• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Nuovo pacchetto All Inclusive Costa

baronerossoit

New member
Bene, questa info da bordo mi fa girare ai pacchetti standard, sempre che sopravvivano..vedremo le evoluzioni di questi pacchetti da qui ad Agosto..sperando si rifaccia luce in estate su eventuali novità.
Grazie kas!
 
S

sciguetto

Guest
bibba tutto benissimo.......davvero.....nave splendida anche se l'ho vissuta meno delle altre volte per via delle spiagge.....in pratica di giorno ero sempre al mare e la sera si era davvero stanchi per godersi a pieno le attivita' della nave......
pero' guarda la rifarei domani.....la cabina spettacolare......non ci sono altre parole.......
sull'AI ho scritto tutto sopra......io l'ho fatto in agenzia....e ce l'avevo quindi gia' stampato sulla card....facendolo in nave invece mettevano un pallino adesivo rosso sulla stessa.....in definitiva avevo cmq ragione io....mi hanno detto chiaramente che l'acqua in bottiglia prima di novembre era compresa...ho fatto la domanda secca e piu' volte........
questo per Felix Chimera e Sciguetto....avevo ragione ioooooooooo!!!!!!!!!!! ihihihihihihi ;-)


Ciao Kas, bentornato. Mi fa davvero piacere che tutto sia andato per il meglio!

Ti rubo un secondo la parte..... quindi, specifichiamo: avevi ragione riguardo alla nave sulla quale sei salito.... per motivi loro avevano un'ottica diversa... :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D :p:p:p:p:p:p:p
 
F

Felix73

Guest
Bentornato Kas!! Aspettiamo il diario!!
Direi che...quello che ci hai raccontato...dimostra palesemente che avevi torto in merito all'acqua... :D
Come hai potuto constatare...il sistema informatico è gestito e parametrizzato direttamente dalla nave..ed aveva pure un bag....ed è quello che sostenevo io...
Dal punto di vista degli asterischi sulle bottiglie, tuo cavallo di battaglia, nulla è cambiato...non c'erano prima...e non ci sono ora....ed è quello che sostenevo io...
La regola generale contenuta nei cataloghi, nel sito etc. etc....infatti non è cambiata....ed è quello che sostenevo io...
Diciamo che dopo un periodo di "rodaggio", Costa, senza cambiare le regole, ha dato indicazioni più stringenti sulla loro applicazione...cosa ben diversa......e questo è confermato da quanto è stato dichiarato dal membro dell'equipaggio da te interpellato...
Peccato però che su altre navi accada diversamente....
Altro aspetto: se tutto fosse cambiato da Novembre nella tua nave, ma è possibile che si siano accorti del BAG nel sistema solo a marzo su tua richiesta? Cosa estremamente strana...
Infine, dalla tua testimonianza, da quella della tua vicina di casa...e da Dipi...direi che la confusione continua...il che ci fa dire che ancora una volta il problema non nasce con la definizione della regola...che era già chiarissima...ma piuttosto nella sua applicazione...
Un salutone!!
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
In definitiva quindi....non è cambiato niente...o per meglio dire Kas...è cambiato sulla tua nave (ma al ristornate no...ma sulla Magica ad esempio si...)...ma non la diversa applicazione sulle navi della compagnia...
Tirando le somme: ancora totale confusione e difformità d'applicazione.
 
Ultima modifica:

kas339

Member
Nuovo pacchetto All Inclusive Costa

Felix non rigirare la frittata... ;-) mi hanno detto che l'acqua in bottiglia prima di novembre era compresa nel pacchetto AI e me lo hanno detto chiaramente...cosi come era compresa la spremuta e i fruttini della fontana.... Ma mentre per queste ultime hanno potuto mettere gli asterischi.... Per l'acqua non hanno potuto farlo perchè sul listino prezzi non potevano mettere un prodotto senza prezzo e quindi non acqua al bicchiere ma neanche un prodotto senza specificarne il formato visto che ce ne erano 2 diversi con differenti prezzi.....evidentemente peró non hanno aggiornato il sistema a dovere visto che il pacchetto acqua resta in conflitto con l'AI.....e questo proprio perchè prima di novembre era insensato fare un pacchetto acqua.... Io ho sempre sostenuto che prima l'acqua in bottiglia era compresa mentre da gennaio la decisione spetta ai vari hotel director.....ed è proprio cosi a parte la data....tant'è che sulle altre navi si continua a dare nei bar.....e sulla stessa Luminosa a cena si continua a dare.....quel che dicevate voi invece è che siccome sulla spiegazione dell'AI c'era scritto bevande al bicchiere...ed era scritto cosi anche per tutto ill 2012.... L'acqua in bottiglia non era mai stata nell'AI e che dove e quando l'hanno data...era un qualcosa in piú non dovuto..... Non fatemi fare il copia e incolla perchè è tutto facilmente riscontrabili nelle pagine precedenti..... Avevo ragione eccezion fatta del mese.... Già da novembre e non gennaio.... La mia battaglia sull'asterisco è un altro discorso... Li pensavo non avessero aggiornato i listini e finchè non l'avessero fatto avrebbero dovuto includere l'acqua in bottiglia ma mi hanno dato una spiegazione sensata per cui i listini non possono essere modificati in tal senso e quindi la prendo per buona.
 

nautius

New member
a mio avviso il problema accaduto e' semplicissimo....

il pacchetto all inclusive e' stato concepito con un format chiaro.... e pubblicato...

e' stato fatto un periodo sperimentale.. ancora in atto dove si AGEVOLANO i passeggeri con una certa elasticita'.. elasticita' che stanno piano piano riducendo a 0 grazie ai molti maleducati ed approfittatori che la sfruttano per piccole.. ma vere e proprie truffe alla compagnia... regalando cio' che non potrebbero e prendendo piu' di quello che dovrebbero.

Questo comportamento comporta una riduzione del piacere di fruire il pacchetto per tutti....
 
F

Felix73

Guest
Kas...per l'acqua...solo bibite analcoliche a bicchiere era...e solo bibite analcoliche al bicchiere è....
L'asterisco prima non c'era...ed ora continua a non esserci...
Sulla tua nave è cambiato...ma non come regola! Ma come applicazione! E continua ad essere applicata diversamente peraltro da nave a nave...
Mi spieghi cosa è cambiato?
Ma perchè non possono mettere l'asterisco? l'acqua in bottiglia il prezzo lo ha...se tu avessi ragione...perchè non l'asterisco?
 

kas339

Member
Nuovo pacchetto All Inclusive Costa

Ma Felix hai letto quel che ho scritto? Mi hanno dato una spiegazione chiara del perchè non hanno potuto mettere l'asterisco sull'acqua.... E lo hanno fatto dopo essersi consultati in 3.... Il primo operatore dall'italiano incerto... Il secondo italiano e il terzo che credo fosse il responsabile dell'ufficio clienti..... Ho chiesto 3 volte se l'acqua in bottiglia prima di novembre fosse nell'all inclusive e loro per 3 volte mi hanno risposto di si in modo chiaro e senza possibili fraintendimenti.....e il giorno dopo spiegandomi il motivo per cui il pacchetto acqua non scalava le bottiglie... Mi hanno ribadito per la quarta volta che essendo prima di novembre l'acqua in bottiglia nell'All Inclusive, il programma gestionale non andava a togliere le bottiglie dal pacchetto ma le includeva nell'AI.....a questo punto o non mi credete ed in questo caso invito chiunque salirà su Luminosa a fare le stesse domande....ma anche sulle altre navi perchè non credo dicano che l'acqua in bottiglia non era inclusa fino a novembre....o pensate che i ragazzi del guest service mi abbiano raccontato solo frottole....ma non puó essere un caso che fino a novembre su qualsiasi nave Costa al ristorante e nei bar venivano date sempre e solo bottiglie d'acqua e non bicchieri.....cosi come veniva data la spremuta e i fruttini nell'AI.... Mi avete accusato nelle pagine precedenti di arrampicarmi sui vetri per aver ragione ma qui mi sembra avvenga in contrario..... L'acqua in bottiglia fino a novembre 2012 era compresa nell'All Inclusive Premium e questo per me è un dato di fatto perchè chi me lo ha detto lo ha fatto con cognizione di causa e non ragionando per ipotesi.
 
F

Felix73

Guest
Kas, continuo a non capire....
Non è che non ti credo, ma hai fatto una battaglia sugli asterischi per le bottiglie, mi spieghi chiaramente perchè non possono mettere gli asterischi? A me sembra banale...perchè sono bottiglie, e l'All inclusive è a bicchiere...e quindi è inutile che lo mettano...quindi, se dici di aver ragione, mi spieghi perchè non l'hanno messo questo asterisco?

Sul passato: non può essere un caso? Kas, ma rileggiti i post di Kilo, di La76, di Olly, solo per citarne alcuni, non si capiva niente allora...e non si capisce niente neanche oggi...tutte le navi fanno quello che vogliono....e cosa sarebbe cambiato ad oggi?

L'acqua in bottiglia era compresa fino a Novembre 2012 non nell'All Inclusive di Costa Crociere, ma nell'applicazione dell'All Inclusive di Luminosa!! A me sembra chiarissimo!
A dimostrazione del fatto che la compagnia ha dettato una regola, ma le navi facevano e continuano a fare quello che vogliono. Non mi pare complesso capirlo.
E poi...se fosse come te l'hanno raccontata...ma ti sembra normale che per 4 mesi non si siano accorti del problema al sistema informatico su un pacchetto del prodotto più consumato a bordo...e cioè l'acqua?? Non è strano?
 

Dipi

New member
ma non puó essere un caso che fino a novembre su qualsiasi nave Costa al ristorante e nei bar venivano date sempre e solo bottiglie d'acqua e non bicchieri.

Ma non è vero!!!! :)

Ad agosto 2012 (che è prima di novembre) su Classica non davano l'acqua al ristorante in bottiglia!!

A febbriaio 2013 (che è dopo novembre) avevamo l'acqua in bottiglia sempre tranne che ai pasti!

E' impossibile che in 4 mesi con 14 navi in funzione e centinaia di migliaia di clienti movimentati, non abbiano aggiornato un software che crea profitto, siamo seri dai! :rolleyes:
 
F

Felix73

Guest
Dipi...giuro...ho sentito lo squillo di tromba della cavalleria quando hai scritto....stile "arrivano i nostri".....fiuuuu.... menomale...:D mi sentivo solo...
Ti devo un AllIn...emh...facciamo un caffè...:D
 

La76

New member
Ma non è vero!!!! :)

Ad agosto 2012 (che è prima di novembre) su Classica non davano l'acqua al ristorante in bottiglia!!
A febbriaio 2013 (che è dopo novembre) avevamo l'acqua in bottiglia sempre tranne che ai pasti!

E' impossibile che in 4 mesi con 14 navi in funzione e centinaia di migliaia di clienti movimentati, non abbiano aggiornato un software che crea profitto, siamo seri dai! :rolleyes:

Giusto per complicare un po' le cose...

a novembre 2012 sulla Classica al ristorante davano le bottiglie!!!

:) :) :)

qui l'unica spiegazione è che tutto dipenda dall' interpretazione dell' HD e dalle direttive che vengono date al personale di bordo.

La spiegazione che hanno dato a me sembra la classica scusa...probabilmente loro stessi si rendono conto che per il costo irrisorio che ha l'acqua (lasciate perdere il ricarico) è una presa in giro non darla in bottiglia.
Poi non capisco cosa vieti di mettere l'asterisco di fianco al prezzo dell'acqua...asterisco=non compreso...
 

kas339

Member
Nuovo pacchetto All Inclusive Costa

Dipi ma questa testimonianza solo ora? Fino ad ora nessuno ha riportato testimonianze pre novembre di acqua non data in bottiglia... Sono 2 mesi che scrivo di riportare testimonianze e tu sei la prima persona a riportarla in tal senso.... Tutte le altre testimonianze parlano di acqua sempre data in bottiglia prima di novembre sia ai bar che ai ristorante.....magari al ristorante sarebbe bastata chiederla la bottiglia anche su Classica ad agosto.....magari visto il periodo avevano solo carenza di bottiglie in vetro.....cmq voi mi davate dello stralunato (non in questi termini) quando vi dicevo che l'acqua in bottiglia era nell'all inclusive....e questo perchè nella descrizione si parla genericamente di bevande al bicchiere.....mentre il servizio clienti è stato chiarissimo nel ribadirmi che prima di novembre l'acqua in bottiglia era assolutamente compresa nell'AI..... Felix per la quarta volta.... Mi hanno spiegato che l'asterisco non possono metterlo perchè per farlo dovrebbero riportare anche acqua al bicchiere ma senza il prezzo e non possono farlo su un listino prezzi....questo è quello che mi hanno detto al servizio clienti su Luminosa... Liberi di crederci o meno.....anzi loro
non mi credevano quando gli ho detto che tutt'ora sulle altre navi ai bar l'acqua viene ancora data in bottiglia nell'AI....e Felix pf spiegami tu perchè se le bottiglie d'acqua non hanno mai fatto parte concretamente dell'AI perchè il sistema invece di addebitarmele sul pacchetto scalando la quantità disponibIe, me le considerava parte dell'AI lasciandomi inalterato il pacchetto..... Non faró il tuo lavoro nell'informatica ma alle superiori informatica l'ho fatta anche io ed ho a che fare con programmi gestionali tutti i giorni quindi capisco che se i 2 pacchetti vanno in conflitto è perchè uno include o in questo caso includeva l'altro....
 

Dipi

New member
Ecco l'acqua in bottiglia è discrezionale e lo è fin dall'inizio ai ristoranti!!

Se poi il sistema non permette l'addebito dell'acqua, cosa che vedevamo con i nostri occhi, le ricevute delle bottiglie erano sempre pari a zero, non vedo come sia possibile farle pagare! ;)
 

bibba1966

New member
bibba tutto benissimo.......davvero.....nave splendida anche se l'ho vissuta meno delle altre volte per via delle spiagge.....in pratica di giorno ero sempre al mare e la sera si era davvero stanchi per godersi a pieno le attivita' della nave......
pero' guarda la rifarei domani.....la cabina spettacolare......non ci sono altre parole.......
sull'AI ho scritto tutto sopra......io l'ho fatto in agenzia....e ce l'avevo quindi gia' stampato sulla card....facendolo in nave invece mettevano un pallino adesivo rosso sulla stessa.....in definitiva avevo cmq ragione io....mi hanno detto chiaramente che l'acqua in bottiglia prima di novembre era compresa...ho fatto la domanda secca e piu' volte........
questo per Felix Chimera e Sciguetto....avevo ragione ioooooooooo!!!!!!!!!!! ihihihihihihi ;-)

evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ricominciamo con gli asterischi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahah che fico!!!!!!!!!!!!!!!
 
F

Felix73

Guest
Dipi ma questa testimonianza solo ora? Fino ad ora nessuno ha riportato testimonianze pre novembre di acqua non data in bottiglia... Sono 2 mesi che scrivo di riportare testimonianze e tu sei la prima persona a riportarla in tal senso.... Tutte le altre testimonianze parlano di acqua sempre data in bottiglia prima di novembre sia ai bar che ai ristorante.....magari al ristorante sarebbe bastata chiederla la bottiglia anche su Classica ad agosto.....magari visto il periodo avevano solo carenza di bottiglie in vetro.....cmq voi mi davate dello stralunato (non in questi termini) quando vi dicevo che l'acqua in bottiglia era nell'all inclusive....e questo perchè nella descrizione si parla genericamente di bevande al bicchiere.....mentre il servizio clienti è stato chiarissimo nel ribadirmi che prima di novembre l'acqua in bottiglia era assolutamente compresa nell'AI..... Felix per la quarta volta.... Mi hanno spiegato che l'asterisco non possono metterlo perchè per farlo dovrebbero riportare anche acqua al bicchiere ma senza il prezzo e non possono farlo su un listino prezzi....questo è quello che mi hanno detto al servizio clienti su Luminosa... Liberi di crederci o meno.....anzi loro
non mi credevano quando gli ho detto che tutt'ora sulle altre navi ai bar l'acqua viene ancora data in bottiglia nell'AI....e Felix pf spiegami tu perchè se le bottiglie d'acqua non hanno mai fatto parte concretamente dell'AI perchè il sistema invece di addebitarmele sul pacchetto scalando la quantità disponibIe, me le considerava parte dell'AI lasciandomi inalterato il pacchetto..... Non faró il tuo lavoro nell'informatica ma alle superiori informatica l'ho fatta anche io ed ho a che fare con programmi gestionali tutti i giorni quindi capisco che se i 2 pacchetti vanno in conflitto è perchè uno include o in questo caso includeva l'altro....

Kas, santa pazienza....ti rispondo di nuovo....;)
Premessa: non sono un informatico (quindi non sono un tecnico), ma sono Responsabile del Controllo di gestione in una multinazionale...quindi progetto anche sistemi di controllo gestionali (il che non vuol dire che scrivo programmi, ma piuttosto progetto le specifiche ed i parametri che poi gli informatici tramuteranno in SW).
Quindi so bene come funzionano.
Ora: la spiegazione dell'acqua al bicchiere, mi sembra una emerita cavolata. L'acqua in bottiglia ha formato, quantità e prezzo. Ed è nel listino. Se vuoi ci metti l'asterisco e finisce li. Ma è inutile metterlo, ed infatti non è stato messo, perchè è chiaramente specificato che l'AI è a bicchiere.
Il bicchiere d'acqua, è un altra cosa, cosa c'entra con la bottiglia??
Non capisco il collegamento tale per cui il mettere l'asterisco alla bottiglia avrebbe obbligatoriamente comportato l'inserimento in listino del bicchiere...a gratis...
Spiegazione che mi pare ridicola. Insomma Kas, diciamola tutta..non sapevano che pesci pigliare (e non lo sanno tutt'ora)...e ti hanno raccontato una storiella..e te la sei bevuta...pace. Succede.

Passiamo al sistema gestionale: la nave ha il suo sistema gestonale, parametrizzabile in autonomia. Per cui, nonostante la regola di Costa, è possibile che su Luminosa l'acqua fosse compresa a sistema nell'AI (il che non vuol dire, come le numerose testimonianze affermano in questo TD, che lo fosse su tutte le Navi Costa!!).
Successivamente, da quanto affermi tu, ma ho qualche dubbio, a partire da Novembre, su Luminosa hanno deciso di applicare la regola della Compagnia (acqua in bottiglia fuori dall'AI, ma non al ristorante!! Figurati...), ma si sono dimenticati di cambiare il parametro per il pacchetto (e non lo hanno fatto per ben 4 mesi!! Assurdo!! O forse...il sistema non lo permetteva per un errore di progettazione.....ma allora cadono dal pero dopo ben 4 mesi? mmmm..la cosa mi puzza un pò...), ed ecco perchè le bottiglie non ti venivano conteggiate.

Cosa concludiamo? Concludiamo che non è cambiato un bel niente. Non è cambiata la regola a livello di Compagnia, ma può essere cambiata l'APPLICAZIONE a livello di nave (Luminosa ed altre nel passato lo dimostrano), ed ecco spiegato il tutto.

Kas, se vai su questo TD, ad esempio i post di Kilo, si sapeva già che anche prima di novembre su qualche nave si applicava l'AI che non considerava le bottiglie d'acqua. Basta leggere.
Mi sembra tutto chiaro e lampante.
 
Ultima modifica:
S

sciguetto

Guest
Dunque, anche secondo me nell'AI l'acqua e' data al bicchiere e non e' sul listino perche' non viene normalmente venduta a bicchiere.

La bottiglia d'acqua in qualunque formato e' esclusa nell'AI, quindi non c'e' nessun bisogno di asteriscarla....

Detto questo, aggiungo una testimonianza avuta ieri sera da un cugino di Marinella che ha fatta pochi giorni fa la sua prima crociera su Pacifica (se mi ha detto il nome giusto :rolleyes: ). E' una fonte fededegna perche' non ha confronti precedenti ne' conoscenze approfondite del problema.

A domanda precisa (come funzionava l'AI ?) mi ha risposto che la prima sera al ristorante il cameriere portava a chi aveva l'AI acqua e vino in bicchiere. Poi ha ricevuta una mancia e da allora lasciava acqua e vino in bottiglia....

Mi ha detto che in generale nei bar ognuno riceveva solo il suo, ma che una sera un pax voleva pagare per tutta la sua compagnia, e al diniego del cameriere ha dato una banconota al cameriere ed e' stato esaudito....

Guardate, io di certo sbaglio, ma qui o fanno una AI piu' cara e che comprenda tutto (e pacchetti alternativi per soli alcoolici, solo analcoolici, solo caffe') o sara' sempre (di piu') un macello.
 
Top