• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

nuove intercettazioni. Marchio Costa nuovamente a rischio?

U

unochenavigaverament

Guest
Probabilmente non l´ho capita molto bene.
Sicuramente hai ragione non aggirava leggi e regolamenti Europei, perche con una bandiera di comodo é permesso quello che fanno.
Ti faccio un´altra domanda ? Ma pensi che abbia fatto tutto molto legalmente ? Sicuramente si, ma tra noi ?
E se avesse utilizzato la bandiera Italiana avrebbe fatto tanta strada ?
Occhio io non dico che Aponte é un delinquente, anzi sono le leggi che lo permettono, ma scusa .....fanno quello che vogliono.
E ti dico piú, per fare il Comandante, devi fare quello che l´armatore vuole, o senó sei licenziato.
E cosí tutto !!! Rotta, tempesta ( Ma chi se ne frega, parlo piú del mondo dei Conteiners ) , tutto quello che fa perdere meno alla compagnia.

Un saluto.
I Comandanti Costa ( fino adesso ) hanno piú possibilitá con un buon avvocato essere reintegrati in servizio.

Tano non vale la pena entrare in ciò, e sembra un attacco all immagine di Msc.

Indubbio che se una bandiera di comodo e' chiamata tale una ragione c'è'. Vero anche che se Liberia e' di comodo l'Italia e' di scomodo con leggi spesso più dannose che resto. Il giusto sta sempre nel mezzo...
 

Seafoam

New member
Io ho un'automobile acquistata quattro anni fa la cui casa automobilistica mi ha già mandato ben tre lettere per controlli e sostituzioni di parti difettose... anche importanti.
Tanto per dire, eh?
 

serena70

New member
Costa batte bandiera italiana solo dal 2003 (prima era liberiana) e nel 2015 la abbandonerà nuovamente (con grande cruccio del personale che verrà pagato in dollari e non più in euro e soprattutto degli ufficiali di ponte che, al contrario di altre figure di bordo, non avranno la possibilità di cambiare compagnia, come ha detto testualmente la mia conoscenza di bordo, perchè gli ufficiali di ponte di costa non li assume nessuno. sbagliato, sbagliatissimo ma purtroppo sembra sia così)
 

Seafoam

New member
Non solo per te...e il punto è proprio questo.
La Concordia non è andata contro lo scoglio perchè era una nave insicura o altro...come il Codacons vuol fare credere.

In questi giorni c'è stato il grave incidente della Carnival Triumph...ma davvero qualcuno pensa che una compagnia, qualunque compagnia, si metta coscientemente a rischio di un guaio simile?

Quelle intercettazioni, anche per me con davvero poco senso visto che sono estrapolate dal contesto in cui sono state dette quelle frasi, non hanno nessun valore...a meno che non si voglia strumentalizzarle.

Pensiamo con la nostra testa e non con quella di gente che ci capisce davvero poco e ha solo fame di scoop e sensazionalismi...

Sempre d'accordo con te. ;)
 

Seafoam

New member
Sarebbe utilissimo, specie con cambio di bandiera. Diventerebbe come tutte le altre compagnie, controllate da enti accondiscendenti di qualche stato ombra, inibirebbero interventi distruttivi di qualche organismo mediatico tipo Codacons.

Io fossi loro avrei già mandato al diavolo tutto, invece sono ancora qua con porte aperte a chiunque è a farsi certificate le navi da una prevenuta e diffidente "nuova" capitaneria di porto italiana, e questo a mio avviso vuole dire più di ogni intercettazione privata.

Poi ognuno la pensi come vuole, ma nascondere le cose sarebbe facilissimo.... Panama, Liberia, Bahamas...

Quoto

Just for info...
http://it.wikipedia.org/wiki/Bandiera_di_comodo
 

serena70

New member
I Comandanti Costa ( fino adesso ) hanno piú possibilitá con un buon avvocato essere reintegrati in servizio.

Sì ma vorrei vedere l'espressione del crocierista che arriva a bordo e sul programma del giorno legge 'Benvenuti a bordo a nome del Comandante Francesco Schettino.."
 

La76

New member
Sì ma vorrei vedere l'espressione del crocierista che arriva a bordo e sul programma del giorno legge 'Benvenuti a bordo a nome del Comandante Francesco Schettino.."

Un attimo Serena...non fare confusione.
Un conto è dire che gli ufficiali di Costa non trovano lavoro in altre compagnie...un conto è dire che non lo trova schettino.

Sono due cose BEN diverse!
 

Seafoam

New member
Costa batte bandiera italiana solo dal 2003 (prima era liberiana) e nel 2015 la abbandonerà nuovamente (con grande cruccio del personale che verrà pagato in dollari e non più in euro e soprattutto degli ufficiali di ponte che, al contrario di altre figure di bordo, non avranno la possibilità di cambiare compagnia, come ha detto testualmente la mia conoscenza di bordo, perchè gli ufficiali di ponte di costa non li assume nessuno. sbagliato, sbagliatissimo ma purtroppo sembra sia così)

Fonti?
 

serena70

New member
Io fossi loro avrei già mandato al diavolo tutto, invece sono ancora qua con porte aperte a chiunque è a farsi certificate le navi da una prevenuta e diffidente "nuova" capitaneria di porto italiana, e questo a mio avviso vuole dire più di ogni intercettazione privata.

Poi ognuno la pensi come vuole, ma nascondere le cose sarebbe facilissimo.... Panama, Liberia, Bahamas...

Beh se qui si sta facendo passare la bandiera italiana di Costa per virtù, allora bisogna dirla tutta, nonostante questo significhi parlare di politica quindi lo faccio malvolentieri: Costa passò alla bandiera italiana qualche anno fa perchè una legge del compiacente premier Berlusconi, amico di Foschi, glielo aveva reso più conveniente dal punto di vista fiscale. Quindi ragioni puramente economiche e di convenienza.
Tutto quello che comportava sia in positivo (l'immagine agli occhi degli italiani), che in negativo (maggiori controlli) era solo un effetto collaterale, ma la ragione era solo di calcolo e convenienza ECONOMICA.

E infatti, venendo ora a mancare la convenienza, si torna alla bandiera di comodo, con i pro e i contro che ognuno può immaginare.
 

IlvecchioGio

New member
Probabilmente non l´ho capita molto bene.
Sicuramente hai ragione non aggirava leggi e regolamenti Europei, perche con una bandiera di comodo é permesso quello che fanno.
Ti faccio un´altra domanda ? Ma pensi che abbia fatto tutto molto legalmente ? Sicuramente si, ma tra noi ?
E se avesse utilizzato la bandiera Italiana avrebbe fatto tanta strada ?
Occhio io non dico che Aponte é un delinquente, anzi sono le leggi che lo permettono, ma scusa .....fanno quello che vogliono.
E ti dico piú, per fare il Comandante, devi fare quello che l´armatore vuole, o senó sei licenziato.
E cosí tutto !!! Rotta, tempesta ( Ma chi se ne frega, parlo piú del mondo dei Conteiners ) , tutto quello che fa perdere meno alla compagnia.

Un saluto.
I Comandanti Costa ( fino adesso ) hanno piú possibilitá con un buon avvocato essere reintegrati in servizio.


Non ho capito cosa vuoi dire o sottointendere ?
 

Seafoam

New member
Beh se qui si sta facendo passare la bandiera italiana di Costa per virtù, allora bisogna dirla tutta, nonostante questo significhi parlare di politica quindi lo faccio malvolentieri: Costa passò alla bandiera italiana qualche anno fa perchè una legge del compiacente premier Berlusconi, amico di Foschi, glielo aveva reso più conveniente dal punto di vista fiscale. Quindi ragioni puramente economiche e di convenienza.
Tutto quello che comportava sia in positivo (l'immagine agli occhi degli italiani), che in negativo (maggiori controlli) era solo un effetto collaterale, ma la ragione era solo di calcolo e convenienza ECONOMICA.

E infatti, venendo ora a mancare la convenienza, si torna alla bandiera di comodo, con i pro e i contro che ognuno può immaginare.

Puoi mettere dei link che confermano quanto asserisci?
 

serena70

New member
Un attimo Serena...non fare confusione.
Un conto è dire che gli ufficiali di Costa non trovano lavoro in altre compagnie...un conto è dire che non lo trova schettino.

Sono due cose BEN diverse!

Io ritengo sia sbagliato punire tutta la categoria, ma il mio contatto mi ha detto che se altre figure potranno lasciare Costa e andare a lavorare altrove, gli ufficiali di ponte non potranno perchè, almeno per qualche anno, nessun'altra compagnia li vuole a bordo. Ingiusto, sono d'accordo, ma sembra sia così.
 

IlvecchioGio

New member
Puoi mettere dei link che confermano quanto asserisci?

E' una indiscrezione interna ( almeno così mi è parso di capire da quanto scrive serena 70 ) che link si vuol trovare non ho capito ???

Questo forum è zeppo di ho sentito dire , mi hanno detto , voci dicono e proprio qui si va a pretendere prove a confutazione ........ aspetta non ho capito è un forum dove si discute delle proprie idee o dei sentito dire o un tribunale ? ... perchè se è un tribunale bhe la domanda è mal posta e va riformulata .
 

La76

New member
Io ritengo sia sbagliato punire tutta la categoria, ma il mio contatto mi ha detto che se altre figure potranno lasciare Costa e andare a lavorare altrove, gli ufficiali di ponte non potranno perchè, almeno per qualche anno, nessun'altra compagnia li vuole a bordo. Ingiusto, sono d'accordo, ma sembra sia così.

Mi sembrano molto strane le affermazioni di questa tua fonte interna...permettimi di dubitarne...
 

Seafoam

New member
E' una indiscrezione interna ( almeno così mi è parso di capire da quanto scrive serena 70 ) che link si vuol trovare non ho capito ???

Questo forum è zeppo di ho sentito dire , mi hanno detto , voci dicono e proprio qui si va a pretendere prove a confutazione ........ aspetta non ho capito è un forum dove si discute delle proprie idee o dei sentito dire o un tribunale ... perche se è un tribunale be la domanda è mal posta e va riformulata .

Una cosa è dire "secondo me" altra è dire " Costa cambierà bandiera nel 2015".
Cambierà è futuro semplice, modo indicativo... che non è il modo con cui si esprime una probabilità.

Costa batte bandiera italiana solo dal 2003 (prima era liberiana) e nel 2015 la abbandonerà nuovamente (con grande cruccio del personale che verrà pagato in dollari e non più in euro e soprattutto degli ufficiali di ponte che, al contrario di altre figure di bordo, non avranno la possibilità di cambiare compagnia, come ha detto testualmente la mia conoscenza di bordo, perchè gli ufficiali di ponte di costa non li assume nessuno. sbagliato, sbagliatissimo ma purtroppo sembra sia così)
 
Top