• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

• Votatori totali
    294
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

In questo momento c’è l’80% dei promossi. Non male, dal momento che a giudicare siamo noi del forum, gente (oggettivamente) “navigata”, quindi in grado di sgamare lacune e carenze che sfuggirebbero a un novello crocerista.

Nel mio paese ci sono tre agenzie. In città tantissime. Io vado sempre in quella perché:
1) mi fa un po’ di sconto;
2) la titolare è una ragazza, cioè una persona in carne e ossa, materialmente lì, da poter guardare dritta negli occhi.

Il secondo punto è fondamentale, ancora più del primo.
L’ultima crociera ho provato a sentire un grande gruppo, di quelli sponsorizzati anche in televisione, che promette il 5%. La ragazza dove vado da una vita è assestata sul 3%.
Nonostante ciò sono tornato da lei perché se ho un problema mi rivolgo a lei, e lei, se può fare qualcosa, lo fa.
In quei grossi baracconi da chi vado, dalla povera ragazza allo sportello che guadagna 700€ al mese e nulla può? Il titolare chi è? Dov’è? A Roma, a Milano?
E allora passi se di navi Costa ne sa meno di me, lo so io ciò che voglio.
Ormai faccio gli ordini via fax, non contratto neanche più le dico soltanto: “Federica lo sai che ti ho prenotato una crociera, fai la brava!”

E lei, finora, non mi ha mai deluso.

Ed io, per il momento, non la tradisco.

Ciao :wink:

Moltissime adv non sono aggiornate sui prodotti che vendono, danno tutto per scontato, alcuni hanno fatto una crociera chissà quando, bisognerebbe costringerli a fare una crociera almeno una volta all'anno.

dato che il mio lavoro mi porta proprio ha dare un giudizio professionale sull'operato nel settore viaggio in crociera possa affermare che nel vastissimo mondo delle agenzie pochissimo è l'eccellenza
troppe agenzie sono nate come i funghi negli ultimi anni ma pochissime sono quelle veramente all'altezza
in genere sono buone ed infatti così ho espesso il mio voto
però di magnifiche c'è nè
adesso basterebbe andare a vedere quelle che sono entrate nel club 500 Costa
quelle che sono state premiate ed omaggiate da Costa con una fiat 500

vale100 ha detto:
dato che il mio lavoro mi porta proprio ha dare un giudizio professionale sull'operato nel settore viaggio in crociera possa affermare che nel vastissimo mondo delle agenzie pochissimo è l'eccellenza
troppe agenzie sono nate come i funghi negli ultimi anni ma pochissime sono quelle veramente all'altezza
in genere sono buone ed infatti così ho espesso il mio voto
però di magnifiche c'è nè
adesso basterebbe andare a vedere quelle che sono entrate nel club 500 Costa
quelle che sono state premiate ed omaggiate da Costa con una fiat 500
Sono perfettamente daccordo con te sul fatto che la diffusione delle ADV negli ultimi tempi sia stata elevatissima e senza la corrispondenza di una
reale qualità alle spalle.
é anche vero che spesso le stesse agenzie nascono come funghi e muoiono come mosche; le agenzie che superano i 10 o 15 anni di vita sono veramente una minoranza.
Non sono daccordo però che ad un premio fornito da un'operatore corrisponda la qualità dell'agenzia.
A mio avviso l'agenzia deve fare gli interessi del cliente e non della compagnia.
Essendo del settore immagino tu conosca perfettamente i meccanismi di fidelizzazione non solo della clientela ma soprattutto delle agenzie, operati da alcuni operatori.
Non per nulla se ci si reca in un ADV la prima cosa che viene fatta ( nell'80% dei casi) è presentare un catalogo ben preciso,trascurando l'esistenza di altre compagnie che vengono presentate solo dopo richieste specifiche.
Oltre alla preparazione sugli itinerari , su come si mangia o sulle escursioni, credo che sia molto importante fornire la scelta e curare il cliente,
non la compagnia perseguendo premi o bonus sul fatturato.
Saluti
Leo

Essendo del settore immagino tu conosca perfettamente i meccanismi di fidelizzazione non solo della clientela ma soprattutto delle agenzie, operati da alcuni operatori.
Non per nulla se ci si reca in un ADV la prima cosa che viene fatta ( nell'80% dei casi) è presentare un catalogo ben preciso,trascurando l'esistenza di altre compagnie che vengono presentate solo dopo richieste specifiche.
Oltre alla preparazione sugli itinerari , su come si mangia o sulle escursioni, credo che sia molto importante fornire la scelta e curare il cliente,
non la compagnia perseguendo premi o bonus sul fatturato.

tutto esatto
infatti il cosidetto premio Costa, non si basa solo sul fatturato che la ADV premiate hanno fornito alla società ma e principalmente sull'assistenza data e fornita ai clienti e sul miglioramento della vendita del prodotto crociere
tale incentivo, non era dato solo per crociere Costa ma crociere italiane quindi si allargava a tutte le compagnie, la differenza è stata data principalmente dalla risposta clientelare che ha fatto una netta differenza fra tali compagnie, la maggior parte dopo averle provate e dopo indagini di mercato, il più delle volte toccando con mano (vedi navigando come comunissimi clienti) degli "ispettori" del prodotto

vale100 ha detto:
infatti il cosidetto premio Costa, non si basa solo sul fatturato che la ADV premiate hanno fornito alla società ma e principalmente sull'assistenza data e fornita ai clienti e sul miglioramento della vendita del prodotto crociere
tale incentivo, non era dato solo per crociere Costa ma crociere italiane quindi si allargava a tutte le compagnie, la differenza è stata data principalmente dalla risposta clientelare che ha fatto una netta differenza fra tali compagnie, la maggior parte dopo averle provate e dopo indagini di mercato, il più delle volte toccando con mano (vedi navigando come comunissimi clienti) degli "ispettori" del prodotto

Ciao vale 100,
Solo per il piacere di dare un'informazione corretta, sono andato a verificare il documento relativo al concorso a premi per agenzie
"Con Costa le sorprese raddoppiano"
Il documento è stato inviato inviato alle ADV con numero interno Costa CL634/07.

Per questioni di correttezza non posso divulgare il documento, anche se essendo un'atto pubblico registrato può essere consultato da tutti.
In grandi linee il documento dice quel che segue:

[b]Il concorso premia le prime 250 agenzie che alla data del 30/06/2008 avevano venduto prodotti Costa inseriti nel catalogo 2008, raggiungendo o superando gli obiettivi prefissati e comunicati da Costa , e che abbiano sponsorizzato il logo Costa.
Per ciascuna area è in palio n. 1 autovettura Fiat 500 1.2 69 CV
Lounge Blu Impeccabile del valore di _ 10.188,30 Iva esclusa.
Il premio complessivo è pari a 91.694,70 euro IVA esclusa.[/b]

Mi pare quindi evidente che il premio alle agenzie è stato dato non per meriti di assistenza nei confronti dei clienti ma in base al fatturato esclusivo Costa e alla sponsorizzazione del marchio.
Già dal 1995 Costa utilizzava nei confronti delle ADV un soggetto definito "il cliente misterioso".
Lo scopo non era vedere se il cliente era trattato al meglio delle sue esigenze, ma se veniva presentato per primo e" forzato" il prodotto del loro catalogo.
L'agenzia che avesse assolto, non sapendolo, a questo compito , aveva la possibilità di vincere una crociera gratuita per due persone.

Nulla di negativo in tutto questo: è una forma di marketing,che può più o meno essere condivisa, ma di fatto è legalissima.

Però questo spiega perchè quando si va in agenzia ci viene proposto non il miglior prodotto per le nostre esigenze ma quello che favorisce agenzia e operatore.Ripeto che ci si deve sempre affidare ad'agenzie che tutelino il nostro interesse e che siano sul mercato da tempo.

Personalmente non ho assolutamente nulla contro Costa o altri operatori del settore, anzi visto che navigo con Costa da almeno 20 anni , amo profondamente il suo marchio e le sue navi; ciò non toglie che frequento anche altre compagnie, per il piacere del confronto delle navi e dei progetti( deformazione professionale).

Saluti
Leo

Noi ci siamo trovati molo bene nell'agenzia in cui abbimo prenotato! ed anche quest'anno ci siamo fatti seguire da loro anche perchè la ragazza dell'agenzia aveva già effettuato altre crociere xciò è stata piuttosto dettagliata :mrgreen:

noi abbiamo cambiato varie agenzie,ma il risultato non e' stato molto soddisfacente sono poco informate nel campo crocieristico.

noi ci siamo trovati bene, ma abbiamo notato che è difficile trovare una adv che si occupi quasi esclusivamente del mondo crociere (cioè che ti sappia spiegare le differenze sostanziali tra le varie classi di navi, le compagnie, l'itinerario particolare o commerciale, le varie escursioni, i pacchetti, come prepararsi...).
nella maggioranza dei casi si trovano adv che sulle crociere ne sanno tanto quanto se ne può sapere sfogliando il cataloghi annuali..

Bè sapete essere stata un agente di viaggio e trovarsi ora dall'altra parte a volte diventa comico
O dico subito che sono un ex agente,oppure lascio perdere,e lì comincia il divertimento..
Ho appena prenotato la mia prossima crociera e devo dire che a dispetto di quel che si dice delle agenzie on line mi ci sono trovata benissimo
Allora in primis ho contattato un'agenzia vera che tra parentesi conosco da anni,quindi sa tutta la mia passata storia di agente..
Le ho chiesto un preventivo di crociera la scorsa settimana ..e purtroppo sto ancora aspettando che mi chiami!!Nel frattempo avevo inviato la stessa richiesta ad un'agenzia on line,e devo dire che mi è stata dietro con tanta passione e gentilezza,rispondendo ad ogni domanda,chiamandomi al cellulare un sacco di volte rispondendo a tutte le mie mail..Insomma davvero un plauso alla gentile signorina..e naturalmente ho prentato tramite lei ,essemdo stata agente di viaggio so quanto lavoro c'è dietro una prenotazione,specie se il primo preventivo non soddisfa,se poi non c'è la cabina sulla nave prescelta,se l'itinerario non è quello che ti piace,insomma chi ama il proprio lavoro si sbatte fino a che ti trova la giusta crociera e così è stato con questa agenzia on line e dopo tutto lo sbattimento che le ho dato il minimo era prentoare tramite lei!!!
Un'altra esperienza l'ha fatta mio cognato,che prima naturalmente prenotava da me e ora mi tiene come conulente,in pratica va in agenzia si fa fare i preventivi poi mi chiama e si fa spegare un po' le cose
Or dunque un mesetto fa circa ha prenotato la crociera per il prossimo capodanno e prima di prenotare mi chiama al telefono,e mi dice che l'agenzia le aveva fatto un preventivo alquanto alletante e che c'era un divario di prezzo tra la Pacifica e la Marina..molto felice per il prezzo della Marina stava per prenotare,quando io gli chiedo ma ti ha spegato l'agente la differenza tra il viaggiare sulla Marina e sulla Pacifica...tu ha fatto vedere la nave??
Lui mi dice no ,ma l'agente mi ha detto di stare tranquillo perchè la Marina è una nave Costa quindi presumo che siano tutte uguali!!!!
Vi rendete mio cognato ha fatto la crociera sulla Concordia a Natale e poi saliva sulla Marina convinto che le navi costa fossero tutte uguali!!! :D :D :D

Mi pongo una domanda: quando acquistiamo un'auto un televisore lcd o un telefonino, ci si informa sulle caratteristiche e le varie specifiche tecniche dei vari ogetti, perchè la stessa regola non deve essere applicata anche ai viaggi e nello specifico alle crociere? L'ADV che propone Marina affermando che non è dissimile da Pacifica è sicuramente una ditta per la quale la professionalità è un sogno, ma è anche vero che dovunque, internet o supporto cartaceo che sia , si possono ottenere informazioni sia su Marina che su qualsiasi altra cosa si venda su questa terra( ho trovato anche il prezzo delle larve di zanzara surgelate per l'alimentazione di anfibi :shock: ).
C'è una grande approssimazione diffusa in tutti i campi e effettivamente le ADV spesso non svolgono assolutamente il loro ruolo di consulenza nei confronti del cliente;
per noi resta quindi solo la possibilità di informarsi meglio e ,se non si conosce bene l'agenzia con cui si prenota , non affidarsi più in maniera totale verificando tutto.

Leo ti staquoto
Però ci sono persone che si affidano alle agenzie proprio perchè non hanno tempo di informarsi e magari danno fiducia piena all'agenzia
Le agenzie dal canto loro dovrebbero essere quasi contente,che ci sono ancora persone che non hanno tempo nè voglia di cercarsi le info in rete,perchè proprio in rete le agenzie perdono i clienti
Per fortuna ci sono anche agenzie qualificate,che trattano ancora il ciente con passione,e sono sicura che queste agenzie sono quelle che sopravviveranno alla crisi,all'avvento delle prenotazioni on line..Insomma chi fa bene il suo lavoro alla fine ne ha di sicuro dei benefici!!
Tornando all'esempio che hai fatto leo su quando si sceglie un elettrodomestico e ci si informa
Io poco tempo fa dovevo comprare la lavatrice,a me interessava il prezzo e che lavasse bene ,sono andata in negozio e non sono rimasta per niente soddisfatta
Io non me ne intendo proprio di lavatrici mi bastava che avesse quelle 4/5 caratterisiche ebbene alla fine l'ho comprata in internet..Che devo dire se i negozianti continuano così.. :D

crissilva ha detto:
Leo ti staquoto
Però ci sono persone che si affidano alle agenzie proprio perchè non hanno tempo di informarsi e magari danno fiducia piena all'agenzia
Le agenzie dal canto loro dovrebbero essere quasi contente,che ci sono ancora persone che non hanno tempo nè voglia di cercarsi le info in rete,perchè proprio in rete le agenzie perdono i clienti
..........................................
Io poco tempo fa dovevo comprare la lavatrice,a me interessava il prezzo e che lavasse bene ,sono andata in negozio e non sono rimasta per niente soddisfatta
Io non me ne intendo proprio di lavatrici mi bastava che avesse quelle 4/5 caratterisiche ebbene alla fine l'ho comprata in internet..Che devo dire se i negozianti continuano così.. :D
La chiave di volta di tutto il discorso sono gli utili. Oggi gli utili sono all'osso, emettere un biglietto aereo è più un servizio che un guadagno, i margini di utile su una pratica sono sempre più bassi e le persone sono sempre più indecise a causa della miriade di offerte disponibili. Si perde sempre più tempo nel lavoro guadagnando sempre meno.
Quando la motivazione diminuisce, è umano che la qualità segua la stessa sorte, e internet diventa sempre più il punto di riferimento anche se sai benissimo quali fregature si possono celare dietro acquisti on line.
E' un mondo in costante evoluzione, troppo veloce perchè si consolidino le abitudini, appena ci si abitua o si impara l'uso di qualcosa già è obsoleta ; certamente la situazione troverà in futuro il modo di stabilizzarsi , oppure ci adegueremo noi :wink:
Saluti
Leo

marilù ha detto:
crissilva :( :( :( :( :(
Il fatto è che c'è tanta, troppa improvvisazione; ed a questo si aggiunge sia la poca serietà sia la crisi: pur di vendere, a momenti ti dicono che ... l'asino vola :lol: :lol: :lol:
Giustissimo!

Ho chiesto informazioni ad una nuova AdV (sotto casa) su MSC YC, mi hanno detto che tutte le cabine hanno la vasca idromassaggio, il binocolo, il maggiordomo, che il servizio era superiore a Silversea e che anche il centro benessere Aurea era compreso a differenza della sopraccitata compagnia crocieristica!

Steve74 ha detto:
Ho chiesto informazioni ad una nuova AdV (sotto casa) su MSC YC, mi hanno detto che tutte le cabine hanno la vasca idromassaggio, il binocolo, il maggiordomo, che il servizio era superiore a Silversea e che anche il centro benessere Aurea era compreso a differenza della sopraccitata compagnia crocieristica!

:lol: :lol: :lol: :cry: :cry: :cry: :lol: :lol: :lol: :cry: :cry: :cry:
Non so se ridere ... o piangere..... quello che ti hanno detto è semplicemente.... incredibileeeeee

Ho votato eccellente.... il proprietario dell'agenzia ha lavorato per tantissimi anni per Costa...

Io devo dire che sono contenta della mia agenzia, ma soprattutto perchè sanno che ho lavorato nel turismo e in genere non gli chiedo le cose ma le comunico, chiamo per chiedere di modificare questo o quello, o di fare una richiesta alla compagnia... Comunque devo dire che preferirei avere i pieni poteri sulla mia riservazione e non dover passare per l'agenzia, per esempio attraverso una piena gestione online (come per i voli aerei).

Posso solo votare "eccellente". La mia adv si è sempre prodigata per farmi avere il meglio.

io credo che le agenzie di viaggio un pò in generale (salvo eccezzioni come in tutte le cose) abbiano una competenza in materia decisamente scarsa.a me non hanno detto della new generation,della formula roulette...insomma non mi hanno saputo dare indicazioni che credo siano fondamentali da fornire sopratutto ad una coppia giovane come nel mio caso che solitamente cerca il risparmio...credo ci sia molta più chiarezza e competenza consultando un forum come questo,l'agenzia di viaggi credo sia semplicemente una formalità per constatare le offerte che sono in grado di proporre,meglio prima fare un giro tra utenti informati e che hanno voglia di informare gli altri,questo vale per le crociere o per qualsiasi altra cosa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.