• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Concordia un anno dopo. Io ci sarò. Vi unite con un pensiero?

fandelmare

New member
Un grande grazie per tutto questo! Quanto mi dispiace di essere arrivato in ritardo per far aggiungere la mia firma alle vostre! Però torno a dire che già da quel triste giorno del naufragio e forse anche da prima, per la mia stessa indole, ogni volta che ascolto la "voce" del mare essa tra l'altro, mi ricorda e mi racconta di quelle vittime del naufragio Concordia e non solo di quelle ma di tutti coloro che restano per sempre legati al mare da un abbraccio mortale e lo restano, se pure nell'anonimato, in un ricordo ugualmente indelebile e allora se mi dispiace e mi sento un po' in colpa perché la mia firma non c'è tra le vostre mi consola pensare che se manca la firma il pensiero anonimo certamente non manca.
Un saluto a tutti. Fan
 

Rodolfo

Super Moderatore
Amedeo, con la fioritura di argomenti che c'è nel forum in poco tempo anche delle cose molto belle vanno perse a meno che uno non voglia proprio cercarle..

Si potrebbe allora operare in modo che questa sezione sia evidenziata nel forum in modo diverso da oggi.. ad es. come sezione a parte e non come sottosezione di Costa Crociere e compagnie crocieristiche..

In tal modo il tutto sarebbe non in rilievo ed in prima pagina (e quindi non snaturerebbe il tuo pensiero) ma facilmente accessibile a tutti anche tra diverso tempo insieme alle altre tematiche relative a questa brutta vicenda..

Un saluto
Manlio

Intendevo anche io questo Manlio; sarebbe davvero un peccato se fra qualche giorno si "perdesse" in mezzo a tanti altri messaggi. In ogni caso è giusto rispettare il desiderio di Amedeo.
 

pmanlio

Active member
Intendevo anche io questo Manlio; sarebbe davvero un peccato se fra qualche giorno si "perdesse" in mezzo a tanti altri messaggi. In ogni caso è giusto rispettare il desiderio di Amedeo.

Sono d'accordo.. per questo ho proposto una soluzione intermedia, che venga incontro alle due esigenze..

Però il giudizio finale, a parer mio, deve essere di Amedeo, e non di altri.. ;)

Un saluto
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Mi verrebbe da dire tanto...ho tanti pensieri in testa ...e nel cuore...ma ogni parola spesa sarebbe superflua.
Rabbia per la tragedia, e commozione, tanta commozione. Sono stato pervaso da tutto ciò leggendo questo toccante contributo.
Da utente di questo forum, da "crocierista" che ha seguito in queste pagine sin dall'inizio tutti i "passi" legati a questo triste evento datato 13 Gennaio 2012, ma soprattutto da "uomo" che ha sofferto con voi tutti per l'ingiusta perdita di vite umane, proprio da un punto di vista "umano" credo che il pubblicare in home page quello che Amedeo ci ha regalato (un pezzo di noi, un pezzo del nostro cuore e della nostra partecipazione al dolore conseguente a questa tragedia, una pagina lunga un anno della nostra vita che abbiamo condiviso tutti proprio qui, ed infine il nostro ricordo e la nostra vicinanza "spirituale", ma anche "concreta" nel commemorare ciò che è successo e chi non c'è più), sia la degna conclusione (ma anche il principio del "ricordo") di ciò che ha avuto inizio una notte d'inverno di un anno fa sempre qui, su questo forum.
Non siamo solo utenti, non siamo solo un avatar o un semplice profilo senza volto. Siamo uomini e donne. E vogliamo ricordare. Per sempre.
Ecco perchè, personalmente, la proposta di Rodolfo mi pare pertinente, ma soprattutto giusta.
Ovviamente, la decisione spetta per primo ad Amedeo.
Amedeo, di cuore, grazie.

Un saluto
 
Ultima modifica:

gabriele e romina

Well-known member
Amedeo, con la fioritura di argomenti che c'è nel forum in poco tempo anche delle cose molto belle vanno perse a meno che uno non voglia proprio cercarle..

Si potrebbe allora operare in modo che questa sezione sia evidenziata nel forum in modo diverso da oggi.. ad es. come sezione a parte e non come sottosezione di Costa Crociere e compagnie crocieristiche..

In tal modo il tutto sarebbe non in rilievo ed in prima pagina (e quindi non snaturerebbe il tuo pensiero) ma facilmente accessibile a tutti anche tra diverso tempo insieme alle altre tematiche relative a questa brutta vicenda..

Un saluto
Manlio

Noi siamo sul forum da poco, anche se lo avevamo frequentato da prima di iscriverci, ma un evento del genere non lo avevo mai visto, mi riferisco naturalmente a questa discussione.

Quel che è successo al Concordia ha toccato tutti e molti di noi il 13-01-2013 avrebbero voluto essere lì, al Giglio e noi, o almeno il nostro pensiero era lì anche materialmente e chi ci ha permesso di farlo è Amedeo.

Nulla deve essere dimenticato di quella notte di un anno fa, è per questo che chiedo che ad Amedeo venga data una medaglia virtuale da accostare al suo nome sul forum, un segno di riconoscimento perchè tutti coloro che sono iscritti e i nuovi che verranno sappiano di questa discussione e di cosa si può fare per gli altri, non è certamente da un grado che si misurano le azioni di una persona.
Senza presunzione, pensiamo di scrivere a nome di molti di noi nel proporre questo gesto di riconoscimento.

grazie
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Senza presunzione, pensiamo di scrivere a nome di molti di noi nel proporre questo gesto di riconoscimento.

Io posso pensare che sia giusto, ma provate a mettervi al posto di Amedeo, lui stesso ha scritto queste righe..

Metterlo "in prima pagina" mi sembrerebbe come voler apparire e come già scritto non era mia intenzione.

E non mi sembra giusto forzare le persone o cambiare lo spirito di una cosa che lui ha pensato prima di me in un certo modo..

Per questo ho cercato una soluzione intermedia, che peraltro riguarderebbe tutti i post su Concordia..

Un saluto
Manlio
 

gabriele e romina

Well-known member
ai nostri occhi non ha voluto fare il protagonista, anche perchè proprio materialmente non appare in alcuna foto, ma se quello è il suo pensiero lo rispettiamo
 

foxy

New member
Grazie Amedeo,ci hai fatto partecipi di un gesto grande,fatto di bontà,passione per il mare e i suoi naviganti,sensibilità e semplicità.ancora grazie
 

Sandro 09

Well-known member
leggo solo ora il messaggio,io il 13 ero su magica,è stata celebrata una messa in teatro aperta anche al personale, credetemi una cosa emozionante il teatro era strapieno in tutti e 3 i piani e ve lo lascio immaginare lo stato d'animo delle persone che erano presenti compresi comandante e staff,alla fine il classico minuto di silenzio,la ricordero quella carimonia piu' di quelle natalizie alle quali ho partecipato a bordo.
 

amedeone

New member
Non ci sono più le foto postate da Amedeone...

Quelle di pag.7, come tutte quelle postate negli altri argomenti del forum (diari ecc.), non sono visibili perchè nell'arco del mese hanno superato la soglia di visualizzazioni (banda) messa a disposizione dal sito che ospita le foto.
Avevo fatto un po di pulizia il mese scorso a causa di questo problema ma evidentemente non è bastato.
Comunque dovrebbe essere un problema momentaneo.
Verso metà mese il limite si azzera e dovrebbero tornare visibili
 

amedeone

New member
Grazie per le spiegazioni :)
Avevo segnalato il thread a mio figlio ed abbiamo notato l'assenza delle foto...

Ora le foto sono nuovamente visibili.




Nell'occasione ho riletto cosa avevo scritto e ho rivissuto le emozioni di quella giornata.
Devo confessare che mi sono commosso un po.

.... Per non dimenticare. Mai!
 
Top