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Incidenti navali

Rodolfo

Super Moderatore
Quasi sicuramente interazione tra i due scafi. Non è che una abbia tagliato, incautamente, la "strada" all'altra. Effetto abbstanza prevedibile data la vicinanza tra le due navi
 

Gigi

New member
La descrizione fatta a fianco del video secondo me e' sbagliata. Questo e' l'effetto ben conosciuto e prevedibile di interazione fra scafi da nave raggiungente...l' imprudenza potrebbe essere più facilmente sospettabile nella nave raggiungente.
La nave raggiungente avrebbe potuto rallentare o addirittura mettere le macchine indietro tutta per evitare l'incidente?
 

DevilCap56

Member
La nave raggiungente avrebbe potuto rallentare o addirittura mettere le macchine indietro tutta per evitare l'incidente?

Non ho visto il video - ma sicuramente la nave raggiungente avrebbe dovuto lasciare alla nave raggiunta molto piu' spazio............

Ecco qui delle regole per evitare gli abbordi in mare la regola che avrebbe dovuto applicare la nave raggiungente....................

Regola 13
Nave che ne raggiunge un'altra.

a) Fermo restando quanto stabilito dalle regole della presente sezione, una nave che ne raggiunge un'altra deve lasciar libera la rotta alla nave raggiunta.

b) Una nave deve essere considerata come una nave che ne raggiunge un'altra, quando si avvicina all'altra venendo da una direzione di più di 22,5 gradi a poppavia del traverso di quest'ultima, che si trova cioè, relativamente alla nave che sta raggiungendo, in posizione tale che di notte potrebbe scorgere solo il fanale di coronamento, ma nessuno dei fanali laterali di quest'ultima.

c) Quando una nave non può stabilire con certezza se ne sta raggiungendo un'altra, deve ritenere che questa situazione si stia verificando ed agire di conseguenza.

d) Nessun ulteriore cambiamento nel rilevamento tra le due navi potrà far considerare la nave che raggiunge l'altra come una che ne incrocia la rotta ai termini delle presenti Regole ed esonerarla dall'obbligo di lasciar libera la rotta alla nave raggiunta fino a che non l'abbia oltrepassata e non sia libera da essa.

Se po si aggiunge la regola per i Canali Stretti................

Regola 9
Canali stretti.

a) Una nave che naviga lungo un canale od un passo stretti, deve, quando ciò è possibile e non comporta pericolo, mantenersi vicino al limite di destra del canale o del passaggio, rispetto alla propria rotta.

b) Una nave di lunghezza inferiore a m 20 od una nave a vela non devonoostacolare il passaggio di una nave che può navigare con sicurezza solo in tale canale o passo stretti.

c) Una nave intenta alla pesca non deve ostacolare il transito di altre navi che navighino entro un canale o passo stretti.

d) Una nave non deve attraversare un canale o passo stretti se tale attraversamento ostacola il transito di una nave che può navigare con sicurezza solo in quel canale o passo. Quest'ultima nave, nel dubbio sulle intenzioni della prima, può usare i segnali sonori prescritti nella Regola 34 d).

e) i) In un canale o in un passo stretti, quando il sorpasso può aver luogo solamente se la nave raggiunta esegue una manovra intesa a permettere il passaggio dell'altra in sicurezza, la nave che intende sorpassare deve manifestare le sue intenzioni emettendo l'appropriato segnale sonoro di cui alla Regola 34 c)
i). La nave raggiunta se d'accordo, deve emettere l'appropriato segnale sonoro di cui alla Regola 34 c) ii) e manovrare opportunamente per permettere il sorpasso in sicurezza. In caso di dubbio può emettere il segnale sonoro di cui alla Regola 34 d).
ii) questa Regola no n esime la nave che sorpassa dagli obblighi di cui all'articolo 13.

f) Una nave che si avvicina ad un gomito o ad una zona del canale o passo stretto dalla quale non è possibile vedere altre navi che si avvicinano in senso opposto, deve navigare con particolare prudenza ed emettere l'appropriato segnale sonoro di cui alla Regola 34 e).

g) Ogni nave deve, qualora le circostanze lo permettono, evitare di ancorarsi in
un canale stretto.

E cosi via............
Il regolamento fa' riferimento sempre ad una o piu' delle altre regole........... comunque per chi potesse essere interessato allego il link dell'intero regolamento........

http://www.patentibignami.it/download/regolamento_ita.pdf
 

Blueyes

Well-known member
Il proprietario è un capoccia della Microsoft:
Di sicuro avevano appena installato Windows 8.1.... e il faro, lavorando effettivamente in binario era una "periferica seriale non riconosciuta".

Bastava spegnere e riaccendere la nave.
 

paolocecchi

Well-known member
Finalmente questa volta sono sicuro : la lampadina era fulminata...Scherzi a parte cosa può essere successo? Una avaria ai motori, un errorissimo umano?
 

matteov

Active member
Possiamo fare mille supposizioni, l'unica cosa certa è che li non ci doveva arrivare.....:) e fino a prova contraria ha "ragione" il molo
 

Rodolfo

Super Moderatore
Assomiglia un po' alla vecchia barzelletta, comparsa anche qui nel forum della squadra navale U.S. e il guardiano del faro.
 
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