Dipi ma questa testimonianza solo ora? Fino ad ora nessuno ha riportato testimonianze pre novembre di acqua non data in bottiglia... Sono 2 mesi che scrivo di riportare testimonianze e tu sei la prima persona a riportarla in tal senso.... Tutte le altre testimonianze parlano di acqua sempre data in bottiglia prima di novembre sia ai bar che ai ristorante.....magari al ristorante sarebbe bastata chiederla la bottiglia anche su Classica ad agosto.....magari visto il periodo avevano solo carenza di bottiglie in vetro.....cmq voi mi davate dello stralunato (non in questi termini) quando vi dicevo che l'acqua in bottiglia era nell'all inclusive....e questo perchè nella descrizione si parla genericamente di bevande al bicchiere.....mentre il servizio clienti è stato chiarissimo nel ribadirmi che prima di novembre l'acqua in bottiglia era assolutamente compresa nell'AI..... Felix per la quarta volta.... Mi hanno spiegato che l'asterisco non possono metterlo perchè per farlo dovrebbero riportare anche acqua al bicchiere ma senza il prezzo e non possono farlo su un listino prezzi....questo è quello che mi hanno detto al servizio clienti su Luminosa... Liberi di crederci o meno.....anzi loro
non mi credevano quando gli ho detto che tutt'ora sulle altre navi ai bar l'acqua viene ancora data in bottiglia nell'AI....e Felix pf spiegami tu perchè se le bottiglie d'acqua non hanno mai fatto parte concretamente dell'AI perchè il sistema invece di addebitarmele sul pacchetto scalando la quantità disponibIe, me le considerava parte dell'AI lasciandomi inalterato il pacchetto..... Non faró il tuo lavoro nell'informatica ma alle superiori informatica l'ho fatta anche io ed ho a che fare con programmi gestionali tutti i giorni quindi capisco che se i 2 pacchetti vanno in conflitto è perchè uno include o in questo caso includeva l'altro....
Kas, santa pazienza....ti rispondo di nuovo....
![Wink ;) ;)](https://cdn.jsdelivr.net/gh/twitter/twemoji@14.0.2/assets/72x72/1f609.png)
Premessa: non sono un informatico (quindi non sono un tecnico), ma sono Responsabile del Controllo di gestione in una multinazionale...quindi progetto anche sistemi di controllo gestionali (il che non vuol dire che scrivo programmi, ma piuttosto progetto le specifiche ed i parametri che poi gli informatici tramuteranno in SW).
Quindi so bene come funzionano.
Ora: la spiegazione dell'acqua al bicchiere, mi sembra una emerita cavolata. L'acqua in bottiglia ha formato, quantità e prezzo. Ed è nel listino. Se vuoi ci metti l'asterisco e finisce li. Ma è inutile metterlo, ed infatti non è stato messo, perchè è chiaramente specificato che l'AI è a bicchiere.
Il bicchiere d'acqua, è un altra cosa, cosa c'entra con la bottiglia??
Non capisco il collegamento tale per cui il mettere l'asterisco alla bottiglia avrebbe obbligatoriamente comportato l'inserimento in listino del bicchiere...a gratis...
Spiegazione che mi pare ridicola. Insomma Kas, diciamola tutta..non sapevano che pesci pigliare (e non lo sanno tutt'ora)...e ti hanno raccontato una storiella..e te la sei bevuta...pace. Succede.
Passiamo al sistema gestionale: la nave ha il suo sistema gestonale, parametrizzabile in autonomia. Per cui, nonostante la regola di Costa, è possibile che su Luminosa l'acqua fosse compresa a sistema nell'AI (il che non vuol dire, come le numerose testimonianze affermano in questo TD, che lo fosse su tutte le Navi Costa!!).
Successivamente, da quanto affermi tu, ma ho qualche dubbio, a partire da Novembre, su Luminosa hanno deciso di applicare la regola della Compagnia (acqua in bottiglia fuori dall'AI, ma non al ristorante!! Figurati...), ma si sono dimenticati di cambiare il parametro per il pacchetto (e non lo hanno fatto per ben 4 mesi!! Assurdo!! O forse...il sistema non lo permetteva per un errore di progettazione.....ma allora cadono dal pero dopo ben 4 mesi? mmmm..la cosa mi puzza un pò...), ed ecco perchè le bottiglie non ti venivano conteggiate.
Cosa concludiamo? Concludiamo che non è cambiato un bel niente. Non è cambiata la regola a livello di Compagnia, ma può essere cambiata l'APPLICAZIONE a livello di nave (Luminosa ed altre nel passato lo dimostrano), ed ecco spiegato il tutto.
Kas, se vai su questo TD, ad esempio i post di Kilo, si sapeva già che anche prima di novembre su qualche nave si applicava l'AI che non considerava le bottiglie d'acqua. Basta leggere.
Mi sembra tutto chiaro e lampante.