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2013/03/27 Norwegian Jade - Crociera di Pasqua Italia Grecia Turchia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

.Ilary.

New member
Beh, nessun altro che parte con noi?? è la crociera di Pasqua, ci sarà sicuramente moltissima gente, ma quanti italiani ci saranno a bordo? Ho letto che nelle ultime crociere con la Norwegian Jade ce n'erano molti. fatevi sentire così organizziamo un incontro tutti assieme!
 

.Ilary.

New member
Ciaooo! io non so ancora se auto o treno! voi come farete??? Manca un mese proprio oggi! uff, quest'attesa è un'agonia! ci ha scritto l'agenzia per le escursioni.. io ho confermato questa mattina, speriamo che il numero di persone aumenti in questi giorni così il prezzo scende ancor di più ;)
 

lambycus

New member
ciao ho una supplica!

ciao ho una supplica!

per le mance come farete? dolalri oppure qualcuno le ha pagate in agenzia?

io mia moglie e mio cognato abbiamo regalato ai miei suoceri questa crociera e siamo un po' preoccupati, perchè non potendo dar loro la carta di credito che non hanno dovranno portarsi molti liquidi. ora visto che fanno una sorta di parità €=$, quanti $ devo ordinare loro?? poi sono simpaticissimi ma sono alla loro prima crociera ed essendo sui 60\65....zero inglese...avranno bisogno di aiuto. i loro nomi sono SCALABRINO E ANNARITA, e si unirebbero volentierissimo alle escursioni che avete in mente e vi faranno divertire sicuramente:)[smilie=pianto_04[1:. per qualsiasi cosa vi lascio il cell. anche magari per un car sharing...3282833855 io sono lamberto. ah loro sonoo di Terni!

potete pubblicare per favore le escursioni che farete? magari è piu semplice pagarle ora che durante la crociera .
grazieee
 
Ultima modifica:

.Ilary.

New member
io mia moglie e mio cognato abbiamo regalato ai miei suoceri questa crociera e siamo un po' preoccupati, perchè non potendo dar loro la carta di credito che non hanno dovranno portarsi molti liquidi. ora visto che fanno una sorta di parità €=$, quanti $ devo ordinare loro?? poi sono simpaticissimi ma sono alla loro prima crociera ed essendo sui 60\65....zero inglese...avranno bisogno di aiuto. i loro nomi sono SCALABRINO E ANNARITA, e si unirebbero volentierissimo alle escursioni che avete in mente e vi faranno divertire sicuramente:)[smilie=pianto_04[1:. per qualsiasi cosa vi lascio il cell. anche magari per un car sharing...3282833855 io sono lamberto. ah loro sonoo di Terni!

potete pubblicare per favore le escursioni che farete? magari è piu semplice pagarle ora che durante la crociera .
grazieee[/QUOTE]

Ciao lambycus! allora ti lascio via messaggio privato la mia e-mail così se vuoi puoi scrivermi lì e ti dò tutte le informazioni sulle escursioni. Siamo credo che tutti e in contatto con un'agenzia che ci farà riasparmiare un bel po' rispetto alle escursioni con la NCL!
le escursioni in ballo, c'è chi di noi ne fa qualcuna, chi tutte chi una sono: Atene, Efeso, Giro in Battello per il Bosforo (con barca privata) e Istanbul tutta la giornata!

La cosa carina è che ci si ritroverà in alcune escursioni la maggior parte di noi che stiamo scrivendo qui e quindi se i tuoi genitori si aggiungono saranno assolutamente i benvenuti!
 

kiki83

Active member
ciao! io sono stata sulla jade a giugno. noi le mance le abbiamo prepagate in agenzia come 9 euro a notte. se le pagate a bordo sono 12 dollari a notte, quindi pagando prima si risparmia un pò ;)
 

.Ilary.

New member
ciao! io sono stata sulla jade a giugno. noi le mance le abbiamo prepagate in agenzia come 9 euro a notte. se le pagate a bordo sono 12 dollari a notte, quindi pagando prima si risparmia un pò ;)

Grazie kiki83! era propio ciò che volevo sapere. sentirò la mia adv domani così sistemo già anche il discorso mance ;)
 

abruzzo

New member
ciao! io sono stata sulla jade a giugno. noi le mance le abbiamo prepagate in agenzia come 9 euro a notte. se le pagate a bordo sono 12 dollari a notte, quindi pagando prima si risparmia un pò ;)

Pagando con carta di credito non c'è il rischio cambio parità.
Sono 12 dollari a notte che più o meno (a seconda del cambio) corrispondono a qualcosina meno di 9 euro.
 

Roby71

New member
Ricordo che le tassa di servizio e no le mance mance su NCL e' modificabile a seconda del servizio ricevuto.

Qualora rimanete soddisfatti potete sia versare i 12$ o aumentare ,

qualora rimanete insoddisfatti di alcuni servizi potete diminuire o eliminare del tutto la tassa di servizio.
 

abruzzo

New member
Ricordo che le tassa di servizio e no le mance mance su NCL e' modificabile a seconda del servizio ricevuto.

Qualora rimanete soddisfatti potete sia versare i 12$ o aumentare ,

qualora rimanete insoddisfatti di alcuni servizi potete diminuire o eliminare del tutto la tassa di servizio.

Grazie dell'info..................
 

fernando59

Active member
Ricordo che le tassa di servizio e no le mance mance su NCL e' modificabile a seconda del servizio ricevuto.

Qualora rimanete soddisfatti potete sia versare i 12$ o aumentare ,

qualora rimanete insoddisfatti di alcuni servizi potete diminuire o eliminare del tutto la tassa di servizio.

Anche se, ad onor del vero e leggendo con attenzione, si evince che le regole non sono proprio queste.

Se il servizio non soddisfa viene richiesto di informare i responsabili del servizio per consentire la soluzione del problema.
Solo nel caso in cui, una volta comunicato il problema, non viene trovata soluzione, si può ridurre la quota di servizio per la parte relativa al servizio non reso.

Insomma, non è così automatico...serve buon senso. Poi che per non discutere con le persone lascino perdere è un altro discorso ma non dimentichiamoci che alla fine sono soldi sottratti alle paghe dei lavoratori e non alla compagnia.

Prima di azzerare o ridurre meglio riflettere.

Anche noi abbiamo sofferto qualche disservizio o problema a bordo della Jade ma lo abbiamo detto e ci hanno ascoltato cercando di accontentarci per quanto possibile e alla fine non abbiamo
fatto altro che pagare tutto e basta. In fondo lo sapevamo dall'inizio di questa spesa e l'abbiamo considerata parte del prezzo finale.
 
Ultima modifica:

Roby71

New member
Anche se, ad onor del vero, leggendo con attenzione si evince che le regole non sono proprio queste.
Se il servizio non soddisfa viene richiesto di informare i responsabili del servizio per consentire la soluzione del problema.
Solo nel caso in cui, una volta comunicato il problema, non viene trovata soluzione, si può ridurre la quota di servizio per la parte relativa.

Insomma, non è così automatico... poi che per non discutere con le persone lascino perdere è un altro discorso

Non dimentichiamoci che alla fine sono soldi sottratti alle paghe dei lavoratori e non alla compagnia.
Prima di azzerare o ridurre meglio riflettere.

OT :

per discutere delle paghe dei lavoratori lasciamo perdere , penso che la paga sia la paga . La tassa con la paga sono 2 cose diverse , e sono dovute in ogni caso se si e' soddisfatti , non si da per beneficenza ma per un servizio ricevuto o per ringraziare e premiare la persona che ci ha coccolati.


Nessuno su NCL si puo' permettere come dici tu di "lasciare perdere" . cosa vuol dire che siamo i soliti Italiani???

Loro qualsiasi cosa che succede la chiudono con 1 bottiglia di vino e delle scuse di circostanza che fanno disgustare visto che sono scuse false .

Ognuno puo' avere avuto un buon servizio ed ognuno puo' avere avuto un suo caso ,

non credo che nessuno possa obbiettare su quelli negativi e su quelli positivi senza essere stato presente.


Io personalmente non ho dovuto giustificare niente , e non ho scritto nel foglio niente che ha potuto influire sui ragazzi addetti della nave.

Ho scritto per il servizio ho fatto personalmente io , e cosi' ho fatto.

Su questa nave sono rimasto soddisfatto del ragazzo della cabina , dei camerieri , ma insoddisfatto della maniera di porgersi del personale "responsabile della reception" e addetti responsabili di Hotel , Comandante compreso!!!

Sapere che anche 1 solo centesimo poteva andare nelle loro tasche mi ha fatto prendere la decisione di versare personalmente alle decine di camerieri che ci hanno coccolato!

P:S. : a noi a fine crociera e' arrivata una lettera di scuse in cabina , ma noi con il personale non abbiamo avuto nessuna rimostarnza , ma con i capi si !!! (responsabile reception e Comandante per un non intervento per una situazione scandalosa al Casino')
 
Ultima modifica:

fernando59

Active member
OT :

per discutere delle paghe dei lavoratori lasciamo perdere , penso che la paga sia la paga . La tassa con la paga sono 2 cose diverse , e sono dovute in ogni caso se si e' soddisfatti , non si da per beneficenza ma per un servizio ricevuto o per ringraziare e premiare la persona che ci ha coccolati.


Nessuno su NCL si puo' permettere come dici tu di "lasciare perdere" . cosa vuol dire che siamo i soliti Italiani???

Loro qualsiasi cosa che succede la chiudono con 1 bottiglia di vino e delle scuse di circostanza che fanno disgustare visto che sono scuse false .

Ognuno puo' avere avuto un buon servizio ed ognuno puo' avere avuto un suo caso ,

non credo che nessuno possa obbiettare su quelli negativi e su quelli positivi senza essere stato presente.


Io personalmente non ho dovuto giustificare niente , e non ho scritto nel foglio niente che ha potuto influire sui ragazzi addetti della nave.

Ho scritto per il servizio ho fatto personalmente io , e cosi' ho fatto.

Su questa nave sono rimasto soddisfatto del ragazzo della cabina , dei camerieri , ma insoddisfatto della maniera di porgersi del personale "responsabile della reception" e addetti responsabili di Hotel , Comandante compreso!!!

Sapere che anche 1 solo centesimo poteva andare nelle loro tasche mi ha fatto prendere la decisione di versare personalmente alle decine di camerieri che ci hanno coccolato!

P:S. : a noi a fine crociera e' arrivata una lettera di scuse in cabina , ma noi con il personale non abbiamo avuto nessuna rimostarnza , ma con i capi si !!! (responsabile reception e Comandante per un non intervento per una situazione scandalosa al Casino')

OT: Purtroppo per il personale le cose non stanno così e per quanto ne so io la loro paga è legata strettamente alle quote di servizio. Non sono due cose diverse. Se tu ritieni che le cose stiano diversamente rispetto il tuo pensiero: evidentemente sei a conoscenza di cose che io non so.

Lasciar perdere significa che diversi ospiti (non sarà il tuo caso ma è accaduto diverse volte proprio sulla Jade ed è stato riferito anche da altri proprio in questo forum), NON HANNO SEGNALATO DELIBERATAMENTE DISSERVIZI anche di poco conto per poi lamentarsi alla fine rifiutandosi di pagare la quote di servizio. Questo a mio avviso è pretestuoso e scorretto.

Per il resto ovviamente io riferisco per la mia crociera, questo mi pare ovvio e chiaro, non posso certo dire della tua.

Quando dici "non ho scritto nel foglio niente che ha potuto influire sui ragazzi addetti della nave." non capisco a che foglio ti riferisci quindi non so risponderti.

Per il resto è di tutta evidenza che abbiamo vissuto situazioni differenti. Se hai deciso di fare così avrai avuto i tuoi buoni motivi.
Io rimango dell'idea che, salvo casi eclatanti di disservizi non presi in carico e risolti da parte dei responsabili, le quote di servizio debbano essere pagate per non sottrarre a questi lavoratori, che faticano e sgobbano tutto il giorno, sette giorni su sette, la giusta paga.

Francamente mi auguro che le compagnie si decidano a inserire queste quote di servizio nel prezzo della crociera eliminando alla radice il problema perchè, a parte eventuali disservizi che devono ovviamente essere risolti, i lavoratori hanno il diritto di essere pagati. Opinione come sempre personale. fine OT
 

Roby71

New member
OT: Purtroppo per il personale le cose non stanno così e per quanto ne so io la loro paga è legata strettamente alle quote di servizio. Non sono due cose diverse. Se tu ritieni che le cose stiano diversamente rispetto il tuo pensiero: evidentemente sei a conoscenza di cose che io non so.

Lasciar perdere significa che diversi ospiti (non sarà il tuo caso ma è accaduto diverse volte proprio sulla Jade ed è stato riferito anche da altri proprio in questo forum), NON HANNO SEGNALATO DELIBERATAMENTE DISSERVIZI anche di poco conto per poi lamentarsi alla fine rifiutandosi di pagare la quote di servizio. Questo a mio avviso è pretestuoso e scorretto.

Per il resto ovviamente io riferisco per la mia crociera, questo mi pare ovvio e chiaro, non posso certo dire della tua.

Quando dici "non ho scritto nel foglio niente che ha potuto influire sui ragazzi addetti della nave." non capisco a che foglio ti riferisci quindi non so risponderti.

Per il resto è di tutta evidenza che abbiamo vissuto situazioni differenti. Se hai deciso di fare così avrai avuto i tuoi buoni motivi.
Io rimango dell'idea che, salvo casi eclatanti di disservizi non presi in carico e risolti da parte dei responsabili, le quote di servizio debbano essere pagate per non sottrarre a questi lavoratori, che faticano e sgobbano tutto il giorno, sette giorni su sette, la giusta paga.

Francamente mi auguro che le compagnie si decidano a inserire queste quote di servizio nel prezzo della crociera eliminando alla radice il problema perchè, a parte eventuali disservizi che devono ovviamente essere risolti, i lavoratori hanno il diritto di essere pagati. Opinione come sempre personale. fine OT


OT:

Se le compagnie devono mettere in mezzo l'ospite dicendo che lo stipendio si completa con la quota e' davvero una cosa squallida.

La quota io la riterrei un extra un incentivo.

E fin quando la mettono facoltativa danno l'opportunita' ai turisti di accingere a questa se si ritengono danneggiati.

A noi sulla nave hanno fatto un danno "non di poco conto" , e se ne sono usciti con elemosine.

Certo non mi metto a fare cause , ma sicuramente non do' 1 euro a certa gente che considero squallida e maleducata (questa gente l'ha vista un ns. carissimo e illustre utente , che non era a bordo ma in uno scalo l'ha incontrata).

Ritengo che non e' giusto approfittare per colpa di 3/4 elementi , e nonostante le cose accadute riversavo con piacere le quote agli addetti al servizio h24 in cabina e ai camerieri. (utilizzato tantissimo il servizio)

Se dici che noi togliamo una parte dello stipendio , semmai io dico che e' la compagnia a farlo , mettendo la possibilita' di rivalersi su la tassa .

Se ho visto volare tante bottiglie di vino gratis al tavolo degli Italiani non e' perche' sono successe delle fesserie...

A noi l'hanno data come scusa di una minima attesa di 15 minuti ma all'ingresso della nave era successo il primo caso grave e un paio di ore prima un altro gravissimo ai limiti ... . Quindi ci hanno riconosciuto quello che a chi ha atteso 1 ora non e' stato riconosciuto...

Facile dire da parte della compagnia : "se avete 1 disservizio segnalatecelo subito" .

Noi italiani per mio parere su questa nave con questo presupposto siamo delle cavie , esempio di "differente trattamento":

In piscina ai turisti "Non Italiani" vengono date asciugamani segnandosi il numero di cabina , agli Italiani invece concedono solo il cambio(devi portare quella sporca)

A me lo aveva segnalato altra coppia che facevano solo il cambio , ma quando ho visto con i miei occhi che ai stranieri le davano e le ritiravano senza cambio , mi sono inc...:mad: e gli ho detto scrivi il numero di cabina e dammi le asciugamani . Glielo detto in italiano , parlava solo inglese , ma ha capito il mio inc...amento:mad: e che stava facendo pura e semplice "discriminazione" per conto di chi gli ha ordinato che agli Italiani bisogna trattarli da Italliani.

Caro Fernando , a te ti avranno trattato con i guanti gialli ti avranno dato di tutto , ,ma a quanto so ne sulla mia ne sulla tua crociera la maggior parte di Italiani si sono sentiti rispettati e trattati come si deve . (se gli amici parlerebbero nei 3d e non soltanto sulla nave o in MP sarebbe piu' evidente)

1 italiano della ns. crociera ha avuto un episodio d'igiene da "colera" (lametta usata lasciata in bagno dal precedente crocierista) , ma tornato a terra lo ha segnalato come una poca pulizia dicendo che la sua crociera e' andata bene per qualita' prezzo. (allora la prossima volta con questi ragionamenti possiamo morire se paghiamo sotto i 300€)


Io dico : "siamo piu' chiari" senno' ai ragione tu , la gente si lamenta sulla nave per poi non pagare.
 

fernando59

Active member
OT:

Se le compagnie devono mettere in mezzo l'ospite dicendo che lo stipendio si completa con la quota e' davvero una cosa squallida.
La quota io la riterrei un extra un incentivo.
E fin quando la mettono facoltativa danno l'opportunita' ai turisti di accingere a questa se si ritengono danneggiati.
...omissis...
Io dico : "siamo piu' chiari" senno' ai ragione tu , la gente si lamenta sulla nave per poi non pagare.

Io non l'ho detto che noi siamo stati trattati con "i guanti bianchi" ma solo che alla fine la crociera è andata bene, qualche piccolo disservizio è stato risolto e tutto sommato non c'erano poi tante cose per le quali lamentarsi. Non rispondo a tutto il resto perchè rispetto la tua esperienza negativa e non intendo confutarla di certo. Non ero con te in quella data sulla nave quindi non ho motivo di non crederti.

Replico solo al primo punto per amore di precisione: ti assicuro che lo stipendio non solo si completa con la quota di servizio ma questa quota ne rappresenta una buona parte. Non è una cosa squallida ma, trattandosi di nave americana, una cosa normalissima. Se vai in qualunque ristorante americano dovrai sempre aggiungere una quota di servizio, tipicamente 15%. A cosa pensi serva questa "tassa", se così vogliamo chiamarla: a pagare i dipendenti. In america funziona così e gli americani pagano senza battere ciglio perchè rientra nella loro cultura.

Per gli europei in generale e per gli italiani in particolare le cose stanno diversamente perchè per cultura e tradizione non siamo abituati in questo modo.
Da questo nascono problemi e malcontento. Ma non si tratta di una squallida pratica attuata da NCL. Semplicemente da loro funziona così.
I problemi di questo tipo nelle crociere ai caraibi oppure in alaska, con clientela usa al 90%, non li hanno. Certo che se imbarcano 50% di europei ed una metà di questi non paga la quota è ovvio che a bordo ci siano malumori. Io se lavorassi come sempre per l'orario dovuto, adempiendo ai miei compiti, ed alla fine mi trovassi metà stipendio o quasi, penso che mi arrabbierei non poco. Non so tu...

ciao (questa volta FINE OT per davvero altrimenti ci bannano)
 
Stato
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