• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Upgrade. Cos'e?

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Gli upgrade stanno facendo arrivare molti reclami e perdere clienti importanti alla compagnia: provate a mettervi nei panni di coloro che hanno pagato per intero la loro sistemazione e si trovano vicino a passeggeri che hanno speso unterzo o la meta'? Voi sareste contenti in una situazione simile?
 

bibba1966

New member
se chi ha avuto un upgrade avesse il buonsenso di non sbandierarlo ai quattro venti sarebbe molto molto meglio...... avere un upgrade significa anche a volte aver rischiato prendendo una cabina garantita e quindi avere la possibilita' anche di finire in una interna vicino i motori e nella posizione piu' scomoda della nave.....io preferisco prenotare sul sicuro scegliere il ponte e la cabina e quindi sono contenta di quello che ho scelto e se dovessi trovarmi di fianco qualcuno che pagando molto molto meno di me puo' usufruire della stessa mia cabina....beh non mi interessa piu' di tanto....e se mai dovessi usufruire di un upgrade beh... non metterei i manifesti sulla nave......anche perche' dovessi finire su una suite....beh farei proprio la parte di quella che la suite l'ha pagata ahahahahahahahahaahahahhahahahahahahaha
 

kas339

Member
Upgrade. Cos'e?

Io non concordo con voi.... La cabina garantita è un azzardo....puó capitare un piccolo up grade... A volte come nel mio recentissimo caso un notevole up grade.... Ma capita anche di non avere nulla... Io prenotando un'interna garantita ho rischiato di avere un'interna di 14 metri quadri al ponte 1 sotto la discoteca...mentre chi prenota una cabina potendola scegliere non corre questo rischio.... Io ad ottobre su Fortuna ho scelto la cabina sul mare piú centrale al ponte 6... Una posizione magnifica.....insomma chi si arrabbia per questo non pensa a queste cose... E il discorso che Costa perde clienti con questo sistema è un luogo comune.... Non è vero.... Tutte le compagnie lo fanno....lo fanno da anni perchè è un sistema che piace....una formula bincente....a tutti piace sperare in un up grade....
È come una puntata al casinó.... ;-)
 

luciocb

New member
Gli upgrade stanno facendo arrivare molti reclami e perdere clienti importanti alla compagnia: provate a mettervi nei panni di coloro che hanno pagato per intero la loro sistemazione e si trovano vicino a passeggeri che hanno speso unterzo o la meta'? Voi sareste contenti in una situazione simile?

Succede propio a me.:(
 

bibba1966

New member
Io non concordo con voi.... La cabina garantita è un azzardo....puó capitare un piccolo up grade... A volte come nel mio recentissimo caso un notevole up grade.... Ma capita anche di non avere nulla... Io prenotando un'interna garantita ho rischiato di avere un'interna di 14 metri quadri al ponte 1 sotto la discoteca...mentre chi prenota una cabina potendola scegliere non corre questo rischio.... Io ad ottobre su Fortuna ho scelto la cabina sul mare piú centrale al ponte 6... Una posizione magnifica.....insomma chi si arrabbia per questo non pensa a queste cose... E il discorso che Costa perde clienti con questo sistema è un luogo comune.... Non è vero.... Tutte le compagnie lo fanno....lo fanno da anni perchè è un sistema che piace....una formula bincente....a tutti piace sperare in un up grade....
È come una puntata al casinó.... ;-)
e' esattamente lo stesso mio pensiero......
 

vacanziera79

New member
Gli upgrade stanno facendo arrivare molti reclami e perdere clienti importanti alla compagnia: provate a mettervi nei panni di coloro che hanno pagato per intero la loro sistemazione e si trovano vicino a passeggeri che hanno speso unterzo o la meta'? Voi sareste contenti in una situazione simile?

...Infatti io rientro tra i clienti che hanno sempre avuto per quello che hanno pagato... i fortunati sono sempre stati altri... quindi ogni tanto se la ruota girasse anche a mio favore non mi dispiacerebbe dato che è una volta su mille rispetto agli altri!!
Un giro di "roulette" fortunato e "spalmato" su persone diverse non guasterebbe, anzi...
 

kas339

Member
Upgrade. Cos'e?

Vacanziera ma tu quante volte hai prenotato una cabina Costa garantita e che genere di cabine hai prenotato con questa formula?
 

vacanziera79

New member
Vacanziera ma tu quante volte hai prenotato una cabina Costa garantita e che genere di cabine hai prenotato con questa formula?

L'upgrade non riguarda solo le cabine garantite... lì è più semplice in un certo senso avere l'upgrade... io parlo di quando si prenota una cabina "normale" e poi fioccano upgrades dal nulla... il discorso è diverso! ;-)
 

kas339

Member
Upgrade. Cos'e?

Quando prenoti una cabina normale l'up grade puó arrivare con una quota di denaro aggiuntiva.... Capita ma non è una prassi... Ed è cmq un mezzo up grade.....nel senso che paghi cmq di piú....la stragrande maggioranza degli up grade avvengono con le cabine garantite....e li piccolo o grande c'è sempre..... La mia agenzia addirittura mi ha detto che a loro non è mai capitato di proporre i mezzi up grade sopracitati.....Che sono cmq upgrade
con il paracadute visto che la cabina tu l'hai scelta secondo le tue esigenze e peggio non ti puó andare.... Quindi non sei sfortunata....poi tu prenoti per due persone o per la famiglia? Perchè devi considerare che per una coppia tutte le categorie di cabina vanno bene... Per una famiglia no.... I fattori da considerare sono tanti.....
 

vacanziera79

New member
Io mi riferivo a situazioni del passato.... quando non veniva richiesta alcuna somma per avere l'upgrade... quella del corrispettivo in denaro per avere ora l'upgrade è una "novità" che applica recentemente Costa...
 

kas339

Member
Upgrade. Cos'e?

Non sapevo prima avvennisse anche cosi.... Cmq io trovo la formula della cabina garantita bellissima.... L'importante è non avere aspettative.... E se poi c'è una bella sorpresa tanto meglio :)
 

dany959

Member
Upgrade anche con MSC ?

Ciao a tutti. Qualcuna sà dirmi se anche con MSC può capitare un upgrade o invece è prevalentemente un'occasione Costa ?
 

fernando59

Active member
Upgrade anche con MSC ?

Ciao a tutti. Qualcuna sà dirmi se anche con MSC può capitare un upgrade o invece è prevalentemente un'occasione Costa ?

Può capitare gratuitamente, soprattutto nel caso si sia acquistata una cabina garantita oppure essere proposto a pagamento da parte di qualunque compagnia
 

fabriziosiena

New member
Upgrade anche con MSC ?

Ciao a tutti. Qualcuna sà dirmi se anche con MSC può capitare un upgrade o invece è prevalentemente un'occasione Costa ?

può capitare benissimo anche in MSC.
io a maggio con splendida ho avuto un upgrade da interna ponte 8 a esterna con balcone ponte 12...
il tutto ovviamente gratuitamente....
 

annaetommy

New member
Quando ti hanno dato upgrade già era confermato il numero della tua cabina interna? quanti giorni prima hai ricevuto l'upgrade?chi ti ha informatzieo?grazie
 

pieranto

Member
Comunque con le garantite ti può capitare il peggio....con Concordia avevo prenotato una interna 1 garantita e sono rimasto al ponte 1 sopra i motori.......che concerto tutto il giorno!!!
 

fabriziosiena

New member
Quando ti hanno dato upgrade già era confermato il numero della tua cabina interna? quanti giorni prima hai ricevuto l'upgrade?chi ti ha informatzieo?grazie

l'upgrade è avvenuto dopo aver avuto la conferma della cabina precedente.
andando a fare il web check-in mi accorsi che il numero era cambiato, e tutto successe
almeno tre mesi prima della partenza.....
 

fernando59

Active member
Comunque con le garantite ti può capitare il peggio....con Concordia avevo prenotato una interna 1 garantita e sono rimasto al ponte 1 sopra i motori.......che concerto tutto il giorno!!!

Il rischio che venga assegnata una cabina di questo tipo c'è, questo è fuor di dubbio...

Noi però, ad onor del vero, siamo quasi sempre andati bene: acquistando interne garantite siamo riusciti ad avere 2 volte il balcone e tante altre volte, per non dire quasi sempre, una cabina ai ponti superiori (l'ultima con MSC PREZIOSA cat. al ponte 10 in ottima posizione).

Una volta con HAL ci hanno assegnato una cabina nella zona riservata alla SPA.

L'unica nota stonata è stata la cabina 2204 sulla Costa Fortuna, posta in una zona decisamente infelice e rumorosa, ma tutto sommato siamo abbastanza soddisfatti degli upgrade gratuiti ricevuti.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Io non concordo con voi.... La cabina garantita è un azzardo....puó capitare un piccolo up grade... A volte come nel mio recentissimo caso un notevole up grade.... Ma capita anche di non avere nulla... Io prenotando un'interna garantita ho rischiato di avere un'interna di 14 metri quadri al ponte 1 sotto la discoteca...mentre chi prenota una cabina potendola scegliere non corre questo rischio.... Io ad ottobre su Fortuna ho scelto la cabina sul mare piú centrale al ponte 6... Una posizione magnifica.....insomma chi si arrabbia per questo non pensa a queste cose... E il discorso che Costa perde clienti con questo sistema è un luogo comune.... Non è vero.... Tutte le compagnie lo fanno....lo fanno da anni perchè è un sistema che piace....una formula bincente....a tutti piace sperare in un up grade....
È come una puntata al casinó.... ;-)

Non ho unasfera di cristallo che mi dice le cose: e' un dato di fatto che il marketing della compagnia ha riscontrato e che portera' comunque a delle modifiche di questa procedura.
Attenzione: facciamo una distinzione tra prenotazione di una garantita, dove sai che potrebbe capitari qualsiasi cabina e l'upgrade vero e proprio. Nel primo caso l'assegnazione a casaccio e' la prassi e nulla da dire: io prenoto la garantita e poi semi vabene avro' una bella cabina. Diverso e' l'upgrade vero e proprio: io prenoto un interna perche' volevo quella cabina per motivi e scelta mia ed improvvisamente mi ritrovo unacabina con il balcone, senza sapere il perche'. Certo sono felice mail mio vicino chela stessa cabina che a me hanno fatto pagare 100, lui l'ha pagata 200 e io non mi sono assunto nessun rischio come nel caso della garantita.
 
Ultima modifica:

kas339

Member
si essepi2 su quello concordo.....puo' dar fastidio....magari non a me.....pero' come hai sottolineato tu sono 2 situazioni nettamente diverse.....il tuo ragionamento è ampiamente condivisibile.
 
Top