• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

msc splendida mediterraneo occientale 2-9 febbraio 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

kiki83

Active member
imbocchiamo dunque via vittorio emanuele (che si incrocia con via maqueda per formare i quatti canti) e tiriamo dritto fino alla cattedrale, che visitiamo anche all'interno

palermo3.jpg


lasciamo dunque la cattedrale e percorriamo ancora corso vittorio emanuele fino a porta nuova. oltre si trova piazza indipendenza e il palazzo dei normanni. oggi è sede dell'assemblea regionale siciliana e quindi non visitabile il martedì, mercoledi e gioved'. facciamo comunque il biglietto per la cappella palatina, 7 euro, un pò tantini calcolando che il biglietto intero che permette di visitare anche palazzo dei normanni costa 8.50 euro. cmq la cappella palatina è bellissima. davvero.

dscn8896c.jpg


dscn8893c.jpg


usciti da palazzo dei normanni raggiungiamo a piedi le catacombe dei cappuccini. ingresso 3 euro, vietato fare foto e video ma noi le abbiamo trovate interessanti. diversi corridoi dove incontriamo frati, uomini, donne, vergini e bambini fino a Rosalia, la bella addormentata di palermo.
a questo punto la nostra visita prosegue a piedi fino al mercato della vucciria che, credevo meglio. dopo aver visitato ancora la chiesa di san domenico, torniamo in nave mentre inizia a piovere. sono circa le 14, palermo l'abbiamo vista tutta a piedi ma forse d'estate e con il caldo la soluzione ideale potrebbe essere il bus panoramico.
palermo sarebbe una bella città che, però, noi abbiamo trovato molto sporca e rumorosa (suonano il clacson per nulla ed in continuazione).
 

kiki83

Active member
stasera partecipiamo al cocktail con il comandante. si scusa per l'incidente del giorno prima e ci assicura che la nave è grande e non si è fatta nulla... sono le 20.30 e siamo partiti da poco e già balliamo... il comandante avvisa che sarà così almeno fino alle 24! no, di nuovo!
andiamo al ristorante ma mio marito inizia di nuovo a star male. balla tanto, non so dire se è anche peggio dell'altra volta. fatto sta che torniamo in cabina e lui ricomincia a vomitare. poi, forse anche stanco della visita a piedi di palermo, finalmente si addormenta.
domani ci svegliamo con calma, alle 9.
 

kiki83

Active member
sesta tappa: civitavecchia
oggi ci alziamo con calma e facciamo l'ultima colazione in cabina :( (domani sbarchiamo e non sarà possibile)
scendiamo, prendiamo lo shuttle gratuito fino all'uscita del porto. oggi noi non andremo a roma. grazie ad internet abbiamo scoperto che la proloco di civitavecchia gestisce le terme taurine che si trovano appena fuori città e sono visitabili grazie a un servizio navetta gratuito offerto dalla proloco e poi sul posto si paga un biglietto di 5 euro per la visita individuale e di 8 euro per la visita con guida. scegliamo questa seconda opzione e il sig. Vittorio è davvero una guida bravissima!
il sito è davvero bello, tenuto benissimo e molto interessante. questo era uno dei complessi termali più grandi dell'impero e poteva accederci anche la plebe.

termetaurine1.jpg


dscn9001h.jpg


dscn9023w.jpg


dscn9060.jpg


terminata la visita, torniamo in zona porto. vediamo la cattedrale (solo esternamente perchè è chiusa), poi visitiamo il museo civico il cui ingresso è gratuito, e poi passeggiamo un pò sul lungo mare, ma siamo congelati (c'è un sole splendido ma l'aria è freddissima) e torniamo in nave...
 

flam

Active member
Complimenti per il diario e le foto!
Certo con il vento siete stati un pò sfortunati..se una nave di tale stazza riesce ad oscillare è segno che il vento era veramente forte,ma si sa,le crociere in inverno sono sempre un terno al lotto!

Veramente bella la cabina,molto moderna,ben diversa dalla classica cabina delle navi Costa a cui sono abituata ma purtroppo Costa è stato il mio primo amore e non la posso tradire.

Aspetto la fine di questo tuo racconto!
 

Silviette

Active member
Complimenti per il tu racconto e grazie per aver condiviso la tua esperienza con noi. Trovo la Splendida davvero bella, chissà, forse un giorno.. Bellissime le foto!
 

kiki83

Active member
grazie a tutti!

civitavecchia purtroppo è stata l'ultima tappa di questa splendida crociera. stasera dobbiamo fare i bagagli e metterli fuori la porta della cabina entro l'una. poi domattina entro le 7 dobbiamo lasciare la camera. ecco, adesso sono un pò triste. andiamo a comprare alcune foto (che sono bellissime) facciamo le ultime passeggiate su questa nave e ci godiamo fino all'ultimo il nostro viaggio.
la mattina dopo è ancora buio quando lasciamo la cabina... in lontananza la costa ligure tutta illuminata. andiamo a fare colazione al ristorante. ci sediamo tranquilli e ci godiamo l'alba dagli oblò. c'è malinconia nei nostri occhi. la nave attracca alle 9 e ancora saliamo al ponte 14 per qualche foto...

genova6.jpg
 

kiki83

Active member
la crociera è finita. alle 9.20 sbarchiamo dal ponte 6 e rimaniamo al terminal crociere poichè il treno partirà alle 12.28. c'è il sole, come c'è stato praticamente per tutta la crociera. e noi siamo felici di questa esperienza che ci è piaciuta tanto, nonostante tutto.
se dovessi dare dei voti direi:
itinerario: 9, non eravamo mai stati in nessuno degli scali e, a parte saint tropez, ci son piaciuti tutti molto!
bellezza nave: 10
bellezza cabina: 10
pulizia delle aree comuni e della cabina: 10
qualità e varietà di cibo al buffet e al ristorante: 10
bellezza degli spettacoli: 8 (bellissimo quello dell'ultima sera, belli quei pochi altri che abbiamo visto)
animazione: non pervenuta. non ci interessa e non la cerchiamo però sul daily erano riportate molte attività
escursioni organizzate da msc: 10 davvero ottima la guida, belli i posti, prezzo giusto.
gentilezza del personale: 10 e lode. tutti sempre sorridenti e gentili, grazie!
piscine e idro e spa: non usufruiti, ma davvero belli!

vi lascio ancora due foto della splendida e resto a disposizione per eventuali domande

splendida7.jpg


dscn9132p.jpg
 

Daniela68

New member
ciao kiki!!
che bello leggere della tua crociera!! sono contenta che sia andata bene e complimenti davvero per le foto... sono bellissime.
Purtroppo io ultimamente mi sono collegata poco, o meglio nulla, per vari problemini.
Stavo valutando anche io di prenotare una crociera per aprile/maggio e mi sarebbe piaciuto riprovare MSC dopo molti anni, ma questa volta come cliente e non come agente di viaggi :)
Purtroppo la Splendida fa il giro che abbiamo fatto 2 anni fa per cui sarei più orientata sulla Divina o sulla Fantasia... ma devo dire la verità che ho appena letto dei commenti non incoraggianti sulla Divina e sul servizio MSC.
Sbaglio o invece a me pare che ti sia trovata bene nonostante gli episodi causati dal vento che sicuramente piacevoli non sono stati?? Vero che è tutto molto soggettivo.
Fosse per me vorrei andare sulla Royal ma mio marito, che italiano non è, dopo l'esperienza dalla Jade vorrebbe ritrovare l'atmosfera italiana pensa te! ;)
Vedremo. Comunque ancora complimenti per il diario che ho letto con molto piacere!
 

kiki83

Active member
ciao daniela! grazie per aver letto il mio diario! io davvero sulla splendida mi sono trovata benissimo! il cibo assolutamente ottimo con scelta vastissima (anche al buffet 4 tipi di pasta,2 zuppe e riso bianco), servizio eccellente!noi nonostanti i problemi che ci sono stati, ci siamo trovati benissimo! sotto tutti gli aspetti! voi quale itinerario vorreste fare?
 

Daniela68

New member
ciao daniela! grazie per aver letto il mio diario! io davvero sulla splendida mi sono trovata benissimo! il cibo assolutamente ottimo con scelta vastissima (anche al buffet 4 tipi di pasta,2 zuppe e riso bianco), servizio eccellente!noi nonostanti i problemi che ci sono stati, ci siamo trovati benissimo! sotto tutti gli aspetti! voi quale itinerario vorreste fare?

buono a sapersi!
l'idea principale è fare grecia e turchia(venezia-bari-dubrovnik-izmir-efeso-katakolon) per cui la scelta cadrebbe sulla Divina ma anche il giro grecia che fa la fantasia non mi spiace (venezia-bari-dubrovnik-corfù-pireo-santorini-katakolon) anche se abbiamo già visto gran parte dei posti..ma a mio marito manca l'aria della grecia (e il cibo) per cui va benissimo anche questa.
adesso leggerò un po' di diari e di dirette e vediamo se riesco a prendere una decisione...sono curiosa di valutare con esperienza diretta MSC dopo altre compagnie!
Ti terrò informata sugli sviluppi... e voi state già programmando altro? :D
 

kiki83

Active member
son belle entrambe ma il primo itinerario mi piace di più, forse perchè il secondo tocca posti appena visti con la jade!
noi per agosto abbiamo già prenotato (e non è una crociera)però certamente ne faremo ancora e magari di nuovo con msc per sfruttare un buono che abbiamo acquistato a bordo!!!!
fammi sapere cosa sceglierete!!!
 

SIMONA70

New member
Ciao Kiki,
mi unisco ai complimenti per il tuo bellissimo diario e per le foto.
Sono nuova del forum e leggere i vostri diari e' veramente piacevole.
Io partiro' per la mia 1° crociera a Giugno,mediterraneo orientale, per la prossima vorrei fare il tuo itinerario.
Spero che a giugno il mare sia calmo.......mi terrorizza l'idea del mare mosso....speriamo bene!!!
ciao
 

Daniela68

New member
Ciao Kiki,
mi unisco ai complimenti per il tuo bellissimo diario e per le foto.
Sono nuova del forum e leggere i vostri diari e' veramente piacevole.
Io partiro' per la mia 1° crociera a Giugno,mediterraneo orientale, per la prossima vorrei fare il tuo itinerario.
Spero che a giugno il mare sia calmo.......mi terrorizza l'idea del mare mosso....speriamo bene!!!
ciao

sia io che kiki l'hanno scorso a giugno abbiamo fatto il mediterraneo orientale con la Jade - isole greche per la precisione - il mare è stato tuttosommato tranquillo anche se ogni tanto laJade era un po' ballerina ma per me più a causa della poca stabilizzazione della nave che per il mare. Solitamente giugno è un bel periodo e se è bel tempo il mare è calmo. Se poi hai scelto una nave grande e nuova solitamente hanno degli ottimi stabilizzatori.
 

kiki83

Active member
simona vai tranquilla! il mediterraneo orientale a giugno con la divina... non sentirai nulla! io e daniela eravamo sulla stessa nave la stessa settmana e entrambe abbiamo scritto diario con consigli utili per le escursioni. puoi leggerlo nella sezione dei diari della Norwegian Cruise Line!
ti ringrazio anche per essere passata di qui a leggere il mio diario! che cabina avete scelto?
 

miglietto

New member
Kiki, grazie infinite per questo diario. Ho rivissuto grazie alle tue foto e racconti questa crociera, bellissima sotto tutti gli aspetti. Dopo le precedenti fatte con Costa questa era la mia prima MSC e non mi ha affatto deluso. Anzi! 10 e lode per tutto.
P.S. A proposito dell'invadenza dei vetturini a Palermo, nemmeno a Civitavecchia i taxisti scherzavano tanto. Fuori dal porto ho assistito alla vergognosissima scena di uno di questi che, ad ogni rifiuto che riceveva, rispondeva agli stranieri con un sardonico sorriso ed un sonoro "ma vattelapijànder...". Che tristezza! Per non menzionare poi i due autisti di minivan che litigavano a pesanti parolacce sotto nave.
Alla partenza a Genova l'addetto al ritiro, nonostante la tariffa non proprio a buon mercato di 90 euro del parcheggio, ha avuto il coraggio di chiedere pure la mancia. Non per fare polemica, ma che povera Italia: 3 tappe, 3 meschine figure.



Ciao!
 

Paoladelle

Member
Ribadisco i complimenti per il tuo diario...e ti ringrazio perchè mi hai dato una valida alternativa alla visita di Roma (che sarebbe di sicuro un tour de force) per lo scalo a Civitavecchia!
 

kiki83

Active member
miglietto grazie a te per aver letto il mio diario! per il resto... hai ragione! ci facciamo sempre riconoscere!!! a civitavecchia non ho notato ma forse perchè scesi dallo shuttle eravamo intenti a trovare il punto di incontro con il nostro autusta-guida! comunque ti quoto, certi cercano di approfittarsene e se non ci riescono non ci mettono molto a mandarti a quel paese!

paola felice di averti aiutata! dai un'occhiata al sito della proloco di civitavecchia li trovi le info per la visita alle terme!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top