Capitolo 7 "Ricorda se non riesci a trovare il Natale nel tuo cuore, non potrai trovarlo sicuramente sotto un albero" (Charlotte Crapenter)
Alle 15.30 siamo sotto la nave e poiché la stanchezza si fa sentire decidiamo di riposarci un po’ in attesa del tanto agognato cenone della vigilia. Mi diletto con il consueto giro fotografico per la nave ma la partenza voglio gustarla dal balcone. Mentre la nave comincia lentamente a muoversi
Qualcuno pian piano si avvicina in lontananza
e davanti alla mia espressione incredula, ed alla mia fotocamera fortunatamente pronta, mi dimostra che la posizione della mia cabina è davvero fortunata… accosta proprio sotto il mio balcone…
Qualcuno esce
Ed intanto la pilotina sparisce sotto le scialuppa
È solo un attimo poi si allontana a tutta velocità
Io resto sul balcone in attesa del tramonto
Ed ancora non riesco a credere alla mia fortuna. In altri diari avevo potuto osservare qualche foto di questo tipo di accosti e mi sono sempre piaciute. Non avrei mai pensato di poter immortalare a distanza ravvicinata tutta la sequenza! E’ stata l’ennesima sorpresa di questo viaggio particolare. D’ora in avanti controllerò dal balcone le manovre in porto e la mia tenacia verrà più volte premiata.
Ormai però è ora di prepararsi, stranamente nonostante sia la cena della vigilia non è richiesto l’abito di gala; comunque sembra quasi ci sia un tacito accordo tra i croceristi, questa è una serata di festeggiamenti e l’eleganza è d’obbligo, infatti vedremo molti più vestiti interessanti questa sera che nelle serate di gala.
All’entrata del ristorante, su un tavolo dedicato, fanno mostra di se le interessanti portate che ci allieteranno la serata. Il menù per me non è una sorpresa, l’ho letto e riletto, però qualche piccola variazione ci sarà!
In tanto sul tavolo c’è ad attenderci un bicchierino strano, che in realtà non riscuoterà un alto gradimento
I primi invece mi tentano tutti, dai tortellini alle lasagne al risotto con funghi e tartufo. Per mia fortuna i camerieri ci invitano a richiedere pure qualcosa in aggiunta ed io sceglierò di bissare il primo. Il risotto ai funghi si rivelerà molto buono, con qualche scaglia di tartufo appoggiata sopra, io lo amo molto quindi per me era un po’ delicato, ma capisco la scelta perché non molti apprezzano un gusto così forte. Le lasagne con crema al parmigiano le ho trovate superlative dalla presentazione al sapore…davvero ben riuscite, una “palla” di ripieno nascosta da sfoglia di pasta verde e ricoperta da una buonissima crema al parmigiano. Li ho gustati così tanto da dimenticare le foto ma so già che siete comprensivi!
Il secondo per me è un must: Aragosta, è dalla mia prima crociera che la aspetto senza mai incrociarla ed ora non posso farmela scappare. Sto quasi per affondare la forchetta quando mi ricordo di voi ed afferro la macchina fotografica
La presentazione secondo me non è perfetta ed il sapore è buono ma non la migliore mai mangiata, comunque non ne avanzo una briciola… mio marito invece si ed a me sembra tatto un peccato rimandarla indietro… così gli do una mano.
Prima del dolce posizionano in mezzo al tavolo un piattino con torrone e frutta secca, decisamente gradito
I dolci entrano con la classica sfilata dei camerieri che portano le marronier,
probabilmente non l’hanno scelta in molti perchè la mia fetta potrebbe sfamare una famiglia
Sono così sazia chè riesco a malaperna ad assaggiarla!
Anche il cappuccino di panettone verrà trasformato in una fetta del suddetto dolce (forse la spuma non è riuscita?) suscitando l’invidia di mio marito che ha scelto altro. Le bevande sono comprese ma noi non ne approfittiamo affatto, in tutto il tavolo solo un commensale proverà un bicchiere di vino e mio marito chiederà una coca-cola. Anche lo spumante rientra nell’offerta e io me noi ce ne facciamo servire giusto un dito per il brindisi, non mi sembra il caso di sprecare solo perché è gratis.
Io intanto comincio a controllare l’orologio. La cena si è dilungata ed io non voglio che William perda l’appuntamento con Babbo Natale, previsto per le 19.00. Oramai siamo ad un’ora e mezza di ritardo e temo che nonostante le rassicurazioni del servizio clienti non trovi più nulla, anche perché il nostro tavolo è stato l’ultimo ad essere servito.
Per fortuna giunti in discoteca scopriamo una piccola coda, evviva siamo in tempo
! Al centro pista c’è una sedia con un Babbo natale un po’ improbabile, che prende in braccio i bimbi per la consegna del doni e foto di rito.
Una cosa un po’ scarna, mi aspettavo una festa per i bimbi, ma loro gradiscono comunque quindi va bene così.
La sera oltre allo spettacolo è prevista la messa in teatro a mezzanotte, e ce ne sarà una anche il giorno dopo.
Noi però andiamo subito a nanna, anche perché tradizione vuole che i bambini vadano a letto presto se vogliono che arrivi babbo natale.
In cabina ci aspetta un’altra sorpresa, un panettone tutto per noi, che mio marito e William gradiranno molto!
Mentre tutti dormono io allestisco la sorpresa per William, voglio che domani sia una mattina speciale ed organizzare il tutto in cabina non è facilissimo!
Finalmente anche per me arriva il meritato riposo dopo una giornata decisamente impegnativa.