• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Incidenti navali

Non so' se qualcuno se lo ricorda.

Anni fa' (almeno 10 forse 15) un traghetto Tirrenia partito da Cagliari per Civitavecchia si schianto su dei scogli la largo di Cagliari.

Di chi furono le responsabilit?

Che fine ha fatto il traghetto?

Ciao

Non so' se qualcuno se lo ricorda.

Anni fa' (almeno 10 forse 15) un traghetto Tirrenia partito da Cagliari per Civitavecchia si schianto su dei scogli la largo di Cagliari.

Di chi furono le responsabilit?

Che fine ha fatto il traghetto?

Ciao

Era la Caralis , nel 1996, ma non finì contro uno scoglio, ma contro una piccola isola, quella di Serpentara, al largo di Cagliari.
Nessuna vittima, e la prese "di punta", per liberarla troncarono il bulbo.
E' stata venduta ad una compagnia Indonesiana, mi pare nel 2000 o 2001.
Ad inizio 2011, durante dei lavori, si è capovolta in porto.

Un saluto

Grazie Tano, una decina di metri. Non mi fido mai delle notizie che compaiono su Internet

Gigi tu hai elencato giustamente gli ultimi incidenti avvenuti, ma su una popolazione di quanti navi rispetto al passato? Bisogna considerare anche quello. Ed alcuni ci son sempre stati come gli urti in banchina, solo che non avevamo gli attuali mezzi di informazione, i forum dove se ne parla ad ogni momento.

Giusto per fare un esempio, secondo te quanti anni ci sarebbero voluti per vedere a Venezia tutte le navi che frequentano il porto in una stagione? Per vedere seicento navi transitare nelle nostre acque quanto tempo ci sarebbe voluto? E per tanti altri porti non credo sia molto diverso.

Hai elencato quelli del passato, solo qualcuno però; quello della Principessa Iolanda nemmeno c'entra perché la nave è affondata al momento del varo. E tutti gli altri?

Potrei riempirti tante righe di nomi di navi perdute e di perdite di vite umane.

E, ora sarò tacciato di "terrorismo psicologico", ma saremo destinati a vederne ancora di incidenti più o meno importanti. L'errore umano e l'evento eccezionale, non potrà mai essere evitato.
Oddio, il nostro arsenale sfornava un centinaio di galee l'anno, più quelle che erano in servizio, più le navi da carico...magari a quel numero da tre poposto, ci avviciniamo...
http://uploads8.wikipaintings.org/i...li-schiavoni-from-the-bacino-di-san-marco.jpg
http://www.treccani.it/export/sites...uola/dossier/viaggio/deseta_clip_image002.jpg
http://www.roberto-crosio.net/1_citta/veduti22.jpg

Era la Caralis , nel 1996, ma non finì contro uno scoglio, ma contro una piccola isola, quella di Serpentara, al largo di Cagliari.
Nessuna vittima, e la prese "di punta", per liberarla troncarono il bulbo.
E' stata venduta ad una compagnia Indonesiana, mi pare nel 2000 o 2001.
Ad inizio 2011, durante dei lavori, si è capovolta in porto.

Un saluto

Grazie delle info.

Ma come fa' una nave a capovolgersi in porto?
Queste sono le classiche storie che danno la fama di "nave sfigata" (a cui sinceramente non credo:mad:).

Ciao

Oddio, il nostro arsenale sfornava un centinaio di galee l'anno, più quelle che erano in servizio, più le navi da carico...magari a quel numero da tre poposto, ci avviciniamo...
http://uploads8.wikipaintings.org/i...li-schiavoni-from-the-bacino-di-san-marco.jpg
http://www.treccani.it/export/sites...uola/dossier/viaggio/deseta_clip_image002.jpg
http://www.roberto-crosio.net/1_citta/veduti22.jpg

Dai Gigi, se pensi che nelle contese tra Roma e Cartagine le flotte che si scontravano erano formate da 200/300 navi l'una..

Ma non sono ovviamente mondi paragonabili.. ;)

Un salutone!!
Manlio

Grazie delle info.

Ma come fa' una nave a capovolgersi in porto?
Queste sono le classiche storie che danno la fama di "nave sfigata" (a cui sinceramente non credo:mad:).

Ciao

Non è la prima né sarà l'ultima a capovolgersi nelle tranquille acque di un porto. Chissà cosa stavano facendo.

Han battuto le mani troppo presto. Alla Lucchese, alla Giudecca, una volta vararono una piccola nave che si rovesciò appena scesa in acqua; rimase per parecchio la carena rossa, pancia all'aria, ben visibile. Te la ricordi Gigi?

Han battuto le mani troppo presto. Alla Lucchese, alla Giudecca, una volta vararono una piccola nave che si rovesciò appena scesa in acqua; rimase per parecchio la carena rossa, pancia all'aria, ben visibile. Te la ricordi Gigi?
Casp....no....forse me ne ero già andato via da Venezia....Che nave era?

Bocciato Tano e passibile di sanzione disciplinare. ;) ;) :) Va ben tutto, ma era il 1907!!!!!!! non erano nati nemmeno i miei genitori (Loredana, Max, cerchiamo di evitare commenti in merito :) :) ) E poi non era a Venezia la Principessa Jolanda, ma a Riva Trigoso.

Se non ricordo male si trattava di un peschereccio.

Bocciato Tano e passibile di sanzione disciplinare. ;) ;) :) Va ben tutto, ma era il 1907!!!!!!! non erano nati nemmeno i miei genitori (Loredana, Max, cerchiamo di evitare commenti in merito :) :) ) E poi non era a Venezia la Principessa Jolanda, ma a Riva Trigoso.

Tanooooooo...Principessa Jolanda, come dice Rodolfo, era a Riva Trigoso!!!
Tra l'altro credo sia stato (forse) l'ultimo varo di nave completa...da allora il varo lo fanno solo dello scafo senza le sovrastrutture!:)

Va ben tutto, ma era il 1907!!!!!!! non erano nati nemmeno i miei genitori (Loredana, Max, cerchiamo di evitare commenti in merito :) :) )

Che invito a nozze :-D
Eh no!!! Nessun commento, solo una constatazione: ti sei auto censito ;-)
Il rimando ai tuoi genitori è solo un inutile e bieco tentativo di insabbiare i fatti... :-)
Ed a 105 siamo giunti...