• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Un Natale in mezzo al mare...diario di viaggio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dreamy

Active member
Buon giorno a tutti,
da quando conosco il forum appena torno da una crociera non vedo l’ora di cominciare il diario… ed anche questa volta è stato così… solo che le parole non uscivano fluide, il racconto mi sembrava banale ed inadeguato… mancava un filo conduttore, o meglio ce ne erano troppi. Le mie crociere, a partire dal viaggio di nozze (quando ancora non vi conoscevo), sono sempre state condizionate da un evento importante. Il mio primo diario trattava “la crociera col pancione” ed il secondo “la prima crociera dell’aquilotto (il mio bimbo)”,la motivazione del viaggio finiva per diventare elemento caratterizzante e diventava anche la chiave di lettura del diario, facilitandomi notevolmente il compito.
Questa quarta esperienza doveva essere “il Natale in mezzo al mare”, e prima di partire già pregustavo lo schema della narrazione, solo che mentre vivevo questa fantastica avventura al tema Natalizio se ne sono aggiunti altri, che da comparse pian piano sono diventati comprimari. Portare avanti una narrazione unitaria è diventato difficile, ogni volta che provavo uno stile narrativo mancava qualcosa… non rendeva pienamente l’esperienza vissuta, non era abbastanza. Le emozioni sono state molte, sicuramente l’atmosfera Natalizia e molta allegria, ma anche qualche importante lacrima di commozione, relax e risvegli all’alba, qualche programma da cambiare e alcuni obiettivi raggiunti , stupore e memoria, panorami mozzafiato e tradizione ed infine la natura che mi ha emozionata e sorpresa oltre ogni previsione. In pratica mi sono arenata nel tentativo di unificare tutto questo…
Pensando ad alcuni splendidi diari letti nel forum mi sono resa conto che non volevo essere inadeguata, avevo quasi rinunciato.
Poi mi sono ricordata che prima di partire avevo trovato poche informazioni riguardanti il Natale sul mare, quasi tale spirito non si sentisse. Sono partita un po’ dubbiosa, con la speranza di non deludere le attese del mio piccolo, in grado per la prima volta di comprendere il significato della festività. E’ stato il desiderio di rendere giustizia a chi è stato in grado di superare le mie attese che mi ha convinta a trovare il coraggio di cominciare… sperando di riuscire ad accompagnarvi in un percorso attraverso le emozioni.
Questo viaggio ha portato inoltre ad una mia diversa consapevolezza, che si è sviluppata pian piano, soprattutto per merito di alcuni “germogli” nati nel mio cuore scorrendo le pagine di questo forum e sbocciati nella magica atmosfera che si può vivere solo osservando le onde infrangersi sullo scafo. Il diario di Tano con tante belle emozioni ed i ricordi di un passato che ho potuto soltanto sognare, i “cuori” in quello di Manlio e Laura, con le loro fantastiche immagini, l’amicizia e la curiosità che la storia sa infondere in un animo curioso. E le foto meravigliose dei bambini… Ma anche i sogni e le speranze prima di partire, l’amicizia e la disponibilità di tanti di noi facilmente riscontrabili in quasi tutti i thread.
Insomma, so che perdonerete se questa volta non sarò pragmatica, speranzosa, ironica ed autocritica come nelle esperienze precedenti…mi perdonerete se salterò qua e la tra argomenti luoghi ed emozioni, semplicemente perché questa crociera è stata così e, scarsa abilità e famiglia permettendo, vissuta con la macchina fotografica in mano dall’alba al tramonto (un po’ oltre in effetti, ma solo perché il sole tramontava presto :)).

P.s prima di chiudere questo prologo voglio lasciarvi come saluto il mio “regalo di Natale”, perché il Natale c’è stato, eccome, fin dal Palacrociere.. La splendida alba in mezzo al mare la mattina del 25 Dicembre…
8469764449_b63018e275_c.jpg
 
F

Felix73

Guest
Bel preambolo, una premessa che sarà la futura chiave di lettura del tuo diario.
Lo seguirò con interesse.

Grazie e buon proseguimento.

Un saluto
 

flam

Active member
Questa tua premessa ci ha incuriosito ancora di più...come se ce ne fosse bisogno!

Alba splendida!
 

agra

Active member
Sono qui anch'io in attesa del tuo diario che dal prologo pare molto molto interessante! Più che di pragmaticità abbiamo desiderio di emozioni in queste uggiose e nebbiose giornate milanesi! Grazie e a presto ...
 

agra

Active member
Per invogliarti a proseguire il tuo diario ecco una frase di A. Merini che, appena letta, mi ha rimandato al tuo prologo! Eccola:
• Mi piace la gente che sa ascoltare il vento sulla pelle, sentire gli odori delle cose, catturarne l’anima. Perché lì c’è verità, lì c’è dolcezza, lì c’è sensibilità, lì c’è ancora amore.

(Alda Merini)

In attesa di leggerti
Angela
 

rossy

New member
Mi piace il fatto che hai iniziato con il titolo, "un natale in mezzo al mare"".....
Aspetto come gli altri il seguito.....
 

dreamy

Active member
Grazie mille a tutti per il sostegno... ieri mi ha aiutato molto in una giornata davvero difficile, scusatemi se non ho dato subito seguito al racconto ma non volevo infarcirlo di commenti tristi... non ero dell'umore adatto a scrivere ma ho apprezzato moltissimo i vostri commenti.
Angela la tua citazione è bellissima... non sono certa di meritarla ma mi impegnerò ancora di più...

ora riprendiamo la narrazione...

Capitolo 1 “Questa crociera non s’ha da fare”….

Siccome ogni viaggio importante ha una sua storia ancor prima di cominciare anche questo parte da lontano…E’ un inizio che parla di timori e lunghe ricerche su internet.
Dapprima doveva essere la crociera con la Pacifica, ma abbiamo tentennato e il prezzo sale troppo, noi non possiamo proprio permettercelo, anche perché è gia prenotata “le città del sole” a maggio… delusa torno a casa ma non demordo… mio marito teme il brutto tempo ed io continuo a cercare… finché eccola! Dopo giorni di tutto esaurito compare la cabina esterna premium con la Deliziosa, già il nome mi piace… c’è subito feeling con questa prenotazione. Di corsa fuori dall’ufficio a telefonare per bloccarla, è la cabina che volevo e per giunta centrale come impone il marito. Il viaggio dura anche più della nostra prima scelta, ma come ho fatto a non notarla prima?
Poi arriva la sorpresa, dopo alcune settimane ci telefona l’agenzia, per 80 euro in più a testa Costa ci propone il balcone, se accettiamo, ma mio marito tentenna…la nostra è centrale… se non è centrale non vuole partire, io vorrei piangere, il gentilissimo agente lo accontenta, ci assegnano la cabina in posizione centralissima Cat. B8, ponte 8,lato giusto, un sogno… accettiamo al volo… finché non leggo il forum…è proprio sotto il maxischermo… inizio ad avere paura… e se il bimbo non dorme??? Ora sono io a tentennare, e l’agenzia ci viene ancora incontro, la scegliamo insieme sempre tra le B8. Optiamo per la 7302, centrale, vicinissima agli ascensori panoramici e garantisce sonni tranquilli, solo cabine sopra e sotto. L’unica pecca è la posizione dall’altro lato della nave ma poco importa visto che soddisfa tutte le altre richieste! Come avrete modo di vedere in seguito mai cambio fu più provvidenziale. Anche in questo caso si verificherà che nonostante mesi di studi non opziono mai il lato giusto…ma questa volta la fortuna ci ha messo lo zampino!
Finalmente tutto a posto, resta solo i countdown… magari!!!!
Le ferie si avvicinano e al lavoro sento una frase che accende i miei timori.. “ragazzi voglio la massima flessibilità!”... Ho già cominciato a preparare le valige che si sente menzionare la revoca delle ferie per tutto il mio ufficio più qualcuno in produzione…il 19 il mio capo ci chiama a raccolta…io devo partire il 21, sono bianca come un fantasma… lui comincia a parlare “abbiamo da disegnare una campionatura importante, ed ho bisogno che siate al lavoro il 27 ed il 28….” Mi sento mancare, lui mi guarda “A parte Sara che mi ha comunicato da tempo di aver prenotato, se per voi va bene….” Nessuno ha obiettato, io non sapevo come ringraziare, mi sentivo talmente in colpa che ho lavorato al meglio delle mie possibilità per recuperare i due giorni di assenza..
Sarà per questo “tour de force”, o anche perché sono sempre agitata prima della partenza, ma la notte del 20 non dormo affatto, mi alzo 5 volte per ricontrollare le valige, e riesco comunque a dimenticare i bavaglini!! Alle 6.30 carico la macchina per fare una sorpresa al marito…
Si parte in anticipo, pensando “magari giriamo un po’ Savona”, e si arriva giusti giusti per sfruttare l’imbarco privilegiato garantitoci dal nostro piccolo William.
Poco dopo l’uscita dal casello comincia la coda, per me è un’agonia, vedo già il mare, poi vedo anche i ben noti comignoli gialli,
8475011591_013f49e211_z.jpg

non vedo l’ora….e devo aspettare. Poi c’è l’ansia di lasciare la macchina al porto per la prima volta, la macchina ha solo due mesi, la prima scelta dal marito, quindi per lui è quasi come fosse un neonato :).
Per fortuna tutto semplicissimo, basta scendere, aprire il portabagagli, consegnare le chiavi, forse qualcosa da compilare per la ricevuta e pensano loro a tutto…
Ah già! dobbiamo ricordarci il bagaglio a mano e soprattutto il bimbo, che ovviamente non ne vuole sapere di restare in macchina… forse perchè sono mesi che la storia della buona notte racconta "William che va sulla nave" o forse semplicemente ama il mare come me.
Insieme a Deliziosa al porto c’è Magica, per me è il passato ed il futuro che si incontrano.
Ci incamminiamo emozionantissimi verso il palacrocere, è già la terza esperienza ma sembra la prima volta. William chiede con insistenza di salire su Magica, anche perchè per lui "barca" e "Costa Magica" sono sinonimi!
Il Palacrociere è addobbato a festa, già si percepisce il clima natalizio, rami d’abete con palline decorate bianche ed oro…
8475012351_5f248df4fb_z.jpg

L’atmosfera è carina, e purtroppo causa fretta ed agitazione la foto non rende affatto, avrei dovuto provvedere al ritorno ma come vedrete non ne avrò la possibilità.
Chiamano subito il n°1, consegnatoci al desk insieme ai moduli sanitari da compilare. Altrimenti avremmo avuto il 7. Finalmente ci siamo, saliamo, ci guardiamo intorno, è una strana sensazione, come essere in un luogo noto e amato pur continuando a scorgere nuove visuali. Gli ostacoli sono stati tutti superati…e presto dimenticati, la vacanza può finalmente cominciare, ma questo è un altro racconto….

A presto..
 

agra

Active member
L'inizio è ottimo! Le emozioni si percepiscono appieno, continua ... la foto degli addobbi comunque rende bene l'idea ..... alla prossima!
 

GiacomoRovere

New member
Brava brava brava, se ce la faccio in questi giorni ti dedico un video e qualche foto, eravamo a Savona il 21 dicembre (noi ci siamo imbarcati il 22 dicembre sulla Pacifica ;)), ho ripreso la Deliziosa in tutte le salse compresa la partenza da Savona! Aspetto il seguito!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top