• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Profumo d'agrumi Costa Pacifica 26/12 - 02/01

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

cesare85

New member
ciao ANTOXD, ho letto la tua escursione di Marsiglia... bellissime foto e che belle giornate (vedendo le previsione del tempo mi aspetterà una crociera di pioggi la prox settimana, sara duràa organizzarsi)... ma vabbè speriamo non piova sempre... comunque volove chiederti se hai incontrato qualcuno che ha fatto l'escursione ad avignone... commenti positivi?
 

giannad

New member
Bellissimo diario complimenti. Questo mi fa capire che è una crociera bellissima e mi fa tanto piacere. Ho preso tanti appunti e visto che parto con la mia famiglia e i miei genitori ho fatto vedere tutto anche a loro. ciao ciao.

Ciao ANTOXD, una volta visitata Notre-dame de la Garde andando con il trenino, non ho capito se riscendi a piedi o con il trenino. Cosa consigli di fare?. Grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:

lula1984

New member
che mi consigliate sull'escursione all'acquario di genova con la cost.pacifica? sono indecisa vorrei tanto vedere l'acquario ma ne vale la pena con l'escursione o ci devo rimanere male?
 

ANTOXD

New member
Allora grazie a tutti per i complimenti...

per Avignone non ho sentito nessuno, mi pare che l'escursione duri 5 o 6 ore perchè credo ci voglia un ora ad andare e una a tornare. Io ho guardato il video che mette la costa nelle escursioni, ma non mi ha intrigato tanto..
la direttrice ci ha consigliato Aix en de Provence, perchè volendo si poteva fare di mattina quella e poi stare due-tre ore a Marsiglia, pagando 49 euro. Per Avignone credo si possa fare lo stesso ma i tempi saranno sicuramente più ristretti...considerate però, questo vale per molti scali, che se comprate l'escursione e poi vi resta tempo potete fare un giro da soli e poi rientrare con il transfert che non pagate.

Una volta saliti a Notre Dame de la Garde col trenino potete stare su quanto volete e poi riprendere il trenino per riscendere, che vi riporta sempre allo stesso posto. Poi potete girare nelle viuzze che si trovano a destra del Vieux Port dove trovate negozi di souvenir (a parte le saponette poca è la roba ). Poi potete percorrere il quartiere storico di Le Panier fino alla Chiesa di S. Maria Maggiore come ho fatto io per poi rientrare seguendo il mare.
Se volete fare le ultime compere anche all'ultimo momento sotto-nave ci sono tre o quattro negozietti che vendono le stesse cose..

Se avete altre domande fate pure..
 

prof

Staff Member
Ancora complimenti ad ANtoxd per il suo racconto. Posso aggiungere che nel corso di un'altra crociera ho fatto l'escursione fino ad Avignone (in quel caso era accoppiata alla visita ad Aix en Provence. C'è' circa un'ora di pullman a tratta, la cosa principale da vedere e' il Palazzo dei Papi che in alcune stanze mantiene affreschi e tappezzerie di un tempo (molte sale sono ora per la verità' spoglie). Avignone merita anche passeggiate e shopping. Insomma è' una valida alternativa se non interessa o già' conoscete marsiglia
 

luciocb

New member
Antoxd veramente un bel racconto.

Lula nl'acquario di genova è molto bello ,dipende dal tuo punto di vista io l'ho visto già 2 volte.
 
Ultima modifica da un moderatore:

lula1984

New member
non ci sono mai stata :D il dubbio è se fare fai da te o scegliere l'escursione...dell'escursione mi preoccupa solo il non godermi l'acquario per rispettare i tempi...

cmq ANTOXD ancora in attesa di arrivare a barcellona :D
 
Ultima modifica da un moderatore:

giannad

New member
Grazie grazie per gli ottimi consigli. Mi mancano i consigli su Barcellona e Palma e poi sono pronta per partire. A presto
 

Irnerio

Member
che mi consigliate sull'escursione all'acquario di genova con la cost.pacifica? sono indecisa vorrei tanto vedere l'acquario ma ne vale la pena con l'escursione o ci devo rimanere male?

Ne vale sicuramente la pena. L'acquario di Genova e' stupendo. Inoltre, quando l'ho fatta io, l'escursione comprendeva anche un interessantissimo tour del porto in battello.
 

ANTOXD

New member
BARCELLONA

Che entusiasmo..diverse volte sono giuntoa Barcellona per lavoro, ma quasi mai ho avuto la possibilità di girare bene questa città..
Che dire per me è meravigliosa, stupenda, fantastica...tanti anni fa proprio qui non per lavoro ma in gita scolastica l' ultimo anno del liceo come un miraggio mi è apparsa davanti la donna più straordinaria che abbia mai conosciuto, la donna della mia vita...Ora capite perchè amo così tanto Barcellona..
Eppure la conosco ben poco o meglio poco mi ricordo e non vedo l'ora di fare il turista, girare in ogni angolo, fotografare...Oggi sono quasi un bambino piccolo che sta per arrivare al luna park..E anche la mia famiglia e miei amici non vedono l'ora di scendere...

Tante sono le cose da dire, tra l'altro stasera ho un gran mal di testa, per cui scuatemi se scrivo in più puntate...

Alle sette siamo già in piedi, eh si si è talmente abituati alla solita routine che neanche in vacanza si riesce a dormire un oretta in più..Eccoci in coda per guardare dal nostro oblò...siamo ancora distanti, mare mare mare e una petroliera ci fanno compagnia...anzi in lontananza ecco la costa spagnola...Arriveremo con qualche minuto di ritardo, si potrà scendere dalle 09:30.
Una frizzantezza ci avvolge..non stiamo neanche per attraccare in un'isola dei Caraibi o fra i grattacieli di New York...Siamo nella meta più classica di tutte...

Com'era stata quella splendida giornata di tanti anni fa, con un sole stupendo anche se era inverno, anche oggi c'è il sole e si respira la stessa aria...

Oggi colazione al ristorante, lentamente la nave entra nel lungo e stretto porto commerciale della città colmo di container multicolori fino ad attraccare al Palacruceros.
Il Palacruceros di Barcellona non è un normale Palacrociere ma è un insieme di più terminal, tutti moderni e funzionali. Barcellona è forse il porto crocieristico più importante del Mediterraneo. Da una parte c'è il mare dall'altra la collina del Montiuch, questa è la prima veduta. Cosa potete fare a Barcellona?
Innanzitutto lo scalo è dalle 09 alle 19, quindi avete diverse ore e il mio consiglio è di sfruttarle tutte o quasi, pranzando al centro senza rientrare a bordo. Avete tre possibilità:
A) Aquistare un'escursione Costa;
B)Aquistare il transfert Costa per piazza Colon al costo di 6 euro a persona;
C)Uscire fuori dal terminal e prendere il bus di colore blu con scritto T3, non potete sbagliare che costa 3 euro a persona a/r.

Noi ovviamente, grazie ai vostri consigli preziosissimi optiamo per la terza possibilità senza pentircene.
Fuori dal terminal ci sono anche molti molti taxi, la maggior parte dei quali credo vi vogliano far fare il giro della città.
Non siamo gli unici ad aspettare il bus pubblico, saremo una quindicina, facciamo il biglietto dentro il pullman e in pochi minuti arriviamo a destinazione. Sia nel punto in cui prendete il bus sia nel punto in cui vi lascia troverete dei cartelli che vi indicano il punto preciso dove dovrete aspettare il bus. Considerate che in qualsiasi terminal arriviate, il bus farà fermata quindi è comodissimo. Anche oggi msc Splendida che saluteremo perchè lei farà rotta per Tunisi.

Arrivati a Piazza Colon siete proprio nella zona del porto turistico. Questa grande piazza è chiamata così proprio perchè al centro della rotonda si trova una statua di Cristoforo Colombo, sulla quale volendo si può salire.
Vogliamo vedere tutto il possibile, l'itinerario di oggi sarà:

Plaza Colon
Park Guell
Sagrada Familia
Casa Battlò
Plaza Catalunya
Rambla
Mercato de la Boqueria
Cattedrale e Barrio Gotico
Lungomare
Maremagnum
Plaza Colon
 

cesare85

New member
Ancora complimenti ad ANtoxd per il suo racconto. Posso aggiungere che nel corso di un'altra crociera ho fatto l'escursione fino ad Avignone (in quel caso era accoppiata alla visita ad Aix en Provence. C'è' circa un'ora di pullman a tratta, la cosa principale da vedere e' il Palazzo dei Papi che in alcune stanze mantiene affreschi e tappezzerie di un tempo (molte sale sono ora per la verità' spoglie). Avignone merita anche passeggiate e shopping. Insomma è' una valida alternativa se non interessa o già' conoscete marsiglia

ciao, non sono mai stato a marsiglia, solo che tra le alternative l'unica che mi attira è avignone.... secondo te (senza considerarere l'aspetto economico) è meglio mrimanere a marsiglia e dandare a notre dame o il palazzo dei papi ad avignone?... poi tornando dall'escursione volendo c'è anche la possibilità di fare un giro a marsiglia nel pomeriggio

considerate però, questo vale per molti scali, che se comprate l'escursione e poi vi resta tempo potete fare un giro da soli e poi rientrare con il transfert che non pagate.
se prenoto un'escursione in mattinata posso prendere il transfert per scendere dalla nave e tornare? o devo chiedere di lasciarmi all'uscita del porto?... che se così è si potrebbe fare l'escursione ad avignone nel primo pomeriggio faree un giro a marsiglia.... stesso discorso vale anche per barcellona... se faccio l'escursione alla sagrada familia per vedere l'interno al ritorno posso scendere all'inizio del porto per fare una passeggiata sulla rambla e tornare in nave con il transfert costa....
 
Ultima modifica da un moderatore:

ANTOXD

New member
Non posso dirti cosa è meglio perchè io Avignone non l'ho vista. Comunque Marsiglia è carina ne vale la pena, ma puoi anche rinunciarci...cioè non è una tappa imprescindibile come può essere Barcellona...Dunque se ti attira Avignone prenota.
Per quanto riguarda Avignone, non so come sia l'autostrada per Avignone ma credo che il pullman ti riporti in nave senza passare per il centro per cui sarai tu una volta arrivato sotto nave a dover riprendere il bus navetta mostrando il ticket dell'escursione. Più che altro avrai poco tempo per girare marsiglia! Se ti fai lasciare all'uscita del porto non troverai nulla, la desolazione più totale, il centro saranno 6 km circa...quindi devi prendere il transfert, la scomodità di Marsiglia è proprio questa...Mi pare l'escursione duri 6 ore, a Marsiglia sta dalle 09 alle 18,chiedi magari alla recepton se riesci a fare l'uno e l'altro..
Per Barcellona invece ti assicuro che se fai l'escursione rientrando ti lasciano a Piazza Colon, o meglio chiedono chi vuole restare al centro?, se tu scendi puoi risalire la Rambla proprio da lì e poi recarti allo stesso punto per rientrare col transfert, che è incluso nel prezzo dell'escursione.
Ovviamente prendi con te il today e controlla esattamente a che ora è l'ultimo bus navetta! Cerca se puoi di non prendere l'ultimissimo perchè sarà molto affollato, ce ne sono ogni 15 minuti...
Se proprio non ce la fai i taxi li trovi dappertutto!

Un saluto
 

ANTOXD

New member
Quindi, come vi dicevo Plaza Colon è sormontata dall'obelisco dalla cui sommità Colombo osserva il mare. Questa piazza rappresenta uno dei due vertici del segmento della Rambla, insieme a Plaza Catalunya.
La Rambla è un viale alberato e pedonale molto carino, lungo circa un chilometro e mezzo. E'il cuore nevralgico della città ma di questo vi parlerò più avanti.
Ora decidiamo di prendere la metropolitana, linea verde o L3, dalla fermata di Dressanes, che si trova proprio all'imboccatura della Rambla. Questa è l'unica linea, perciò l'unica cosa che potete sbagliare è il verso. Noi siamo diretti al Park Guell, sfortunatamente, a causa della maggiore altitudine rispetto agli altri luoghi, non ha una fermata. La fermata più vicina è Lesseps, che dista 15 minuti a piedi dal parco. Se optate anche voi per la metro scendete sottoterra e fate nelle apposite macchinette un biglietto T10 che vi assicura al costo di 9,45 euro dieci corse che potete usare, come abbiamo fatto noi, anche in più persone... Ed è conveniente anche se non le usate tutte perchè un biglietto a persona costa 2 euro.
Dieci minuti, forse quindici e siamo a Lesseps. Usciti fuori ci troviamo di fronte ad una serie di palazzoni e una grande piazza. Non è una zona bellissima ma è comunque tranquilla, ci sono tutti i cartelli su come raggiungere il parco. Attenzione! L'ultimo tratto è in forte salita, quindi se non ve la sentite potete prendere il taxi all'andata da P.Colon, dovrebbe essere una cifre fra i 12 ei 16 euro e poi magari riprendere la metro al rientro. Io ho insistito tanto per vedere questo parco perchè non è un parco normale, ma è molto più.
Sarà che io adoro lo stile di Gaudì, lo trovo fantastico.
E'un concentrato di colori e forme pazzesche e il fascino di Barcellona deve davvero tanto a quest'uomo.
All'ingresso del parco già potete ammirare le scritte Park Guell molto estrose. All'ingresso sembra di trovarsi nel bel mezzo di una fiaba: la cosa più bella secondo me è la scalinata incredibile con fontanelle e sculture multicolori. Attorno piccoli edifici tutti colorati e fiabeschi. Il simbolo del parco è il gieco o la lucertola, tutta tappezzata da mattonelline di colori stupendi: giallo, arancione, azzurro, blu, verde acqua.
Fare una foto quì è un classico! In cima alla scalinata trovate una sala ipostila, ossia un grande spazio aperto con tantissime colonne. Il soffitto è incredibile! Le decorazioni sono stupende.
Salendo ancora sopra ecco un grande terrazzo in terra battuta con le famose panchine colorate. Da qui si vede buona parte della città. Per chi volesse si può fare una passeggiata nel parco, ci sono diversi sentieri con diverse specie di piante, un mix esotico-mediterraneo.
Vi consiglio di passare sotto i grandi corridoi di pietra, dove potete vedere tanti artisti di strada esibirsi. Per me è un monumento fantastico, ovviamente può non piacere perchè l'arte è così: o ti piace o non ti piace.
Informazioni tecniche:
Il parco apre dalle ore 10:00 ed è totalmente gratuito. All'interno c'è un bar. Stando una settimana a Barcellona ci si può anche trascorrere mezza giornata, ma avendo noi un orario e dovendo visitare ancora tante tante cose in mezz'ora vediamo tutto.

Ripercorriamo più velocemente e rilassatamente il percorso che ora è in dicesa. Si riprende la metro sempre linea verde in direzione opposta, in pratica torniamo indietro. Ma solo fino a Diagonal. Qui si cambia e si prende la metro L5 o linea blu fino alla fermata Sagrada Familia. Ovviamente quando cambiate linea non dovete riobliterare il biglietto.
Sembra complesso invece è semplicissimo, io la metro la consiglio. Sul sito della TMB di Barcellona potete scaricare una cartina della metro. Sarà che a me è sempre piaciuto viaggiare sottoterra, cambiare linee. Si vede tanta gente, ognuna con i propri pensieri, ma non concentratevi troppo sui passeggeri del vostro vagone, perchè Barcellona è molto affollata ed è la tappa della crociera dove dovreste stare più attenti ai borseggi. Non bisogna stare con la paura, basta portare con se lo stretto necessario.

Ma eccoci di fronte ad una meraviglia dell'architettura, perla del gotico catalano, imponente e incompiuta. E'come un grande castello di sabbia. Si chiama Sagrada Familia. L'autore ovviamente è Gaudì. Oggi i lavori sono ancora in corso, tuttavia è ugualmente affascinante. Di fronte si trova un piccolo parco, spostandovi leggermente verso lo stesso riuscite a fotografare tutto l'insieme.
Il mio consiglio è quello di circumnavigare la Chiesa fino all'altra facciata, sicuramente più bella e antica. Per visitare l'interno come 365 giorni l'anno c'è una gran fila, percui se siete intenzionati ad entrare fate il biglietto online. Mi pare costo 13 euro a persona, prezzo alto ma ne vale sicuramente la pena. Noi non entriamo per motivi di tempo, ma anche una visita esterna vale assolutamente la pena. E' il simbolo di Barcellona e se si pensa a Barcellona quello che ci viene in mente è proprio la Sagrada. Ma noi non abbiamo tempo da perdere, anche se andiamo molto rilassati.

Riprendiamo la metro proprio dalla facciata opposta; qui trovate diversi negozi di souvenir. La metro ha oltre alla linea blu che abbiamo preso prima anche quella viola o L2. In pochi minuti siamo a Passeig de Gracia. Siamo in una delle vie più belle, grandi e lunghe di Barcellona, la Diagonal, chiamata anche la via dello shopping per eccellenza. Due grandi meraviglie di Gaudì si trovano quì: Casa Battlò e Casa Milà (nota anche come La Pedrera). Già qualche giorno prima della partenza avevamo optato per la prima, Casa Battlò, perciò prenotiamo da casa con la carta di credito. Il prezzo è alto, sui 19 euro a persona, i ragazzi 16 euro, ma se prenotate online avete il vantaggio di non fare fila, ma pagate un piccolo sovrapprezzo. Tutte le informazioni sul sito: www.casabatllo.es .
Quando questa piccola ma stupenda e fiabesca casetta ci appare davanti rimaniamo a bocca aperta.

Chissà che ci aspetta all'interno?
 

CostaMagica

Super Moderatore
Da palermitano grazie ad Antoxd per la bella descrizione e l'apprezzamento per la mia città'. Noi siamo saliti proprio quel giorno e alle 14 siamo saliti sul ponte più' alto per vedere la partenza che è' splendida.Per il pranzo abbiamo evitato il buffet temendo appunto l'affollamento appena descritto e siamo andati al ristorante (anche se nel today per chi era salito a Palermo veniva menzionato solo il buffet....trucco da vecchio crocierista eh eh eh)

Ti quoto prof. Mai descrizione fu tanto accurata e piacevole :)
Grazie antoxd ;-)
 

faustoleo

New member
ANTOXD, i miei complimenti!!! Ottimo diario!!! E fantastico l'entusiasmo nel raccontare!! Soprattutto Barcellona!! Io, come te, amo Barcellona!! La trovo una città favolosa!! Per opere architettoniche... per l'aria che si respira... per la gente... per tutto!! Io sarò con Pacifica a febbraio e non vedo l'ora!!! Sarà la prima volta con mia moglie a Barça. Mentre in passato sono stato per 2 anni una settimana intera ad agosto in vacanza!! Quindi diciamo che ho avuto modo di visitarla e di viverla bene!! Se posso dare un consiglio a chi magari c'è già stato e ha già visto le opere più importanti, dico di andare a visitare il Palau de la Música Catalana! E' meno famoso... ma io l'ho trovato bellissimo!! E' stato dichiarato dall'Unesco patrimonio mondiale dell'umanità!! Per quanto riguarda il visitare, so che ci sono anche i bus turistici che sono ben organizzati. Hanno più linee e che si incrociano in più punti, quindi si può scendere da uno e salire sull'altro. Non ho idea dei prezzi perchè son passati un po' di anni. Ricordo che con il biglietto ti danno anche dei buoni sconto per l'ingresso in alcuni monumenti e per il pranzo. Attendo la tua continuazione...
 

ANTOXD

New member
Eravamo rimasti alla Casa Batllò, celebre opera di Gaudì, portata a termine nel 1907 e dichiarata nel 2005 Patrimono Mondiale dell'Umanità. Ha uno stile tutto suo anche se rientra nell'art nouveau. Se bella è all'esterno, perchè è dipinta con colori pastello sfumati e finestre gotiche molto estrose, l'interno è ancora meglio e vale davvero la pena entrare.
Quanta fila, specie se si è in crociera è preferibile secondo me spendere due euro in più ma prenotare online e stampare il biglietto. Con il biglietto in mano schivate la lunga fila ed entrate direttamente dentro immersi in un mondo magico.
Cercherò di descrivervi l'interno:

Una volte entrati dentro troverete tantissima gente che blocca i stretti corridoi e scale perchè sta facendo le foto molto lentamente. Bisogna avere pazienza! Il percorso è solo e solo nell'ultimo tratto si ramifica, nel senso che c'è una sorta di percorso ad anello. Subito troviamo l'atrio principale dove si trova la grande scalinata che sale in tutti i piani e dalla quale si può osservare sempre il panorama guardando verso il basso. Nel sottoscala una caratteristica sono dei vasi blu con decorazioni verdi. Le pareti sono tutte ricurve e di un bianco particolare tenuamente decorato.
La scala invece è di legno pregiato e carini sono i lampadari gialli.
Attraversando delle eleganti stanzette si può notare il caminetto marrone, ,grandi lampadari, infissi di legno con vetri colorati, il bagnetto fino ad arrivare ad una sala più estesa nella quale una grande vetrata permette di vedere la strada sottostante, cioè la Diagonal. Un'altra stanza ornata con quadri ci condce a due colonne che permettono l'ingresso ad un piccolo giardino esterno, ovviamente decorato con le maioliche e piastelle colorate e da qui potete vedere l'altra facciata della casa.
Più si sale più bella è la vista dell'atrio interno.
Poi lo stile cambia, i corridoi diventano bianchi così come le scalette a chiocciola che portano al cortile esterno, che sarebbe il tetto della casa e anche la parte più bella.
Questo perchè ci sono delle sculture bellissime colorate che potete vedere anche dal basso. Altre sale mettono in mostra alcuni arredi della casa. In una sala proiettano per esempio dei filmati, e finito il percorso arriverete in un negozio di souvenir, dal quale si riprendono le scale per uscire. Volendo pagando due euro in più credo potete prendere delle cuffie per ascoltare la spiegazione degli interni. Ne vale assolutamente la pena ed è da vedere, considerate che se qualcosa non riuscite a vederla questa volta ce ne sarà sempre una prossima visto che sono tantissime le crociere che fanno scalo in città.

Usciamo soddisfatti e ammiriamo un altra casa molto carina, la Casa Amatller, che è proprio attaccata alla Casa Battlò e prende il nome dal cognome di un cioccolataio che diede incarico ad un architetto di migliorare il prospetto. Dalla Casa Battlò se girate a sinistra arriverete all'altro gioiello, la Pedrera, che noi abbiamo lasciato ad una prossima volta. Il costo è leggermente più basso della Casa Batllò. Invece se andate a destra in 500 metri percorrendo la solita Diagonal, con palazzoni, negozi, centri commerciali, locali giungerete alla Plaza Catalunya, centro della città.
E'ormai l'una e mezza e decidiamo di mangiare un panino proprio in questa piazza, non e che fosse il massimo ma è una buona scelta per chi non ha molto tempo. La piazza non è stupenda ma come ho detto è il punto d'incontro di diverse arterie viarie della città. Al centro della piazza è stata allestita una pista di pattinaggio, poi ci sono fontane e statue. Diverse banche si trovano nella zona e un piccolo albero di mandarini ci ricorda che siamo nella crociera " Profumo d'agrumi ".
Plaza Catalunya è uno dei punti di partenza dei bus rossi e per gli appassionati di Hard Rock Cafè qui lo trovate e potete comprare le famose magliette originali. Altra cosa: siamo all'inizio della Rambla, lungo viale alberato che passa per il centro della città, sempre affollatissimo. La passeggiata non passa mai di moda, volendo potete prendere un gelato, sorseggiare un drink. Si respira la vera anima di Barcellona, una città allegra e solare. Compriamo delle cartoline e dei souvenir nei gazebi inseriti nel viale. In realtà si parla di Ramblas perchè si intendono anche le vie meno lunghe parallele alla principale. Ad un certo punto sulla destra ecco uno dei luoghi di visita più attesi, il mercato della Boqueria.
La prima cosa che vi posso dire è entrateci, e se uso l'imperativo è perchè ne vale davvero la pena. E' una festa di colori, profumi, sensazioni. Potete gustare a solo un euro un sorbetto di frutta fresca o comprare delle comode confezioni di frutta da passeggio, quella che volete perchè trovate tutti i tipi. Fra i più gettonati: cocco, ananas, mango, fragole, kiwi. E che colori. O semplicemente vedere in mostra tutti i prodotti, per esempio il reparto pesce con specie mai viste, il reparto funghi, frutta esotica, uova, frutta secca, i prosciutti spagnoli. C'è di tutto. Entrare è semplice, uscire un'pò meno perchè è un posto talmente incredibile che si potrebbe star lì ore e ore ad osservare, inoltre è molto tranquillo.

E vabbè usciamo e continuiamo a scendere la Rambla fino al bel Teatro del Liceu. Qui abbandoniamo la Rambla per inoltrarci nel centro storico della città, in stile Gotico, chiamato perciò il Barrio Gotico.
La prima tappa è Praca Reial...
 
che meraviglia!

Forse seguo il tuo itinerario...
pensavo di prendere il bus turistico e vedere Barcelona in toto...ma mio figlio vuol vedere il quartiere gotico e io vorrei fare almeno una visita approfondita..
la scorsa volta la sagrada e una parte del parco guel...
questa volta casa battlò....e magari una passeggiata sulle ramblas con sosta alla boqueria..e il tanto desiderato barrio gotico...

non amo stare fuori dalla nave tutto il giorno..anche se barcellona merita...
esco presto ma organizzo il rientro per le 15/15.30...poi se il tempo vola abbiamo margini di movimento...

continua, ti prego...continua il racconto...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top