Arriva la tappa clou della vacanza, l'isola del mare e delle spiagge che lo scorso anno ci hanno a dir poco impressionato, per i colori, per la particolarità ed unicità, forse il mare più bello mai visto...paesaggi che per quanto belli possano essere in foto non renderanno mai l'idea di quanto lo siano veramente dal vivo, è l'isola delle 365 spiagge, come scritto nelle targhe delle automobili "Land of Sea and Sun". Antigua.
E merita tante foto, credo di averne scattate più di un centinaio solo qui, non smetteresti mai di immortalare questo mare e questi colori, cerco di postarne una trentina che possano rendere bene l'idea di quello che gli occhi vedono in questi posti...
Costa Luminosa attracca verso le nove e in quel momento il cielo coperto di nubi riversa un acquazzone pazzesco sui primi crocieristi che si apprestavano a metter piede a terra, decidiamo di scendere ugualmente, il tempo di scendere dalla cabina al molo e già splende un sole fortissimo che ci accompagnerà per tutto il resto della giornata.
Raggiungiamo l'uscita del porto per imbatterci nella consueta schera di taxisti. Subito ci aggreghiamo ad altre due coppie, tra le quali una con cui avevamo già condiviso l'escursione a Saona. Brevissima contrattazione, siamo in 6, 20 usd a persona per taxi a disposizione l'intera giornata. Forti dell'esperienza dello scorso anno stabiliamo subito la meta principale, Valley Church Beach e a seguire l'adiacente Jolly Beach. Tragitto di 20 minuti e si giunge in paradiso, un paesaggio che quasi sembra finto. Lascio che siamo le foto a parlare.
Vicino a noi stamattina c'è la Brillance of The Sea della Royal Caribbean.
Seguiamo il taxista verso il pulmino
E in breve tempo ci troviamo davanti a tutto questo
E verso l'una il sole è a dir poco cocente, così ci trasferiamo all'attigua Jolly Beach
Alle 16.00, letteralmente "cotti" torniamo verso il porto
In porto anche la "Star Clipper"
Il sole che pian piano si avvia al tramonto dona dei colori surreali, Antigua sembra un dipinto
Al nostro fianco c'era anche Seabourn Spirit
Ammirando un'altro spendido tramonto ci lasciamo Antigua alle spalle. Varrebbe la pena di ripetere tante volte questa stessa crociera anche solo per ritornare in questi luoghi che più di altri ti rimangono dentro.
La sera sculture di frutta e di ghiaccio
Prossima e purtroppo ultima tappa...Martinica