• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Classica - Tra il cuore e le isole blu

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
F

Felix73

Guest
Devo dire che anche a me piace il diario a puntate, anche se è contrario alla nuova netiquette.

Diciamo che il diario postato tutto in una volta è "caldamente consigliato"...ma non è vietato...almeno credo...
Personalmente, anche io li preferisco fatti così...

Manlio, bella la chiave di lettura che hai dato all'espressione di Daniele...
 

pmanlio

Active member
Manlio, che scandalo, partiremo senza riuscire a leggere la fine del tuo diario!!!!!!!

Perchè? Pensi che al tuo rientro sia finito? [smilie=pc_13[1].gi: :D

:) :) :) :) :)


Ora mi uccidono [smilie=mitra[1].gi:

Veramente uno scandalo... questo diario finirà nella prossima era geologica quando ormai Classica si chiamerà NeoClassica!

Mi ricordo...che quando è cominciato questo diaro...ero appena alto così...;)

Qualcosa mi dice che è tempo di andare avanti.. :rolleyes:

In generale credo che un racconto serio abbia i suoi tempi e le sue pause, momenti di accelerazione e momenti di relax.. ma sia io che Laura non abbiamo sempre il tempo che vorremmo..

Non scriviamo diari.. sarebbe un bel mestiere (anche perchè per scriverli occorrerebbe viaggiare!! :) ) ma, purtroppo non lo è..

In questo caso, e non è l'unico momento in cui è accaduto, mi sono fermato troppo, e questo sicuramente disturba chi lo segue.. me ne scuso..

In più ogni cosa ha un inizio ed una fine, è giusto che anche questo testo che, ripeto, ha ancora qualcosa da dire, veda però il suo orizzonte finale.. è proprio un fatto di scrittura..

Scherzi a parte...il fatto che sia così "spalmato nel tempo"....a me non dispiace...è come un telefilm a puntate..in cui aspetti la successiva...ma nel frattempo, ti tiene comunque compagnia...
A me piace.

Fatto nei tempi giusti e con le pause di narrazione giuste, intercalando racconto, approfondimenti, commenti, scherzi, ha anche questo scopo.. non solo, ma "anche"..

Devo dire che anche a me piace il diario a puntate, anche se è contrario alla nuova netiquette.

Diciamo che il diario postato tutto in una volta è "caldamente consigliato"...ma non è vietato...almeno credo...
Personalmente, anche io li preferisco fatti così...

Infatti, è una indicazione, ma il diario segue la attuale Netiquette.. per il futuro vedremo.. ;)

In ogni caso è strutturato in modo che sia possibile prelevare il testo degli autori ed i commenti (come questo di Mate relativo a Trieste per esempio) che lo approfondiscono e farne un blocco unico e coerente.. proprio in virtù del consiglio della Netiquette..

Manlio, bella la chiave di lettura che hai dato all'espressione di Daniele...

E' già.. veniva naturale!!

Un saluto!!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Riprendo il commento di Mate, per evidenziarne alcuni passi..

Dal 1382 al 1918 la città di Trieste fu austriaca, perciò tra i triestini vi erano molti sudditi fedeli alla casa d'Asburgo. Quindi oltre alla componente irredententista filo-italiana e a quella filo-slava, c'era la componente cosmopolita e cosiddetta "austriacante" e non erano pochi! Però la storia ricorda solo i vincitori e quindi di questi triestini (anche di lingua italiana) si è persa traccia.

Il commento sulla storia che ricorda solo i vincitori è sacrosanto.. ;)

Arrivando a Trieste mi sono sentito a casa, ma è una casa molto diversa da altri luoghi che ho conosciuto.. una casa veramente 'casa' ma di frontiera.. dove il senso nazionale è ancor più vivo proprio per questo motivo..

Il cellulare non voleva agganciarsi alla rete Italiana ma insisteva su una straniera, l'architettura ricorda altri luoghi, più ''Austriaci'' appunto.. ma la città trasuda di Italia, come spirito..

E' stata una bella sensazione..

Vorrei dire alcune cose di Trieste, ma faccio un patto con chi legge e con il futuro.. del 'Cuore Italiano' di Trieste e della Trieste delle navi ne parliamo nel prossimo diario, così c'è un motivo per tornare.. ;)

esisteva anche la versione dell'inno imperiale con parole italiane. [..]

Questo legame tra musica, storia, e spirito di quel periodo, che hai così ben sottolineato, è importante.. anche l'inno d'Italia, per essere ben compreso, deve essere calato nel momento storico in cui è nato.. ne ho sentito una spiegazione che mette i brividi..

Un saluto e grazie!!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Tema fotografico Trieste UNO: A spasso per Trieste..

Andiamo, è tempo di lasciare la nave..

8435123692_75ae62f2c9_b.jpg


(*****)

8435104852_7c38b10d86_b.jpg


(*****)

Che è proprio 'dentro' la città..

8454721221_d0908307b5_b.jpg


che infatti si apre davanti a noi..

8455815688_dfa1dc5a1c_b.jpg


8454713949_1ac27b74a9_b.jpg


si va?

8455815540_f8d5ef2044_b.jpg


8434032573_7bb52559ef_b.jpg


(****)

è tutto neoclassico..

8454721337_f0951cedea_b.jpg


8455807976_3d4cd11a84_b.jpg


e questa visione..

8455815122_f00c23f49e_b.jpg


emoziona un poco dopo averla vista per anni in televisione..

8455814950_1211e2d325_b.jpg


Per noi..

8435113676_f983f5b84a_b.jpg


(*****)

è tempo di stare insieme.. ;)

ed anche di farci rapire..

8435112376_da6e9d466f_b.jpg


(*****)

da tanti dettagli..

8435111530_4a83baf6d6_b.jpg


(*****)

8435110214_4e96d43933_b.jpg


(*****)

8434024463_8cedf87479_b.jpg


(****)

8455807824_e317c01071_b.jpg


8434023513_d6a0af35d4_b.jpg


(****)

da una parte l'imponenza, l'insieme..

8434033599_ca61669e2e_b.jpg


(****)

e dall'altra il dettaglio..

8455807726_da1121dbf8_b.jpg


8455814768_4516b30696_b.jpg


in ogni caso sempre bellezza e candido bianco..

8455814112_0cfe14015f_b.jpg


8454720561_b2822ae459_b.jpg


pausa..

8455814516_08805514eb_b.jpg


Urcola.. atterraggio!!

8455813992_37997bf2bd_b.jpg


8455813868_e4d4054d38_b.jpg


gabbiano irrispettoso.. ;)

"Acc.. da domani a casa.. " :( :( :( :(

8455814384_27b7428eaa_b.jpg


:) :) :)

"Domani è domani.. ora c'è oggi.. giochiamo?"

8454719619_c89e51c793_b.jpg


"Guarda lì!!"

8455813438_d21e29e09b_b.jpg


Multiculturalità..

8455813338_f7356c472b_b.jpg


Il tempo..

8455813190_17947a4b06_b.jpg


Un pezzo di storia..

8454718557_52b5d06bc8_b.jpg


La fisarmonica..

8454718671_9823c3e110_b.jpg


Su su.. farà freddo e pioverà.. ma noi andiamo..

8455810570_8b1ba79bb2_b.jpg


a cercare un po' di animo di questa città..

Nelle vetrine..

8454718379_274c2bf159_b.jpg


con le loro composizioni e proposte..

8454715113_bbbf2866a3_b.jpg


e soprattutto con altro..

8455811160_dae901ac24_b.jpg


8454717055_db33f12c0c_b.jpg


Un pezzo di Roma antica..

8454717609_e9666ea4c9_b.jpg


Arte dove non te la aspetti..

8455811314_4c1b9c54a6_b.jpg


un bel modo di fare pubblicità ad un teatro..

8454714841_5b973fa5dd_b.jpg


Un attimo sbarazzino..

8455809654_5a0fe03691_b.jpg


le strade di Trieste dicono tante cose a chi le visita, parlano di una città in armonia, con tanta bellezza e cultura..

Ci sono dei quadri li..

8454716959_166673f93e_b.jpg


8454716147_6d4c99089b_b.jpg


Sbirciamo..

8454716003_a362d90f26_b.jpg


Son belli vero?

8455809912_674fc01655_b.jpg


Oddio, qualcuno non sembra interessato..

8454715681_2d51cc56a4_b.jpg


Neanche l'orsacchiotta..

8454714717_266c163b00_b.jpg


8454714351_e9be002c6b_b.jpg


sembra molto convinta..

8455808676_bbb7ffa9e4_b.jpg


Però un sorriso lo fa.. ;)

8455807656_c42c5fc6b6_b.jpg


un salutone!!
Manlio

(to be continued)
 

La76

New member
non è un' orsacchiotta...è una rennuccia!non vedi che ha le cornine e il nasino rosso?:)

A parte questo...splendido mix di foto ;)

Trieste mi è piaciuta davvero tanto...nonostante la giornata uggiosa mi ha colpito...non solo per la sua bellezza ma soprattutto per lo splendido modo in cui è tenuta, sembra un salotto.
 

pmanlio

Active member
non è un' orsacchiotta...è una rennuccia!non vedi che ha le cornine e il nasino rosso?:)

Acc!! Hai ragione!!

Toppa Galattica!!! :) :) :) :)

Trieste mi è piaciuta davvero tanto...nonostante la giornata uggiosa mi ha colpito...non solo per la sua bellezza ma soprattutto per lo splendido modo in cui è tenuta, sembra un salotto.

Vero..

Il giro ha comunque proposto anche altro, in particolare momenti umani e situazioni che rispecchiano il tempo che stiamo vivendo..

Non era il caso di postare delle immagini, ma va detto che la splendida città può apparire asettica, ma non lo è affatto.. anzi..

Un salutone!!
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Trieste, per certi versi, può sembrare una capitale...nel suo tessuto urbano...nell'eleganza dei palazzi e delle piazze..
Nobile città.

Sul discorso orsacchiotta/rennuccia....soprassiedo...non vorrei infierire sull'ingegnere...;)

Grazie per questa bella serie di foto....in cui i "pupetti"...ne rappresentano di certo la "gemma" simbolicamente più preziosa....
 

ensisminor

Active member
Manlio, complimenti !!! Mi hai fatto vedere la mia citta sotto un'altra prospettiva, veramente delle belle foto. La fontana in Piazza dell'Unità d'Italia è la fontana dei continenti, ricca di allegorie, se conti i continenti sono 4, manca l'Australia, non era ancora stata scoperta quando è stata costruita. Spero in una vostra prossima visita e spero di potervi incontrare tutti.
 

La76

New member
Trieste, per certi versi, può sembrare una capitale...nel suo tessuto urbano...nell'eleganza dei palazzi e delle piazze..
Nobile città.

verissimo...è una città che incanta...aspetta di vedere le foto in notturna!;)

Sul discorso orsacchiotta/rennuccia....soprassiedo...non vorrei infierire sull'ingegnere...;)

[smilie=no_no_no[1]: ...per una volta che l'ingegnere sbaglia sarebbe corretto farglielo notare però![smilie=sfottere[1]:
 

pmanlio

Active member
Sul discorso orsacchiotta/rennuccia....soprassiedo...non vorrei infierire sull'ingegnere...;)

Ah.. così non avresti infierito è... :mad:

Va bhè bhè.. a fotodediche debite.. :cool:

:) :) :)

[smilie=no_no_no[1]: ...per una volta che l'ingegnere sbaglia sarebbe corretto farglielo notare però![smilie=sfottere[1]:

Giusto.. PER UNA VOLTA!!!

:) :) :) :)

Grazie per questa bella serie di foto....in cui i "pupetti"...ne rappresentano di certo la "gemma" simbolicamente più preziosa....

Si.. lo sono..

Manlio, complimenti !!! Mi hai fatto vedere la mia citta sotto un'altra prospettiva, veramente delle belle foto. La fontana in Piazza dell'Unità d'Italia è la fontana dei continenti, ricca di allegorie, se conti i continenti sono 4, manca l'Australia, non era ancora stata scoperta quando è stata costruita. Spero in una vostra prossima visita e spero di potervi incontrare tutti.

Speriamo di vederci presto.. ;)

sai, capita spesso che l'ospite veda in modo diverso la città rispetto ai suoi abitanti..

Ma il 'messaggio' che ha mandato Trieste in questo breve giretto è stato preciso e molto umano..

Non ci siamo dedicati più di tanto alle foto, sia perchè eravamo tra di noi e volevamo un po' giocare sia perchè pioveva a tratti.. però c'era altro da vedere e da fare.. la città merita e molto..

verissimo...è una città che incanta...aspetta di vedere le foto in notturna!;)

Come quella che NON DEDICO A MAX che NON HA infierito.. ;)

:) :) :)

Un salutone!!
Manloo
 
F

Felix73

Guest
Come quella che NON DEDICO A MAX che NON HA infierito.. ;)

:) :) :)

Un salutone!!
Manloo

Mmmm...ma sai che a guardar bene la foto...in effetti...sembra un' orsacchiotta?? Io una rennuccia non ce la vedo proprio... :D

Ingegnere..modifica la firma nel tuo ultimo post...Manloo è quella che usi quando fai il figo nei forum anglosassoni...qui nel forum la tua è Manljo... ;)
 
Ultima modifica:

La76

New member
Mmmm...ma sai che a guardar bene la foto...in effetti...sembra un' orsacchiotta?? Io una rennuccia non ce la vedo proprio... :D

Ho paura che sia arrivata l'ora di comprare [smilie=lente_02[1]: è una rennaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!Gli orsi non hanno le corna...Rudolf, spiegaglielo tu che sei della famiglia!;)

Ingegnere..modifica la firma nel tuo ultimo post...Manloo è quella che usi quando fai il figo nei forum anglosassoni...qui nel forum la tua è Manljo... ;)

[smilie=risata_09[1: [smilie=risata_09[1: [smilie=risata_09[1: ...sto morendo dal ridere... [smilie=risata_09[1: [smilie=risata_09[1: [smilie=risata_09[1:
 

pmanlio

Active member
Mmmm...ma sai che a guardar bene la foto...in effetti...sembra un' orsacchiotta?? Io una rennuccia non ce la vedo proprio... :D

Ingegnere..modifica la firma nel tuo ultimo post...Manloo è quella che usi quando fai il figo nei forum anglosassoni...qui nel forum la tua è Manljo... ;)

Urca, davvero fa pure il figo?

Acc.. ho sbagliato firma!! :eek:

Quella è quella che uso per il forum della Cunard.. urcola.. mi avessero scoperto.. :confused:

:) :) :) :) :)

[smilie=risata_09[1: [smilie=risata_09[1: [smilie=risata_09[1: ...sto morendo dal ridere... [smilie=risata_09[1: [smilie=risata_09[1: [smilie=risata_09[1:[/QUOTE]

Si si.. ridi ridi.. tanto ce devi dà salì sur Mediterranea.. n' do scappi.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 

gabriele e romina

Well-known member
Manloooooo [smilie=incidente[1: , Laura, a noi il diario è piaciuto molto così come è stato strutturato, sia per forma che per durata.

divertente questo ultimo scorcio di diario

Trieste è una città molto interessante da visitare e speriamo di farlo al più presto, nel frattempo ci avete dato un assaggio con queste belle foto, soprattutto

dell'orsacchiotto;) Manljo siamo con te, ti diamo appoggio morale :D:D:D

Comunque splendidi bimbi

Saluti
 

Arwen

Member
Ciao a tutti, per un po' non ho avuto tempo di entrare nel blog, ora mi sono rimessa in pari con il diario. Complimenti a Laura e Manlio, foto sempre super. Trieste ha un fascino unico, si respira ancora l'aria mitteleuropea. A settembre l'abbiamo vista con il sole, bellissime però le foto con la nebbia e bellissimi i bimbi (è una renna, bisogna fare attenzione, ma è una renna!:D).
Grazie Mate per gli inni, fa effetto sentire l'inno asburgico cantato in italiano, è la prima volta che lo sento.
Aspetto il seguito!
 

Mate

Active member
Ciao a tutti, per un po' non ho avuto tempo di entrare nel blog, ora mi sono rimessa in pari con il diario. Complimenti a Laura e Manlio, foto sempre super. Trieste ha un fascino unico, si respira ancora l'aria mitteleuropea. A settembre l'abbiamo vista con il sole, bellissime però le foto con la nebbia e bellissimi i bimbi (è una renna, bisogna fare attenzione, ma è una renna!:D).
Grazie Mate per gli inni, fa effetto sentire l'inno asburgico cantato in italiano, è la prima volta che lo sento.
Aspetto il seguito!

La musica di questo inno scritto da Haydn nel 1797 è davvero splendida: conosco da queste parti diverse persone che ricordano che i propri nonni lo sapevano in italiano o in sloveno (infatti esisteva un testo per ogni nazionalità dell'impero). La sua esecuzione più celebre a Monfalcone è stata quella in occasione del varo del transatlantico Kaiser Franz Joseph I nel 1911, la più grande nave passeggeri della storia dell'Impero.
Oggi invece questa melodia è stata adottata dalla Germania come inno nazionale, quindi tanti di voi l'avranno ascoltato durante le premiazioni delle innumerevoli vittorie di Micheal Schumacher con la Ferrari tra il 1996 e il 2006.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top