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Lelloman, la tua descrizione va benissimo se chi legge ha idea di cosa siano il baricentro e la spinta di Archimede, sembra una cosa scontata ma non lo è..
Mi piacerebbe prendere un attimo per spiegare, ma anche io avrei bisogno di utilizzare dei disegni.. che al momento non posso realizzare, me ne scuso..
Se qualcuno ha dubbi o è interessato batta un colpo, in qualche modo posso provare a spiegare..
Un saluto!
Manlio
Sarei più che lieto se ci fossero più spiegazioni così da rendere chiara l'idea se qualcuno avesse difficoltà a comprendere il tutto ..
Detto ciò, dopo la stabilità, penso si possa passare ai meridiani, paralleli, equatore e quindi a Latitudine, longitudine, latitudine crescente, prore e rotte ecc...
Un saluto
Lello
se ci tieni a farlo dividili per argomento..non tutto qua dentro
Consigli di aprire più discussioni ?
Io spero di si.
Credo che se si limitassero il numero di persone su una nave da crociera sarebbe il miglior passo per la sicurezza !!!!
Secondo me in futuro é il vero problema.
Cercano nuove soluzioni, nuove normative come le ultime in costruzione come Save retourn to port e falla Probabilistica, ma il limite croceristi - equipaggio quello non si pensa.
Un saluto.
Oggi giorno quando si progetta qualsiasi cosa, si pensa ad una sola cosa ''quanto guadagno frutterà'' ...
Piuttosto sulla parte finale del tuo discorso c'è un fondo di verità.
Il problema è che oggi, quando si realizza una nave, di piccole, medie o grosse dimensioni, si ha la stessa certezza che aveva il progettista del Titanic, Thomas Andrews, ovvero di aver creato una nave inaffondabile. Dunque, perchè limitarsi a costruire navi modeste che possano trasportare un numero limitato di passeggeri??? Costruiamole sempre più grandi così da aumentare il numero di passeggeri. Ma la cruda verità emerge quando ci si imbatte in quello che è, a mio parere, l'ente più potente che possa esistere: il mare. Un piccolo sinistro e si verificano disastri con alti numeri di feriti e nel peggiore dei casi, morti. E la cosa più ridicola è che a gestire 8000/9000 passeggeri sono massimo 500 membri dell'equipaggio che devono imbattersi contemporaneamente contro paura, panico, stress, incapacità e affrontare lingue ed etnie diverse nello stesso momento, e cercare di limitare le perdite. Un'impresa difficile che in condizioni ottimali si riesce a gestire, ma se si verificasse un episodio simile al Titanic, in mare aperto e in condizioni meteorologiche delle peggiori credo che il Titanic erediterà un nuovo erede che passerà alla storia e ci si faranno nuovi film, libri e documentari al riguardo.
Oggi giorno quando si progetta qualsiasi cosa, si pensa ad una sola cosa ''quanto guadagno frutterà'' ...