• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Magica - Ritorno in Terra Santa 2.0 - 08 febbraio 1013 - 20 febbraio 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dipi

New member
:shock: ma com'è possibile??? Che l'abbiamo portata al dry dock ????
Seriamente, nessuno vi ha dato spiegazioni al riguardo?

Nessuna spiegazione, chissà...... :(

...........sono in attesa...... questa tappa mi interessa tantissimo......

Vedrai, vedrai! :)

eccomi....sono ancora a bordo..... ;) e aspetto buona buona il resto del racconto!!! dove si va da Haifa???

Da Haifa si và.........
 

Dipi

New member
Haifa

E' la nostra base per ben due giorni!!!

La nostra guida ci riferisce un detto: "A Gerusalemme si prega e si studia, a Tel Aviv ci si diverte e ad Haifa si lavora"!

Città tra il mare e il monte Carmelo, sì proprio quello dei Carmelitani!!!

Haifa ha un'enorme raffineria, centri di ricerca e sviluppo di Microsoft e Google, grandi zone industriali.

Haifa è il secondo porto di Israele, Haifa è tante cose.

Haifa non è solo lavoro, Haifa è cultura, è turismo, divertimento, è mare.....

Haifa è un'incredibile coacerbo di culture e religioni, come tutto Israele d'altronde, Ebrei, Arabi Mussulmani, Cattolici, Copti ecc.. addirittura è sede mondiale amministrativa e spirituale di una particolare ed esclusiva religione, quella Bahai!

Vedremo tante immagini di Haifa in quanto partiemo da qui, arriveremo qui, dormiremo qui, ci sveglieremo ad Haifa!

Le prime immagini dalla nave:





La cupola del meraviglioso santuario della fede Bahai e dei relativi giardini che spezzano in due la città, partendo dal quartiere tedesco fino quasi alla sommità del monte Carmelo:

 

Dipi

New member
Saremo nuovamente ad Haifa in tarda serata!

Sono le 8:00, abbiamo fatto colazione in cabina, rinforzino al buffet, qualche foto dal ponte e siamo pronti per la nostra escursione Costa:

GALILEA:
La nostra escursione ci darà la possibilità di visitare i luoghi più santi della cristianità. Attraverso la Galilea, giungeremo a Nazareth per ammirare la basilica dell'Annunciazione laddove, secondo la tradizione, l'Arcangelo Gabriele comparve a Maria per dirle che avrebbe dato alla luce il Figlio di Dio. Dopo un attimo di raccoglimento e di preghiera, procederemo attraverso Cana fino al Lago di Galilea per scattare un'indimenticabile foto ricordo. Il pranzo verrà servito a Tiberiade, presso l'unica città che sorge sulle sponde del lago. Tappa emozionante ed evocativa sarà la visita al museo dove è custodita un’antica barca datata 2.000 anni fa, ai tempi di Gesù Cristo. Proseguiremo quindi la nostra visita in direzione di Cafarnao, località nota nella tradizione cristiana per essere il luogo dove Gesù iniziò la sua predicazione. Da qui proseguiremo verso Tabgha, considerata la località più bella e tranquilla di tutti i siti cristiani del paese. Secondo la tradizione, qui ebbero luogo tre dei più significativi episodi del Nuovo Testamento: il discorso della montagna, la moltiplicazione dei pani e dei pesci e l'apparizione di Gesù dopo la Resurrezione. Sulle rive del Giordano visiteremo infine Yardenit, una struttura turistico religiosa ubicata nel punto in cui il fiume Giordano lascia il Mare di Galilea. In questo punto il fiume Giordano è molto pittoresco fiancheggiato da imponenti alberi di eucalipto e brulicante di pesci. Qui assaporeremo l’atmosfera sacra dei luoghi dove, secondo la tradizione cristiana, fu battezzato Gesù.

Non male quello che ci aspetta vero???? :D
 

Dipi

New member
Assolte le lungaggini burocratiche e organizzative, bisogna contare che praticamente TUTTI i passeggeri scendevano a terra, finalmente alle 9:00 circa si scende dalla nave e si sale sul pullman!

Si sà l'ordine dei luoghi visitati è sempre diverso da quanto previsto dal programma! :rolleyes:

Haifa - Yardenit

Da Haifa ci dirigiamo verso il Lago di Tiberiade o Mare di Galilea (ci scusiamo per le foto, ma sono scattate dal pullman, in movimento, attraverso il vetro :()!

L'enorme raffineria BZN di Haifa:



I villaggi, prevalentemente abitati da arabi:



La campagna desertica israeliana priva di agricoltura :rolleyes:



L'"arida" piana posta nella Grande Fossa Tettonica a -213 metri sotto il livello del mare percorsa dal fiume Giordano dal lago di Tiberiade al Mar Morto fino a - 423 metri sotto il livello del mare! ;)



Il Mare di Galilea:



 

Dipi

New member
Yardenit

E' attualmente il luogo di pellegrinaggio sul fiume Giordano dove rinnovare il battesimo.

Il "vero" luogo dove presumibilmente Giovanni Battista battezzò Gesù è un altro, ora zona militare, comunque sul fiume Giordano.

In verità tutti i luoghi della Terra Santa sono approssimativi, l'importante è la fede! :)







Il fiume Giordano:





Il rinnovo del battesimo:



Gli abitanti del Giordano:



 

Dipi

New member
Museo di Yigal Alon



Qualcuno s’inginocchia e prega. «Soprattutto i russi». Qualcuno apre il Vangelo e legge ad alta voce. «È un momento scioccante, se uno ci crede». Crederci o no, questo grosso guscio di legno, scorticato e restaurato, sorretto da stampelle d’alluminio, ormai è una reliquia. Per tutti, la Barca di Gesù.



Per i tour operator in Terra Santa, un’altra irrinunciabile tappa: i pullman scaricano ogni giorno pellegrini convinti, sul piazzale del museo Yigal Alon. Le frecce indicano il percorso, s’attraversano i frutteti e gli ulivi del kibbutz di Ginossar, s’entra in una sala illuminata e a temperatura calibrata. La barca è lì: lunga otto metri, larga quasi due e mezzo, alta uno e 25. Ha ancora i chiodi e qualche pezzo di ceramica, gl’indizi che hanno permesso di datarla al radiocarbonio, I secolo dopo Cristo, di studiare le tecnica di costruzione dello scafo e alla fine di dirlo quasi con certezza: se Gesù non ci navigò, come minimo la vide. :rolleyes:



«E siccome il Vangelo cita almeno cinquanta volte barche e pescatori – dice Marina Banay, pr del museo – e Pietro e diversi apostoli erano pescatori che vivevano qui e lo stesso Gesù trascorse sul lago di Tiberiade parte della sua vita, per molti cristiani questa barca è qualcosa di speciale. L’emozione, vedere una barca proprio di quelle acque e di quell’epoca, è enorme».

Qui ci siamo fatti aiutare dal Corriere della Sera: http://www.corriere.it/esteri/08_di...ni_eb476e68-cf7e-11dd-9e84-00144f02aabc.shtml ;)
 

Egle

New member
Costa Magica - Ritorno in Terra Santa 2.0 - 08 febbraio 1013 - 20 febbraio 2013

Eccomi.. Seguo anch'io questo diario!!
 

Dipi

New member
Eccomi.. Seguo anch'io questo diario!!

Benvenuta!!! :)

Odio!!! Cosa sono quei così.....quegli strani "abitanti" del Giordano...?

carini gli abitanti del giordano...[smilie=lente_02[1]:

Sono presumibilmente delle nutrie, (http://it.wikipedia.org/wiki/Nutrie) mooolto carine :rolleyes: e sott'acqua degli enormi pesci gatto, davvero immensi, qualcuno addirittura grande più del doppio delle nutrie!!! :shock:
 

RITANNA

Active member
Che bello!!! sono stra-felicissima di averti accompagnato.....e ancora non ho visto tutto!!!! vero Dipi??? ..mi piace....mi piace.... ma nn farmi attendere troppo!!! :D
 

bibba1966

New member
in definitiva.... per fare il rinnovo del battesimo ci si deve immergere insieme agli "abitanti" del luogo???????
 

sweetmartina

New member
Dopo aver esclamato "ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh" facciamo subito i primi della classe!!! :D

Nono, niente buffet!!!!! Quello dopo!!!

I veri primi della classe [smilie=laureato[1]::
- Corrono a registrare la carta di credito
- Corrono al totem interattivo a prenotare le escursioni
- Corrono a vedere il fumaiolo, il mare e il paesaggio!!!! :cool:

Dedicata a Tano, se mai verrà a leggerci: :rolleyes:



Dedicata a Loredana e alla sua prima nave ;):



Uno scorcio del porto di Savona:



Si pappa al Buffet, ottimo come sarà sempre, si và in cabina, si posizionano all'interno le valige ormai arrivate a destinazione, si prendono i giubbotti di salvataggio, ponte 4, implotonamento davanti alle scialuppe, mezz'ora buona di spiegone nelle varie lingue, tutto ben fatto con tanto di Ufficiali che vanno avanti e indietro per verificare che tutto sia in ordine!!

Complimenti alla Costa!!!

Appena viene dato il "Sciogliete le righe" la nave parte e noi ci precipitiamo a fare un paio di foto di Savona che sia allontana....



e alla frastagliata costa ligure, con le montagne innevate sullo sfondo, che salutiamo con affetto[smilie=innamorato_::

[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/827/dsc00845e.jpg/]
dsc00845e.jpg
[/URL]

che emozione queste immagini... passo tutti i giorni davanti al porto e ogni giorno spero di poter vedere una nave costa per illuminarmi la giornata.. ogni giorno penso a tutti i crocieristi che sono lì dentro e sogno... vedere il porto dal mare è meraviglioso... grazie di cuore...
 

Dipi

New member
Che bello!!! sono stra-felicissima di averti accompagnato.....e ancora non ho visto tutto!!!! vero Dipi??? ..mi piace....mi piace.... ma nn farmi attendere troppo!!! :D

Urka quanto c'è ancora da vedere!!!!!!!!!!!!! :D

in definitiva.... per fare il rinnovo del battesimo ci si deve immergere insieme agli "abitanti" del luogo???????

In effetti si, ci sono delle reti che dovrebbero contenere gli "abitanti", ma hanno scarsa fortuna :rolleyes:

che emozione queste immagini... passo tutti i giorni davanti al porto e ogni giorno spero di poter vedere una nave costa per illuminarmi la giornata.. ogni giorno penso a tutti i crocieristi che sono lì dentro e sogno... vedere il porto dal mare è meraviglioso... grazie di cuore...

Non vediamo l'ora di riprovare quelle emozioni!!! :(

nutrie sembrano... ci sono anche da noi... hanno un musetto così buffo... o alludi a quei pescioni baffuti???

Solo Loredana può chiarirci l'arcano! ;)
 

mal di mare

New member
Ciao......seguo con interesse........
Personalmente a parte il fascino del luogo,non mi sarei immersa nell'acqua del luogo del battesimo........
Quelle bestioline,simpatiche in foto,viste da vicino non sono per nulla rassicuranti.........
 

Dipi

New member
Tabgha

In questo luogo molti sono gli eventi narrati nel vangelo,tra cui la moltiplicazione dei pani e dei pesci:

"Giovanni 6,1-15

1 Dopo questi fatti, Gesù andò all'altra riva del mare di Galilea, cioè di Tiberìade, 2 e una grande folla lo seguiva, vedendo i segni che faceva sugli infermi. 3 Gesù salì sulla montagna e là si pose a sedere con i suoi discepoli. 4 Era vicina la Pasqua, la festa dei Giudei. 5 Alzati quindi gli occhi, Gesù vide che una grande folla veniva da lui e disse a Filippo: «Dove possiamo comprare il pane perché costoro abbiano da mangiare?». 6 Diceva così per metterlo alla prova; egli infatti sapeva bene quello che stava per fare. 7 Gli rispose Filippo: «Duecento denari di pane non sono sufficienti neppure perché ognuno possa riceverne un pezzo». 8 Gli disse allora uno dei discepoli, Andrea, fratello di Simon Pietro: 9 «C'è qui un ragazzo che ha cinque pani d'orzo e due pesci; ma che cos'è questo per tanta gente?». 10 Rispose Gesù: «Fateli sedere». C'era molta erba in quel luogo. Si sedettero dunque ed erano circa cinquemila uomini. 11 Allora Gesù prese i pani e, dopo aver reso grazie, li distribuì a quelli che si erano seduti, e lo stesso fece dei pesci, finché ne vollero. 12 E quando furono saziati, disse ai discepoli: «Raccogliete i pezzi avanzati, perché nulla vada perduto». 13 Li raccolsero e riempirono dodici canestri con i pezzi dei cinque pani d'orzo, avanzati a coloro che avevano mangiato.
14 Allora la gente, visto il segno che egli aveva compiuto, cominciò a dire: «Questi è davvero il profeta che deve venire nel mondo!». 15 Ma Gesù, sapendo che stavano per venire a prenderlo per farlo re, si ritirò di nuovo sulla montagna, tutto solo."


Sul sito sono state costruite chiese a partire dal IV secolo. L'ultima, quella visibile è recentissima, del '900.

Ai piedi dell'altare è visibile la pietra sopra la quale Gesù pose il pane e il mosaico bizantino del VI secolo:







E i simpatici pesciolini :D:

 

Dipi

New member
Ciao......seguo con interesse........
Personalmente a parte il fascino del luogo,non mi sarei immersa nell'acqua del luogo del battesimo........
Quelle bestioline,simpatiche in foto,viste da vicino non sono per nulla rassicuranti.........

Tu ormai sei una profonda conoscitrice di Israele, quindi siamo felicissimi di leggere i tuoi commenti!!!!! ;)

questi qui sono molo piu' simpatici degli...."altri"


Leggiamo un non celato sentimento discriminatorio..... :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top