• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Cadice

matteov

Active member
Qui trovi tutte le info, Come puoi vedere c'é anche la mappa. Il giro é davvero bello, ma é soprattutto bella la città. Prezzi assolutamente modici, viste favolose e sopratutto l' oceano.... Non dimenticarti della spiaggia
 

dany83

Member
Sarò a Cadice ad aprile con costa fortuna e sono indecisa sul fai da te o il bus turistico...non avendolo mai preso non so bene come funziona...volevamo vedere soprattutto i 2 castelli e spiaggia di caleta che sono dalla parte opposta del porto....qualche buon suggerimento?
 

Comax

Active member
Sarò a Cadice ad aprile con costa fortuna e sono indecisa sul fai da te o il bus turistico...non avendolo mai preso non so bene come funziona...volevamo vedere soprattutto i 2 castelli e spiaggia di caleta che sono dalla parte opposta del porto....qualche buon suggerimento?

Il bus turistico a Cadice secondo me non rende molto perchè gira solo fuori dalle mura mentre le cose migliori sono proprio dentro le mura. Se può interessarti posso mettere qualche foto dell'itinerario che ho fatto io ... in un giorno riesci a vedere tranquillamente tutto quello che c'è di bello.
 

Comax

Active member
A mio avviso Cadice è una città molto bella e merita una giornata di visita, soprattutto per chi non c'è mai stato. In un giorno è possibile vedere e fare tutto quello che c'è di bello. Il mio consiglio è di restare dentro le mura perchè al di fuori, nella città nuova non troverete altro che palazzoni un po' anonimi. La spiaggia più grande è fuori dalle mura mentre nella città vecchia c'è solamente una spiaggetta che si chiama La Caleta, dalla parte opposta rispetto al porto. A piedi ci si mettono circa 20 minuti a patto di non perdersi nel dedalo di stradine, quasi tutte pedonali.

Il porto di Cadice è grande praticamente come la città vecchia, le navi da crociera arrivano al punto più vicino rispetto al centro della città ed appena scesi si arriva in questa piazza ...

Sam_0895_zpsc1efee96.jpg


che conduce fino alla Old Town Hall ...

Sam_0899_zps1d7e2499.jpg


Dopo pochi passi si arriva ad un'altra bella piazza ...

Sam_0890_zps28b8ed8f.jpg


dove svetta imperiosa la Cattedrale di Cadice

Sam_0894_zps071996a3.jpg


L'interno della Cattedrale è molto bello ma è a pagamento (6 euro) così come è a pagamento (4 euro) la salita sulla torre campanaria. Per arrivare in cima bisogna scarpinare un po', non ci sono scalini ma una salita abbastanza leggera anche se lunghetta. Arrivati in cima una voce registrata descrive quello che si vede osservando nei 4 punti cardinali. La vista è veramente bella ...

Questa è la visuale verso sud ... in lontananza si scorge il castello di San Sebastian ...

Sam_0884_zps13b38d21.jpg


Questa invece è la veduta del porto ... come possibile notare quel giorno non c'erano navi (ed io non ero in crociera naturalmente)

Sam_0878_zps7acfcb88.jpg


A dire il vero una nave della Pullmantour se ne sta andando

Sam_0967_zpsc3fb630c.jpg


Dalla piazza della Cattedrale si entra nel cuore della città caratterizzato da vicoletti stretti ed eleganti, quasi sempre pedonali ...

Sam_0907_zps6d5dd296.jpg


ed ogni tanto si sfocia in una piazza ...

Sam_0912_zps7c4bce2d.jpg


In questa qui si trova la chiesa di San Antonia de Padua. Interessante anche la zona dei mercati ... questo è quello floreale ...

Sam_0989_zpsf7ab569c.jpg


Costeggiando il lungomare in direzione sud si arrva ben presto alla Puerta de la Caleta dalla quale parte la stradina che porta al Castello di San Sebastian ...

Sam_0955_zps14060217.jpg


La strada è stretta e taglia l'oceano per qualche centinaio di metri ... se il mare è mosso spesso si allaga ... ma quando siamo andati noi era tutto calmo

Sam_0980_zpsdeb7036f.jpg


Il Castello di San Sebastian è privato e non è possibile visitarlo internamente. Ci si deve quindi accontentare dell'esterno ...

Sam_0976_zps86046e67.jpg


Proprio sulla destra della strada verso il castello si trova anche l'unica spiaggia cittadina, La Caleta ...

Sam_0953_zpsd24a60c2.jpg


Sam_0943_zps95637d51.jpg


Si tratta di una spiaggia abbastanza grande con parecchi bar e ristoranti al cui estremo si trova un piccolo porticciolo

Sam_0940_zps944100f4.jpg


Poco oltre, percorrendo il lungomare ornato da numerose palme ...

Sam_0942_zpsd5bfcff5.jpg


si arriva al Castillo de Santa Catalina che ospita musei e centri culturali con una sezione storica molto interessante che spiega le varie fasi storiche della città che, un tempo fu spazzata via da una terribile alluvione.

Sam_0939_zpsd5cd3528.jpg


Tornando verso il porto, sempre costeggiano il lungomare, ci si imbatte in un bellissimo giardino con presenze preistoriche che piacciono molto soprattutto ai bambini ...

Sam_0935_zps89d0e705.jpg


All'interno del giardino c'è anche una zona botanica con numerose piante e fiori meglio descritti da appositi cartelli ...

Sam_0926_zps88180cae.jpg


Questo albero deve avere parecchi anni sulla schiena ... opz ... sul tronco!

Sam_0922_zps0d4aede3.jpg


Il lungomare è una lunga passeggiata veramente piacevole con a sinistra l'oceano ....

Sam_0921_zps36ae0194.jpg


ed a destra i giardini ...

Sam_0920_zps935b7c1c.jpg


Nella strada di ritorno verso il porto ci si imbatte nella piazza che esiste in tutte le città del paese ... Plaza d'Espana!

Sam_0909_zps12a36fb3.jpg


Secondo me merita una visita anche la Torre Tavira, che si trova nel centro della città. Oltre al bellissimo panorama sulla città che si ammira dalla terrazza ...

Sam_0990_zpsd980401a.jpg


è presente anche la cosiddetta Camara Obscura ... dove una guida spiega la storia della città e dei suoi monumenti utilizzando uno strumento ottico che offre una veduta panoramica di Cadice a 360 gradi. Si entra in gruppetti da 20 e la spiegazione è in varie lingue, tra cui l'italiano. Il tutto dura circa 20 minuti.

Credo di aver raccontato tutto della mia giornata a Cadice, spero vi sia piaciuta. La città è veramente carina e merita una visita.

Naturalmente Siviglia è tutta un'altra cosa ... siamo veramente su due piani molto distanti l'uno dall'altra ... se trovo il tempo domani vedo di postare anche l'itinerario di Siviglia.
 
Ultima modifica:

foxy

New member
Cadice non è Siviglia sicuramente ma è una cittadina di una tranquillità indescrivibile.Sono stata ad ottobre,ci ha accolto una nebbia da Atlantico,dopo ha lasciato il posto al sole ed è stata un esplosione di pizzi e merletti:case decorate,monumenti ogni angolo un bellissimo scorcio,è una città che si visita in un giorno piacevolmente,puoi dividere la visita in due parti,rientrare in nave per pranzo e poi riuscire.Troverai per terra già all'uscita del porto striscie colorate in 4 colori diversi che aiutano a visitare le varie zone,chiedi una cartina all'ufficio del turismo appena fuori dal porto e da lì parti per la tua visita....resterai affascinato
 

Comax

Active member
Siviglia

Siviglia dista circa 1 ora e 30 minuti da Cadice e si raggiunge comodamente percorrendo l'autostrada E5 in direzione nord (costo 7 euro a tratta).
La visita della città non può non partire dalla gigantesca cattedrale, la terza per dimensioni al mondo dopo San Pietro e St. Paul di Londra.

Sam_0683_zpsab0e4acc.jpg


In inverno l'apertura è alle 11.00 ed il costo del biglietto 8 euro. La porta di accesso è quella che si affaccia su Plaza del Triunfo ...

Sam_0684_zps86f170df.jpg


Tra le tante cose che si possono ammirare al suo interno anche la presunta tomba di Cristoforo Colombo, una delle tante sparse per il mondo a dire il vero ...

Sam_0740_zps5bfa0352.jpg


La Cattedrale ha due anime ... quella cattolica e quella moresca, eredità degli anni di dominazione araba di tutta l'Andalusia. Il chiostro interno è ricco di fontanelle e canaletti di irrigazione e trasporto delle acque tipico dell'architettura araba.

Sam_0750_zps0d8cdf6f.jpg


Dall'interno della Cattedrale si sale poi sulla torre simbolo di Siviglia, La Giralba...

Sam_0685_zpsea95b1e3.jpg


... antico minareto convertito in torre campanari. Non servono biglietti supplementari. La salita consiste in 35 rampe senza scalini, le prime con piccole pendenze, le ultime molto più ripide. Arrivati in cima si può godere di una fantastica vista a 360° sulla città ...

Sam_0770_zps2d90b703.jpg


... e sulla cattedrale stessa.

Sam_0769_zps99b14f20.jpg


Una bella vista dall'alto anche di Plaza de Toros dove in primavera si svolgono le corride.

Sam_0758_zps4bff87cf.jpg


Proprio di fronte alla Cattedrale si trova l'entrata del secondo luogo di Siviglia che non si può assolutamente perdere ... i Reales Alcazares (tradotto Fortezze Reali) ... entrata euro 8,50

Sam_0736_zps5722753b.jpg


Si tratta di un palazzo reale costruito dai Re cristiani della Spagna utilizzando influenze architettoniche islamiche. Un vero e proprio gioiello sia all'interno, dove si trova tra le altre cose il Cortile delle Fanciulle ...

Sam_0696_zps0bc2fc18.jpg


... sia all'esterno dove ci sono i bellissimi giardini ...

Sam_0710_zps6769b301.jpg


Sam_0711_zps1db705b2.jpg


All'interno dei giardini anche un gigantesco labirinto con siepi ad altezza di uomo.

Il centro di Siviglia ruota sostanzialmente attorno a via della Constituction che sfocia in Plaza Nueva ...

Sam_0994_zps5c147746.jpg


dove si trova anche il palazzo della municipalità di Siviglia ...

Sam_0996_zps83fdbe79.jpg


In questa zona troviamo anche molti negozi e ristoranti ... piena zeppa di locali è anche il quartiere di Santa Cruz, quello sicuramente più pittoresco e tipico della città andalusa ... dove non mancano nemmeno i negozi di souvenir tipici della zona. Santa Cruz inizia subito dietro la cattedrale dopo la fontana che si trova di fronte alla Giralda.

Sam_1009_zps283aaf2f.jpg


Usciti da Santa Cruz si entra nei giardini Murillo ...

Sam_0790_zps286e5e37.jpg


dove svettano anche alberi di questo genere ...

Sam_0788_zps7c504395.jpg


Dopo una breve passeggiata si arriva a Plaza d'Espana ...

Sam_0827_zps3044a564.jpg


... probabilmente una delle zone più spettacolari della città ... e ad ingresso libero ... costruita in occasione dell'esposizione Iberoamericana del 1929.

La piazza è a forma semicircolare e simboleggia la strada da seguire per l'America. E' interamente decorata in mattoni a vista, marmo e ceramica, con due torri agli estremi.

Sam_0799_zpsc71bcbf8.jpg


Sam_0806_zpsd5b146e9.jpg


Al centro una fontana aggiunta in un secondo momento ...

Sam_0802_zpsa0af04af.jpg


ed un canale attraversato da quattro ponti che rappresentano i quattro antichi regni di Spagna che volendo può essere girato con delle barchette a noleggio ...

Sam_0809_zpsc7c7ba5d.jpg


Le pareti sono decorate con delle panche in ceramica con gli stemmi, le mappe e gli eventi storici più significativi di ogni provincia spagnola ...

Sam_0813_zpse90b63c5.jpg


E' divertente girare per trovare quelle nelle quali ciascuno è stato almeno una volta ..

Sam_0816_zpsbda4de5c.jpg


Dopo Plaza d'Espana, sempre all'interno del Parque Maria Luisa, troviamo Plaza America col museo archeologico e quello dei costumi ...

SAM_0829_zps34016cec.jpg


SAM_0828_zps9142896b.jpg


e con i padiglioni originali dell'esposizione iberoamericana tra cui quello brasiliano e quella messicano.

Ci tante cose belle va vedere anche lungo la sponda est del fiume Guadalquivir dove troviamo in successione il Palazzo di San Telmo ...

Sam_0841_zps0bfe87c0.jpg


la Torre del Oro (ingresso libero) ...

Sam_0846_zpsed1c6dda.jpg


che ospita una collezione di marineria e dalla cui sommità si ha una bella vista del lungofiume ...

Sam_0850_zpsca25d5a7.jpg


... e della Cattedrale

Sam_0853_zps80e3a9a2.jpg


Subito dopo Plaza de Toros, dove sono ammesse visite a pagamento ad orari prestabiliti ...

Sam_0858_zpsa455f53b.jpg


Infine, merita un cenno anche Casa Pilatos, un mix di stile rinascimentale italiano e arabo che rappresenta il prototipo del palazzo andaluso.

Sam_1010_zpsa5317a5f.jpg


Sam_1011_zpse749c805.jpg


Le decorazioni degli archi e dei soffitti sono bellissime ed all'interno si trovano anche numerosi affreschi del 1500 ...

Sam_1014_zps68e93561.jpg


Anche questo palazzo dispone di giardini, molto più contenti rispetto all'Alcazar ma altrettamento belli ...

Sam_1028_zps0b16967e.jpg


Sam_1037_zps2b5f31bd.jpg


Finisce qui la rassegna con i meglio di Siviglia, sicuramente con una intera giornata a disposizione è possibile vedere le cose migliori della città Andalusa, sia in autonomia, noleggiando un'auto, sia con le escursioni organizzate.
 
Ultima modifica:

Lella.C.

Active member
Cadice si gira benissimo a piedi, la nave attracca vicino al centro a pochi passi dalla cattedrale e al forte.
Ti consiglio di visitare anche l'oratorio di San filippo Neri.
 

foxy

New member
esci dal porto e sei in centro,alla sinistra trovi l'ufficio turismo in un grande gazebo di ferro stile liberty,da lì partono i 4 percorsi colorati,è facilissimo girare e vedrai come ti piacerà
 

foxy

New member
a me è piaciuta molto la zona de la caleta col castello a mollo nell'oceano,lì ci sono anche dei ristorantini,e poi è tutta da vedere,ogni angolo è una poesia.....vai nel 3d di cadice o nel mio diario "dal 6 al 15 ottobre con costa fortuna" troverai per cadice ed altro
 

SAMILA

New member
Il bus turistico a Cadice secondo me non rende molto perchè gira solo fuori dalle mura mentre le cose migliori sono proprio dentro le mura. Se può interessarti posso mettere qualche foto dell'itinerario che ho fatto io ... in un giorno riesci a vedere tranquillamente tutto quello che c'è di bello.

Ciao Comax, volevo chiederti una informazione perchè ho letto ma non ho capito.
Dal porto / banchina dove attracca la nave alla zona all' interno delle mura di cui parli tu quando dista ?
Se prendo il bus turistico mi sembra di aver visto che fermi ad esempio ai giardini, da li posso comunque accedere all interno della zona delle mura oppure è necessario camminare molto ?
Sarò li in scalo a maggio, ma uno di noi ha qualche difficoltà motoria.
Grazie
Samila
 

Sandro 09

Well-known member
guarda samila posso risponderti anch'io,concordo con comax che il bus turistico di cadice non vale la pena,in quanto a distanze io mi sono divertito a camminarci in lungo e in largo tutta la giornata,dalla nave alla cattedrale per esempio saranno 3-400 metri,vedi il bus gira tutto intorno diciamo alla zona pedonale valuta tu,ti metto anche una foto per renderti conto della distanza,è stata scattata dal campanile della cattedrale.
DSC07436_zpsa705714e.jpg
 

Comax

Active member
Ciao Comax, volevo chiederti una informazione perchè ho letto ma non ho capito.
Dal porto / banchina dove attracca la nave alla zona all' interno delle mura di cui parli tu quando dista ?
Se prendo il bus turistico mi sembra di aver visto che fermi ad esempio ai giardini, da li posso comunque accedere all interno della zona delle mura oppure è necessario camminare molto ?

Come ha detto Sandro, la nave arriva proprio in centro e ci saranno 2/300 metri di banchina da percorrere prima di arrivare dentro le mura. Il bus ha una parte del suo itinerario che segue il perimetro della città vecchia, sul lungomare proprio fuori le mura, quindi ovunque scendi in questa zona, con pochi arrivi nel centro pedonale.
 

Alcia

New member
Noi l'abbiamo fatta nell'aprile 2009, una meravigliosa giornata di 20 gradi: erano le Palme con la città bardata a festa, stupenda.

Cmq confermo anche io: a piedi è fattibilissima e meravigliosa...le mura, il centro con la Cattedrale, o il lungoi mare...io non sarei più venuta via :p
 

dany83

Member
Scesi il 21 aprile dalla costa fortuna...ragazzi mi sono innamorata di cadice!!!! Stupenda davvero!!!
Girata completamente a piedi ed è stata una piacevolissima passeggiata...siamo arrivati fino al castello di san Sebastian passando per quella lingua di terra ed è stato piacevolissimo...un panorama bellissimo castello, oceano, la spiaggia della caleta... Assolutamente consiglio a chi fara' sosta a cadice di farvi un bel fai da te a piedi!!!:cool:
 

mamma2volte

New member
scusatemi, ma come mai sul sito costa nn ci sono proposte di escursioni?

Scesi il 21 aprile dalla costa fortuna...ragazzi mi sono innamorata di cadice!!!! Stupenda davvero!!!
Girata completamente a piedi ed è stata una piacevolissima passeggiata...siamo arrivati fino al castello di san Sebastian passando per quella lingua di terra ed è stato piacevolissimo...un panorama bellissimo castello, oceano, la spiaggia della caleta... Assolutamente consiglio a chi fara' sosta a cadice di farvi un bel fai da te a piedi!!!:cool:
me lo consiglieresti anche a me che ho con me 2 bimbi di 2 e 5 anni?(con relativi passeggini?)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Sandro 09

Well-known member
senzaltro mamma 2 volte! con piu' calma per via dei passeggini ma lo puoi fare benissimo cadice si presta a delle buona camminate piacevoli.
 

emamaryfra

New member
Della crociera "Oltre le colonne d' Ercole" è stata la città che più mi ha incantato... bellissima, piccola ordinata e poi bella pure la storia della città (ma qui penso che sia merito della guida turistica che è riuscita a farci innamorare di questo posto)
La consiglio a tutti!!!
 

dany83

Member
Assolutamente fai da te anche col passeggino..la nave attracca in centro ma vi consiglio di oltrepassare il centro costeggiare il lungo mare perché c è una vista stupenda e arrivare al castello di san Sebastian e la spiaggia della caleta. Tagliando per il centro è vicino un 10 minuti a piedi passeggiando....veramente bellissima la veduta!!!!
 

devil1969

New member
Io ho fatto l'escursione a Siviglia con Costa. Tappa meritevolissima di essere visitata, ma "compagni di escursione" maleducatissimi che ci hanno fatto perdere molto tempo, lasciando fuori alcuni siti previsti. Se potessi tornare indietro, mi affitterei una macchina a Cadice e raggiungerei Siviglia per conto mio

mi sai dire il prezzo e la durata?
 
Top