• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Nuovo pacchetto All Inclusive Costa

T

tano

Guest
La gentilezza dell´equipaggio di una certa gavetta fatta con gli anni é sempre stata e fuori dalle regole generali facendo soddisfare nella massima pienezza il cliente, che ci tornava contento per essere coccolato.
Ma poi arrivó la massa tutta di colpo e navi sempre piú grandi, nuovi equipaggi fatti in fretta, nuove maniere di trattamento verso il cliente, e nuove regole imposte ad un pubblico principalmente Italiano e poi Latino in un modo molto Americanizzante.
Si capisce che gli ingranaggi non concordano.
Molte volte vedo che sono io che spiego a loro, ma parlo dell´equipaggio di gavetta, i nuovi regolamenti.
Sono tanti che non arrivano.
E poi tante cose che noi parliamo o che si parla sulla nave si creano dei telefoni rotti che vengono interpretati come ogni uno vuole......ma io dico......salite, divertitevi, bevete e mangiate e non state a guardare il pelo nell´uovo a tutto, che la crociera é un mondo meraviglioso con delle navi piene di comfort.

Un saluto.
 
T

tano

Guest
La gentilezza dell´equipaggio di una certa gavetta fatta con gli anni é sempre stata e fuori dalle regole generali facendo soddisfare nella massima pienezza il cliente, che ci tornava contento per essere coccolato.
Ma poi arrivó la massa tutta di colpo e navi sempre piú grandi, nuovi equipaggi fatti in fretta, nuove maniere di trattamento verso il cliente, e nuove regole imposte ad un pubblico principalmente Italiano e poi Latino in un modo molto Americanizzante.
Si capisce che gli ingranaggi non concordano.
Molte volte vedo che sono io che spiego a loro, ma parlo dell´equipaggio di gavetta, i nuovi regolamenti.
Sono tanti che non arrivano.
E poi tante cose che noi parliamo o che si parla sulla nave si creano dei telefoni rotti che vengono interpretati come ogni uno vuole......ma io dico......salite, divertitevi, bevete e mangiate e non state a guardare il pelo nell´uovo a tutto, che la crociera é un mondo meraviglioso con delle navi piene di comfort.

Un saluto.
 
F

Felix73

Guest
Esattamente...suona come un ammissione... ma intanto abbiamo "chiarito" la situazione odierna.. :D così tra il link precedentemente postato e queste mail risulta più che chiaro come sia messa l'AI ora per chiunque legga il thread ora. Comunque sia indagherò nuovamente quest'estate..vediamo se cambia qualcosa e se son più "sicuri" dell'applicazione della normativa

Andrea, grazie del contributo..assolutamente RISOLUTIVO.

Un salutone!
 

Sole

Active member
Nuovo pacchetto All Inclusive Costa

Andrea, grazie del contributo..assolutamente RISOLUTIVO.

Un salutone!

Ohhhhh grazie!!! Si puo' scrivere o pensare finalmente anche in questo thread un bel "habemus papam"!!

Nella mia umile opinione credo che in molti utenti come me che finora avendo sottoscritto la discussione leggevano infinite pagine di controversie al limite del noioso e del confusionario (senza volere offendere nessuno ma di fatto alla fine uno non ci capiva piu' niente!!), adesso abbiano una risposta chiara ed univoca!
 

fernando59

Active member
Appena scesa dalla pacifica, degli amici conosciuti al terminal avevano all inclusive e noi no e non ci hanno fatto nessun problema quando ci siamo fatti mettere la sera vicino allo stesso tavolo anzi ci hanno riempito anche a noi il bicchiere tutte le volte che volevano però e a discrezione del cameriere che solitamente sono tutti meravigliosi come erano i nostri

Tra le tante cose lette in questo thread questa è una di quelle che mi fa pensare ad un'applicazione dell'All Inclusive veramente sconclusionata.
Come si fa a servire anche persone che non hanno pagato per questo servizio ?
A me sembra francamente poco corretto...
 
S

sciguetto

Guest
Tra le tante cose lette in questo thread questa è una di quelle che mi fa pensare ad un'applicazione dell'All Inclusive veramente sconclusionata.
Come si fa a servire anche persone che non hanno pagato per questo servizio ?
A me sembra francamente poco corretto...


Se l'impressione che ho, cioe' che il personale pensa di perderci, e' giusta, e' un modo per affossarla...
 

La76

New member
Se l'impressione che ho, cioe' che il personale pensa di perderci, e' giusta, e' un modo per affossarla...

Per me non è questione di voler affossare l'all-inclusive...è questione che, in determinati momenti e in certi periodi (orari di affollamento, numero di passeggeri a bordo, ecc...) si ha un po' di "elasticità" in più ed ecco che magari, al terzo bicchiere d'acqua che chiedi, se il cameriere ha 10 tavoli da servire, ti porta la bottiglia...per non scontentare il cliente e per poter lavorare meglio lui.
Sul discorso di portare anche ad altre persone che non hanno pagato è probabilmente un errore del singolo cameriere, che magari partendo dal presupposto che due persone sono insieme, verificato che uno ha fatto l'AI da per scontato che lo abbia anche l'altro...e dico che è un errore perchè l'ho visto fare e soprattutto perchè il cameriere in questo caso ci rimette e basta.
 
F

Felix73

Guest
A sensazione...mi pare corretto il discorso di Laura...anche perchè, facendo così, ci rimette anche il cameriere in prima persona...
 

La76

New member
A sensazione...mi pare corretto il discorso di Laura...anche perchè, facendo così, ci rimette anche il cameriere in prima persona...

Grazie :)
Anche perchè, rendiamoci conto una volta per tutte che per far funzionare veramente l'all-inclusive a bicchiere dovrebbe esserci, come succedeva tanti e tanti anni fa, un rapporto camerieri-ospiti ben diverso!
Una volta tu avevi il cameriere delle bevande fisso dietro al tuo tavolo, il suo unico compito era quello di riempirti il bicchiere appena tu lo vuotavi...fermo lì, come un condor, per tutto il tempo.
Ma lo vedete adesso come corrono da una parte all'altra delle sale per cercare di accontentare tutti?

Bruno, quando sei tornato dalla crociera con Fortuna (se non sbaglio) sei stato il primo a lamentarti della lentezza del servizio...e come te l'avrà sicuramente fatto qualcun altro.
Visto che la "sopravvivenza" dei camerieri a bordo è strettamente legata alla soddisfazione del cliente mi sembra abbastanza facile da capire che se sono in un momento in cui neanche riescono a respirare ti lasciano sul tavolo una bottiglia e via...non mi sembra così difficile da capire e, francamente, non ci trovo neanche nulla da scandalizzarsi.

Tanto l'acqua dei bicchieri proviene dalle bottiglie no?quindi in un certo senso portarti la bottiglia subito o portartela a rate, cosa cambia?

Poi io posso anche capire che, in linea di principio, il fatto che qualcuno non ha pagato ed ha avuto lo stesso possa dare fastidio...però, visto che sicuramente è "errore umano" non aprirei un processo per condannare il cameriere che magari, partendo dal fatto che l' all-inclusive è obbligatorio farlo per tutti i componenti della cabina, se vede due persone sempre insieme pensa che siano anche in cabina insieme...e se la prima sera prende la tessera di chi l' AI l'ha pagato pensa automaticamente che l'abbia fatto anche l'altra persona.

Se i crocieristi in generale si lamentassero un po' di meno probabilmente sarebbe più facile applicare regole rigide...invece, per quieto vivere, a bordo su certe cose si preferisce lasciar correre...e io proprio non riesco a dargli torto, lo farei anch'io!
 
S

sciguetto

Guest
Per me non è questione di voler affossare l'all-inclusive...è questione che, in determinati momenti e in certi periodi (orari di affollamento, numero di passeggeri a bordo, ecc...) si ha un po' di "elasticità" in più ed ecco che magari, al terzo bicchiere d'acqua che chiedi, se il cameriere ha 10 tavoli da servire, ti porta la bottiglia...per non scontentare il cliente e per poter lavorare meglio lui.
Sul discorso di portare anche ad altre persone che non hanno pagato è probabilmente un errore del singolo cameriere, che magari partendo dal presupposto che due persone sono insieme, verificato che uno ha fatto l'AI da per scontato che lo abbia anche l'altro...e dico che è un errore perchè l'ho visto fare e soprattutto perchè il cameriere in questo caso ci rimette e basta.

A sensazione...mi pare corretto il discorso di Laura...anche perchè, facendo così, ci rimette anche il cameriere in prima persona...

Tutto giusto per l'amor del cielo ;), ma la scarsa reperibilità e la scarsa "reazione" dei camerieri finchè pensavano avessimo l'AI succedeva a novembre... e penso che il cameriere creda di rimetterci in ogni caso, quindi decide di far partecipare Costa alle perdite...

Mi rendo conto che può sembrare un discorso perverso, ma se ci aggiungiamo che questi ragazzi/e guadagnano soprattutto grazie al 15% sulle bevande ed alle quote di servizio.... :cool:


EDIT

Laura, leggo solo ora il tuo ultimo post. :rolleyes:

Premesso che non sto prendendo il posto di nessun forumista :rolleyes: , e che dell'AI in sè (e così come è) non mi può interessare di meno in quanto lo trovo farraginoso e per noi non così conveniente ;) , abbiamo però avuta la netta sensazione che l'AI faccia tutt'altro che l'unanimità tra il personale. La riprova l'abbiamo avuta la seconda sera che andavamo a bere l'aperitivo nello stesso piano-bar; la cameriera si ricordava che NON avevamo l'AI e abbiamo avuto un trattamento differente, molto differente rispetto a dei vicini che l'avevano. :D Altrove, dove c'era una maggiore rotazione di personale abbiamo sempre faticato abbastanza.

Poi magari è stato un caso, probabilmente sbaglio, ma l'impressione è stata quella.
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Fossi un dipendente, non sarei contento nemmeno io dell'AI. E' evidente che è penalizzante per il personale. Questo è un fatto matematico.
E qui si ferma la "scienza".
Da questo punto in poi, partono le supposizioni di noi clienti.
Io stesso ho avuto la "sensazione" di un servizio a tratti "rallentato" sia a Luglio che a Novembre (pur non avendo personalmente scelto l'AI). Concordo con Bruno. Non so se questo però derivi dall'AI ( e può essere, per carità) o da altro. Nè tantomeno ho certezze che si tratti di "boicottaggio", a volte controproducente in primis per loro proprio in relazione al famoso 15% (partendo dal presupposto che ogni cameriere è vigilato da un diretto responsabile, e sulla base dello stesso ragionamento, si potrebbe parlare anche di indicazioni da parte della compagnia, l'AI da un certo limite di consumazione in poi danneggia anche lei perchè toglie margine di guadagno. Ma se il cameriere "boicottasse", si arriverebbe quindi al caso estremo di favorire la proposta dell'AI da parte della compagnia come "pacchetto ad alto guadagno", e farebbe paradossalmente il gioco del suo datore di lavoro, fermo restando un certo equilibrio nella gestione dell'insoddisfazione del cliente dovuto ai tempi d'attesa, che oltre certi limiti, creerebbe danno sia al lavoratore, sia all'immagine dell'azienda).
Insomma, può valere tutto ed il contrario di tutto.
Però, mi sembra di essere su un puro e semplice "campo teorico", difficilmente supportabile oggettivamente.
Io vedo un comune denominatore nell'applicazione dell'AI: flessibilità.
E credo che quello che accade al ristorante sia proprio il frutto di questo.
Io, in qualsiasi compagnia abbia viaggiato, ho sempre visto camerieri sempre di corsa, sempre indaffarati. Non dico in condizioni di sotto-organico, ma non di certo in "sovradimensionamento".
E' evidente che una gestione "letterale" dell'AI a cena (e soprattutto in merito all'acqua), ne rallenterebbe e non di poco il servizio.
Ed avere gli stessi livelli di risposta "al tavolo" rispetto al passato, comporterebbe un incremento del personale.
Insomma, meglio qualche bottiglia d'acqua spesa in più, un servizio con meno "intoppi" ed un cliente contento, rispetto a qualche cameriere in più in sala a fronte di qualche bottiglia risparmiata.
Io la vedo così, poi posso assolutamente sbagliarmi.

Di certo, da un punto di vista "concettuale", l'applicazione a tappeto dell'AI anche a chi non ne ha diritto, anche se solo in certi momenti della vita a bordo, non è il massimo verso chi quel servizio l'ha pagato.
Mia opinione.

Un saluto
 
Ultima modifica:

La76

New member
Il dato che a noi manca, importantissimo per ogni ragionamento, è come funzioni adesso il discorso delle provvigioni a bordo.

Che la Costa punti ad arrivare a vendere l' AI a tutti penso sia abbastanza chiaro...cancellazione progressiva dei pacchetti e alcune offerte di crociere con l' AI classic "compreso" fanno pensare a questa direzione...chiaramente, se la spinta deve essere in questo senso avranno probabilmente anche rivisto qualcosa per il personale (che altrimenti non ne spingerebbe mai l'acquisto).
Potrebbe anche essere che a bordo sia stato dato l' ordine di non correre troppo per far consumare meno chi ha l' AI, chi lo sa.

Bruno io non voglio certo mettere in dubbio le tue parole, però a novembre con l' AI ho avuto un esperienza diametralmente opposta alla tua...servita e riverita di tutto punto, non ho mai aspettato più di un minuto e non ho mai avuto la sensazione che, guardando la mia card, fossi immediatamente declassata a cliente di serie b...

...per questo continuo a dire che ogni nave è un mondo a sè...probabilmente dipende molto dalle direttive che il personale riceve dall' hotel director più che dalla compagnia stessa.
 
S

sciguetto

Guest
Il dato che a noi manca, importantissimo per ogni ragionamento, è come funzioni adesso il discorso delle provvigioni a bordo.

Che la Costa punti ad arrivare a vendere l' AI a tutti penso sia abbastanza chiaro...cancellazione progressiva dei pacchetti e alcune offerte di crociere con l' AI classic "compreso" fanno pensare a questa direzione...chiaramente, se la spinta deve essere in questo senso avranno probabilmente anche rivisto qualcosa per il personale (che altrimenti non ne spingerebbe mai l'acquisto).
Potrebbe anche essere che a bordo sia stato dato l' ordine di non correre troppo per far consumare meno chi ha l' AI, chi lo sa.

Bruno io non voglio certo mettere in dubbio le tue parole, però a novembre con l' AI ho avuto un esperienza diametralmente opposta alla tua...servita e riverita di tutto punto, non ho mai aspettato più di un minuto e non ho mai avuto la sensazione che, guardando la mia card, fossi immediatamente declassata a cliente di serie b...

...per questo continuo a dire che ogni nave è un mondo a sè...probabilmente dipende molto dalle direttive che il personale riceve dall' hotel director più che dalla compagnia stessa.

Nessun problema si sta discutendo amabilmente... ;) e appunto le diverse esperienze su navi diverse permettono queste discussioni; anche se piu' uniformita' non guasterebbe. :D

E' piu' che probabile quanto dici riguardo al fare dell'AI l'unica alternativa al pagare tutto ogni volta.

Sono sempre convinto, pero', che finche' non ne faranno un pacchetto realmente "tutto compreso" continueranno ad avere disparita' di applicazione sulle navi, e conseguenti malumori. :rolleyes:
 

RITANNA

Active member
Scusate forse avete già dato la risposta a quello che sto per chiedere, ma guardando non l'ho trovata....perdonatemi quindi se mi ripeto...ma noi sulla prossima crociera abbiamo un problema: un' ADV dice che due gruppi di amici, cioè prenotazioni diverse in cabine diverse ma insieme perchè prenotato insieme per stare insieme pur potendo scegliere il tavolo e il turno perchè Costa Club e/o cabina Premium, non possono sedersi allo stesso tavolo nello stesso turno se non hanno tutti l'all inclusive!!!!!! vi risulta??? ma che diavoleria è????? se fosse così..una sorta di "obbligo a sottoscrivere" l' AI anche a chi non lo vuole fare?????? vi prego se qualcuno sa ci dica!!!! grazie!!!!
 

La76

New member
Scusate forse avete già dato la risposta a quello che sto per chiedere, ma guardando non l'ho trovata....perdonatemi quindi se mi ripeto...ma noi sulla prossima crociera abbiamo un problema: un' ADV dice che due gruppi di amici, cioè prenotazioni diverse in cabine diverse ma insieme perchè prenotato insieme per stare insieme pur potendo scegliere il tavolo e il turno perchè Costa Club e/o cabina Premium, non possono sedersi allo stesso tavolo nello stesso turno se non hanno tutti l'all inclusive!!!!!! vi risulta??? ma che diavoleria è????? se fosse così..una sorta di "obbligo a sottoscrivere" l' AI anche a chi non lo vuole fare?????? vi prego se qualcuno sa ci dica!!!! grazie!!!!

Sì esatto...la regola è quella.
Però in realtà a bordo non mi sembra che sia sempre applicata (anzi direi quasi mai) tu insisti con l'agenzia che faccia la segnalazione, poi al limite una volta a bordo chiedi il cambio di tavolo al maitre....vedrai che non ti chiederà se hai o meno l'all-inclusive.

In alternativa fai la prenotazione senza all-inclusive così siete tutti allo stesso tavolo e poi lo acquisti a bordo ;)
 
S

sciguetto

Guest
Sì esatto...la regola è quella.
Però in realtà a bordo non mi sembra che sia sempre applicata (anzi direi quasi mai) tu insisti con l'agenzia che faccia la segnalazione, poi al limite una volta a bordo chiedi il cambio di tavolo al maitre....vedrai che non ti chiederà se hai o meno l'all-inclusive.

In alternativa fai la prenotazione senza all-inclusive così siete tutti allo stesso tavolo e poi lo acquisti a bordo ;)

Ne sai una piu' del diavolo.... :D

La necessita' aguzza l'ingegno ? :D:D
 

La76

New member
Ne sai una piu' del diavolo.... :D

La necessita' aguzza l'ingegno ? :D:D

Bruno...me le studio di notte!;)

A parte gli scherzi...un po' è astuzia un po' esperienza...nell'ultima crociera abbiamo chiesto il cambio tavolo e, nonostante fossi la sola ad avere l' all-inclusive, non mi hanno fatto nessun problema né chiesto nulla...sul tagliando del tavolo non viene segnalato :)
 

RITANNA

Active member
Bruno...me le studio di notte!;)

A parte gli scherzi...un po' è astuzia un po' esperienza...nell'ultima crociera abbiamo chiesto il cambio tavolo e, nonostante fossi la sola ad avere l' all-inclusive, non mi hanno fatto nessun problema né chiesto nulla...sul tagliando del tavolo non viene segnalato :)

Grazie Laura...anche io avevo pensato una cosa del genere...ma volevo conferma da chi ne sapeva di più o magari si era trovato nella stessa situazione!!!! Grazie ancora "diavoletta"!!!! ah ah ah!!
 
Top