• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Messina

Gabriella1989

New member
Ciao!

Io e il mio ragazzo saremo a Messina Giovedì 18 Ottobre, con la MSC Splendida. Lo sbarco è alle 7.00, e abbiamo tutta la mattina a disposizione per la visita della città. Ripartiremo alle 14.00!

Premetto che sono di origini messinesi, e in Sicilia (più precisamente, in un piccolo paese vicino a Taormina) ci ho trascorso la maggior parte delle mie vacanze estive...quindi a Messina ci sono già stata diverse volte, ma solo di passaggio, MAI per visitarla. Insomma, mi vergono di dirlo, ma non conosco nulla di questa città dove la mia famiglia ha le sue radici. Devo assolutamente rimediare!;) Mi aiutate?

Con l'aiuto di Google Maps, ho potuto constatare che le distanze dal porto ai luoghi che vogliamo visitare noi, sono tutte piuttosto brevi e penso anche facilmente raggiungibili a piedi. L'unica meta che di discosta un pò dal resto è il Museo Regionale, ma stiamo ancora valutando se includerlo nell'itinerario o rimandarne la visita a un'altra occasione, che sicuramente avremo in futuro. Ho quindi preparato un programma, ma vorrei sottoporvelo per avere qualche consiglio, per esempio riguardo all'ordine di visita o alle priorità da dare. Qualsiasi consiglio vorrete darmi è ben accetto, anzi, vi invito a darmi tutti i suggerimenti che potete. Grazie!

1) Dal porto, una volta sbarcati, raggiungiamo la Chiesa dei Catalani, che si trova a pochissima distanza.

2) Da lì arriviamo al Duomo, e farei subito la visita all'interno, compreso il Tesoro.

3) Dal Duomo al Santuario di Montalto.

4) A questo punto io proseguirei per il Sacrario di Cristo Re. Qui sorge un dubbio: è possibile raggiungerlo a piedi, partendo dal Santuario di Montalto?

5) Dal Sacrario, a seconda del tempo a disposizione che ci rimane, valuteremo se raggiungere il Museo Regionale o fare subito ritorno verso il Duomo, per ammirare l'orologio astronomico del campanile a mezzogiorno. Non voglio assolutamente perdermelo!!

6) Vorrei concludere la nostra visita di Messina con un pranzo in rosticceria, per gustare un autentico arancino o una buona focaccia alla Norma. Sapete consigliarmi qualche indirizzo goloso nei pressi del porto?

Se avete consigli, suggerimenti, qualsiasi cosa...Ben vengano!! Penso che la mia visita escluda molte delle bellezze messinesi, ma purtroppo il tempo a disposizione è limitato. Se però c'è qualcosa di particolarmente bello che merita, vi prego di segnalarmelo.

Grazie!!!
 

Didia

Member
Sono stata al museo regionale giusto questa estate e mi sento di dirti tranquillamente che per questa volta, visti i tempi che hai, lo puoi saltare.
E' molto piccolo e a parte i due Caravaggio e qualcosa di Antonello si tratta solo di 10 piccole sale, il resto della collezione non è visitabile per gli eterni lavori di allestimento del nuovo museo.
 

Guizzo90

Well-known member
Ciao!

Io e il mio ragazzo saremo a Messina Giovedì 18 Ottobre, con la MSC Splendida. Lo sbarco è alle 7.00, e abbiamo tutta la mattina a disposizione per la visita della città. Ripartiremo alle 14.00!

Premetto che sono di origini messinesi, e in Sicilia (più precisamente, in un piccolo paese vicino a Taormina) ci ho trascorso la maggior parte delle mie vacanze estive...quindi a Messina ci sono già stata diverse volte, ma solo di passaggio, MAI per visitarla. Insomma, mi vergono di dirlo, ma non conosco nulla di questa città dove la mia famiglia ha le sue radici. Devo assolutamente rimediare!;) Mi aiutate?

Con l'aiuto di Google Maps, ho potuto constatare che le distanze dal porto ai luoghi che vogliamo visitare noi, sono tutte piuttosto brevi e penso anche facilmente raggiungibili a piedi. L'unica meta che di discosta un pò dal resto è il Museo Regionale, ma stiamo ancora valutando se includerlo nell'itinerario o rimandarne la visita a un'altra occasione, che sicuramente avremo in futuro. Ho quindi preparato un programma, ma vorrei sottoporvelo per avere qualche consiglio, per esempio riguardo all'ordine di visita o alle priorità da dare. Qualsiasi consiglio vorrete darmi è ben accetto, anzi, vi invito a darmi tutti i suggerimenti che potete. Grazie!

1) Dal porto, una volta sbarcati, raggiungiamo la Chiesa dei Catalani, che si trova a pochissima distanza.

2) Da lì arriviamo al Duomo, e farei subito la visita all'interno, compreso il Tesoro.

3) Dal Duomo al Santuario di Montalto.

4) A questo punto io proseguirei per il Sacrario di Cristo Re. Qui sorge un dubbio: è possibile raggiungerlo a piedi, partendo dal Santuario di Montalto?

5) Dal Sacrario, a seconda del tempo a disposizione che ci rimane, valuteremo se raggiungere il Museo Regionale o fare subito ritorno verso il Duomo, per ammirare l'orologio astronomico del campanile a mezzogiorno. Non voglio assolutamente perdermelo!!

6) Vorrei concludere la nostra visita di Messina con un pranzo in rosticceria, per gustare un autentico arancino o una buona focaccia alla Norma. Sapete consigliarmi qualche indirizzo goloso nei pressi del porto?

Se avete consigli, suggerimenti, qualsiasi cosa...Ben vengano!! Penso che la mia visita escluda molte delle bellezze messinesi, ma purtroppo il tempo a disposizione è limitato. Se però c'è qualcosa di particolarmente bello che merita, vi prego di segnalarmelo.

Grazie!!!

Allora, anche io per i tempi di scalo ti sconsiglio di arrivare fino al museo.
Il tuo itinerario va bene. Da Montalto a Cristo Re ci saranno più o meno una decina di minuti a piedi.
Non perderti assolutamente lo spettacolo del campanile del Duomo alle 12!!!
Per gli arancini e la focaccia ti consiglio Famulari (in via Cesare Battisti, ma se chiedi informazioni in giro credo che ogni messinese sa dov'è...) o La casa della pizza (in via Garibaldi, praticamente la via dietro i palazzi che affacciano sul porto).
Io per quel giorno ancora non so se sono libero, ma se non avrò impegni mi permetto di propormi come "cicerone" per una visita guidata.
Se hai altri dubbi chiedi pure!
 

ale84sandra

New member
Di niente, figurati!
Poi mi dirai se la città ti è piaciuta!

Ciao Guizzo, tornata ieri da una splendida crociera. Messina mi è piaciuta moltissimo. Purtroppo non ho fatto in tempo a passare alla Chiesa degli Alemanni.
Città splendida, solare e calda, abitanti meravigliosi e gentilissimi...da ritornarci insomma! Felicissima di averla visitata.
 

La76

New member
Ciao a tutti,qualcuno mi sa dire quanto costa circa prendere il taxi a/r per Taormina? Grazie mille

quanto costa sinceramente non lo ricordo, però appena scesa dalla nave incamminandoti verso l'uscita del porto, troverai molti taxisti che ti offrono l'escursione.;)

Ciao ,la città si può visitare andando a piedi?

una volta uscito dal porto devi andare a sinistra, il centro è vicino e visitabile facilmente a piedi
 

MOLLIE

New member
Grazie Laura è che non so se prendere l'escursione con la MSC che costa 50 euro a testa (siamo in 3) o prendere il taxi.ciao
 

MOLLIE

New member
Grazie Fernando per l'informazione del treno non ci avevo pensato;comunque quando torni dalla crociera ti contatterò di nuovo per avere nuove informazioni essendo che a luglio farò il tuo stesso giro. Buona vacanza!!!
 

Pagnotta

New member
Il 17 marzo sarò a Messina con msc divina
Volevo sapere se all' uscita del terminal è facile reperire una piantina turistica della città in modo da visitarla in autonomia
Grazie
 

Guizzo90

Well-known member
Il 17 marzo sarò a Messina con msc divina
Volevo sapere se all' uscita del terminal è facile reperire una piantina turistica della città in modo da visitarla in autonomia
Grazie

Fino allo scorso anno le mappe della città venivano consegnate al banco informazioni all'interno del terminal crociere, penso che sarà così anche per il 2013.
 

Rosyerino

New member
sbarcheremo a messina il 4 giugno con msc preziosa che fara scalo alle ore 8 mentre il rientro è alle ore 16....
qual 'è la soluzione piu economica e suggestiva per poter ammirare in circa 8 ore la bellezza messinese ?!?!
inoltre vorremmo gustare la cucina o meglio la rosticceria e la pasticceria siciliana , quali cibi ci consigliate e in che posto andare !?!?
 

Guizzo90

Well-known member
sbarcheremo a messina il 4 giugno con msc preziosa che fara scalo alle ore 8 mentre il rientro è alle ore 16....
qual 'è la soluzione piu economica e suggestiva per poter ammirare in circa 8 ore la bellezza messinese ?!?!
inoltre vorremmo gustare la cucina o meglio la rosticceria e la pasticceria siciliana , quali cibi ci consigliate e in che posto andare !?!?

Guarda, in 8 ore la città la giri benissimo anche a piedi (credo che sia il modo migliore per apprezzarla a pieno), e di rosticcerie e pasticcerie le vie nei pressi del porto e del Duomo ne sono piene. Quindi che dire, hai solo l'imbarazzo della scelta! Se hai altri dubbi son qui.
 

tluana

Member
Il 17 marzo sarò a Messina con msc divina
Volevo sapere se all' uscita del terminal è facile reperire una piantina turistica della città in modo da visitarla in autonomia
Grazie

Pagnotta, anche io sarò a Messina il 17 marzo con divina! ottima domanda, per le altre escursioni hai già organizzato? ciaooooo
 

Pagnotta

New member
Pagnotta, anche io sarò a Messina il 17 marzo con divina! ottima domanda, per le altre escursioni hai già organizzato? ciaooooo

Ciao tluana, ho preso alcuni spunti qui nel forum ho cercato le cose più importanti da vedere nei vari scali considerando anche il periodo e li ho stampati credo che si possa fare tranquillamente con il fai da te
Buona giornata
 

pleto

New member
Ciao a tutti, anche io sarò a Messina il 17 Marzo con la MSC Divina, volevo qualche informazione sul modo di raggiungere il santuario di Cristo Re, in questo post ho visto due itinerari e penso siano uguali:
"piazza del duomo, via sant'agostino, la salita sulla rampa della colomba (non ho idea di dove sia ma spero si riconosca subito!),via dina e clarenza, e infine via principe Umberto"
questo è l'itinerario migliore da fare a piedi? ho letto che ci vogliono circa 20 min e il percorso, ovviamente, è in salita.
Mi chiedevo se qualcuno mi sapesse indicare un bus pubblico da prendere per raggiungere il santuario (sempre se esiste), non sono riuscito a trovare informazioni recenti a riguardo.
 

Guizzo90

Well-known member
Ciao!
Il percorso da te indicato è il più pratico da fare a piedi.
Per arrivare in bus al Sacrario di Cristo Re puoi prendere i bus n°17 o 50 che partono dal parcheggio Cavallotti, che si trova a circa 10 minuti a piedi dal terminal crociere.
 
Top