• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Classica - Tra il cuore e le isole blu

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Manljo siamo con te, ti diamo appoggio morale :D:D:D

sì sì come no...questo è appoggio maschile, altro che!:p

Ciao a tutti, per un po' non ho avuto tempo di entrare nel blog, ora mi sono rimessa in pari con il diario. Complimenti a Laura e Manlio, foto sempre super. Trieste ha un fascino unico, si respira ancora l'aria mitteleuropea. A settembre l'abbiamo vista con il sole, bellissime però le foto con la nebbia e bellissimi i bimbi (è una renna, bisogna fare attenzione, ma è una renna!:D).

la voce della verità!:p
A parte gli scherzi...grazie.
Anche a me ha dato l'impressione di una città non del tutto Italiana...in positivo, sia chiaro. Purtroppo il brutto tempo ha limitato un po' la nostra esplorazione, ma ci saranno altre occasioni ;)

Aggiungiamo che siete una bella comitiva, allegra e affiatata

questo è verissimo :)

Con Manlio vabbè, l'amicizia c'era già prima...anche se devo dire che fare una crociera insieme è stata una bellissima esperienza.

Con Oliver ne è nata una bella, a parte le mie "lamentele" mi ha fatto veramente piacere fargli le ultime due dirette anche per sentirlo...e ieri mattina, appena rientrato, mi ha telefonato e siamo stati un bel po' al telefono a chiaccherare...e non vedo l'ora di andarli a trovare.

Con Teresa e famiglia purtroppo c'è un po' troppa distanza, ma ho passata una splendida settimana anche con loro e mi farebbe piacere rivederli :)

Tanti ricordi belli di questo viaggio sono proprio legati alla compagnia...sono partita, ufficialmente, da sola ma non mi sono mai sentita sola.

...è il bello di questo forum!

Prima di incontrare Mate facciamo ritorno alla nave?

8457506941_1122d31317_b.jpg

Ne ammiriamo la bellissima linea slanciata..

8458598724_8dc5dc58b9_b.jpg

8457495579_c16ccf2e12_b.jpg

La 'piccola' è sempre una nave che dieci anni fa sarebbe stata un gigante dei mari.. una 'città galleggiante'..

8457490507_f94bcbb900_b.jpg

Ma quello che siamo venuti a vedere è altro..

8458589696_c66be6b10f_b.jpg

Trieste è il principale porto di imbarco di questa crociera, e nuove valigie sostituiscono quelle vecchie.. ci si prepara ad un nuovo giro..

e per un attimo la nave è vuota.. nostra..

8457486483_2412f391c3_b.jpg

e la possiamo ammirare..

8457484889_33111086f0_b.jpg

8457481497_c624a9bd74_b.jpg

ma è un attimo.. facciamo un bel pranzo e scendiamo..

Nell'attesa di Mate, tra le onde, vediamo i nostri amici pennuti..

8458606258_b07df3d399_b.jpg

8458603206_a7e165faef_b.jpg

tra di essi un dolcissimo animale..

8457478253_9c1f4eaaef_b.jpg

Un giovanissimo Cormorano maschio..

8458575596_c13496022f_c.jpg

Un uccello simpatico e stranissimo, è un grande pescatore, ma ha i piedi palmati.. che lo mettono in difficoltà quando si muove: in terra si muove goffamente e può essere un problema, specie in un porto..

Ed oltre a questo, stranezza per stranezza.. le piume si bagnano.. ed ogni tanto occorre asciugarle.. :(

(tutto questo non impedisce al Cormorano di essere un pescatore temibile ndr)

Dove si va?

Il nostro amico ci vede lungo.. e decide di andare dove i suoi piedi si trovano benissimo..

8458573670_d3f62a74b7_b.jpg

Ops..

8457465837_5d3ecbecbb_b.jpg

(mi scuso per il fuori fuoco...)

eccoci..

8458559630_fa8f76b007_b.jpg

Brr.. asciughiamoci..

8458564824_22df05c81e_b.jpg

(notare i piedi palmati molto larghi ndr..)

Certo.. ci vorrebbe una piccola ripulita dello scafo..

8458554192_c524bcd747_h.jpg

Ma per un batuffolo bagnato questo è il massimo..

8457448807_05a0da70d9_b.jpg

Dai.. tra un po' arriva Mate..

Si andrà lontano.. lì nella nebbia..

8457470409_cf62da5c22_b.jpg

che facciamo sparire con un barbatrucco di Photoshop..

8457468923_781a541745_b.jpg

c'è il castello di Miramare.. ;)

Un saluto!
Manlio

(ps:

Concorso a premi.. cosa avrà fotografo quella DILETTANTE fortunata? Cosa un FOTOGRAFO NATURALISTA non ha fotografato?

premio? L'assegnazione della foto.. ;)

Suggerimenti: se qualcuno segue ''I migliori scatti - altro'' lo potrebbe capire, oppure se conosce le abitudini dei cormorani..

Nel testo che vi ho presentato è contenuta la risposta ndr.. ;) )

Pensiamo che Laura abbia fotografato un cormorano mentre si mangia il pesce pescato.

Divertente la sequenza del cormorano sulla Classica.

Manlio vacci piano con i barbatrucchi :D:D:D

Aspettiamo l'incontro con Mate

Saluti

Ho paura che sia arrivata l'ora di comprare [smilie=lente_02[1]: è una rennaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!Gli orsi non hanno le corna...Rudolf, spiegaglielo tu che sei della famiglia!;)

[smilie=risata_09[1: [smilie=risata_09[1: [smilie=risata_09[1: ...sto morendo dal ridere... [smilie=risata_09[1: [smilie=risata_09[1: [smilie=risata_09[1:[/QUOTE]

Ehm, non e' per "tenere su la coda" a Manlio, ma nemmeno le renne hanno le zampe da orso, hanno gli zoccoli.

Giusto Rodolfo ? :D

Per me si tratta di un qualche animale mitologico, che so, la Renchiotta.....:rolleyes:

Pensiamo che Laura abbia fotografato un cormorano mentre si mangia il pesce pescato.

...acqua...

Ehm, non e' per "tenere su la coda" a Manlio, ma nemmeno le renne hanno le zampe da orso, hanno gli zoccoli.

Giusto Rodolfo ? :D

Per me si tratta di un qualche animale mitologico, che so, la Renchiotta.....:rolleyes:

mmm...la renchiotta è della famiglia "un colpo al cerchio e uno alla botte" giusto?:p

E no.. non basta guardare l'ultima foto che ho messo nel post dei migliori scatti per avere la risposta.. :)

Però è stato un buon tentativo.. ;)

Aggiungo una nota..

Da questa abitudine dei Cormorani è nata una delle tante credenze marinare.. in questo caso quella che i cormorani, fermandosi negli alberi dei velieri in navigazione, venissero a prendere le anime dei marinai morti in mare..

Faccio notare che il Cormorano adulto è un uccello quasi totalmente nero.. ;)

(ci torneremo ndr)

Manlio vacci piano con i barbatrucchi :D:D:D

Aspettiamo l'incontro con Mate

I barbatrucchi saranno pochi, e sempre dichiarati.. ;)

Esatto Bruno.. sono TOTALMENTE d'accordo con te!!!

:) :) :) :) :)

mmm...la renchiotta è della famiglia "un colpo al cerchio e uno alla botte" giusto?:p

Sempre a pensar male..

La Renchiotta è un noto animale mitologico Svizzero..

:) :) :) :)

Un salutone!!
Manlio

La Renchiotta è un noto animale mitologico Svizzero
..

Si, fatta di Emmenthal rivestita di cioccolata con un orologio a cucu' sulla testa.
Ci sono scalatori che l'hanno vista volteggiare al tramonto nelle valli sfizzere . In un'affresco del quattrocento ..........

..

Si, fatta di Emmenthal rivestita di cioccolata con un orologio a cucu' sulla testa.
Ci sono scalatori che l'hanno vista volteggiare al tramonto nelle valli sfizzere . In un'affresco del quattrocento ..........

Sì Leo...anch'io avevo sentito qualcosa di simile :) :) :)

Però è stato un buon tentativo.. ;)

I barbatrucchi saranno pochi, e sempre dichiarati.. ;)

Manlio

Mannaggia a questi cormorani :D:D

Manlio sappiamo che non fai i barbatrucchi di nascosto

..

Ne abbiamo sentito parlare anche noi, ma in che cantone della Sfizzera? :D:D

La Renchiotta è un noto animale mitologico Svizzero..

..

Sì Leo...anch'io avevo sentito qualcosa di simile :) :) :)

Esatto.. credo che a breve la nota trasmissione "culturale" Voyager farà uno speciale su di essa, con una intervista esclusiva all'autore Sfizzero del quadro..

Ovviamente per l'intervista utilizzeranno una medium, perchè l'autore non si trova più da seicento anni, ed è pensabile che sia deceduto.. ;)

Ne abbiamo sentito parlare anche noi, ma in che cantone della Sfizzera? :D:D

Sfizzera Inghelterrese.. un cantone poco noto..

Un salutone!!
Manlio

Secondo tentativo: ha fotografato il cormorano mentre stava con le ali aperte per asciugarle.

Dai Manloo dai dai di di si...dai dai dai

A proposito di Cefalonia, sabato sera su Rai Premium casualmente abbiamo visto che è in onda una mini serie tv con protagonista Luca Zingaretti e parla dei fatti avvenuti durante la seconda guerra mondiale.

Saluti a tutti

Secondo tentativo: ha fotografato il cormorano mentre stava con le ali aperte per asciugarle.

Dai Manloo dai dai di di si...dai dai dai

Colpito ed affondato!!! Dieci e Lode!! (Anzi, visto che ho insegnato all'Università.. Trenta e Lode!!! :) :) :) )

Così si fa!!

Come si vede nelle foto che ho messo prima

8458564824_22df05c81e_b.jpg

il nostro eroe è totalmente fradicio.. ed essendo un Cormorano va da sè che si doveva pur asciugare 'appendendo' le ali..

Ed io ero al telefono con Max (complotto? :confused: ) mentre Laura era libera di scattare..

8456398930_6c189f78be_b.jpg

ne dovrebbe aver fatte almeno due, di cui una fa capire meglio che la nave è la Classica.. ma come al solito è sfaticata e non l'ha memorizzata su Flicker.. :(

Per cui..

Cormorano su Bulbo di Classica:

Aggiudicata a Gabriele e Romina!!!

Con i complimenti degli autori del diario.. ;)

Quale antica credenza marinara era associata ai Cormorani?

Nella foto che gli ho fatto si potrebbe capire con chiarezza, ma dovrei memorizzarle su Flicker, per cui ricorro ad internet per farlo capire..

le prime due foto sono mie: un cormorano si presenta, non sempre, ma spesso, come un uccello prevalentemente nero..

8435038947_3aee6f5835_b.jpg

Salvo quando è giovane, come nel caso precedente ed in questo, dove si vede benissimo come asciuga le sue ali..

8063534713_386e17d33b_b.jpg

I cormorani sono animali sociali e volano spesso in gruppo, formando a volte gruppi molto numerosi (a volte in formazione a 'V' ndr)

6171181747_f21aba3fe4_b.jpg

(Da internet.. poi qualcosa proporrò anche io, ma non su questo topic)

Dalle foto non si capisce, ma quando volano questi uccelli sembrano delle croci uncinate, e quando scelgono di atterrare in gruppo per posarsi, ad es. su un albero, hanno spesso l'abitudine di girare intorno al luogo di atterraggio..

E quando atterrano 'colonizzano' un albero

double-crested-cormorant-phalacrocorax-auritus-at-lake-john-rookery-lakeland-fl-by-danspix-nef-by-danspix.jpg

e se hanno le ali bagnate, magari dalla pioggia, le asciugano..

251325.jpg

Adesso immaginate di essere un Cormorano, siete sul mare ed ha appena piovuto, il volo è pesante.. vi appare all'orizzonte un bellissimo veliero..

643945_147879852037870_778795908_n.jpg

Quale migliore occasione per riposarsi ed asciugare le ali?

Con i tuoi 'amici' puntate sul veliero, iniziate a girare intorno agli aberi, vi posate sui pennoni e finalmente aprite le ali..

Per i marinai la scena è diversa da come la vedete voi..

Quelli si vedono apparire una formazione di uccelli neri, con la forma di croce uncinata, che si avvicina alla nave, inizia a girargli intorno, e si posa sui pennoni.. allargando le ali..

5552718452_eb910edb28_z.jpg

Per dei marinai dell'anno mille non c'è dubbio.. sono uccelli infernali, venuti a reclamare le anime dei morti in mare, e ci fanno pure un bel sabba girando intorno agli alberi..

E magari, se non è ancora morto nessuno.. che ne sai mai? :???:

Via via...

A proposito di Cefalonia, sabato sera su Rai Premium casualmente abbiamo visto che è in onda una mini serie tv con protagonista Luca Zingaretti e parla dei fatti avvenuti durante la seconda guerra mondiale.

E' da lì che ho preso il piccolo video che vi ho postato, anche se non ho visto la fiction, e quindi non sono in grado di giudicarla, ma ne ho sempre sentito parlare bene..

Un salutone e grazie!!
Manlio

Veramente belle le foto del cormorano sul bulbo...."complottare" con Laura porta bene...
E poi le avevo già viste nel forum della Cunard, Manloo le aveva postate spacciando il bulbo della Classica per quello della QM2...;)

Tornando serio, ho apprezzato quello che hai postato sulle "credenze" marinare...non ne ero a conoscenza, e la spiegazione incuriosisce...Grazie Manlio.

Ho visto la fiction su Cefalonia, che, in quanto fiction, ha l'obbligo di arricchire il racconto "storico" con vicende amorose e sentimentali...ci sta...e lo hanno comunque fatto in maniera credibile e con vicende si inventate, ma verosimili...(in parte riprese dal film "Mediterraneo")
Ma anche dal punto di vista esclusivamente storico, l'impressione è che sia fatta abbastanza bene...io l'ho apprezzata..

Un saluto

Ultima modifica:
Veramente belle le foto del cormorano sul bulbo...."complottare" con Laura porta bene...

Perchè non hai visto quelle che AVREI potuto fare io.. ;)

E poi le avevo già viste nel forum della Cunard, Manloo le aveva postate spacciando il bulbo della Classica per quello della QM2...;)

Sta paraventa!!! :) :)

Su 'Cefalonia', con duecento matrimoni tra la guarnigione ed i locali va da sè che l'idea di costruire storie d'amore per tessere poi il racconto degli eventi non è male.. ;)

Un salutone!!
Manlio

Cormorano su Bulbo di Classica:

Aggiudicata a Gabriele e Romina!!!

Con i complimenti degli autori del diario.. ;)

Il nostro amico è proprio simpatico, si asciuga al naturale :D:D:D

Poi è anche un intenditore, è salito sulla Classica :D:D

I complimenti vanno a voi.

Secondo noi Manlio anche il cormorano era daccordo con Felix e Laura ahah
Saluti

Ultima modifica:
Il nostro amico è proprio simpatico, si asciuga al naturale :D:D:D

verissimo!! :) :) :)

oi Manlio anche il cormorano era daccordo con Felix e Laura ahah

Guarda, Laura aveva comprato una scatola di tonno al supermercato.. ''A che ti serve?'' ''Nulla..'' [smilie=topolino[1]:

Signor Presidente, la seguo, la seguo con piacere.
Altre 20 pagine e mi metto in pari!....ah i Quaranta Ruggenti.....

Uè.. non farmi sognare!! :) :) :) :)

Dai.. appena posso vi porto a Miramare insieme a Mate!!

Un salutone!!
Manlio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.