Caro Tano, sono contento che anche tu sei dei nostri.
Parlando della tua teoria, ti dico, che le navi sono sì alte però questo fattore viene comparato abbassanto il baricentro e agendo sul peso. Inoltre le navi da crociera,specialmente le ultime, sono dotate di alette stabilizzatrici utili proprio per opporsi agli sbandamenti. Negli anni a dietro, senza queste alette, la nave ballava parecchio in caso di mare mosso i passeggeri ne soffrivano molto, e far pagare qualcuno per un viaggio di lusso e poi fargli rimettere anche l'anima in caso di mal tempo, non faceva bella pubblicità. Così sono nate le alette stabilizzatrici che riducono notevolmente il movimento sbandante e i passeggeri possono godersi la crociera. Quindi la tua teoria sulle navi da crociera non è del tutto esatta, ma lo è per quelle mercantili. In ambito mercantile abbiamo le porta container, dette anche navi ''ballerine'' questo perchè l'accatastamento verticale dei container crea una sorta di muro che funge da vela, dunque la stabilità è molto sollecitata e quando, dopo una lunga traversata, il combustibile inizia a scarseggiare diminuisce il peso e quindi si passa all'equilibrio indifferente. Però, c'è un però. Non si può mantenere una nave, inclinata di 15/20° rischiando il peggio, dunque per rimediare alla mancanza del combustibile entra in scena l'acqua di zavorra, semplice acqua di mare, immagazzinata per comparare il peso ed avere un equilibrio stabile, ovvero positivo.