• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"


  • Votatori totali
    294
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ho votato buona perchè sono amica della mia adv attuale, che è sempre gentilissima e paziente, ma in realtà in entrambe le adv da me utilizzate per le crociere la conoscenza del prodotto non era eccellente. Sicuramente dopo una dozzina di crociere sono favorita rispetto a loro, che al limite hanno fatto delle mini crociere omaggio, ma quando avevo chiesto informazioni per la Samsara........ un disastro, non sapevano non solo cosa fosse, ma ignoravano anche di avere il catalogo apposito (lo ho riconosciuto io impilato nel corridoio dove tengono tutti i cataloghi!)
 
Per quanto riguarda le compagnie straniere... la competenze delle agenzie è in genere scarsa... per non dire di peggio. E questo non va bene, visto che un numero sempre maggiore di Italiani viaggia con compagnie quali Royal Caribbean, NCL e Celebrity. Se poi un'agenzia cade su Costa... sulla Samsara poi che c'è su tutte le navi da Coincordia in poi... al cliente cadono le braccia.

Personalmente preferisco prenotare direttamente con la compagnia, senza intermediari di sorta.
 
Ormai nelle agenzie di viaggio c'è sempre meno personale qualificato (lo pagano di meno) e il risultato è che informazioni riesci a reperirne sempre meno e quando sono giuste è un vero miracolo!
Se uno vuole fare una vacanza, non si informa minimamente e va diretto in agenzia "crede" di essere stato trattato bene e di avere avuto tutte le spiegazioni che gli servivano...ma se uno niente niente si è fatto prima una piccola ricerca...aiuto!
L'anno scorso, stesso viaggio, 5 agenzie diverse 5 prezzi diversi...per non parlare di quelli che 10 minuti dopo aver chiesto ad un'altro mi dicevano che lo stesso volo che prima c'era non c'era più...e dopo altri 10 minuti c'era di nuovo!
Alla fine l'ho presa in ridere...;)
 
Io ho assegnato un "eccellente" alla mia agente di viaggi. E' davvero qualificata e preparata, avendo viaggiato con tre compagnie su 5 itinerari diversi riesce a darti consigli "mirati" sia sul tipo di itinerario che sul periodo in cui è meglio viaggiare in un determinato posto. E poi fa delle ottime analisi "comparative" tra le varie compagnie!

Mi ha praticamente "tirato fuori dai guai" quando l'anno scorso mi sono presentata da lei prima di Natale dicendole "ok, vorrei regalare una crociere ai miei genitori... che faccio?" Mi ha suggerito come procedere con l'itinerario (essendo la prima crociera dei miei mi ha sconsigliato viaggi lunghi e il nord europa), quale il periodo migliore per loro, quale la sistemazione (tipo di cabina e ponte) e quale compagnia. Praticamente mi ha preso per mano e mi ha aiutato a confezionare un regalo che si è rivelato davvero perfetto per i miei!

Quest'anno con la mia prima crociera mi ha aiutato un po' di meno (ero partita con idee piuttosto precise, però mi ha dato alcuni consigli pratici che non guastano mai!
 
e cosa ti ha consigliato e costi?

I costi della crociera dei miei sinceramente non li ricordo. Per i miei genitori mi aveva consigliato l'itinerario che coinvolgeva le isole greche suggerendomi la MSC con cabina esterna con balcone.
Inoltre mi ha aiutato a prenotare (per conto loro) le varie escursioni, suggerendomi - tra le varie previste - quelle che non richiedevano uno sforzo immane.

Per quanto riguarda i consigli riservati a me, beh sono stati molto più pratici... (portati almeno 3 costumi e 3 abiti, non cambiare le lire turche, non starti a preoccupare del peso del bagaglio...) avendo negli ultimi 10 anni viaggiato molto "all'avventura" mi ha dato i consigli per godermi in relax una sana vacanza ;)
 
eccellente.

quando ci siamo conosciuti, per vicinanza e per forza, visto che la Royal poi ti dirotta sempre in una agenzia, la gentile Sara ha detto : "magari fossero tutti così i clienti, che arrivano già con l'opzione confermata...." . Oltre che sincera, poi si è dimostrata sempre disponibile, quando non sapendo rispondere ad una mia richiesta, ha chiamato subito la Royal ....
 
Gentile e disponibile, ma non aveva neppure il catalogo della Royal. Noi avevamo gia' le idee chiare(grazie forum!!!!) Ci ha solo confermato la scelta della cabina. Ed erauna agenzia indicata dalla Royal! In un'altra mi hanno messo in mano i cataloghi di Costa ed MSC e mi hanno salutata!
 
Io prenoto da anni on line con agenzie che fanno solo crociere o quasi ma dopo 9 crociere Costa Msc Royal e Ncl , mi dispiace ma ne so io di più perchè seguo costantemente i siti delle compagnie ed il forum : basta ed avanza chiedo alla mia adv on line gia sapendo cosa voglio. Dunque ho votato sufficiente
 
Io ho votato buona per due motivi, uno è che la mia agenzia mi fa qualche sconto in più rispetto al sito, hihihi l'altra perchè comunque per ogni dubbio che hanno riescono sempre a scioglierlo chiamando davanti a me chi di dovere. Però a volte mi rendo conto che io certe cose le conosco più di loro.
 
per le esperienze che ho avuto io ho votato sufficiente. Niente di più e niente di meno del dovuto. La maggior parte delle cose le ho cercate da solo, trasferimenti e tutto. Ormai oggi la maggior parte di noi grazie ad internet e quindi ai vari siti e forum siamo un po agenti di viaggio.
 
Non partecipo alla votazione, perchè sono un Agente di Viaggio, ma dico qualcosa nella discussione.

Prima di tutto: non mi sembra corretto affermare in modo generico che "le agenzie di viaggio non sono preparate sul prodotto crociere" così come non sarebbe corretto affermare il contrario. E' ovvio che ci sono Agenti di Viaggio che conoscono il prodotto e altri che non lo conoscono. Ci sono bravissimi sarti, parrucchieri, geometri, avvocati, commercialisti, salumieri che fanno benissimo il loro lavoro e altri che fanno il sarto, il parrucchiere, il geometra.... senza essere bravissimi.
Anche gli Agendi di Viaggio non sono tutti uguali.

Personalmente, quando vendo una crociera a chi non ha mai fatto questa esperienza, cerco di spiegare tutto, ma proprio tutto: dalle modalità di imbarco a come è fatta la nave. Spiego come funziona la vita a bordo, l'utilizzo della carta per i pagamenti, le escursioni, il costo delle bevande, dò consigli sull'abbigliamento...... Mostro al Cliente la planimetria della nave, gli faccio vedere i today (conserviamo apposta per questo scopo quelli delle nostre crociere), gli mostro le foto che ho scattato durante le nostre crociere. Spiego ovviamente la differenza fra le varie categorie di cabine.

Cerco di fornire un quadro il più possibile completo ed obiettivo e poi lascio che sia il Cliente a decidere, perchè sono le sue vacanze e non le mie !!!

Questa è la nostra politica aziendale.
 
Cerco di fornire un quadro il più possibile completo ed obiettivo e poi lascio che sia il Cliente a decidere, perchè sono le sue vacanze e non le mie !!!
Questa è la nostra politica aziendale.

Che dovrebbe essere la politica aziendale di tutte le agenzie viaggi...dove tu comunque, dalla descrizione che hai fatto, integri anche abbondantemente con le esperienze personali...bellissima iniziativa!
Purtroppo in tutte le professioni ci sono diversi livelli di attenzione verso il cliente, il sondaggio raccoglie le esperienze di più persone con più operatori...e non sempre purtroppo capita di incontrare persone professionali come te ;)
 
Io ho votato scarsa. Mi baso sulla mia esperienza ovviamente e su uno scarno campione, 2 agenzie. Una devo dire, più competente dell'altra, ma solo perchè ha fatto crociere in prima persona. Riguardo alle promozioni in corso o agli eventuali pacchetti zero assoluto da entrambe le parti. Se chiedi esplicitamente telefonano e si informano ma la prima risposta che mi hanno dato è stato "impossibile" salvo poi, a volte, verificare e notare che era invece possibile!!
Devo dire, sempre per la mia esperienza, molto più competenti le adv on line. Perchè? Mistero!!
 
ho votato eccellente perchè la mia agenzia lo è davvero!!! ha organizzato le mie 3 crociere in modo perfetto,assecondando ogni mio desiderio!!!
 
Io ho votato ottima e non eccellente solo perchè si può sempre migliorare. Ho prenotato la mia prima e per il momento unica crociera in agenzia. Le spiegazioni su intinerario (Dubai) ed organizzazione sono state ottime perchè i titolari dell'agenzia avevano fatto proprio la mia stessa crociera un anno prima. Non avendo mai preso info su una crociera sono partiti da zero e mi hanno fatto vedere il today, le foto fatte da loro sia della nave che dei luoghi visitati, mi hanno dato la loro opinione sulle escursioni organizzate o fai-da-te. Non hanno dimenticato le dritte pratiche: mi hanno consigliato di portare un bagaglio a mano per la prima notte perchè mi avevano avvisata che capita spesso che le valigie arrivino in cabina dopo ore per i vari controlli. A breve prenoterò la seconda crociera (Caraibi) sempre in agenzia e anche questo è uno dei molti itinerari che hanno già testato (non è per questo che lo scelgo!).
 
io concordo con il fatto di non generalizzare...nel mio caso ci sono state agenzie preparatissime e altre che non sapevano che esistevano il primo e secondo turno di cena o del tetto scorrevole delle piscine e molto altro figuriamoci poi a chiedere per le escursioni!!!! Purtoppo di agenzie non preparate e che vendono il prodotto crociera ci sono e chi per come me ha fatto altre crociere e riesce a informarsi tramite questo sito poco male ma per chi non ha mai fatto crociere e si affida a queste agenzie purtoppo molti sono impreparati e sulla nave si sentono poi quelle domande imbarazzanti tipo...si può scendere dalla nave o si paga?? oppure dentro al buffet mi è capitato di sentire chissà quanto costerà? Loro non si saranno informati ma le agenzie nemmeno lo hanno fatto!!
 
Volevo votare ottima, e così non gli avrei regalato nulla, ma quello che li porta all'eccellenza è l'estrema cordialità e disponibilità in ogni circostanza, non solo sul prodotto crociera.

Riguardo alle agenzie di serie A e B, riguardo a Costa è vero. O quantomeno sono queste raggruppate sulla base ai volumi di fatturato.

Riguardo ai clienti di serie A e B non ci voglio credere, perché se un cliente si accorge che la propria agenzia non fa tutto quanto in suo "potere" per accontentare il cliente, beh, forse è meglio che cambi agenzia.
 
Io ho votato ottima perche' nell'esperienza che ho avuto io mi hanno anche fatto avere un bell'upgrade dalla cabina interna garantita alla balcone :)
 
La nostra agente ha fatto crociere, fa le ship visits organizzate dalle compagnie ecc...

Quindi abbiamo votato ottima!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top