• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Messina

ciao, saro' il 4 giugno con la RC/Navigator a ME, vorrei visitare l'Etna (ci sono stata due volte ed entrambe le volte piovigginava e c'era nebbia!!! quindi ho visto zero durante il giro della vetta...preso solo tanto freddo :-((
dite che e' possibile o meglio lasciar perdere e visitare "solo" la citta'?

ciao, saro' il 4 giugno con la RC/Navigator a ME, vorrei visitare l'Etna (ci sono stata due volte ed entrambe le volte piovigginava e c'era nebbia!!! quindi ho visto zero durante il giro della vetta...preso solo tanto freddo :-((

Ciao anch'io durante la mia crociera proprio con Navigator non sono riuscita a vedere nulla , in compenso abbiamo fatto una gran mangiata in un rifugio sulla strada del ritorno verso il mare... io non mi arrenderei, non so se avevate noleggiato un auto ma girando da solo riuscirai meglio a gestire i tuoi spostamenti in caso di mal tempo.
Dai riprovaci sicuramente al prossimo giro ci riprovo anch'io a risalire sull 'Etna ;)

Volendo da Messina andare a Taormina senza escursione della nave qual è la soluzione migliore e più economica? Purtroppo la nave riparte alle 13, per cui gli orari sono un po' ristretti...

Attenzione! quest'anno il 4 giugno a Messina si festeggia la patrona: la Madonna della lettera, nel pomeriggio ci sarà la processione, http://www.tempostretto.it/news/cambi-calendario-festa-madonna-lettera-posticipata-4-giugno.html
non conosco il percorso, ma la zona del duomo sarà senz'altro un po trafficata.

Volendo da Messina andare a Taormina senza escursione della nave qual è la soluzione migliore e più economica? Purtroppo la nave riparte alle 13, per cui gli orari sono un po' ristretti...

Visto l'orario di scalo ristretto, ti consiglio il taxi. Con treno o pullman rischi di non arrivare in tempo.

Sai qual è il costo? Se ne trovano di taxi disponibili anche a riaccompagnarti?

Il costo esatto non lo so, comunque appena fuori il terminal trovi dei grandi cartelloni con tutti i prezzi per ogni destinazione. I tassisti autorizzati dal Comune sono riconoscibili da un apposito cartellino.

Avrei bisogno di una conferma per giovedì prossimo: con il tram (previo acquisto del biglietto a terra) arriverei al capolinea Annunziata per vedere il Museo Regionale (vorrei essere lì per l'apertura alle 9).
Per poi fare un'oretta in spiaggia e magari bagnarmi le estremità dove è meglio andare? In quella zona ci sono spiagge ma qual è raggiungibile a piedi nel minor tempo dal museo? Vorrei riuscire a tornare in centro per le 12 e fare ancora un giro per vedere qualcosa (l'imbarco purtroppo è alle 13,30).
Se qualche forumista messinese-mattiniero è in zona porto gli offro volentieri un caffè, la Splendida dovrebbe attraccare alle 7.00...
Grazie Ciao

Avrei bisogno di una conferma per giovedì prossimo: con il tram (previo acquisto del biglietto a terra) arriverei al capolinea Annunziata per vedere il Museo Regionale (vorrei essere lì per l'apertura alle 9).
Per poi fare un'oretta in spiaggia e magari bagnarmi le estremità dove è meglio andare? In quella zona ci sono spiagge ma qual è raggiungibile a piedi nel minor tempo dal museo? Vorrei riuscire a tornare in centro per le 12 e fare ancora un giro per vedere qualcosa (l'imbarco purtroppo è alle 13,30).
Se qualche forumista messinese-mattiniero è in zona porto gli offro volentieri un caffè, la Splendida dovrebbe attraccare alle 7.00...
Grazie Ciao

Ciao!
Dal museo (che è praticamente davanti il capolinea del tram) la spiaggia più vicina è quella di Paradiso, praticamente a una decina di minuti a piedi. Superato il capolinea ti incammini lungo la pista ciclabile (lato mare) costeggiando le spiagge, hai solo da scegliere quella che preferisci!

ciao a tutti! per noi sarà la prima volta a Messina...e mio marito non conosce affatto Taormina quindi avremmo pensato di partecipare all'escursione organizzata di MSC per andare e cercare di vedere qualcosa....qualcuno di voi ha partecipato a questa escursione?
sa dirmi se è ben strutturata anche con un bambino di 2 anni?
grazie per l'aiuto.

Ciao a tutti,
fra poco tempo sarò a Messina con la navigator, che attraccherà alle ore 10.00 per ripartire alle 19.00.
Siamo in due ed abbiamo deciso di visitare la città a piedi. Ho ipotizzato una sorta d'itinerario e volevo sapere da chi già c'è stato o da chi è del posto se è fattibile, considerato che per le 16.00 vorrei tornare a godermi la nave:p
Partendo dal porto ( e dopo aver preso la mappa) avevo pensato di andare subito alla Chiesa Santa Maria degli Alemanni, a seguire SS Annunziata dei Catalani, poi Duomo (alle 12.00 sono curiosa di vedere l'orologio in movimento), un bell'assaggio di granita e brioche, salita al Sacrario del Cristo Re, e ritorno alla Chiesa di Montalto.
Non conoscendo la città (ci sono stata solo di passaggio), non so se ho messo bene in ordine le mete.
Vi ringrazio, non vedo l'ora di essere in Sicilia!!!!

Ciao a tutti,
fra poco tempo sarò a Messina con la navigator, che attraccherà alle ore 10.00 per ripartire alle 19.00.
Siamo in due ed abbiamo deciso di visitare la città a piedi. Ho ipotizzato una sorta d'itinerario e volevo sapere da chi già c'è stato o da chi è del posto se è fattibile, considerato che per le 16.00 vorrei tornare a godermi la nave:p
Partendo dal porto ( e dopo aver preso la mappa) avevo pensato di andare subito alla Chiesa Santa Maria degli Alemanni, a seguire SS Annunziata dei Catalani, poi Duomo (alle 12.00 sono curiosa di vedere l'orologio in movimento), un bell'assaggio di granita e brioche, salita al Sacrario del Cristo Re, e ritorno alla Chiesa di Montalto.
Non conoscendo la città (ci sono stata solo di passaggio), non so se ho messo bene in ordine le mete.

Ciao!
Io invertirei la SS Annunziata dei Catalani con S. Maria Alemanna, visto che la prima è praticamente davanti al porto, per il resto l'itinerario è ottimo ed entro le 16 sarete in nave.
Se hai altre domande o dubbi chiedi pure!

Ciao a tutti,

aggiungerei una sosta per degli squisitissimi arancini....:D

Grazie ad entrambi. Seguirò i vostri consigli, sia per l'itinerario che per gli arancini :p ed anzi a questo punto aggiungo anche la granita.
Guizzo ne approfitto per chiederti se il santuario Cristo re e la chiesa di Montalto sono vicine. Grazie ancora.

Grazie ad entrambi. Seguirò i vostri consigli, sia per l'itinerario che per gli arancini :p ed anzi a questo punto aggiungo anche la granita.
Guizzo ne approfitto per chiederti se il santuario Cristo re e la chiesa di Montalto sono vicine. Grazie ancora.

Tra l'una e l'altra ci saranno una quindicina di minuti a piedi.

Visto che alcuni moderatori sono di Messina, vorrei sapere qualche dritta per poter assaporare i meraviigliosi gusti della cucina siciliana. Io e la mia compagna siamo innamorati della Sicilia (per me è come se fosse una seconda patria) quindi, invidio chi ci vive:D
Un'altra info utile è se esiste la possibilità di affitare scooter per poter fare un giro sulla costa in piena libertà.
Grazie dell'aiuto

Visto che alcuni moderatori sono di Messina, vorrei sapere qualche dritta per poter assaporare i meraviigliosi gusti della cucina siciliana. Io e la mia compagna siamo innamorati della Sicilia (per me è come se fosse una seconda patria) quindi, invidio chi ci vive:D
Un'altra info utile è se esiste la possibilità di affitare scooter per poter fare un giro sulla costa in piena libertà.
Grazie dell'aiuto

Ciao!
Per gustare la cucina siciliana, nei pressi del porto, e soprattutto in zona Duomo, trovi tantissimi ristoranti.
Per lo scooter, proprio lungo la cortina del porto si trovano numerosi autonoleggi, credo che noleggino anche scooter.

Ciao!
Per gustare la cucina siciliana, nei pressi del porto, e soprattutto in zona Duomo, trovi tantissimi ristoranti.
Per lo scooter, proprio lungo la cortina del porto si trovano numerosi autonoleggi, credo che noleggino anche scooter.

Ciao,vorrei sapere gentilmente, visto che il 24 sarò a Messina con la Navigator, se posso rientrarci nei tempi ( 10.00-19.00) per una visita all' Etna , mi piacerebbe tanto , non ci sono mai stato, eventualmente puoi darmi delle indicazioni per come arrivarci.

Ciao,vorrei sapere gentilmente, visto che il 24 sarò a Messina con la Navigator, se posso rientrarci nei tempi ( 10.00-19.00) per una visita all' Etna , mi piacerebbe tanto , non ci sono mai stato, eventualmente puoi darmi delle indicazioni per come arrivarci.
Ciao, se leggi i diari di viaggio della navigator, reperirai molte informazioni su come raggiungere l'Etna per conto tuo, molti lo hanno fatto, quindi non credo dovresti avere problemi coi tempi, se noleggi un'automobile.

Ciao, se leggi i diari di viaggio della navigator, reperirai molte informazioni su come raggiungere l'Etna per conto tuo, molti lo hanno fatto, quindi non credo dovresti avere problemi coi tempi, se noleggi un'automobile.

Ti rimando a quanto detto da Alessandra, io personalmente non sono mai andato sull'Etna, quindi non saprei cosa consigliarti...