• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Nuovo pacchetto All Inclusive Costa

Doranna

New member
Sono d'accordo con Olly, tentano di dirottare su altro tipo di consumo ovvero la gente davanti al primo diniego acquista l'Ai senza pensarci troppo, e qst secondo me faciliterà l'abolizione definitiva dei pacchetti.
A noi in un primo momento hanno sparato che avevano avuto un problema di approvvigionamento, il giorno dopo ci han detto che "avevano trovato 4 bottiglie e se ci accontentavamo potevano venderci il pacchetto 4 vini e 7 acque". X gli altri non c'era niente da fare. Senza sapere ovviamente che era proprio quello da noi desiderato, x cui l'abbiamo preso al volo. Peraltro, ancor prima di tentar l'acquisto avevo sentito un cameriere rispondere al tavolo alle mie spalle che i pacchetti vino non esistono più, idem al bar.
 

AZ84

Member
Direi che Costa ha fugato tutti i dubbi e finalmente ha fatto ampia chiarezza in merito, andando nella sezione del sito Costa "Giá Prenotato" - "alla inclusive" sono scaricavi li per ciascun pacchetto i PDF con la lista dettagliata delle bevande incluse una ad una, compresa la selezione di vini del ristorante, la frutta alla cioccolatiera ed è chiaramente specificato che tutto è al bicchiere, anche l'acqua...poi se continueranno a darla in bottiglia sarà solo un gradito di più... E se l'acqua in bottiglia non ce la daranno più, e mi pare che sino ad ora l'unica testimonianza sia stata la mia, a gennaio su Luminosa, dobbiamo solo ringraziare i nostri connazionali che da quando è nato l'all inclusive hanno fatto di tutto per approfittarne dissetando intere famiglie con un solo pacchetto e svaligiando letteralmente i vari bar, tutto ciò a discapito di chi come noi si prendeva una bottiglia per l'escursione e una bottiglia per la notte...
Detto ciò per le nostre abitudini e soprattutto per il fatto di non dover avere pensieri ed esser liberi di consumare senza preoccupazioni il pacchetto rimane un'ottima soluzione, ben conscio del fatto che si potrebbe spendere molto meno limitando all'essenziale e a qualche piccola concessione le consumazioni, ma il pacchetto fa leva proprio su questo, non doverci pensare esser liberi di consumare quanto e tutto ciò che voglio, o quasi, senza pensieri...infondo si è in vacanza...

Devo dire comunque che ora un pò scoccerebbe non aver più le bottiglie, e su Luminosa un pò di scocciatura c'è stata ma a oro del vero quando per la prima volta a gennaio 2012 presi il pacchetto, leggendo chiaramente consumazioni al bicchiere, e reduce da innumerevoli esperienze in villaggi turistici, anche di elevato livello, mai avrei pensato e immaginato di avere incluse le bottiglie...sono state Un di più, primo perchè è scritto che sono solo al bicchiere, secondo perchè ovunque, in qualsiasi villaggio vacanza dove c'è l'all inclusive tutto è rigorosamente al bicchiere e qualsiasi cosa in bottiglia o lattina è rigorosamente al bicchiere, salvo non avere a disposizione tutto ciò che in realtà, e va riconosciuto, comprende l'all inclusive costa... La scelta è veramente ampia e c'è solo l'imbarazzo della scelta.
 

kas339

Member
finalmente un po' di chiarezza.......io cmq rimango del parere che inizialmente nel AI l'acqua fosse prevista in bottiglia....lo dimostrano i listini bar senza asterischi e il fatto che lo scorso anno anche al ristorante venivano date le bottiglie in vetro.....
poi come dici tu AZ84 la maleducazione ha fatto cambiare rotta.....cosi come le spremute sono state tolte per motivi di tempo.....
cmq era ora che facessero un elenco dettagliato e chiarificatore.Spero che abbiano provveduto anche ad aggiornare i listini bar.....oltre che sul sito spero la riporteranno anche sui prossimi cataloghi cartacei....
 

fernando59

Active member
Ottima mossa di Costa che, a fronte di numerose critiche, chiarisce la questione una volta per tutte con un elenco chiaro ed esaustivo.
Per chi beve parecchio si tratta sicuramente di un'ottima soluzione.
 
F

Felix73

Guest
Apprezzo il fatto che abbiano pubblicato nel sito la selezione delle bevande comprese nell'AI. Era quello che auspicavo, così ci si regola prima.
Sull'acqua, nessuna novità, era già chiarissimo prima.
Vedremo se le difformità di applicazione continueranno.

Un saluto
 

Sole

Active member
Nuovo pacchetto All Inclusive Costa

Ciao, qualcuno puo' mettere qui un link per trovare l'elenco di quanto compreso nell'AI ?
Sto leggendo dal cellulare ed ora mi viene complicato cercare.... ma sono curiosaaaaa ;-)
Grazie !!
 
T

tano

Guest
Direi che Costa ha fugato tutti i dubbi e finalmente ha fatto ampia chiarezza in merito, andando nella sezione del sito Costa "Giá Prenotato" - "alla inclusive" sono scaricavi li per ciascun pacchetto i PDF con la lista dettagliata delle bevande incluse una ad una, compresa la selezione di vini del ristorante, la frutta alla cioccolatiera ed è chiaramente specificato che tutto è al bicchiere, anche l'acqua...poi se continueranno a darla in bottiglia sarà solo un gradito di più... E se l'acqua in bottiglia non ce la daranno più, e mi pare che sino ad ora l'unica testimonianza sia stata la mia, a gennaio su Luminosa, dobbiamo solo ringraziare i nostri connazionali che da quando è nato l'all inclusive hanno fatto di tutto per approfittarne dissetando intere famiglie con un solo pacchetto e svaligiando letteralmente i vari bar, tutto ciò a discapito di chi come noi si prendeva una bottiglia per l'escursione e una bottiglia per la notte...
Detto ciò per le nostre abitudini e soprattutto per il fatto di non dover avere pensieri ed esser liberi di consumare senza preoccupazioni il pacchetto rimane un'ottima soluzione, ben conscio del fatto che si potrebbe spendere molto meno limitando all'essenziale e a qualche piccola concessione le consumazioni, ma il pacchetto fa leva proprio su questo, non doverci pensare esser liberi di consumare quanto e tutto ciò che voglio, o quasi, senza pensieri...infondo si è in vacanza...

Devo dire comunque che ora un pò scoccerebbe non aver più le bottiglie, e su Luminosa un pò di scocciatura c'è stata ma a oro del vero quando per la prima volta a gennaio 2012 presi il pacchetto, leggendo chiaramente consumazioni al bicchiere, e reduce da innumerevoli esperienze in villaggi turistici, anche di elevato livello, mai avrei pensato e immaginato di avere incluse le bottiglie...sono state Un di più, primo perchè è scritto che sono solo al bicchiere, secondo perchè ovunque, in qualsiasi villaggio vacanza dove c'è l'all inclusive tutto è rigorosamente al bicchiere e qualsiasi cosa in bottiglia o lattina è rigorosamente al bicchiere, salvo non avere a disposizione tutto ciò che in realtà, e va riconosciuto, comprende l'all inclusive costa... La scelta è veramente ampia e c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Il problema sta tutto lí, uno ti da la mano e dall´altra ti prendono il braccio !!!!

Un saluto.
 

kas339

Member
@Felix sull'acqua era tutto chiarissimo?
nel 2012 nell'AI veniva data l'acqua in bottiglia di vetro al ristorante.....l'acqua da 1 litro in plastica da portare in camera la sera....e l'acqua da 0,5 per le escursioni......e non era un "di piu" perchè la carta veniva strisciata ed usciva la ricevuta a zero......quindi era lo stesso sistema che la riconosceva inclusa....inoltre come piu' volte detto nei listini bar era chiaramente specificato che i formati 1 litro e mezzo litro NON erano esclusi dall'AI......
da quest'anno e forse la fine dello scorso anno c'è stato un cambiamento di rotta dovuto forse come ipotizzato da molti dalla maleducazione della gente.....ma ora e solo ora c'è chiarezza....ammesso che abbiano aggiornato i listini bar in tal senso.....cosicome fatto per le spremute......prima incluse e successivamente non piu'....
 
F

Felix73

Guest
Kas, velocemente, due cose:
se leggi la discussione, si capisce subito a chi non fosse chiara la questione dell'acqua...credo solo ad un utente (il nome dell'utente, lo lascio a te...;) )
Secondo: come gestisci a "sistema" un "di più" se non con la ricevuta a zero? Se non fosse a zero, il di più te lo farebbero pagare...per cui, non sarebbe più un "di più", quindi non capisco cosa intendi...
 

kas339

Member
Felix caro in primis sappi che io discuto ma non litigo mai (o quasi) e vedo che lo fai anche tu e questo mi fa piacere.....questo giusto come premessa........ e non sono sarcastico....io penso davvero che si possa discutere senza litigare.....le persone intelligenti fanno proprio cosi ed evidentemente noi lo siamo visto che questa discussione va avanti da un mesetto e non ci siamo ancora presi a bastonate... ihihihihi ;-)

tornando all'argomento del dibattito.....la questione dell'acqua è tutt'altro che chiara.....in molti si sono lamentati proprio della non chiarezza sull'argomento e della non uniformità da nave a nave....qualcuno ha ipotizzato che fosse solo una situazione momentanea dovuta agli approvvigionamenti........le centraliniste Costa mi hanno addirittura risposto che è incluso o meno a seconda delle decisioni dell'hotel director.....e poi c'è la questione dell'asterisco perchè il fatto che i listini non la mettano nei prodotti esclusi lascia adito a lamentele.....lamentele in nave che come riportato da testimonianze in queste pagine ci sono state e che non ho fatto io.......

sul discorso scontrini forse non mi sono spiegato......io ho a che fare per lavoro con 2 programmi gestionali.....sono agente di commercio....se tento di prendere un ordine di un prodotto con uno sconto non disponibile il programma non mi permette di registrarlo quell'ordine......
allo stesso modo è ipotizzabile che il programma che gestisce i bar delle navi legga la carta....in caso di pachetto scala il prodotto dal totale.....(es boys and girls 20 analcolici che diventano 19 poi 18 ecc...) in caso di nessun pacchetto addebita l'intero costo......e in caso di ALL INCLUSIVE batte semplicemente il prodotto a zero....ma se il programma non riconosce il prodotto nel pacchetto AI (es red bull) il prodotto esce con l'importo e non a zero.....
l'acqua in bottiglia invece nel 2012 usciva a zero......e usciva a zero non con una generica scritta acqua come ad esempio per i succhi di frutta ma con la scritta ad esempio per il ristorante acqua minerale naturale var.......
 

AZ84

Member
Comunque per quanto ho potuto vedere io credo che la distribuzione dell'acqua in bottiglia fosse difficilmente sostenibile per molto tempo, nelle mie esperienze ricordo benissimo di camerieri nei vari bar impegnati a tutte le ore del giorno a riempire in continuazione i cassettoni frigo di bottiglie d'acqua, era quantomai percepibile che i consumi erano spropositati e immagino anche difficili da gestire da un punto di vista logistico. Almeno nelle mie esperienze che preciso limitate a periodi di gran caldo, Caraibi e Mediterraneo ad agosto...
 
F

Felix73

Guest
Kas...senza polemiche, ci mancherebbe...
Vedi, tu sei agente di commercio ed usi i programmi gestionali, ma io quei programmi gestionali li costruisco..e sono parametrizzabili a discrezione e non alla stessa maniera su tutte le navi..
In merito alla regola: la regola era chiara, le testimonianze a cui fai cenno tu riguardano la sua applicazione. Ma da catalogo e diciture varie, richiamate in questo TD più volte, sull'interpretazione tutti si sono espressi in maniera univoca. E' la diversa applicazione che ha creato perplessità.
 

Dipi

New member
Appena scesi dalla Magica :(

Funzionamento dell'acqua con AI:

- Bar in zona Buffet acqua al bicchiere
- Ristorante acqua al bicchiere
- Altri bar fuori dai consueti orari di pranzo/cena acqua in bottiglia, sia da litro che da mezzo litro.

Servizio puntuale (tranne poche eccezioni) al bicchiere nel ristorante e nel buffet, così come al tavolo nei bar, notato un netto migliramento rispetto all'ultima crociera.

Il vino al ristorante veniva servito direttamente dalla bottiglia, prima mostrata.
 

kas339

Member
Nuovo pacchetto All Inclusive Costa

Quindi anche su Magica è tutt'ora possibile avere l'acqua in bottiglia ai bar da portare in camera per la notte o per le escursioni..... In pratica solo su Luminosa tocca pagarla dalle testimonianze riportate.... AZ84 secondo me tu hai pienamente ragione nella tua analisi.... Probabilmente in mesi caldi e in luoghi caldi come i caraibi dare le bottiglie diventa problematico...forse dopo un tentarivo di includerla nel 2012 ora come mi hanno detto le ragazze del call center è davvero una decisione dell'hotel director....ma resta fastidioso dover pagare le bottiglie come extra quando sul 90% delle navi non te la fanno pagare.... E questo genera confusione e lamentele.... Fastidioso....
 
F

Felix73

Guest
In realtà, io capisco ancora meno che all'interno della stessa nave alcuni bar lo facciano ed altri no...
La trovo una cosa pazzesca
 

kas339

Member
sempe piu' convinto che siano gli hotel directors a decidere nave per nave.......in alcune bottiglie ovunque....in altre solo bicchieri.....in altre ancora metà e metà........questo è sbagliatissimo.....le persone trovando condizioni diverse da nave a nave si lamenteranno per forza di cose..... ma per il principio piu' che per i soldi.....
io partiro' sabato per Luminosa....ho ricevuto un up grade talmente alto ed ho pagato talmente poco la crociera rispetto all'itinerario,che 30 euro per fare un pacchetto acqua sono pochissimi per quel che avro'.......ma è il principio che non ha senso....un pacchetto venduto su tutte le navi allo stesso prezzo deve avere su tutte le navi le stesse cose.....

cmq dato che non sono per nulla tirchio,ho gia' messo in valigia una bottiglia vuota ed un imbuto.....cosi ogni sera ordinero' 10 bicchieri d'acqua ogni sera prima di andare a letto.....ahahahhahahahahahah
 

AZ84

Member
sempe piu' convinto che siano gli hotel directors a decidere nave per nave.......in alcune bottiglie ovunque....in altre solo bicchieri.....in altre ancora metà e metà........questo è sbagliatissimo.....le persone trovando condizioni diverse da nave a nave si lamenteranno per forza di cose..... ma per il principio piu' che per i soldi.....
io partiro' sabato per Luminosa....ho ricevuto un up grade talmente alto ed ho pagato talmente poco la crociera rispetto all'itinerario,che 30 euro per fare un pacchetto acqua sono pochissimi per quel che avro'.......ma è il principio che non ha senso....un pacchetto venduto su tutte le navi allo stesso prezzo deve avere su tutte le navi le stesse cose.....

cmq dato che non sono per nulla tirchio,ho gia' messo in valigia una bottiglia vuota ed un imbuto.....cosi ogni sera ordinero' 10 bicchieri d'acqua ogni sera prima di andare a letto.....ahahahhahahahahahah

C'è da dire che su Luminosa a gennaio tantissime persone utilizzavano i dispenser del buffet, non quelli grandi che danno anche ghiaccio, ma quelli più piccoli che danno acqua già refrigerata e che la mattina danno anche succo di frutta (acqua ottima rispetto ai dispenser grandi) per riempire le bottigliette per le escursioni o per la notte e nessuno del personale ha mai fatto una piega anzi, il contrario, quindi probabilmente non dando l'acqua in bottiglia in un certo senso permettevano tranquillamente di usufruire in questo modo dei dispenser...
 
Top