• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"


  • Votatori totali
    294
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

LaBionda87

New member
Come già detto nella mia presentazione lavoravo presso un'agenzia viaggi e per esperienza mi sono resa conto che molti agenti sono molto preparati e altri decisamente meno.
Per quanto mi riguarda avendo fatto delle crociere cercavo di dare il maggior numero di informazioni possibili, anche io facevo vedere il today, spiegavo loro come funzionavano le escursioni, le quote di servizio ecc.
Credo che comunque l'esperienza diretta sia il miglior modo per dare più spiegazioni possibili, come per le crociere o qualsiasi altra destinazione....
 

Jimmy77

New member
Ho votato Eccellente.
Sperimentata con il viaggio di nozze, non ho nessuna intenzione di cambiare, precisa e perfetta in tutto.
 

sara467

New member
be c'è da dire che questo sito è ricchissimo di informazioni utilissime!!!
la nostra agenzia di viaggi, pressop la quale di solito ci riferiamo, è molto preparata nell'ambito dele crociere, cosa non semplice, ti sanno descrivere molti apettoi delle navi, si tengono aggiornati con i vari sviluppi durante tutto l'arco della prenotazione, nel caso ce ne fossero.
una domanda per la nostra agente di viaggio, come mai certe agenzie decido di tenere un prodotto crocieristico piuttosto che un altro?quali sono le variabili che influenzano la scelta?costa o msc alle agenzie di viaggio, da un "Tot" sul numero di crociere vendute??? :wink:

....le % di provvigione sulle vendite che ti garantiscono in primis e poi la consapevolezza del prodotto.

Non partecipo alla votazione, perchè sono un Agente di Viaggio, ma dico qualcosa nella discussione.

Prima di tutto: non mi sembra corretto affermare in modo generico che "le agenzie di viaggio non sono preparate sul prodotto crociere" così come non sarebbe corretto affermare il contrario. E' ovvio che ci sono Agenti di Viaggio che conoscono il prodotto e altri che non lo conoscono. Ci sono bravissimi sarti, parrucchieri, geometri, avvocati, commercialisti, salumieri che fanno benissimo il loro lavoro e altri che fanno il sarto, il parrucchiere, il geometra.... senza essere bravissimi.
Anche gli Agendi di Viaggio non sono tutti uguali.

Personalmente, quando vendo una crociera a chi non ha mai fatto questa esperienza, cerco di spiegare tutto, ma proprio tutto: dalle modalità di imbarco a come è fatta la nave. Spiego come funziona la vita a bordo, l'utilizzo della carta per i pagamenti, le escursioni, il costo delle bevande, dò consigli sull'abbigliamento...... Mostro al Cliente la planimetria della nave, gli faccio vedere i today (conserviamo apposta per questo scopo quelli delle nostre crociere), gli mostro le foto che ho scattato durante le nostre crociere. Spiego ovviamente la differenza fra le varie categorie di cabine.

Cerco di fornire un quadro il più possibile completo ed obiettivo e poi lascio che sia il Cliente a decidere, perchè sono le sue vacanze e non le mie !!!

Questa è la nostra politica aziendale.

..sono stata anche io ADV e non posso che condividere quello che hai detto.
C'è un però; viaggiare raccoglie un insieme di tipi di vacanza e conoscerli tutti nel dettaglio sarebbe praticamente impossibile anche per noi ADV; nonostante i vari educationals (si chiameranno ancora così?)organizzati dai vari Tour Operator.
E' vero per essere all'altezza bisogna esserci stati....ma stare ovunque è impossibile.
Noi ci impegnavamo; dove non potevamo arrivarci con la presenza; a leggere e informarci ma anche così la cosa non era mai completa,e ne eravamo consapevoli.

Ormai nelle agenzie di viaggio c'è sempre meno personale qualificato (lo pagano di meno) e il risultato è che informazioni riesci a reperirne sempre meno e quando sono giuste è un vero miracolo!
Se uno vuole fare una vacanza, non si informa minimamente e va diretto in agenzia "crede" di essere stato trattato bene e di avere avuto tutte le spiegazioni che gli servivano...ma se uno niente niente si è fatto prima una piccola ricerca...aiuto!
L'anno scorso, stesso viaggio, 5 agenzie diverse 5 prezzi diversi...per non parlare di quelli che 10 minuti dopo aver chiesto ad un'altro mi dicevano che lo stesso volo che prima c'era non c'era più...e dopo altri 10 minuti c'era di nuovo!
Alla fine l'ho presa in ridere...;)

...Purtroppo la colpa in molti casi non è dell'ADV ma semplicemente la fortuna. Quando prenoti un volo; collegato al sistema di prenotazione ci sono centinaia di agenzia che cercano la stessa cosa; un attimo primo un posto c'è un attimo dopo è stato opzionato da qualcun'altro...e finchè una qualche opzione non cade si và avanti così...ma anche per la prenotazione delle cabine per le crociere una volta era così (ora non lo so come funziona) e la cosa dal nostro punto di vista era infatti ingestibile.
Ti entrava un cliente alle 18:00 e tu facevi un preventivo in base alle disponibilità di quel momento, alle 19:00 lo stesso cliente ti rientrava e ti diceva che era andato in un agenzia vicina e aveva trovato a meno...spiegare la cosa tecnicamente era semplice il problema è che la persona ti aveva già giudicato come "furba" e la fiducia era già persa.
 
Ultima modifica da un moderatore:

gio_tan

New member
Io ho votato buono perché quando prenoto, ho già tutte le informazioni del caso recipite o sul forum o sui siti istituzionali o specializzati e quindi devo fare solamente la prenotazione e mi devono consegnare i documenti di viaggio.
Comunque la mia adv non è specializzata sulle crociere, ma partecipa alle varie presentazioni delle navi e agli incontri organizzati per loro...
Essendo però un'agenzia alla quale la mia famiglia si rivolge da decenni sono precisi, puntuali e gentili quindi non ho intenzione di cambiarla.

Ho visto anche in città però, un'agenzia che espone la vetrofania con su scritto "Agente di viaggio Costa Energy"... qualcuno di voi sa cosa vuol dire e che vantaggi ha sia l'agente stesso e, se ce ne sono, per il cliente che vi prenota?
 

sara467

New member
Io ho votato buono perché quando prenoto, ho già tutte le informazioni del caso recipite o sul forum o sui siti istituzionali o specializzati e quindi devo fare solamente la prenotazione e mi devono consegnare i documenti di viaggio.
Comunque la mia adv non è specializzata sulle crociere, ma partecipa alle varie presentazioni delle navi e agli incontri organizzati per loro...
Essendo però un'agenzia alla quale la mia famiglia si rivolge da decenni sono precisi, puntuali e gentili quindi non ho intenzione di cambiarla.

Ho visto anche in città però, un'agenzia che espone la vetrofania con su scritto "Agente di viaggio Costa Energy"... qualcuno di voi sa cosa vuol dire e che vantaggi ha sia l'agente stesso e, se ce ne sono, per il cliente che vi prenota?

dai un occhiata qui... http://www.lagenziadiviaggi.it/notizia_standard.php?IDNotizia=161078&IDCategoria=2438
 

Raffa28

New member
Il problema degli agenti di viaggio (parlo perchè ho avuto un'agenzia...) è che devono essere preparatissimi su tutti i tipi di viaggi e in tutto il mondo, conoscere tutti i tour operetor o compagnie di crociere, con rispettivi hotel e navi, sempre di tutto il mondo, mentre i clienti, soprattutto se appassionati di una tipologia di viaggio, come in questo caso le crociere, sono preparatissimi per quella destinazione o, appunto sulle crociere, e molte volte ne sanno meno del cliente......
Immaginate voi, poi, se fanno parte di un forum di super appassionati di crociere!!!!
Io, ad esempio, essendo una patita di viaggi in generale, oltre che di crociere, ero abbastanza preparata, comunque alla sera mi portavo a casa tutti i cataloghi nuovi e me li studiavo..... so di colleghe che non lo facevano per niente......, ma avevo un punto debole....... la montagna...... proprio non mi piace..... E se veniva in agenzia un super affezionato dei viaggi in montagna..... ne sapeva sicuramente più di me....!!!!!
Comunque mi divertivo, quando non ero nella mia città ad entrare in una agenzia a chiedere qualche informazione, ed ho notato tantissime volte una mancanza di preparazione basilare, non dico su una destinazione, ma proprio basilare, non sto a fare esempi..... ci sarebbe da scrivere un libro...... a volte uscivo scioccata da un'agenzia pensando a come facesse a lavorare con personale tanto impreparato.......
 

tiziano

Well-known member
[QUOTE=Raffa28;
.. a volte uscivo scioccata da un'agenzia pensando a come facesse a lavorare con personale tanto impreparato.......

È successo anche a me di trovare personale impreparato nella varie ADV, si vede che è una cosa generalizzata.
 

NancyMilano

Member
i ragazzi della adv dove uso prenotare.... sono gentilissimi e simpatici...ma nn sempre sono informati... è capitato che (leggendo qua da voi...) fossi piu' informata io! un esempio? nn sapevano che se in nave decidi di pagare con contanti..e nn con carta... devi lasciare un deposito di almeno 150 euro a persona... l'ho detto io a loro...nn del tutto convinti hanno fatto "una telefonata" che ha confermato questa cosa...... ! :p
 

Palermo65

New member
Indubbiamente, scarsa! Ricordo ancora l'espressione del viso di una addetta quando le ho chiesto un preventivo per una crociera con la NCL .......ignorava l'esistenza di questa compagnia. Quanto al resto, scarsa conoscenza in materia turistica e, in primo luogo, nel savoir-faire con i clienti. All'ignoranza si uniscono, in quel caso, presunzione e arroganza.
 
Ultima modifica:

nadiuccia

New member
Io mi trovo abbastanza bene, ma è vero che qualche volta faccio delle domande e loro non sanno rispondermi, ma prendono il telefono e chiamano subito Costa..;)
 

fernando59

Active member
Indubbiamente, scarsa! Ricordo ancora l'espressione del viso di una addetta quando le ho chiesto un preventivo per una crociera con la NCL .......ignorava l'esistenza di questa compagnia. Quanto al resto, scarsa conoscenza in materia turistica e, in primo luogo, nel savoir-faire con i clienti. All'ignoranza si uniscono, in quel caso, presunzione e arroganza.
, prezzo e crociera

Proprio così. Molti conoscono solo 2/3 compagnie. Mio suocero voleva prenotare Norwegian Jade (per motivi vari preferisco non prenotare io online per lui ma se vedo un'offerta stampo il tutto e va nell'agenzia che preferisce) ma nn sapevano cosa fosse e nemmeno con il foglio stampato con indirizzo web prezzo e crociera scelta si sono degnati di prenotare
 

eurofighter

New member
Ho fatto 3 crociere per ora. 2 prenotate in agenzia e una prenotata via internet sul sito della compagnia. Ho votato scarso perché non c'è l'opzione inutile. facendo da me mi sono potuto prenotare la cabina che volevo e il turno di cena. Cose che l'agenzia diceva non possibili. Se posso quindi faccio da solo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top