• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Messa in vendita la MSC Melody?

Fede 93

Well-known member
Perdono io avevo capito che sarebbe stata trasformata in un traghetto.. ci sono molte navi degli anni 60/70 trasformate in traghetti eh... la melody mi sembrava adatta... comunque spero continui a navigare anche se non mi piace come nave ha solo 30 anni
 
T

tano

Guest
La Melody, ex Atlantic della famosa Home Line, é stata una grande nave.
Mettiamoci per un istante nell´epoca in cui fu battezzata, nel 1982.
Allora dopo un bel periodo di digiuno nella construzione di crociere, nel 1980 dalla Bremer Vulkan scende la stupenda Europa della Hapag Lloyd, attuale Saga Sapphire ( grazieGuizzo ).
E poi, la Tropical della Carnival, l´Astor poi Hammonia, la seconda Astor e la splendida Song of America della RCCL oggi Thomson Destiny.
Era nei suoi tempi......bellissima, e credo che quel fascino l´ha avuto in tutta la sua carriera.

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Ma....secondo me credo che sia un po´il ragionamento che stiamo faccendo qui nel forum, caro Rodolfo.
Credo che sia successo un po´come con la Costa Marina ed Allegra.
Infatti quanti anni erano che la Marina era in vendita ? Tanti.
E mentre continuava a fare crociere finché é arrivato il compratore portandosela via.
Stessa fine sarebbe stata per Allegra se non avrebbe avuto l´incidente nell´Oceano Indico.
anche secondo me riflettendoci Melody aspettava un compratore, é arrivato in questi ultimi mesi e naturalmente é stata ceduta.
Dall´altra parte anch´io ho la sensazione che c´é piú offerta che domanda attualmente nelle prenotazioni della MSC, che hanno una politica non cosí globale come il gruppo Costa.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Son le motivazioni riportate che non mi convincono. Forse è un mix di tutte quelle indicate, ma lo sapevano anche mesi fa, o son emerse nuove valutazioni.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Le motivazioni date da MSC sono convincenti: era ormai fuori target per via della struttura estremamente tradizionale.

Oceanic a parte... nessuna delle navi Home Lines di nuova costruzione è stata particolarmente innovativa... anzi il contrario... si guardava molto al passato... basti pensare alla posizione del ristorante principale su un ponte basso.

Melody come Atlantic nasce per le redditizie crociere da New York alle Bermuda degli anni '80... al suo debutto era la nave più moderna su quella rotta... ed operava nella fascia alta del mercato... peccato che esternamente non sia mai stata una bellezza quanto a linee.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Buonasera Paolo. ;) ;) Va da sé che la nave, pur con i suoi affezionati, fosse fuori dai canoni attuali e fosse logico che la nave prima o poi uscisse dalla flotta (del resto basta vedere la data cui risale questo argomento). Io mi riferivo al fatto dell'eccesso di capacità della flotta; in effetti il migliaio di persone/capacità della nave, non credo potessero influire e condizionare questo aspetto. Sempre parecchie supposizioni e magari quella reale, nemmeno viene citata. Ciao.
 
T

tano

Guest
Bentornato Italian e l´augurio di un buon 2013. Spero vederti spesso.

Un saluto.
 

capitanmonviso

Active member
Io non capisco questo passaggio «A novembre pensavamo che piuttosto che tenerla ferma, potevamo farle fare la stagione 2013. Poi le decisioni sono cambiate. Nulla di strano». Ma che serietà è? Hanno creato la programmazione su delle basi a dir poco fragili e a rimetterci, come al solito, è il solito pollo da spennare (eccomi qua :D ). Comunque a quasi una settimana dalla notizia della vendita della nave la MSC non ha ancora fatto sapere niente nè a me nè alla mia agenzia su quale sarà il futuro della mia prenotazione. Sto iniziando a perdere la pazienza
Ps: bentornato Italian! Buon 2013
 
I

Italian Cruiser

Guest
Le strategie commerciali delle compagnie cambiano molto spesso... e si basano su ragioni di mercato. Quel che va bene oggi... può non andare bene domani. Quando Costa Atlantica fu inviata per la prima volta a Guadalupa fu cancellata la programmazione caraibica di Costa Romantica e di Costa Classica.... e successe lo stesso quando Costa Tropicale passò a P&O Cruises Australia. E situazioni di questo tipo hanno interesssato anche NCL e Royal Caribbean.

Sono dell'idea che più che di over capacity, semplicemente si vendessero male le crociere della Melody... per via della nave.

PS: Grazie a tutti per il "Bentornato". ;)
 
Ultima modifica:

francogalans

New member
Credo che l'itinerario della Melody fosse senza dubbio il migliore tra quelli programmati dalla MSC. Il che fa pensare...ovviamente nessuna delle grandi navi avrebbe potuto farlo per evidenti ragioni logistiche. Sarò ripetitivo ma fare due navi da 50000 tnt anzichè una da 100000 consentirebbe di raddoppiare l'offerta, con itinerari che difficilmente resterebbero invenduti e un servizio sicuramente migliore.
 

capitanmonviso

Active member
Credo che l'itinerario della Melody fosse senza dubbio il migliore tra quelli programmati dalla MSC. Il che fa pensare...ovviamente nessuna delle grandi navi avrebbe potuto farlo per evidenti ragioni logistiche. Sarò ripetitivo ma fare due navi da 50000 tnt anzichè una da 100000 consentirebbe di raddoppiare l'offerta, con itinerari che difficilmente resterebbero invenduti e un servizio sicuramente migliore.

Non posso fare altro che darti ragione.
Intanto è passata più di una settimana da quando MSC ha venduto la Melody e non mi hanno ancora detto niente riguardo alle alternative
 

Fede 93

Well-known member
Spero che nel 2014 mettano qualche nave da Trieste e Brindisi..che mettono 2 navi che partono da Ancona e Venezia non so..
 

capitanmonviso

Active member
Oggi, a quasi un mese di distanza dalla vendita della nave, MSC mi ha fatto sapere le alternative:
-partire su MSC Armonia o il 23 o il 30 Agosto (io dovevo partire il 25) in cabina di pari categoria con dei buoni da spendere a bordo
-rimborso e 20% di sconto su un'altra crociera MSC
 
Top