• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Luminosa - Le Perle del Caribe - 26/01/2013 - 02/02/2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Comax

Active member
volevo chiederti alcune cose sul Costa club......

L'unica limitazione è la maturazione dei punti che in effetti non sono arrivati. A bordo però i diritti da socio ci sono tutti ... sconto automatico del 20% su wi-fi, frutta e bottiglia in camera, invito al cocktail dedicato ai soci Costa Club e foto ricordo gratuita, carta Costa col club di appartenenza, gianduiotto in cabina nella serata di gala, ecc.

sono felicissima di averti dato questo contatto, sia per te, sia per Stanford, che è davvero una super guida!

Ti ringrazio ancora perchè è stato soprattutto grazie a lui che la giornata ad Antigua è stata memorabile. Tra l'altro Stanford si ricordava benissimo di te e ha detto che sei molto simpatica!!
 
Ultima modifica da un moderatore:

kas339

Member
Comax sono arrivato a leggere la terza tappa......
per il primo giorno io avrei deciso di prendere il water taxi ed andare nella spiaggia Phillisburg e relativo hard rock....
per La romana credo di prendere il taxi collettivo come consigli tu ma fermarmi alla spiaggia playa Dominicus di bahiahibe.......godermi il tramonto......poi vorrei fare una cenetta romantica......ci sono ristoranti sulla spiaggia o li vicino....?
per il terzo giorno mi rilassero' a Catalina.....ma la lancia per scendere è a pagamento quindi?
 

Comax

Active member
ci sono ristoranti sulla spiaggia o li vicino....?
per il terzo giorno mi rilassero' a Catalina.....ma la lancia per scendere è a pagamento quindi?

A Bayahibe c'è qualche ristorante ma non è sulla spiaggia è all'interno. Sulla spiaggia solo i grandi resort. Potresti andare a mangiare a La Romana anche se un amico che c'è stato raccomanda di andarsene prima delle 22 perchè poi la zona diventa di turismo sessuale!! Al ristorante hanno mangiato bene ma speso tantissimo.
A Catalina le lance sono gratuite e fanno la spola in continuazione con la nave. Il biglietto serve solo la mattina per stabilire un ordine di discesa e non creare ressa.
 

kas339

Member
magari potrei chiedere se in uno dei resort è possibile cenare nel ristorante a la carte.......mi piace proprio l'idea di cenare sulla spiaggia....è l'unica tappa in cui avro' il tempo di farlo.....
 

leleottantatre

New member
Comax vorrei chiederti una cosa riguardo i bagagli da trasportare. Io partirò da roma con volo Alitalia numero AZ8411, lo stesso preso da voi. Volevo sapere se riguardo al peso dei bagagli, sia quello a mano che quello imbarcato, gli operatori del check-in sono fiscali oppure no. Perché nei biglietti che ho ricevuto mi "impongono" di rispettare il peso di 25 kg per il bagaglio imbarcato e 5, E DICO CINQUE, kg con il bagaglio a mano. Ora, visto e considerato che una valigia da bagaglio a mano pesa intorno ai 2 kg, riesco giusto ad infilarci lo spazzolino e un paio di mutande che si arriva al peso massimo. A te da quanto ti ricordi ti hanno controllato al grammo i pesi dei bagagli???????
 

Comax

Active member
Comax vorrei chiederti una cosa riguardo i bagagli da trasportare. Io partirò da roma con volo Alitalia numero AZ8411, lo stesso preso da voi. Volevo sapere se riguardo al peso dei bagagli, sia quello a mano che quello imbarcato, gli operatori del check-in sono fiscali oppure no. Perché nei biglietti che ho ricevuto mi "impongono" di rispettare il peso di 25 kg per il bagaglio imbarcato e 5, E DICO CINQUE, kg con il bagaglio a mano. Ora, visto e considerato che una valigia da bagaglio a mano pesa intorno ai 2 kg, riesco giusto ad infilarci lo spazzolino e un paio di mutande che si arriva al peso massimo. A te da quanto ti ricordi ti hanno controllato al grammo i pesi dei bagagli???????

Premesso che sul mio biglietto i pesi erano 20 kg per i bagagli in stiva e 5 kg per i bagaglia a mano ... sia all'andata che al ritorno i bagagli a mano non li hanno neppure pesati ... all'andata i miei due bagagli imbarcati eccedevano entrambi i 20 kg ma non ci sono stati problemi di alcun genere, al ritorno i bagagli li ho ritrovati a Roma e non ho idea se li abbiamo o meno pesati ... di sicuro pesavano di più rispetto all'andata vista la mole di souvenir e ricordini vari che abbiamo portato a casa !!
 
P

patty56

Guest
Max, sei stato fortunato, forse dipende dalla tratta. A Miami sono molto fiscali, a dicembre 2011 pagato 60 usd. per eccedenza bagaglio.
Sono qui che aspetto il resto del diario.
 

nicoletta96

Well-known member
Mi associo a comax, sui biglietti (parto sabato) è segnalato 20 da stiva (30 business), 5 bagaglio a mano. Non ho mai avuto problemi in tutte le partenze, l'anno scorso, volo alitalia, mi sono portata in cabina il trolley (muatande di ricambio, roba da toilette, medicinali, pareo costume da bagno, infeadito, un paio di bermuda,)... col pensiero che, se non arrivava la valigia.... a catalina col piumino non ci sarei stata bene e.... nessuno mi ha detto nulla....
 

leleottantatre

New member
Premesso che sul mio biglietto i pesi erano 20 kg per i bagagli in stiva e 5 kg per i bagaglia a mano ... sia all'andata che al ritorno i bagagli a mano non li hanno neppure pesati ... all'andata i miei due bagagli imbarcati eccedevano entrambi i 20 kg ma non ci sono stati problemi di alcun genere, al ritorno i bagagli li ho ritrovati a Roma e non ho idea se li abbiamo o meno pesati ... di sicuro pesavano di più rispetto all'andata vista la mole di souvenir e ricordini vari che abbiamo portato a casa !!

Mi associo a comax, sui biglietti (parto sabato) è segnalato 20 da stiva (30 business), 5 bagaglio a mano. Non ho mai avuto problemi in tutte le partenze, l'anno scorso, volo alitalia, mi sono portata in cabina il trolley (muatande di ricambio, roba da toilette, medicinali, pareo costume da bagno, infeadito, un paio di bermuda,)... col pensiero che, se non arrivava la valigia.... a catalina col piumino non ci sarei stata bene e.... nessuno mi ha detto nulla....

Chiedo scusa ad entrambi....ho ricontrollato e anche per me il bagaglio da imbarcare è 20 kg....comunque grazie mille ad entrambi, mi interessava proprio sapere se ci fosse stata questa loro "elasticità" sul peso....poi se quello a mano nemmeno lo controllano va alla grande......
 

nicoletta96

Well-known member
Io do solito uso una tattica da disinvolta..... dimensioni consentite e per il peso.....come se portassi in giro un cuscino di piume..... e poi al banco di solito consegno i bagagli da stiva e lascio indietro quelli a mano.... nella coda del ceck in .....nessuno pensa al mio trolley; però me lo hanno pesato una volta sola, nel 2008 ma era un'altra compagnia.
peraltro mi sorge il dubbio che ad alitalia non interessi dato che il peso di 20 e 5 è dettato da costa noleggiatore del vettore. Come compagnia Alitalia ha i 23 da stiva e 8 in cabina.........




Chiedo scusa ad entrambi....ho ricontrollato e anche per me il bagaglio da imbarcare è 20 kg....comunque grazie mille ad entrambi, mi interessava proprio sapere se ci fosse stata questa loro "elasticità" sul peso....poi se quello a mano nemmeno lo controllano va alla grande......
 

Comax

Active member
Guadalupa - Sabato 2 Febbraio 2013

Ed eccoci (purtroppo) arrivati all'ultimo giorno di crociera, con lo sbarco finale a Guadalupa ed il ritorno in Italia.
Diversamente da altre crociere però, questa ultima giornata è stata vissuta interamente come se fosse uno scalo normale, con l'unica differenza che il tutto si è concluso naturalmente in aeroporto. Questo grazie all'orario del volo di ritorno previsto molto tardi, alle 21.10, ed alla straordinaria organizzazione di Costa Crociere che mai come in questa occasione ha dimostrato di essere vicina alle esigenze dei propri clienti.

La cabina poteva essere occupata fino alle 10 (per chi aveva un volo autonomo le 9), giusto in tempo per far colazione e poi gustarsi dal proprio balcone l'entrata nella baia di Pointe à Pitre ...

Sam_2773_zps98c3dd72.jpg


Sam_2774_zps24366b04.jpg


Sam_2779_zps9c8d1961.jpg


... ed il successivo ormeggio in banchina, proprio di fronte al centro della città.

Sam_2947_zpsaf802b07.jpg


Era inoltre disponibile gratuitamente anche un servizio di deposito dei baggli a mano al ponte 10 funzionante fino alle 18 dove abbiamo lasciato i nostri 3 trolley. Chi partiva col volo Alitalia AZ8412 per Fiumicino, uno dei 5 voli charter della giornata (un altro a Malpensa ed altri tre a Parigi Orly), doveva farsi trovare al punto di ritrovo in teatro alle 18:30 quindi si aveva a disposizione l'intera giornata ed abbiamo deciso di sfruttarla al meglio non facendoci proprio mancare niente.

Scendiamo dalla nave alle 11 e proprio di fronte al terminal c'è un bel mercatino dove ho comprato qualche maglietta ricordo. Subito dopo troviamo i tassisti e con un po' di contrattazione concordiamo il passaggio verso la spiaggia La Caravelle in località Sainte Anne. Il nostro gruppetto era composto da 10 persone (12 al ritorno) ed il costo complessivo per la mia intera famiglia è stato 35 euro di cui 20 pagati all'andata e 15 al ritorno.

Il tragitto verso Sainte Anne è di circa 20 km e ci vogliono mediamente 25 minuti. Il taxi ci scarica esattamente fuori dal Club Med La Caravelle dove poi entreremo gratuitamente, così come saranno gratuiti gli sdrai che si trovano sulla spiaggia. Noi comunque abbiamo preferito sdraiarci all'ombra di una delle tantissime palme qui presenti.

La spiaggia bianca di La Caravelle è una delle più belle che abbiamo visto nel corso della crociera ed è divisa in due parti, la parte iniziale non attrezzata e col mare molto mosso ...

Sam_2799_zps1aae679e.jpg


Sam_2830_zpscda98b59.jpg


Sam_2935_zps662e4eb6.jpg


... ed un'altra parte col mare calmo e con molti lettini a disposizione ...

Sam_2806_zps0a07e504.jpg


Sam_2843_zpsb83c5a56.jpg


Sam_2848_zps99e1750b.jpg


Il tutto diviso da una specie di scogliera ...

Sam_2862_zps59328c80.jpg


Sam_2900_zps2654e88b.jpg


Noi naturalmente ci posizioniamo nella parte col mare calmo, perfetto per i bambini avendo acque basse, limpide e soprattutto calde ... le più calde incontrate in tutto il viaggio!

Sam_2821_zps283643c0.jpg


Sam_2817_zps2ec74a16.jpg


Sam_2827_zps81352794.jpg


Sam_2850_zpscd64fbee.jpg


Volendo è possibile comrpare qualcosa da mangiare o da bere nei vari chioschi disseminati lungo la spiaggia o nella struttura del Club Med ...

Sam_2845_zps60d5a545.jpg


Il tutto scorre molto piacevolmente, il sole picchia, ci arrostiamo per bene e stiamo a quasi sempre a mollo in questo paradiso tropicale con una vegetazione rigogliosa ...

Sam_2899_zps59eaa39c.jpg


Sam_2884_zpsb0f35020.jpg


... la quiete viene interrotta quando qualcuno urla indicando un animale non identificato che minacciosamente si avvicina alla riva ...

Sam_2868_zpsbcf32c05.jpg


tra lo stupore generale notiamo una grande iguana con una coda lunghissima uscire dal mare e posizionarsi immobile sulla spiaggia ...

Sam_2877_zps0dce2cea.jpg


Dopo circa 15 minuti di attesa deciderà di andarsene. Non avevo mai visto un'iguana e devo dire che mi ha affascinato molto. Di parere opposto le mie bambine che sono state incollate in braccio fino a quando la stessa non ha tolto le tende!

L'appuntamento per il rientro è fissato per le 16:30 quindi abbiamo parecchio tempo per goderci questo ultimissimo sole caraibico ...

Sam_2887_zps7c08fdcb.jpg


Sam_2907_zpse65de1ef.jpg


Sam_2918_zps9520e8d6.jpg


Sam_2928_zps451462da.jpg


Sam_2930_zpsef8d1320.jpg


Sam_2932_zps1b3f5ae4.jpg


Sam_2938_zpsf3d70485.jpg


Il tassista è puntuale, anzi arriva con qualche minuto di anticipo ed alle 17 siamo di nuovo a Pointe à Pitre.

Costa mette a disposizione dei crocieristi, nella zona Samsara al ponte 10 vicino al deposito valige, alcuni locali con doccia e sauna nei quali ci siamo sistemati per il ritorno in Italia. Dopo una capatina in pizzeria ci rechiamo al punto di incontro e dopo qualche minuto siamo già sull'autobus che ci porterà in aeroporto ...

Sam_2953_zps352c266b.jpg


Le operazioni di imbarco sono abbastanza veloci non essendoci in bagagli da stiva. I bagagli a mano anche questa volta non vengono pesati. Il volo parte puntuale e grazie alla stanchezza accumulata nel corso della giornata sia noi che i bambini riusciamo ad addormentarci subito, ancor prima di mangiare. Ci risveglieremo il giorno a circa 1 ora e mezza dall'arrivo fissato per le 13:30 ora italiana.

Ed eccoci arrivati alla fine del diario. Mi ha fatto molto piacere ripercorrere con voi questa bellissima crociera e spero che alcune delle informazioni qui presenti possano essere utili a chi vorrà provare questa esperienza, magari con dei bambini al seguito. Anche per loro rimarrà unica ed indimenticabile!



Fine
 
Ultima modifica:

bibba1966

New member
grazie mille max, grazie per le foto e per il racconto veramente bello e molto particolareggiato... penso sara' molto utile a chi potra' permettersi di fare un'esperienza del genere... io forse non ci riusciro' mai... per adesso mi "accontento" del mediterraneo......
 

flam

Active member
Ti faccio veramente i miei complimenti caro Comax per la completezza e la minuziosità del tuo diario,che potrá essere di sicuro di grande aiuto per tutti coloro che hanno la fortuna di fare una crociera ai Caraibi.[smilie=inchino[1].:

Certo che hai fatto venir una grande voglia a tutti noi....[smilie=sole_03[1].:
 
P

patty56

Guest
Max grazie per la tua disponibilitá a voler condividere con noi la tua esperienza, é stato un diario ricchissimo di informazioni per chi fará questa crociera. Un ottimo spunto anche per me che avevo giá visitato questi luoghi.
 
T

tano

Guest
Comax grande diario e grazie perche c´é bisogno di osservare queste meraviglie conosciute che ti portano a questi posti e ti fan venir voglia di partire.

Un saluto.
 

leleottantatre

New member
Non mi sarà utile questo diario....MA UTILISSIMOOOO...grazie per il tuo prezioso tempo che ci hai dedicato...grazie per gli innumerevoli consigli e per le splendide foto (bellissime le ultime fatte a Guadelupe), ora con il tuo diario sono sicuro di sfruttare a pieno anche l'ultima giornata....grazie max
 

saskia

New member
Grazie Max, proprio un gran bel diario, che gioia vedere la gioia nelle tue bimbe... spero proprio di fare questo itinerario prima o poi!!!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top