• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Navigazione e Sicurezza

Lelloman

New member
non giusto...ci mancherebbe altro. Non capisco Lelloman.

Lelloman, stai parlando di stabilita', stabile instabile indifferente? altezze metracentriche coppia ribaltante coppia radrizzante momento inclinante?....perche' mi sono perso nei tuoi ragionamenti.
Potresti delucidare meglio....... o non sto capendo io o c'e' qualche cosa che non va.....

Ho trattato i 3 tipi di stabilità senza entrare nei dettagli con altezze, coppie e momenti.
Cmq, per le navi mercantili ho parlato dei serbatoi con acqua o olii, non zavorra, che hanno funzioni specifiche, e funzionano tipo vasi comunicanti, e se non ricordo male sono cose diverse.
Gli argomenti, li ho trattati ricordando le lezioni al riguardo. Domani mi riguardo questa parte, perchè con la tua affermazione, da navigante, mi sorgono molti dubbi su quello che ero convinto fosse giusto.
Magari, ti sarei davvero grato se riuscissi a sollevarmi da questi dubbi che mi stanno sorgendo.
Mi scuso, dunque con Tano, perchè rileggendo, con la correzione di Unochenaviga, mi accorgo di aver dato una risposta non esatta.
Al più preso rifurmulerò, magari con l'aiuto di Unochenaviga, la risposta in modo da fare chiarezza sulla cosa.
Le mie più sentite e sincere scuse.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Ho trattato i 3 tipi di stabilità senza entrare nei dettagli con altezze, coppie e momenti.
Cmq, per le navi mercantili ho parlato dei serbatoi con acqua o olii, non zavorra, che hanno funzioni specifiche, e funzionano tipo vasi comunicanti, e se non ricordo male sono cose diverse.
Gli argomenti, li ho trattati ricordando le lezioni al riguardo. Domani mi riguardo questa parte, perchè con la tua affermazione, da navigante, mi sorgono molti dubbi su quello che ero convinto fosse giusto.
Magari, ti sarei davvero grato se riuscissi a sollevarmi da questi dubbi che mi stanno sorgendo.
Mi scuso, dunque con Tano, perchè rileggendo, con la correzione di Unochenaviga, mi accorgo di aver dato una risposta non esatta.
Al più preso rifurmulerò, magari con l'aiuto di Unochenaviga, la risposta in modo da fare chiarezza sulla cosa.
Le mie più sentite e sincere scuse.

Lellomar..... nessun problema. L'argomento e' ampliamente trattato nel post specifico, sviluppa quello semmai.
 
T

tano

Guest
Io vi seguo. Lelloman ho solo da imparare, non scusarti da parte mia sempre un grazie.
Il tema piace ed ho la sensazione che piace a tanti.

Un saluto.
 

pmanlio

Active member
Le mie più sentite e sincere scuse.

Ci mancherebbero le scuse, guarda, la difficoltà fondamentale che hai davanti è questa..

Ho trattato i 3 tipi di stabilità senza entrare nei dettagli con altezze, coppie e momenti.

Stai cercando di fare divulgazione, e quindi di trattare temi tecnici senza ricorrere ad un approccio tecnico.. e non è una cosa facile per nessuno..

Il punto fondamentale è che l'approccio tecnico rigoroso ti previene dall'errore, invece quando esci da quella idea devi misurare le cose passo per passo e non è facile..

Una volta ho sentito Antonino Zichichi parlare di relatività in televisione, chi può pensare che Zichichi non conosca la relatività? Nessuno..

Eppure ha fatto un discorso sconclusionato e con qualche errore concettuale grosso, proprio perchè era uscito dall'ambito tecnico per passare al divulgativo, e non è facile per nessuno..

Qui, se posso dirtelo, un errore che hai fatto è stato pensare di chiudere certe tematiche in un post di poche righe: hai messo insieme troppe cose viste da troppo lontano, invece, non potendo utilizzare formule, e soprattutto disegni e schemi (fondamentali nella divulgazione), dovevi trattare un argomento singolo ed in modo leggermente più approfondito.. tutto lì..

Questo post ha però un vantaggio per tutti ed uno per te.. per gli altri perchè imparano, per te perchè ti costringerà a rivedere in modo diverso quello che sai, scoprendone altri dettagli ed, in definitiva, crescendo nella preparazione..

Insomma un vantaggio per tutti.. ;)

Te lo scrivo ora, ma ne stavo parlando (quindi può 'testimoniare' ) con La76 Venerdi.. ;)

Personalmente apprezzo molto..

Un salutone!!
Manlio
 

Lelloman

New member
Signori, dopo qualche increscioso errore di descrizione, vorrei riproporre la trattazione della stabilità, però con l'aggiunta di schemi e disegni, come ha consigliato Pmanilio.
Per questo, devo mettere foto prese da internet ? Perchè non vedo la modalità ''scrittura a mano'' ...
Se per voi va bene, anzichè prendere foto da internet, posterei foto di disegni che farò io con tanto di schemi, magari ritocco un pò con word quello che non si vede bene, e posto la foto..
Unica cortesia che vi chiedo... Come si mettono le foto ?
Grazie a tutti..
 

Lelloman

New member
54196431325832009231918.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
Bene credo di aver capito come si postano le immagini, domani allora mi dedicherò a questo lavoro se per voi va bene.
Cordiali saluti
 

DevilCap56

Member
non riesco a capire dove esista il nesso tecnico e concettuale tra casse di zavorra e pinne stabilizzatrici. Le casse di zavorra, i doppi fondi di zavorra esistono tanto quanto sulle navi da carico che su quelle passeggeri. Le pinne stabilizzatrici, non alette che sono un'altra cosa, esistono solo sulle navi passggeri proprio per migliorare la vivibilita' dei passegeri a bordo. Paragonare la funzione delle casse di zavorra con quella delle pinne stabilizzatrici e' un errore concettuale, a mia avviso. A meno che non mi sia sfuggita qualche logica.
Ciao

Ciao Uno, molto probabilmente Lelloman, sta' facendo un po' di confusione con le casse antirollio........
Come le casse FRAHM (U-Tank) e/o (Free-Surface Tank) tipo FLUME, ho allegato un link al proposito dove dalla pagina 177 in poi si parla appunto delle suddette e loro utilizzo per limitare il rollio.
http://www.saturatore.it/Macchine Marine/Nozioni di impianti di bordo.pdf

Inoltre caro Lelloman, le alette stabilizzatrici e/o antirollio passive sono presenti sia sulle navi passeggeri che su quelle da carico da un bel po', come fa' notare Uno sono le pinne stabilizzatrici che si trovano sulle navi passeggeri (e non solo) per ridurre il rollio e migliorare la vivibilita' dei passegeri a bordo.

Ecco alcune foto delle suddette pinne/alette passive

gerolamo%2B6.png



Riguarda un po' i concetti altrimenti corriamo il rischio di dare informazioni improprie...................

Salutoni
 
Ultima modifica:

paolocecchi

Well-known member
Dai lelloman non ti scoraggiare vai avanti.I nostri esperti amici" te faranno nero" come se dice a Roma. ma sempre con la cortesia che li distingue.E ti sei salvato mi sembra, per ora, dal saccente Rodolfo.Complimenti per la foto?Su quale nave mercantile e' stata scattata?Auguri per la tua vita.
 

pmanlio

Active member
Signori, dopo qualche increscioso errore di descrizione, vorrei riproporre la trattazione della stabilità, però con l'aggiunta di schemi e disegni, come ha consigliato Pmanilio

Dai lelloman non ti scoraggiare vai avanti.

Lello, lascia stare le scuse, vai avanti tranquillo e considera gli altri interventi come una occasione per imparare qualcosa di più, spesso non nelle conoscenze tecniche ma nel modo di esporle..

Puoi benissimo sapere una cosa ma esporla in modo non corretto.. se invece non la dovessi sapere come credevi affrontandola la chiarirai a te stesso una volta per tutte.. ;)

Te lo garantisco.. parlo sulla base del mio lavoro non su delle sensazioni: alla fine di questo post sarai più preparato che all'inizio, se non come cultura tecnica (magari anche in quella) nel modo di interagire con gli altri.. ed anche quello ti servirà a bordo.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Mi aggiungo anche io, con l'obbiettivo di far arrivare la mia ignoranza in materia ad un equilibrio "indifferente".:)
Le correzioni e gli approfondimenti di chi "ne capisce", aprono interessanti dibattiti, molto utili per chi ha il mio basso livello di conoscenza.

Un grazie a tutti
 
T

tano

Guest
Molte volte tirando fuori un tema, e qui ringrazio Lello, vengono fuori argomenti di cuzi si ha una nozione, intercambiando opinioni e con l´intervento dei piú esperti, c´é sempre qualcosa nuovo da imparare.
Poi é bello l´evoluzione in tante cose che subisce una classe di nave e capire il perche.

un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Un caso di equilibrio indifferente è quello specifico del sommergibile quando passa dall'assetto emerso e quello immerso e viceversa.
 

Lelloman

New member
Mi scuso per l'assenza, ma ho avuto problemi di linea in questi gionrni e quindi niente internet.
Cmq sto per postare nuove descrizioni, riguardanti la stabilita.
Cordiali saluti
 
Ultima modifica:

Lelloman

New member
Allora, sempre parlando della stabilità, direi che debba essere chiarito qualche concetto, fondamentale, che ricorre spesso nelle descrizioni della stabilità.
Inizierei definendo il DISLOCAMENTO ovvero, detto semplicemente, la massa della nave e viene suddiviso in 3 tipologie:
- a.v.–> Nave asciutta e scarica
- n.v.–> Nave vacante
- max–> Nave a pieno carico

Per conoscere il dislocamento a nave vacante bisogna considerare la nave asciutta e scarica aggiungendo la costante nave. (Dis. n.v.= Dis. a.v. + costante nave)
La costante nave è costituita da tutto ciò che è necessario per il viaggio, vale a dire equipaggio, liquidi impompabili etc… ( parliamo sempre di pesi).
Dopo qualche anno la nave può cambiare le sue caratteristiche quindi per verificare la costante nave viene effettuato il draught survery con il quale calcoliamo partendo dai pescaggi dei parametri della nave quali la portata netta e il peso. Se la variazione supera il 2% vanno rifatte le prove in vasca.

Come ogni altro corpo, anche la nave ha un suo baricentro ma, questi, viene considerato come punto di applicazione del dislocamento. Per poter rimanere a galla la nave ha bisogno che il dislocamento D sia pari alla spinta S. Il centro di spinta, per la complessità delle forme della nave, è di difficile, se non impossibile, determinazione. Per questo motivo immaginiamo che S venga applicata in un punto facilmente determinabile chiamato centro di carena C.

Mi permetto di ringraziare Pmanlio per avermi consigliato di collegare 2 discussioni riguardanti la stabilità e le posto qui
http://forum.crocieristi.it/showthread.php/669-Stabilità*-delle-navi-da-crociera
http://forum.crocieristi.it/showthread.php/2567-Differenza-tra-Stabilità-e-Dolcezza-di-oscillazione

Gli argomenti sono stati trattati da UnocheNavigaveramente, in modo impeccabile, mi sembrava brutto ripetere quello che diceva lui riguardo la stabilità e magari prendermi il merito..
 
Top