• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Russia - San Pietroburgo

pitt76

Active member
dal mio diario di viaggio della Jewel OTS di agosto scorso:

San Pietroburgo, che dire di questa splendida città? Davvero unica, l’itinerario poi è stato scelto proprio per essere qui questi due giorni, quindi le aspettative erano davvero alte: ebbene sono state appagate tutte! Il grosso merito l’ha avuto l’agenzia alla quale ci siamo rivolti e alla nostra guida in lingua italiana (eravamo in 4 italiani). Primo giorno cattedrale di San Nicola di Bari, Hermitage (2 ore di visita), pranzo tipico russo, Palazzo di Caterina e sala d’ambra, giro in battello di un’ora, acquisti e visita in tre stazioni della metro (tra l’altro fuori programma). Secondo giorno Peterhoff e le sue splendide fontane dorate, Cittadella fortificata e Cattedrale dei SS. Pietro e Paolo, chiesa del S. Salvatore sul Sangue Versato… davvero due giorni intensi, alla scoperta di una città di arte e di contrasti, la cui storia si legge guardando le sue strade, i suoi palazzi e la sua gente.

Non potendo fare nomi di agenzie e guide turistiche, chiedete pure con messaggio privato che risponderò.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non potendo fare nomi di agenzie e guide turistiche, chiedete pure con messaggio privato che risponderò.

Colgo l'occasione per ricordare che lo scambio di link relativi ad agenzie e guide turistiche è vietato dalla Netiquette. Punto 3.10

3.10 - Sono vietati i messaggi pubblicitari o commerciali di qualsiasi tipo, sia pubblici che tramite Messaggi Privati.
 

renzoliv

New member
Sono già stato a San Pietroburgo, ma il aereo ed ora tornerò con la nave perchè con quattro giorni non sono riuscito a vedere quanto avrei dovuto, la mia domanda è questa: io avrò il visto personale, ma all'arrivo ci sarà da riempire il foglietto d'ingresso e poi ogni volta che si scende e si risale in nave se ne deve compilare uno nuovo? Grazie
 

Stefyscily

New member
A San Pietroburgo è vivamente sconsigliato di scendere da soli,senza escursioni:le file al controllo sono enormi e i russi sono molto pignoli:ho saputo di gente che x un minimo cavillo è dovuta risalire sulla nave.
Anche qui,quindi,ho fatto l'escursione organizzata costa,molto soddisfacente.La visita è partita con la chiesa sei santi pietro e paolo;successivamente visita all'Hermitagee alle residenze reali.pranzo tipico in ristorante russo ( attenzione a non fare come alcuni:i russi versano la vodka in bicchieri tipo acqua e se non si fa attenzione si rischia di scambiare le due cose) e successivamente giro in pulman x la città con alcune soste tipo lungo la neva,sul ponte dove ci sono le sfingi e infine alla bellissima chiesa del sangue versato...Qui la guida ci ha lasciato un pò di tempo x girare,raccomandadoci di non allontanarci comunque dalla zona e dal mercato turistico di fronte la chiesa...
 

CiuCiu

Member
Visiterò questa magnifica città a Maggio con la Costa.
Sapendo i problemi per scendere da soli farò i tour organizzati.
Siccome la sosta è di due giorni vorrei chiedere se qualcuno ha idea di come si "incastrano" i tour.

Ad esempio, un giro al pomeriggio del primo giorno è compatibile con lo spettacolo di balletto serale?
E uno della mattina con uno del pomeriggio? O è meglio direttamente il giorno intero?

Voi come organizzereste due giorni di escursioni? Escludo solo Pedrotvorets (o come si scrive...) perché l'ho già visto.
 

Stefyscily

New member
2 giorni???che bello....quando l'ho fatta io era solo un'intera giornata.Io ho fatto l'escursione di tutto il giorno con hermitage,visita dellla città e pranzo tipico...molto bella e guida in italiano
 

vacanziera79

New member
Ci sono crociere che fanno 1 solo giorno di sosta a San Pietroburgo, altre che nel fanno 2 di giorni.... io le ho fatte entrambe le soluzioni ed ovviamente ho preferito quella con la sosta lunga di 2 giorni si ha molto più tempo per visitare la città ed i palazzi fuori San Pietroburgo ;-)
 

principessapam

New member
R: San Pietroburgo

R: San Pietroburgo

In. Russia c'e'bisogno del visto ,ma facendo l'escursione con la compagnia si ha un visto collettivo che non ti da'problemi
 

Stefyscily

New member
Si,in effetti è l'escursione vivamente consigliata proprio xchè lo sbarco in maniera indipendente può creare dei problemi x il visto ( i russi sono molto fiscali )...mi ricordo di una coppia che hanno riaccompagnato sul pulman xchè aveva non so che piccolo problema e non gli hanno fatto passare la frontiera
 

fernando59

Active member
Se non si vuole prenotare con la compagnia, anche per risparmiare, ci sono diverse agenzie locali che consentono di prenotare a prezzi ottimi, inviano una mail con l'elenco dei servizi prenotati che serve per poter sbarcare ed uscire dal porto e poi ti vengono a prendere
direttamente al porto e ti portano in escursione. Noi eravamo con holland e ci hanno messo in contatto con altri 4 crocieristi italiani per fare un gruppo di 6 persone e con guida in italiano abbiamo girato 2 giorni per san pietroburgo spendendo meno della metà che con holland (oltretutto in 6 invece che in 50 si vedono molte più cose e si decide dove andare e dove no - ad esempio evitando visite lunghe nei negozi convenzionati con le compagnie)
 

no_nov

New member
San Pietroburgo

San Pietroburgo

Nel mio caso avevo inizialmente richiesto un preventivo via mail x 2 persone spiegandogli quello che volevo vedere. Loro mi hanno fatto una proposta (io restavo solo un giorno) che ho trovato molto completa. Il prezzo era la meta' esatta dell'escusione Costa che piu' o meno toccava le stesse tappe. Poi altre persone del forum mi hanno contattato e alla fine abbiamo formato un gruppo da 8 persone. La guida poi, Tatiana e' stata eccezionale. Veramente in gamba. Essendo anche in un piccolo gruppo abbiamo visto di piu' con meno confusione e con la guida sempre a tua disposizione.. Ci ha fatto vedere anche la metro, ci siamo saliti ed e' stata una bella esperienza. All'Hermitage avevamo gia i biglietti e non abbiamo fatto fila, abbiamo superato tutti i gruppi Costa. :) lo consiglio davvero, contattateli via mail, sono molto disponibili e rispondono velocemente. Questa la mia esperienza.
 

La76

New member
Grazie no_nov dovrei esserci a luglio e pensavo di contattarli.
Sinceramente con tutte le cose che ci sono da vedere non saprei cosa scegliere, pensavo anch'io di affidarmi a loro!;)
 

Roccia

New member
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo di questo Forum.
Ad agosto parto con Royal per la crociera Capitali nord Europa.
Farà tappa a che a San Pietroburgo. Volevo avere alcune notizie da chi già ha fatto questa escursione.So che per scendere dalla nave autonomamente ci vuole un visto dell'ambasciata Russa. In alternativa ci sono i pacchetti che propone Royal ma mi pare di capire che sono costosi!
Grazie a tutti

Roberto
 

redyellow

New member
io parto con Luminosa del 13/07 e per questa tappa prevedo escursione costa anche perchè la scorsa volta sono andato a vedere la città e l'hermitage .Stavolta faccio S Pietroburgo cattedrale di Kazan e Petrodvorest
 

tamburino

Active member
Dopo una lunga e piacevole chiacchierata con un responsabile di ********* ho avuto fugati tutti i dubbi sugli eventuali problemi per la discesa a terra ,che mi sono stati paventati da ADV e Compagnie varie,

Allora: estratto dalle faq di ******

A norma del Decreto del Governo della Federazione Russa n. 532 del 28 agosto 2003, i crocieristi in arrivo a bordo delle navi da crociera hanno il diritto di sbarcare anche senza il normale visto turistico, rispettando alcune condizioni:
1. La sosta della nave in Russia non deve essere superiore alle 72 ore;
2. I passeggeri devono pernottare a bordo della nave;
3. I crocieristi devono essere in possesso di un regolare “Biglietto di Sbarco” (Tour-Ticket) e devono sempre essere accompagnati partecipando a escursioni organizzate da un Tour Operator russo autorizzato.
Tale decreto governativo dà il diritto a tutti i crocieristi, che rispettano queste condizioni, di effettuare escursioni senza visto in Russia, indipendentemente da quale Tour Operator essi abbiano scelto, purché si tratti di un Tour Operator ufficiale.


A queste semplici e chiare regole , occorre aggiungere alcune attenzioni:
in caso di ritardo consistente all’appuntamento ,fissato per l’incontro con le guide all’interno dell’area portuale , o rinuncia all’escursione, Il Tour Ticket sarà annullato obbligatoriamente da parte del Tour Operator, rendendo così impossibile lo sbarco.
Durante tutto il periodo dell’escursione stessa non si ci potrà mai allontanare dal gruppo.
E ricordarsi che nessuna compagnia può trattenere o ritardare lo sbarco dei crocieristi che non partecipano alle escursioni organizzate dalla stessa . purché abbiano regolari documenti e siano in possesso di regolare Tour Ticket emesso da Tour Operator ufficiale


Sui visti per la Russia tra i tanti siti ufficiali delle loro ambasciate quello che forse è il più aggiornato e preciso è quello di San Francisco dove riporta chiaramente le regole sui visti

Alcuni link che potrebbero essere utili

http://www.consulrussia.org/eng/visatype.html#TouristVisa

questo è del porto di San Pietroburgo

http://www.portspb.ru/
 
Ultima modifica da un moderatore:

lillo58

New member
Salve, prossimamente mi recherò in Crociera a San Pietroburgo (Russia) a bordo della Norwegian Star dove sosterò per 2 giorni. Considerando che vorrò fare delle escursioni individuali con la mia famiglia, è necessario il visto turistico? Oppure non è necessario visto che la nave si fermerà per meno di 72 ore? Mi hanno detto che in alternativa ci può pensare l'organizzazione della nave su cui viaggio, ma il costo è elevato? Saluti. Lillo58
 

La76

New member
Salve, prossimamente mi recherò in Crociera a San Pietroburgo (Russia) a bordo della Norwegian Star dove sosterò per 2 giorni. Considerando che vorrò fare delle escursioni individuali con la mia famiglia, è necessario il visto turistico? Oppure non è necessario visto che la nave si fermerà per meno di 72 ore? Mi hanno detto che in alternativa ci può pensare l'organizzazione della nave su cui viaggio, ma il costo è elevato? Saluti. Lillo58

Per sbarcare a San Pietroburgo è necessario il visto, l'unica deroga è data per i crocieristi che sbarcano con escursioni organizzate con un visto collettivo.

Il visto si può anche richiedere individuale...ma più o meno il suo prezzo coincide con quello dell'escursione organizzata (già compresa di visto) quindi non so quanto ne vale la pena.

Ricordati che nella pagine iniziale del nostro sito trovi i riferimenti dell' agenzia di escursioni con cui il forum è convenzionato, prova a chiedere un preventivo, il prezzo è sicuramente più basso di quello delle escursioni che propone la compagnia.
 

tamburino

Active member
Per chi parte da giugno in poi c'è ancora parecchio tempo, ora sono abbastanza indaffarati con le partenze di maggio ,abbiate pazienza che è loro interesse rispondervi .


per scendere individualmente , se si conosce bene la scrittura cirillica :(:( perchè non crediate di trovare indicazioni in inglese e tanto meno in italiano , senza appoggiarsi ad un tour operator è obbligatorio il visto turistico da richiedere all'ambasciata ,costo da 50 a 100€ pax,
 
Ultima modifica:
Top