• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Crociere 2014 - Aumento Quote di Servizio

F

Felix73

Guest
Beh...se hai mai parlato con qualcuno a bordo le cifre sono quelle ..... (io parlavo di netto e no lordo) , proprio sull'ultimo crociere (Pacifica) parlando con un ragazzo dell'animazione ci ha confermato che gli stipendi medi degli animatori non superano i 1000 (e di animatori ce ne son pochi) , mentre il resto dei dipendenti naviga sui 750/800 € (anche se vengono pagati in $)
E poi perchè schiavitù??? Gli asiatici con quello stipendio ci campano famiglie intere , non è giusto se si pensa alla legge italiana , ma nel loro paese stipendi così se li sognano!!!!

Io parlo di costo-azienda, neanche di lordo.
Perchè io ragiono su una media totale, tu sul livello retributivo più basso (da confermare comunque...non so se sia proprio così..;)). Ma non tutto l'equipaggio è pagato al minimo. Per cui, mediamente, non sono 120 dipendenti.
Con il tuo ragionamento, tutti, e dico TUTTI, guadagnerebbero 500 euro netti. Ecco perchè ho parlato di schiavitù, non perchè penso che siano schiavi, e concordo con il fatto che nei loro paese queste paghe siano considerate alte.
 
Ultima modifica:
S

sciguetto

Guest
Io parlo per quello che mi è stato detto da un diretto interessato, se poi voi sapete notizie diverse la confusione regna!!!!!


La confusione NON regna, basta cercare..... comunque, parlando con alcuni camerieri passano di un bel po' i milleduecento €.

Ma quanto guadagnano cabinisti e camerieri non è importante, quello che è importante (e che non capisco) è che se anche fosse che quell'euro al giorno andasse a favore della Compagnia che problema ci sarebbe?
 

AgataeVittorio

New member
io dico soltanto che , nell'ipotetico caso in cui l'euro d'aumento non venisse dato ai dipendenti forse forse per ogni singola nave , al mese costa si potrebbe risparmiare di pagare di tasca propria lo stipendio "netto" di 120 camerieri ! Tutto quì , è solo un'ipotesi nella speranza che sia falsa e che invece serva a dare un minimo di soddisfazione ai dipendenti che forse stanno giù a causa della perdita di guadagno causata dall'AI !
 
F

Felix73

Guest
La confusione NON è che se anche fosse che quell'euro al giorno andasse a favore della Compagnia che problema ci sarebbe?

Per quanto mi riguarda nessuno (però l'aumento non lo ricondurrei alla quota di servizio)

Ciao Bruno!

P.S: Agata...non sono 120!!! :D
 

AgataeVittorio

New member
La confusione NON regna, basta cercare..... comunque, parlando con alcuni camerieri passano di un bel po' i milleduecento €.

Ma quanto guadagnano cabinisti e camerieri non è importante, quello che è importante (e che non capisco) è che se anche fosse che quell'euro al giorno andasse a favore della Compagnia che problema ci sarebbe?

Nessun problema , se l'euro se lo portano a casa i bravi lavoratori delle crociere tutto va bene !!! Ma il dubbio c'è sempre stato in molti !!!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
O magari pagare il combustibile, visto che continua ad aumentare ed è uno dei costi che penalizza TUTTE le Compagnie, non solo quelle crocieristiche, e che non viene mai scaricato direttamente sul cliente, come le norme che sottoscriviamo prevederebbero.
 
Ultima modifica:

fernando59

Active member
...cut...ma mi volete dire dove viene offerto un servizio, anche il più scadente, equivalente ad una qualsiasi altra struttura? Ci son prezzi ridicoli, sapendosi accontentare di una interna e sfruttando le offerte, che nemmeno una mezza pensione in settimana bianca riesce ad offrirti. E anche qui, parimenti alle escursioni, ti paghi profumatamente, extra, come lo Ski Pass, al quale vanno aggiunti in genere tutti gli altri svaghi e divertimenti non compresi nel prezzo. Si protesta per le bibite, ma mi trovate un albergo/pensione che distribuisca gratis aranciate, thè od altro, più spuntini, pizzette, pasticcini, magari anche di non eccelsa qualità?

Probabilmente son io che vivo in un altro mondo.

Questo è vero al 100%. Non ci piove...
 
S

sciguetto

Guest
Per quanto mi riguarda nessuno (però l'aumento non lo ricondurrei alla quota di servizio)

Ciao Bruno!

P.S: Agata...non sono 120!!! :D


Max, scusa, ma Agata scrive testualmente, nel post di apertura, che aumentano le quote di servizio. ;)



Nessun problema , se l'euro se lo portano a casa i bravi lavoratori delle crociere tutto va bene !!! Ma il dubbio c'è sempre stato in molti !!!!


Mi viene un dubbio: hai aperto questo 3d per mettere in dubbio che le quote di servizio vengano effettivamente riversate al personale? Spero di no!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Comunque, visto che non mi hai risposto, spiegami per favore che problema ci sarebbe se a te una crociera di una settimana costasse 7 (SETTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) € in più perchè Costa ha aumentato i prezzi di sette €
 
F

Felix73

Guest
Bruno, mi spiego meglio: se Costa comunica un incremento della quota di servizio di un euro, trovo corretto che lo dia al dipendente. Perchè è una quota di servizio.
Se invece Costa volesse tenerselo (e ci mancherebbe, avrebbe tutti i diritti e vivvaiddio, basta con questo atteggiamento da caccia alle streghe, di falso moralismo alimentato dal sospetto, cosa pessima), aumenterei il prezzo della crociera esattamente di un euro al giorno (e passerebbe peraltro inosservato), ma non lo "venderei" come incremento della quota di servizio.
 
Ultima modifica:

AgataeVittorio

New member
Mi viene un dubbio: hai aperto questo 3d per mettere in dubbio che le quote di servizio vengano effettivamente riversate al personale? Spero di no!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Comunque, visto che non mi hai risposto, spiegami per favore che problema ci sarebbe se a te una crociera di una settimana costasse 7 (SETTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) € in più perchè Costa ha aumentato i prezzi di sette €

subito a pensar male!!!!!!!!!!! Perchè non ne sono stupita?
Ho semplicemente aperto questo 3d a titolo informativo, non ne ho mai aperto 1 e penso che sarà anche l'ultimo. Ieri ho letto del catalogo on line 2014 di costa (notizia appresa proprio sul forum) e sono andata a sbirciare e per puro caso ho notato questo notizia, ho quindi subito pensato:"E' l'occasione buona per aprire un argomento nuovo!" , ma noto che forse non è stata una buona idea !
Si passa subito dal "non sono d'accordo " al "hai aperto questo 3d per creare discussioni e alzare polveroni?"
Certe volte passa anche la voglia di scrivere, ecco perchè tante persone entrano SOLO per leggere !!! C'è da biasimarle , questo forum ha un potenziale immenso che spesso viene offuscato da attacchi inutili, meglio essere un utente "anonimo" (questo è il messaggio che molti recepiscono) !!!!
 
S

sciguetto

Guest
Bruno, mi spiego meglio: se Costa comunica un incremento della quota di servizio di un euro, trovo corretto che lo dia al dipendente. Perchè è una quota di servizio.
Se invece Costa volesse tenerselo (e ci mancherebbe, avrebbe tutti i diritti e vivvaiddio, basta con questo atteggiamento di caccia alle streghe, di falso moralismo alimentato dal sospetto, cosa pessima), aumenterei il prezzo della crociera esattamente di un euro al giorno (e passerebbe peraltro inosservato), ma non lo "venderei" come incremento della quota di servizio.

Avevo interpretato male quello che avevi scritto..... ;)


@Rodolfo: io invece sono sul disperato :cool: Adesso vado ad aumentare la superficie della fronte......:D:D:D:D
 

Rodolfo

Super Moderatore
Appunto; ce ne sono a parecchie di queste inchieste, su più Compagnie e in ogni caso lette le prime righe tutto da discutere...... eventualmente nell'apposito argomento.
 
F

Felix73

Guest
Certo che sono 120 ......30 camerieri a settimana x 4 (dato che si pagano mensilmente) siamo a 120 !!!

Agata...lo so anche io che 30X40 fa 120.... ma è sbagliato matematicamente e concettualmente il ragionamento che c'è a monte...
Primo perchè parti da un netto bassissimo (e già partire dal netto è un errore, si parte sempre dal costo-azienda..che a sua volta non è nemmeno il lordo..), secondo perchè dividi il maggior introito della compagnia per il netto a pagare e non per il costo-azienda...e così facendo...stai solo moltiplicando fittiziamente il numero di camerieri...
Inoltre...se parli di risparmio pari a 98.000 euro, presupponi che la compagnia se li tenga (e già qui ci sarebbe da discutere..)...perchè se no non sarebbe un risparmio..ma se se li tiene...è un maggior introito per 98.000, che a maggior ragione non c'entra con ben 120 camerieri!!
Ok? :D
E se non è ok...ti chiedo di fidarti...;)
 
Ultima modifica:

AgataeVittorio

New member
posso fidarmi eccome , e SPERO , come penso noi tutti, che questi soldi vadano a chi davvero se li merita , riguardo al discorso costo dipendenti ho fatto un discorso al "netto" per semplificare il tutto , altrimenti tra calcoli e guadagni mi ci sarei persa , dicevo solo che cmq , ipotizzando per assurdo che i soldi della quota di servizio non dovessero andare ai dipendenti per costa (e per tutte le compagnie in generale) è cmq un buon introito in più ! tutto quì !!!
Il succo di tutto è...... l'informazione è stata data, ogniuno la veda un pò come vuole tanto sti soldi ....SI DEVONO PAGARE, quindi le chiacchiere stanno a zero e pensiamo alle crociere.....che è meglio!!!!!!!! ;-)
 
Top