• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Luminosa - Fotodiario Perle del Caribe 5-13 gennaio 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bonez

Member
Io inizio a temere di non trovare piú posto.... Io intendevo partire il 23 febbraio.... Ma non posso prenotare prima del 13 febbraio perchè la mia morosa non ha la conferma da lavoro prima di quella data... Chiamando Costa mi ha detto che da Milano sono ancora disponibili 70 posti ma zero da Roma....il che significa che tutti quelli di Roma saranno dirottati a Milano.... L'alternativa è partire 2 giorni dopo per La Romana con voli di linea... Ammesso di trovarne a costi decenti....

Secondo me, se non dovessi trovare più posti nè da Roma nè da Milano, potresti chiedere a Costa di partire con uno dei suoi tre charter da Parigi, e arrivare a Parigi con un low cost che ti prenderesti per conto tuo.
Mi sembra la situazione più economica, dato che all'ultimo minuto non credo riuscirai a trovare prezzi ragionevoli per volare fino a La Romana!
 

AZ84

Member
Scusa AZ, farò la tua stessa crociera con volo da Milano a marzo, a questo punto volevo chiederti... ma la "fortuna" di viaggiare in premium o business pur avendo pagato economy... è stato un colpo di fortuna per i passeggeri fortunelli al momento del check in, o era già stato scritto nei biglietti? :D

Buon pomeriggio,

Ps. Bellissimo diario, pieno di dritte utilissime! ;)

Alcuni, pochissimi avevano pagato la Business, altri avevano già l'assegnazione nel biglietto ma erano stati comunque assegnatari senza averla pagata, credo con precedenza alle categorie superiori di cabina, ad es una coppia in viaggio di nozze aveva avuto la Business omaggio ma viaggiavano in mini suite, altri e tutti quelli che hanno avuto la economy Premium gli è stata assegnata in aeroporto direttamente. La Ecoomy Premium infatti non sarebbe nemmeno prevista come classe nei voli charter, ma avendo questi posti il 777 Alitalia vengono comunque assegnati. Ho visto ad alcune famiglie con bambini farne richiesta al check in ed essere accontentati... Questione di fortuna, in ogni caso si viaggia benissimo anche in economy sul 777.
 

Bonez

Member
Alcuni, pochissimi avevano pagato la Business, altri avevano già l'assegnazione nel biglietto ma erano stati comunque assegnatari senza averla pagata, credo con precedenza alle categorie superiori di cabina, ad es una coppia in viaggio di nozze aveva avuto la Business omaggio ma viaggiavano in mini suite, altri e tutti quelli che hanno avuto la economy Premium gli è stata assegnata in aeroporto direttamente. La Ecoomy Premium infatti non sarebbe nemmeno prevista come classe nei voli charter, ma avendo questi posti il 777 Alitalia vengono comunque assegnati. Ho visto ad alcune famiglie con bambini farne richiesta al check in ed essere accontentati... Questione di fortuna, in ogni caso si viaggia benissimo anche in economy sul 777.

Ok, gentilissimo, capito. Allora mi metterò in fila per tempo al check-in, e, armatomi di coraggio, proverò a chiedere.. sulla business non ci spero neanche (ho "solo" una cabina con balcone) ..ma a questo punto sulla economy premium ci spero proprio!! :D

Buona serata,
 

kas339

Member
Costa Luminosa - Fotodiario Perle del Caribe 5-13 gennaio 2013

Ora vedo cosa riesco a fare.... Di sicuro per me è impossibile prenotare prima del
13..... Ho chiesto i posti disponibili per curiosità per il 9 e per il 16.... Per il 9 solo 3 posti da Roma ma siamo a soli 5 giorni dalla partenza... Per il 16 una decina sempre da Roma in busness a 11 giorni dalla partenza... E per il 23 circa 70 tutti da Milano.....la mia speranza è che le elezioni politiche e derby di Milano mi lascino qualche speranza...
 

Egle

New member
Diario bellissimo.. Grazie per averlo condiviso con noi! Sono stata al Viva Dominicus nel2009 e ci tornerei anche adesso.. La crociera da quel tocco in più ! Splendida.
 

AZ84

Member
Diario bellissimo.. Grazie per averlo condiviso con noi! Sono stata al Viva Dominicus nel2009 e ci tornerei anche adesso.. La crociera da quel tocco in più ��! Splendida.

Anch'io ero stato al VivaDominicus nel 2011 ma con questa crociera puoi visitare talmente tanti posti uno più bello dell'altro che anche Bayahibe alla fine ti sembrerà "una delle tante" ...
 

leleottantatre

New member
AZ tu hai fatto l'all-inclusive giusto? Quelle da 19,50 euro al giorno? Ma prendendo questo "pacchetto" si ha anche la possibilità di usufruire senza limitazioni del mini-bar in cabina?
 

leleottantatre

New member
Il minibar in cabina non è compreso all-inclusive!:confused:

Cavoli ma davvero? allora che cavolo di all-inclusive è? è un mezzo all-inclusive questo......[smilie=furioso_02[:[smilie=furioso_02[:[smilie=furioso_02[:[smilie=furioso_02[:
Che rogna.....Ma siamo proprio sicuri di questo? Lucio tu l'hai sperimentato proprio sulla "tua pelle"?
 
Ultima modifica:

AZ84

Member
Cavoli ma davvero? allora che cavolo di all-inclusive è? è un mezzo all-inclusive questo......[smilie=furioso_02[:[smilie=furioso_02[:[smilie=furioso_02[:[smilie=furioso_02[:
Che rogna.....Ma siamo proprio sicuri di questo? Lucio tu l'hai sperimentato proprio sulla "tua pelle"?[/QUOTE]

Il minibar è escluso, ed è comunque ben specificato quando lo acquisti. Noi l'abbiamo preso tutte le crociere, in effetti non costa poco me se a fine crociera dovessimo aver pagato tutto ciò che abbiamo consumato sicuramente spendevamo più di bevande che di biglietto crociera. Diciamo che dipende dalle abitudini, può essere una soluzione eccezionale, e per noi lo è, come può non essere adatto.
Da tener presente che comprende le consumazioni a tutte le ore ed illimitate a tutti i bar di bibite, vino bianco, rosso, prosecco, cocktails e long drinks alcolici e analcolici, aperitivi, caffè, succhi di frutta, amari, quasi tutti i superalcolici, escluse alcune selezioni di cognac e cose del genere. Tutto è servito al bicchiere, anche le bibite e l'acqua, non vengono consegnate lattine o bottiglie ma solo al bicchiere, fin che ne vuoi... Al ristorante idem, non hai le bottiglie di vino e acqua in tavola, hai a dIsposizione vino bianco e rosso e acqua, te li versa il cameriere e rabbocca in continuazione... Il vantaggio è chE avendo il pacchetto puoi consumare qualsiasi cosa fin che vuoi senza pensieri e senza badare a costi ecc... Se per abitudine si beve solo acqua o qualche bibita magari convengono i pacchetti tradizionali, diversamente faccio un esempio come nel nostro caso: Con un paio di caffè la mattina, succhi di frutta a colazione, poi varie bibite o cocktails analcolici mentre prendi il sole e a pranzo, qualcos'altro nel pomeriggio, poi aperitivi prima di cena, vino e acqua a cena, caffè, magari amaro, e uno o due cocktails nel corso della serata...dopo un paio di giorni hai praticamente ammortizzato il costo del pacchetto...Dipende tutto dalle proprie abitudini.
 

AZ84

Member
Cavoli ma davvero? allora che cavolo di all-inclusive è? è un mezzo all-inclusive questo......[smilie=furioso_02[:[smilie=furioso_02[:[smilie=furioso_02[:[smilie=furioso_02[:
Che rogna.....Ma siamo proprio sicuri di questo? Lucio tu l'hai sperimentato proprio sulla "tua pelle"?[/QUOTE]

Il minibar è escluso, ed è comunque ben specificato quando lo acquisti. Noi l'abbiamo preso tutte le crociere, in effetti non costa poco me se a fine crociera dovessimo aver pagato tutto ciò che abbiamo consumato sicuramente spendevamo più di bevande che di biglietto crociera. Diciamo che dipende dalle abitudini, può essere una soluzione eccezionale, e per noi lo è, come può non essere adatto.
Da tener presente che comprende le consumazioni a tutte le ore ed illimitate a tutti i bar di bibite, vino bianco, rosso, prosecco, cocktails e long drinks alcolici e analcolici, aperitivi, caffè, succhi di frutta, amari, quasi tutti i superalcolici, escluse alcune selezioni di cognac e cose del genere. Tutto è servito al bicchiere, anche le bibite e l'acqua, non vengono consegnate lattine o bottiglie ma solo al bicchiere, fin che ne vuoi... Al ristorante idem, non hai le bottiglie di vino e acqua in tavola, hai a dIsposizione vino bianco e rosso e acqua, te li versa il cameriere e rabbocca in continuazione... Il vantaggio è chE avendo il pacchetto puoi consumare qualsiasi cosa fin che vuoi senza pensieri e senza badare a costi ecc... Se per abitudine si beve solo acqua o qualche bibita magari convengono i pacchetti tradizionali, diversamente faccio un esempio come nel nostro caso: Con un paio di caffè la mattina, succhi di frutta a colazione, poi varie bibite o cocktails analcolici mentre prendi il sole e a pranzo, qualcos'altro nel pomeriggio, poi aperitivi prima di cena, vino e acqua a cena, caffè, magari amaro, e uno o due cocktails nel corso della serata...dopo un paio di giorni hai praticamente ammortizzato il costo del pacchetto...Dipende tutto dalle proprie abitudini.
 

leleottantatre

New member
Il minibar è escluso, ed è comunque ben specificato quando lo acquisti. Noi l'abbiamo preso tutte le crociere, in effetti non costa poco me se a fine crociera dovessimo aver pagato tutto ciò che abbiamo consumato sicuramente spendevamo più di bevande che di biglietto crociera. Diciamo che dipende dalle abitudini, può essere una soluzione eccezionale, e per noi lo è, come può non essere adatto.
Da tener presente che comprende le consumazioni a tutte le ore ed illimitate a tutti i bar di bibite, vino bianco, rosso, prosecco, cocktails e long drinks alcolici e analcolici, aperitivi, caffè, succhi di frutta, amari, quasi tutti i superalcolici, escluse alcune selezioni di cognac e cose del genere. Tutto è servito al bicchiere, anche le bibite e l'acqua, non vengono consegnate lattine o bottiglie ma solo al bicchiere, fin che ne vuoi... Al ristorante idem, non hai le bottiglie di vino e acqua in tavola, hai a dIsposizione vino bianco e rosso e acqua, te li versa il cameriere e rabbocca in continuazione... Il vantaggio è chE avendo il pacchetto puoi consumare qualsiasi cosa fin che vuoi senza pensieri e senza badare a costi ecc... Se per abitudine si beve solo acqua o qualche bibita magari convengono i pacchetti tradizionali, diversamente faccio un esempio come nel nostro caso: Con un paio di caffè la mattina, succhi di frutta a colazione, poi varie bibite o cocktails analcolici mentre prendi il sole e a pranzo, qualcos'altro nel pomeriggio, poi aperitivi prima di cena, vino e acqua a cena, caffè, magari amaro, e uno o due cocktails nel corso della serata...dopo un paio di giorni hai praticamente ammortizzato il costo del pacchetto...Dipende tutto dalle proprie abitudini.

Alla fine opterò anche io per l'all-inclusive mi sa.....tanto.....uno o due caffè la mattina li prenderò, uno dopo pranzo quando si mangia a bordo è d'obbligo...poi il vino a tavola mi piace...e apprezzo anche l'amaro la sera per non parlare di qualche cocktail....da aggiungere anche qualche bibita fresca in piscina e acqua a volontà....è la mia ragazza che sicuramente non consumerà così tanto ma recupererò io mi sa.....
 

leleottantatre

New member
Il minibar è escluso, ed è comunque ben specificato quando lo acquisti. Noi l'abbiamo preso tutte le crociere, in effetti non costa poco me se a fine crociera dovessimo aver pagato tutto ciò che abbiamo consumato sicuramente spendevamo più di bevande che di biglietto crociera. Diciamo che dipende dalle abitudini, può essere una soluzione eccezionale, e per noi lo è, come può non essere adatto.
Da tener presente che comprende le consumazioni a tutte le ore ed illimitate a tutti i bar di bibite, vino bianco, rosso, prosecco, cocktails e long drinks alcolici e analcolici, aperitivi, caffè, succhi di frutta, amari, quasi tutti i superalcolici, escluse alcune selezioni di cognac e cose del genere. Tutto è servito al bicchiere, anche le bibite e l'acqua, non vengono consegnate lattine o bottiglie ma solo al bicchiere, fin che ne vuoi... Al ristorante idem, non hai le bottiglie di vino e acqua in tavola, hai a dIsposizione vino bianco e rosso e acqua, te li versa il cameriere e rabbocca in continuazione... Il vantaggio è chE avendo il pacchetto puoi consumare qualsiasi cosa fin che vuoi senza pensieri e senza badare a costi ecc... Se per abitudine si beve solo acqua o qualche bibita magari convengono i pacchetti tradizionali, diversamente faccio un esempio come nel nostro caso: Con un paio di caffè la mattina, succhi di frutta a colazione, poi varie bibite o cocktails analcolici mentre prendi il sole e a pranzo, qualcos'altro nel pomeriggio, poi aperitivi prima di cena, vino e acqua a cena, caffè, magari amaro, e uno o due cocktails nel corso della serata...dopo un paio di giorni hai praticamente ammortizzato il costo del pacchetto...Dipende tutto dalle proprie abitudini.

Ho un'altra domanda da farti AZ. Ho letto che per alcuni scali e quindi alcune escursioni (esempio Virgin Gorda) è meglio portarsi dell'acqua con se. Ma visto che tu avevi l'all-inclusive e quindi tutto al bicchiere le bottiglie le compravi a terra? E per la notte in cabina? come facevi a portarti da bere senza poter prendere bottiglie al bar?
 

bibba1966

New member
Il minibar è escluso, ed è comunque ben specificato quando lo acquisti. Noi l'abbiamo preso tutte le crociere, in effetti non costa poco me se a fine crociera dovessimo aver pagato tutto ciò che abbiamo consumato sicuramente spendevamo più di bevande che di biglietto crociera. Diciamo che dipende dalle abitudini, può essere una soluzione eccezionale, e per noi lo è, come può non essere adatto.
Da tener presente che comprende le consumazioni a tutte le ore ed illimitate a tutti i bar di bibite, vino bianco, rosso, prosecco, cocktails e long drinks alcolici e analcolici, aperitivi, caffè, succhi di frutta, amari, quasi tutti i superalcolici, escluse alcune selezioni di cognac e cose del genere. Tutto è servito al bicchiere, anche le bibite e l'acqua, non vengono consegnate lattine o bottiglie ma solo al bicchiere, fin che ne vuoi... Al ristorante idem, non hai le bottiglie di vino e acqua in tavola, hai a dIsposizione vino bianco e rosso e acqua, te li versa il cameriere e rabbocca in continuazione... Il vantaggio è chE avendo il pacchetto puoi consumare qualsiasi cosa fin che vuoi senza pensieri e senza badare a costi ecc... Se per abitudine si beve solo acqua o qualche bibita magari convengono i pacchetti tradizionali, diversamente faccio un esempio come nel nostro caso: Con un paio di caffè la mattina, succhi di frutta a colazione, poi varie bibite o cocktails analcolici mentre prendi il sole e a pranzo, qualcos'altro nel pomeriggio, poi aperitivi prima di cena, vino e acqua a cena, caffè, magari amaro, e uno o due cocktails nel corso della serata...dopo un paio di giorni hai praticamente ammortizzato il costo del pacchetto...Dipende tutto dalle proprie abitudini.
hai notato ostilita' da parte dei camerieri verso chi aveva all.inclusive???????
 

AZ84

Member
Alla fine opterò anche io per l'all-inclusive mi sa.....tanto.....uno o due caffè la mattina li prenderò, uno dopo pranzo quando si mangia a bordo è d'obbligo...poi il vino a tavola mi piace...e apprezzo anche l'amaro la sera per non parlare di qualche cocktail....da aggiungere anche qualche bibita fresca in piscina e acqua a volontà....è la mia ragazza che sicuramente non consumerà così tanto ma recupererò io mi sa.....

In effetti a questo punto l'all inclusive ti conviene di sicuro, anche nel mio caso la mia ragazza non lo sfrutta più di tanto ma recupero io, quindi alla fine ci conviene sempre comunque...
 

AZ84

Member
Ho un'altra domanda da farti AZ. Ho letto che per alcuni scali e quindi alcune escursioni (esempio Virgin Gorda) è meglio portarsi dell'acqua con se. Ma visto che tu avevi l'all-inclusive e quindi tutto al bicchiere le bottiglie le compravi a terra? E per la notte in cabina? come facevi a portarti da bere senza poter prendere bottiglie al bar?

Si, l'acqua in bottiglia non te la danno, o meglio in passato appena introdotto il pacchetto era inclusa ma ora non più e lo posso capire a fronte di persone che prendevano anche 6-7 bottiglie per volta p poi distribuirle ad amici che non avano il pacchetto... Comunque è un problema relativo, non avevamo un paio di bottiglie che prima dell'escursione, come facevan tutti, riempivamo dai dispenser del buffet, non c'è nessun problema a far questo e anche il personale non fa un piega..tra l'altro se la prendi dal dispenser refrigerato (non quello che dà anche ghiaccio, quello a fianco più piccolo) era anche ottima, come l'acqua in bottiglia. Idem per l'acqua da portarsi in camera. Poi ci è capitato di averla finita in escursione e di acquistare una bottiglietta ma costano comunque pochissimo, parliamo di un dollaro...
 

AZ84

Member
hai notato ostilita' da parte dei camerieri verso chi aveva all.inclusive???????

Nessun ostilità da perte del personale, sempre gentilissimi, e disponibilissimi... ti posso riferire però di scende di alcuni ragazzi che avendo il pacchetto chiedevano 6 mojito al bar con l'intenzione di distribuirli agli amici sprovvisti di pacchetto, in questo caso il personale è molto più attento che in passato e chiedevano 6 tessere. Nel nostro caso, dopo il secondo giorno, frequentando anche gli stessi bar non volevano più vedere nemmeno la tessera e ordinavo sempre per due... Ovviamente chi vuol fare il furbo poi si lamenta anche parlando di ostilità....questa è la questione. Per quanto riguarda a cena al ristorante, dopo la prima sera, se ad. Esempio ordini bianco, il cameriere tiene già pronto nel secchiello del ghiaccio vicino al tavolo la bottiglia di bianco e ovviamente l'acqua e ti versa già quasi senza che chiedi, salvo che non vuoi passare al rosso ad esempio... E ogni volta che passa per il tavolo controlla i bicchieri e se serve rabbocca..
 

bibba1966

New member
Nessun ostilità da perte del personale, sempre gentilissimi, e disponibilissimi... ti posso riferire però di scende di alcuni ragazzi che avendo il pacchetto chiedevano 6 mojito al bar con l'intenzione di distribuirli agli amici sprovvisti di pacchetto, in questo caso il personale è molto più attento che in passato e chiedevano 6 tessere. Nel nostro caso, dopo il secondo giorno, frequentando anche gli stessi bar non volevano più vedere nemmeno la tessera e ordinavo sempre per due... Ovviamente chi vuol fare il furbo poi si lamenta anche parlando di ostilità....questa è la questione. Per quanto riguarda a cena al ristorante, dopo la prima sera, se ad. Esempio ordini bianco, il cameriere tiene già pronto nel secchiello del ghiaccio vicino al tavolo la bottiglia di bianco e ovviamente l'acqua e ti versa già quasi senza che chiedi, salvo che non vuoi passare al rosso ad esempio... E ogni volta che passa per il tavolo controlla i bicchieri e se serve rabbocca..

avevo letto qui sul forum di camerieri che sapendo che avevi l'ai ti sfuggivano come la peste perche' loro non prendono provvigioni sull'ai.... che dovevi stare ore a cena con il bicchiere vuoto e dover rincorrere sempre i camerieri per tutto.... questo mi ha creato molta confusione al punto di non aver ancora deciso nulla in proposito, inoltre noi non siamo neanche grandi bevitori..... se qualcuno mi puo' aiutare.... quanto costa una singola bottiglia di vino al ristorante???????
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top