• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

nuove intercettazioni. Marchio Costa nuovamente a rischio?

F

Felix73

Guest
Serena, io capisco i dubbi, capisco porsi delle domande, anzi, credo che siano domande pertinenti soprattutto per i non addetti ai lavori, ma proprio per questo si dovrebbe avere un minimo di equilibrio, senza voler vedere a tutti i costi "il marcio" ovunque
Su NeoRomantica, si è trattato di un caso particolare conseguente al ritardo nell'ultimazione dei lavori da parte del Cantiere Mariotti.
Ritardo che ha avuto un effetto a catena (a partire dalle crociere programmate) su tutte le attività conseguenti, tra cui le prove a mare e le relative certificazioni.
Qual'è l'attinenza con una presunta "mancanza di sicurezza"? O con la certificazione?
 

serena70

New member
Serena, io capisco i dubbi, capisco porsi delle domande, anzi, credo che siano domande pertinenti soprattutto per i non addetti ai lavori, ma proprio per questo si dovrebbe avere un minimo di equilibrio, senza voler vedere a tutti i costi "il marcio" ovunque
Su NeoRomantica, si è trattato di un caso particolare conseguente al ritardo nell'ultimazione dei lavori da parte del Cantiere Mariotti.
Ritardo che ha avuto un effetto a catena (a partire dalle crociere programmate) su tutte le attività conseguenti, tra cui le prove a mare e le relative certificazioni.
Qual'è l'attinenza con una presunta "mancanza di sicurezza"? O con la certificazione?

Felix, non era una critica in negativo, anzi. Ben venga qualunque effetto collaterale, quando c'è in ballo la sicurezza non ci possono essere altre priorità. A costo di saltare crociere, perderci dei soldi o anche cadute d'immagine con i clienti.
Nel caso di neoromantica le prime prove in mare erano già state fatte ma per qualche dettaglio che non conosco non erano andate bene e sono stati costretti a rifarle a poche ore dalla partenza della crociera.
Ben vengano le capitanerie prevenute e severissime e che controllino pure tutte le navi, senza differenza di bandiera (come già del resto fanno).
 

serena70

New member
Ho letto e riletto le molte affermazioni che si sono fatte in questa sezione del forum e preferisco non commentare ma è tua l'affermazione

" ma nascondere le cose sarebbe facilissimo.... Panama, Liberia, Bahamas... " ....

questa proprio non la capisco considerato che proviene da un uomo che di mare , navi e leggi che le regolamentano conosce bene tutto !!

credo di aver capito che tu sia un ufficiale di coperta .. !! quindi proprio non me la spiego

senza parole, quoto.
 

chimera76

New member
Ma forse proprio perchè lavora in una nave (magari proprio battente una "bandiera ombra") sa come stanno veramente le cose?! O pretendiamo di saperne più noi sui controlli e sulle regole delle naivi dal nostro comodo divano di casa?!
 
T

tano

Guest
Nonostante a Miami qualcuno si sia posto il dubbio di cambiare il marchio sull'onda negativa della tragedia della Concordia, io non ne vedevo il senso allora (ero tra i pochi ottimisti...stiamo parlando di Febbraio 2012), nè tantomeno lo vedo ora.
Anzi, proprio il post Concordia, ha dimostrato quanto forte e radicato sia questo Brand.
Costa ha in parte "rinnovato" il proprio management, ha ripreso a crescere e investire, ripartendo proprio dalla forza di quella "C", che è un patrimonio di tradizione, ma soprattutto è un patrimonio economico di una compagnia che è ancora (seppur in misura inferiore rispetto al passato) leader europea.
Cancellare a "cuor leggero" il marchio di una compagnia leader, di una compagnia che ha dimostrato di essere più che mai viva e sana, equivale semplicemente ad un suicidio aziendale.

Un saluto

Quoto ed Amen !!!!!
 
F

Felix73

Guest
Serena, assolutamente daccordo, la sicurezza deve essere sempre una priorità in mare.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Appunto "interpretare " le risposte.
Dico solo che con una bandiera di un paese diciamo " più All'avanguardia" e molto più difficile nascondere le cose qualora si volesse farlo. Sempre qualora si volesse nascondere problematiche le bandiere ombra hanno un politica di controllo e certificazione a mio avviso, e non solo, molto più superficiale.
No le navi straniere non sono sottoposte a visite periodiche in Italia, ma solo a quelle previste dal memorandum di Parigi, che in linea di massima e' una all'anno di poche ore e molto superficiali in uno dei porti aderenti all'accordo, tale visita si chiama Port State Control. Risultato teorico e pratico e' che spesso nessuna visita viene fatta in Italia.

Quindi una bandiera comunitaria d garanzie di controllo molto più alte. Questo non vuol dire sicurezza in più perché le compagnie moderne hanno sistemi di autocertificazione eccellenti e difficilmente equiparabili a quelli di qualsiasi autorità pubblica mondiale....

Quindi non guardate bieco Msc, Royal......solo per le bandiere
 
Ultima modifica:
U

unochenavigaverament

Guest
Ma forse proprio perchè lavora in una nave (magari proprio battente una "bandiera ombra") sa come stanno veramente le cose?! O pretendiamo di saperne più noi sui controlli e sulle regole delle naivi dal nostro comodo divano di casa?!

Sempre così ...... Sono abituato ;-)
 

IlvecchioGio

New member
Ma forse proprio perchè lavora in una nave (magari proprio battente una "bandiera ombra") sa come stanno veramente le cose?! O pretendiamo di saperne più noi sui controlli e sulle regole delle naivi dal nostro comodo divano di casa?!

Perchè tu sai che lavoro faccio ? bene allora evitiamo commenti che non hanno senso .
 

IlvecchioGio

New member
Appunto "interpretare " le risposte.
Dico solo che con una bandiera di un paese diciamo " più All'avanguardia" e molto più difficile nascondere le cose qualora si volesse farlo. Sempre qualora si volesse nascondere problematiche le bandiere ombra hanno un politica di controllo e certificazione a mio avviso, e non solo, molto più superficiale.
No le navi straniere non sono sottoposte a visite periodiche in Italia, ma solo a quelle previste dal memorandum di Parigi, che in linea di massima e' una all'anno di poche ore e molto superficiali in uno dei porti aderenti all'accordo, tale visita si chiama Port State Control. Risultato teorico e pratico e' che spesso nessuna visita viene fatta in Italia.

Quindi una bandiera comunitaria d garanzie di controllo molto più alte. Questo non vuol dire sicurezza in più perché le compagnie moderne hanno sistemi di autocertificazione eccellenti e difficilmente equiparabili a quelli di qualsiasi autorità pubblica mondiale....



Quindi non guardate bieco Msc, Royal......solo per le bandiere


Personalmente non condvido la premessa " una bandiera di un paese diciamo " più All'avanguardia" e molto più difficile nascondere le cose qualora si volesse farlo"

e l'ufficiale con 21 di servizio nella Guardia Costiera che lavora nel mio stesso dipartimento me lo conferma !

Ma stiamo andando fuori tema e pertanto lascio perdere ulteriori affermazioni.

Uno la mia non vuole essere polemica nei tuoi confronti anzi stimo molto il tuo lavoro e i prezziosi suggerimenti che dai in questo forum ...ma affermazioni del genere possono dar luogo facilmente a fraintendimenti soprattutto a chi proprio non conosce le regole internazionali che sovraintendono al trasporto tutto .
 
Ultima modifica:
U

unochenavigaverament

Guest
Ho letto e riletto le molte affermazioni che si sono fatte in questa sezione del forum e preferisco non commentare ma è tua l'affermazione

" ma nascondere le cose sarebbe facilissimo.... Panama, Liberia, Bahamas... " ....

questa proprio non la capisco considerato che proviene da un uomo che di mare , navi e leggi che le regolamentano conosce bene tutto !!

credo di aver capito che tu sia un ufficiale di coperta .. !! quindi proprio non me la spiego

Penso di essere sufficientemente stato chiaro sui miei pensieri, non mi sembra di essere sotto processo e quindi trovo non idoneo essere trattato come tale.
Sono soddsisfatto su come ho espresso le mie idee. Non ho intenzione di convincere nessuno e nemmeno l' interesse a farlo.
Chi ha capito bene, chi non lo vuole farlo o non riesce ..... Resterà non capendo ;-)
 
U

unochenavigaverament

Guest
Personalmente non condvido la premessa " una bandiera di un paese diciamo " più All'avanguardia" e molto più difficile nascondere le cose qualora si volesse farlo"

e l'ufficiale con 21 di servizio nella Guardia Costiera che lavora nel mio stesso dipartimento me lo conferma !
Mi fa piacere ...... Però basta guardarsi attorno e vedere le carrette dei mari che bandiere battono.
Poi sai quante navi fa la flotta di Panama e Bhamas ? Siamo sicuri che uno stato come Panama o Bhamas abbiano le risorse per mantenere un controllo equivalente a quello Europeo, e soprattutto l'interesse a farlo?

Opinioni..... Io mi guardo attorno e penso con criticità ..... Sono libero di farlo.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Wikipedia si esprime così sulle bandiere ombra.
http://it.wikipedia.org/wiki/Bandiera_di_comodo

Inail invece dice questo
http://www.inail.it/Portale/appmana...ews/2011/Settore_marittimo/info1825089304.jsp

Genova Port Centert
http://www.genoaportcenter.it/Pagina.aspx?idPag=108&AspxAutoDetectCookieSupport=1


Internet e' pieno, e la trasparenza di questi organi di amministrazione viene messa in dubbio su tutti gli articoli.
Piu' che in dubbio sono evidenti i riferimenti a mancanza di controllo, a certificazioni facili, a requisiti ben inferiori......... ognuno si faccia le sue idee.

Le bandiere di comodo esistono prorpio per questo, oltre che al differente regime fiscale......


Ribadisco che le grosse compagnie passeggeri hanno sistemi di autocertificazione efficienti e estremizzati alla sciurezza che sopperiscono all'inesistenza o quasi degli stati di registrazione.
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Ma scusate un po´, io credo che quello che ci sta dicendo Unochenaviga é una grande veritá che chi é nel mondo delle crociere o sa qualcosa sulle marine mercantili sanno che le bandiere di comodo aiutano agli armatori a fare i loro guadagni fregandosi delle leggi di paesi del primo mondo.
Ma scusate un po´, faccio una domanda a Rosy&Gió ed a Serena, sapete la storia di MSC prima portaconteiners e dopo crociere ?
Come ha fatto Aponte a fare quella fortuna ?
Complimenti ad Aponte, é stato un grande, peró secondo me ha utilizzato la furbizia che gli stati di primo mondo permettono, governi, capitanerie di porto, e tutto il sistema che lo circonda.
Stessa cosa va per i capitalisti Americani, come gli Arison, come la RCCL, la NCL.

Un saluto.
 

La76

New member
Questo dettaglio delle nuove autorità più prevenute e diffidenti dovrebbe essere una garanzia in più per i clienti della compagnia.

Un membro dell'equipaggio con cui sono ancora in contatto via facebook mi ha raccontato ad esempio che l'anno scorso meno di 24 ore prima della reinaugurazione della neoromantica era prevista a bordo una cena con tutti i dipendenti degli uffici di terra e venne cancellata poche ore prima perchè la nave non aveva ancora ottenuto certificazioni di sicurezza e dovettero fare delle prove in mare a poche ore dall'imbarco dei crocieristi e dell'inaugurazione altrimenti le autorità (non ho capito se la capitaneria o qualche altro organismo di controllo) avrebbe bloccato la nave e avrebbero dovuto cancellare la crociera (con i crocieristi già in viaggio per Savona..)

A me sembra che sul tema della sicurezza la severità non sia mai troppa.
Comunque a me risulta che anche le navi di altre compagnie sono soggette a ispezioni e controlli, programmati o improvvisi, quando sono in porti italiani.

Felix, non era una critica in negativo, anzi. Ben venga qualunque effetto collaterale, quando c'è in ballo la sicurezza non ci possono essere altre priorità. A costo di saltare crociere, perderci dei soldi o anche cadute d'immagine con i clienti.
Nel caso di neoromantica le prime prove in mare erano già state fatte ma per qualche dettaglio che non conosco non erano andate bene e sono stati costretti a rifarle a poche ore dalla partenza della crociera.
Ben vengano le capitanerie prevenute e severissime e che controllino pure tutte le navi, senza differenza di bandiera (come già del resto fanno).

Serena, a scanso di equivoci perchè qui poi ci si fa venire dubbi su tutto...non è andata proprio come te l'hanno raccontata.
La Neoromantica aveva tutte le certificazioni e aveva passato tutti i test, il giorno prima della presentazione è stata richiesta un' ulteriore prova in mare dal Rina, una prova in più proprio a seguito dell' incidente della Concordia, volevano vedere come si comportava la nave in condizioni particolari, ma non è affatto vero che dovesse ripetere qualche test andato male...la cena di presentazione è saltata (non era solo per il personale di terra, c'erano anche invitati "estranei")
 

IlvecchioGio

New member
Ma scusate un po´, faccio una domanda a Rosy&Gió ed a Serena, sapete la storia di MSC prima portaconteiners e dopo crociere ?
.

E' proprio perchè conosco la storia di Msc ed Aponte che ti dico che le cose non stanno come tu dici ... Aponte non ha creato la linea crociere perchè aggirava leggi e regolamenti Europei ...
 
T

tano

Guest
Probabilmente non l´ho capita molto bene.
Sicuramente hai ragione non aggirava leggi e regolamenti Europei, perche con una bandiera di comodo é permesso quello che fanno.
Ti faccio un´altra domanda ? Ma pensi che abbia fatto tutto molto legalmente ? Sicuramente si, ma tra noi ?
E se avesse utilizzato la bandiera Italiana avrebbe fatto tanta strada ?
Occhio io non dico che Aponte é un delinquente, anzi sono le leggi che lo permettono, ma scusa .....fanno quello che vogliono.
E ti dico piú, per fare il Comandante, devi fare quello che l´armatore vuole, o senó sei licenziato.
E cosí tutto !!! Rotta, tempesta ( Ma chi se ne frega, parlo piú del mondo dei Conteiners ) , tutto quello che fa perdere meno alla compagnia.

Un saluto.
I Comandanti Costa ( fino adesso ) hanno piú possibilitá con un buon avvocato essere reintegrati in servizio.
 
Top