente di tutti ciò, a Saona si arriva in spiaggia con la lancia e si scende sulla battigia, a Virgin Gorda, per arrivarci si prende un traghetto veloce da Tortola, a 300 mt a sx dall'uscita del molo, si arriva al porto di Virgin Gorda e da lí si sale in taxi fino all'ingresso del parco, da li si scende a piedi verso le due spiagge The Baths e Devil's Bay.
Ti sconsiglio di fare le escursioni con Costa, nessuna di queste Val la pena di farle con loro. Per Saona prendi i taxi collettivi appena fuori dal porto che con 15 usd andata e ritorno ti portano alla spiaggia di Bayahibe, da lí se siete un gruppetto di persone chiedete alle persone del posto che gestito i piccoli negoziati sulla spiaggia di procurarvi un passaggio per Saona, con un paio di telefonate salta fuori subito un barchino, con 25 usd a persona vi portano prima alle piscine naturali e poi a Saona e ritorno agli orari che concorderete. Difficile scendere sotto i 25 dollari, ma non pagate di piú. Ci vuole ovviamente un minimo di contrattazione. Rispetto al costo dell'escursione costa si risparmi tantissimo. Per Saona ovviamente bisogna esserealmeno 6-8 persone, ti consiglio di accordarti già con altri crocieristi quantomeno quando prendete il taxi collettivo fuori dal porto a La Romana. Per Vrgin Gorda invece è tutto piu semplice. Esci dal molo, prendi raggiungi il molo dei traghetti, che comunque è visibile giá dalla nave, sulla sinistra, da lí prendete il biglietto del traghetto Speedy o altre compagnie, una vale l'altra, il prezzo comprensivo di andata e ritorno con navetta dal porto di Virgin al parco naturale e viceversa quest'anno costava 38 usd, prezzi fissi scritti nei tabelloni. Ci sono degli orari prefissati per il ritorno. Ah si pagano in loco 3 usd di ingresso al parco naturale.
Se hai bisogno di altre info chiedi pure, eventualmente leggi anche il mio diario dello scorso anno, ti allego il link.

http://http://forum.crocieristi.it/showthread.php/21031-Costa-Luminosa-Perle-del-Caribe-dal-06-01-2012-al-13-01-2012

Ultima modifica:
Arriviamo al 5° giorno di crociera, Costa Luminosa arriva alle Isole Vergini Britanniche, a Tortola. Già si inizia a parlare di sbarchi e purtroppo si comincia a realizzare di aver oltrepassato il "giro di boa" della vacanza...mancano pochi giorni ancora...

Arrivo in porto verso le 9.00 e il cielo è coperto di nubi, coscienti che se anche avesse iniziato a piovere non sarebbe durata più di qualche minuti, scendiamo verso le 10.00 e infatti nel giro di mezz'ora il cielo si apre lasciando spazio ad una giornata di sole caldissimo. La maggior parte dei Crocieristi vuole andare a Virgin Gorda, senza dubbio stupenda e una delle mete più apprezzate lo scorso anno ma anche impegnativa considerato il trasferimento in traghetto di circa 45 minuti, la navetta per raggiungere il parco naturale, il percorso a piedi e il tutto da ripetere al ritorno. Se è la prima volta che si fa scalo a Tortola è comunque d'obbligo puntare sull'escursione di Virgin Gorda (relative indicazioni nel post precedente e foto nel diario di cui ho messo il link sempre nel post qui sopra). Noi optiamo per una giornata nell'isola di Tortola, la spiaggia più battuta, famosa e rinomata è Cane Garden Bay, ma anche la più commerciale, alla fine, aggregandoci ad un altro gruppetto di crocieristi un pò spaesati e indecisi sul da farsi prendiamo un taxi per Brewers Bay, una bellissima baia immersa nella vegetazione verde e selvaggia, acqua calmissina, calda e soprattutto la spiaggia è tutta per noi, non c'è nessuno, poi arriverà qualche crocierista Tedesco dalla Mein Shiff 2 della Tui Cruises che era in porto con noi. I nostri compagni di escursione vogliono però rientrare alle 13, noi due chiediamo al taxista di ripassare a prenderci alle 15.00, considerato il fatto che era una spiaggia per nulla frequentata non ci sarebbero stati altri taxi fa prendere al volo, c'è solo un piccolo bar e null'altro. Dicorso ben diverso per Cane Garden Bay, del tutto simile come spiaggia ma ampiamente attrezzata e con presenza di numerosi bar, ristoranti, strutture ecc... Dopo esserci più volte rassicurati con il taxista decidiamo di rischiare, alle 15.00 in punto si prensenterà puntuale. Anche qui, tariffe fisse per le spiaggie 8 usd andata e 8 usd al ritorno, da pagarsi per tratta, qui non accettano di essere pagati al ritorno, comunque vista l'esperienza direi che ci si può tranquillamente fidare.

Spiaggia di Brewers Bay

Il porto di Tortola

E alle 17 si ritorna a bordo in attesa di ripartire alle 18.00

In porto la Mein Shiff 2 di Tui Cruises che se ne va poco dopo di noi

Tramonto

La sera Cocktail Costa Club con teatro praticamente pieno, il comandante era Mauro Bellomo

Prossima tappa al vero pezzo forte di questa crociera, varrebbe la pena di fare questo itinerario anche solo per questa tappa....

Ultima modifica:
ciao! bellissimo diario e bellissime foto!!!!
io e la mia ragazza pensavamo di fare questo itinerario a febbraio.....

abbiamo visto le temperature non altissime sui 27 gradi........secondo te faceva caldo sufficiente per fare vita da spiaggia e godersi il sole anche in nave?

Costa Luminosa - Fotodiario Perle del Caribe 5-13 gennaio 2013

Curiosità.... Hai parlato di un viaggio piacevole con Alitalia... Quante ore di volo....?

bellissimo........grazie a te ripercorro le mie emozioni della stessa crociera fatta nel 2012.......fanttastico e a leggerti mi sembra di capire che é addirittura migliorato !! saluti !

ciao! bellissimo diario e bellissime foto!!!!
io e la mia ragazza pensavamo di fare questo itinerario a febbraio.....

abbiamo visto le temperature non altissime sui 27 gradi........secondo te faceva caldo sufficiente per fare vita da spiaggia e godersi il sole anche in nave?

Confermo sui 28 gradi, ma il sole è veramente forte e in spiaggia o sul ponte faceva caldissimo, si fa eccome vita da spiaggia, il clima è perfetto..

Curiosità.... Hai parlato di un viaggio piacevole con Alitalia... Quante ore di volo....?

Il volo è stato molto buono perchè da Milano Alitalia operava con il Boeing 777 con interni nuovissimi, decine e decine di film o programmi o giochi sugli schermi individuali ecc..da Roma operava con l'aereo ex Air One con cui avevamo volato lo scorso anno e che rientra nello standard delle normali compagnie charter, quindi un pò più carro bestiame, come spazio tra i sedili ecc..ma niente di drammatico. Le ore previste per l'andata erano 10 ma alla fine sono state 9 e mezza scarse, le ore previste per il ritorno erano 9 ma sono state meno di otto, da qui l'arrivo in abbondante anticipo..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.