• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Da poco ritornato...costa magica oltre le colonne d'ercole

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
S

sciguetto

Guest
Ma perché non ammettere che anche se nel forum è risaputo 1profano neo crocieristi può rimanere male in 1cosa del genere per esempio o in altre "mancanze o inesattezze" e quindi li scriverlo
Se poi chi fa 2crociere o più in 1 anno sa molte cose non tutti devono saperlo

Adesso anche i due ? :D:D:D:D


E "B" per "buona"

S R (senza rancore)
 
S

sciguetto

Guest
3 4 5 6 7 8 9 .... dai scherzo questione d'abitudine
Vi lovvo



Eosvaldo, un mito.....


ce30b07ce1384280321a8033a3584d63_zps8527c99a.jpg
 

spallared

New member
Ciao, mi aggancio al tuo post per raccontare "la mia crociera" sulla Costa Magica dato che c'ero anche io con la mia famiglia (chissa' quante volte ci saremo incontrati nei corridoi.. ;) )

Ero gia' stato in passato sulla Magica (con itinerario fiordi, Capo Nord ed Islanda) e devo dire che sebbene abbia trovato che la Deliziosa sia piu' bella (almeno per i miei gusti...) la trovo comunque una nave molto bella ed accogliente.

Sull'itinerario... nulla da dire, viaggiando con moglie e figlia di due anni e mezzo abbiamo scelto un itinerario di tutto relax con approdi in citta' dove poter passeggiare senza particolari problemi di trasferimenti e devo dire che la scelta si e' rivelata assolutamente azzeccata. Ho apprezzato molto l'escursione di Tangeri con visita alle Grotte d'Ercole e la citta' di Lisbona, in cui non ero mai stato, che ho trovato veramente bella.

Non mi posso lamentare nemmeno del personale di cabina e dei bar che si e' dimostrato sempre molto gentile e cortese in ogni occasione. L'unico appunto riguarda il nostro cameriere al ristorante che nei primi giorni ne ha combinate diverse. Oltre a farci aspettare circa 40 minuti per il dessert (aspettava che tutti i suoi tavoli avessero finito il secondo prima di servirli) e dopo aver dato il menu Squok a mia figlia (che, per chi non lo conosce, oltre al menu ha diversi giochi tra cui un disegno da colorare ... e che quindi, normalmente, viene lasciato ai bimbi) lo ha portato via dicendo "mi serve per un altro tavolo" ha raggiunto il colmo quando ha detto che a mia figlia (2 anni e mezzo) che il seggiolone non le spettava perche' e' grande (vero, arriva al tavolo e riesce a mangiare lo stesso ma il mento le arriva all'altezza del piatto... ). Comunque dopo le proteste presentate al maitre tutti i problemi si sono, come per magia, risolti.

Il vero punto dolente della vacanza pero' e' stato quello riguardante la mancanza totale di attivita' dopo cena (nella fascia oraria 19.30-21.30) per i bambini di eta' 1-3 anni.
Durante il giorno lo Squok fa orari "impossibili". L'accesso ai bimbi al di sotto dei tre anni accompagnati dai genitori e' permesso solo nella fascia oraria 13-15 (in pieno orario di pisolino pomeridiano) e dalle 18 alle 21 (in pieno orario di cena... impensabile per un bambino di 2 anni andare al secondo turno al ristorante alle 21.15).
Inoltre la sera (ci siamo stati un paio di volte alle 20) lo Squok si presentava come un salone vuoto e silenzioso con pochi bimbi grandi davanti ad un cartone animato e nessuna attivita' ne, per lo meno, musica. Abbiamo provato sulla pista centrale ma ci e' stato detto che i bambini non possono ballare e siamo stati allontanati (preciso che in quel momento sulla pista cc'erano solo due coppie che ballavano e nostra figlia occupava un angolino di 1 metro per 1 metro). Alla fine noi ed altre coppie, tramite passaparola, abbiamo ripiegato nel Salone Capri, a quell'ora semi-deserto, dove ci e' stato consentito rimanere (sebbene non in maniera ufficiale) per le sere in cui non era impegnato in altre attivita' ed i bimbi hanno potuto ballare e divertirsi. Tra l'altro molti genitori hanno scoperto l'esistenza di questa attivita auto-organizzata solo l'ultimo giorno di crociera ed hanno manifestato le stesse, nostre osservazioni. Comunque la sensazione che ci e' arrivata e' che i bambini 1-3 anni siano visti soprattutto come un fastidio sulla nave.

Ciao a tutti
Luca
 
Ultima modifica:
U

unochenavigaverament

Guest
Ciao, mi aggancio al tuo post per raccontare "la mia crociera" sulla Costa Magica dato che c'ero anche io con la mia famiglia (chissa' quante volte ci saremo incontrati nei corridoi.. ;) )

Ero gia' stato in passato sulla Magica (con itinerario fiordi, Capo Nord ed Islanda) e devo dire che sebbene abbia trovato che la Deliziosa sia piu' bella (almeno per i miei gusti...) la trovo comunque una nave molto bella ed accogliente.

Sull'itinerario... nulla da dire, viaggiando con moglie e figlia di due anni e mezzo abbiamo scelto un itinerario di tutto relax con approdi in citta' dove poter passeggiare senza particolari problemi di trasferimenti e devo dire che la scelta si e' rivelata assolutamente azzeccata. Ho apprezzato molto l'escursione di Tangeri con visita alle Grotte d'Ercole e la citta' di Lisbona, in cui non ero mai stato, che ho trovato veramente bella.

Non mi posso lamentare nemmeno del personale di cabina e dei bar che si e' dimostrato sempre molto gentile e cortese in ogni occasione. L'unico appunto riguarda il nostro cameriere al ristorante che nei primi giorni ne ha combinate diverse. Oltre a farci aspettare circa 40 minuti per il dessert (aspettava che tutti i suoi tavoli avessero finito il secondo prima di servirli) e dopo aver dato il menu Squok a mia figlia (che, per chi non lo conosce, oltre al menu ha diversi giochi tra cui un disegno da colorare ... e che quindi, normalmente, viene lasciato ai bimbi) lo ha portato via dicendo "mi serve per un altro tavolo" ha raggiunto il colmo quando ha detto che a mia figlia (2 anni e mezzo) che il seggiolone non le spettava perche' e' grande (vero, arriva al tavolo e riesce a mangiare lo stesso ma il mento le arriva all'altezza del piatto... ). Comunque dopo le proteste presentate al maitre tutti i problemi si sono, come per magia, risolti.

Il vero punto dolente della vacanza pero' e' stato quello riguardante la mancanza totale di attivita' dopo cena (nella fascia oraria 19.30-21.30) per i bambini di eta' 1-3 anni. Lo Squok si presentava come un salone vuoto e silenzioso con pochi bimbi grandi davanti ad un cartone animato e nessuna attivita' ne, per lo meno, musica. Sulla pista centrale ci e' stato detto che i bambini non possono ballare e siamo stati allontanati (preciso che in quel momento sulla pista cc'erano solo due coppie che ballavano e nostra figlia occupava un angolino di 1 metro per 1 metro). Alla fine noi ed altre coppie, tramite passaparola, abbiamo ripiegato nel Salone Capri, a quell'ora semi-deserto, dove ci e' stato consentito rimanere (sebbene non in maniera ufficiale) per le sere in cui non era impegnato in altre attivita' ed i bimbi hanno potuto ballare e divertirsi. Tra l'altro molti genitori hanno scoperto l'esistenza di questa attivita auto-organizzata solo l'ultimo giorno di crociera ed hanno manifestato le stesse, nostre osservazioni. Comunque la sensazione che ci e' arrivata e' che i bambini 1-3 anni siano visti soprattutto come un fastidio sulla nave.

Ciao a tutti
Luca

Ad esempio...cosa si puo' ribattere ad un intervento di questo tipo??...critiche civili posate, non Katastrofen!!!
Liberta' di dire quello che si crede in modo ponderato e bilanciato..questa e' informazione.... e l'equipaggio maleducato e lavativo imporvvisamente e' sparito...... limitandosi a casi sporadici, inevitabili...e risolti con una protesta in loco.

Grazie per l'intervento.
Relativamente all'intrattenimento bambini avete parlato con la direzione di crociera......... so che Costa normalmente fa un punto di forza del suo intrattenimento bambini....
 

La76

New member
Ad esempio...cosa si puo' ribattere ad un intervento di questo tipo??...critiche civili posate, non Katastrofen!!!
Liberta' di dire quello che si crede in modo ponderato e bilanciato..questa e' informazione.... e l'equipaggio maleducato e lavativo imporvvisamente e' sparito...... limitandosi a casi sporadici, inevitabili...e risolti con una protesta in loco.

Stavo per scrivere la stessa cosa anch'io...questo è un intervento costruttivo e soggettivo e ben motivato.
 

spallared

New member
Relativamente all'intrattenimento bambini avete parlato con la direzione di crociera......... so che Costa normalmente fa un punto di forza del suo intrattenimento bambini....

In effetti della Deliziosa ho ricordi totalmente opposti (in senso positivo) riguardo all'animazione per i bambini. Ora, non so se la cosa e' dovuta al fatto che all'epoca mia figlia aveva un anno esatto e quindi esigenze (e, soprattutto, ritmi) parecchio diverse da quelle attuali ma ricordo che allo Squok ci abbiamo passato intere giornate e ci siamo divertiti un sacco... da questo forse deriva un po' di "amaro in bocca" circa questo particolare aspetto della vacanza.

Purtroppo, circa il far presente il problema dell'intrattenimento bimbi durante la crociera, non ho avuto la prontezza di spirito di farlo sul posto ma ho solo espresso gli stessi concetti nel questionario di fine crociera, comunque, per la prossima crociera faro' tesoro del consiglio ... grazie! ;)


Ciao,
Luca
 

spallared

New member
Non posso sapere i dati di quanti fossero a bordo ma verso il termine della crociera (cioe' quando la voce si era sparsa maggiormente) alla sera c'erano una quindicina di bimbi di eta' comprese tra 1 e 3 anni che giocavano nel salone Capri. Di bambini piu' grandi invece ne ho visti pochini in giro (ma e' comprensibile dal momento che in questo periodo ci sono le scuole aperte).
 

elena.c

New member
Oddio che nessuno tocchi costa!
Ecco cosa succede ... Ovviamente sto' scherzando :D

Io sono sempre convinta che non esiste una verità assoluta!
Ognuno di noi ha un modo suo di esprimersi, alcuni catastrofisti alcuni eccessivamente fanatici .

Io personalmente in questo forum ho trovato tanti consigli utili , ho trovato diari e discussioni dove si diceva "mai più " , in ogni caso mai mi sognerei di escludere una compagnia o una nave per il giudizio di un'altra persona .

Se avessi ascoltato chi diceva no a msc per le più disparate motivazioni non avrei viaggiato per due volte con loro .

In ogni caso appena ne avrò l'opportunità proverò anche costa ,nessun commento negativo altrui mi toccherà .
 

rudder

New member
Non posso sapere i dati di quanti fossero a bordo ma verso il termine della crociera (cioe' quando la voce si era sparsa maggiormente) alla sera c'erano una quindicina di bimbi di eta' comprese tra 1 e 3 anni che giocavano nel salone Capri. Di bambini piu' grandi invece ne ho visti pochini in giro (ma e' comprensibile dal momento che in questo periodo ci sono le scuole aperte).

Grazie per la risposta.
Non credo sia prevista a bordo ''animazione'' o particolare attività, con animatori,
per la fascia di età 1-3 anni.Se non sbaglio è scritto sul catalogo.
rudder
 

Silviette

Active member
Caspita ragazzi, 10 pagine di polemica... Scusate ma è stata una fatica, leggevo ogni pagina alla ricerca del diario ma invano!!!
A questo punto, se permettete, dico la mia visto che di diario nn vi è nulla..
Anche io riscontro, per esperienza personale, che non appena vi è una voce fuori dal coro si parte al massacro. Se un utente racconta il suo punto di vista ma perché non rispettarlo? Non dovrebbe contare il suo curriculum crociere, a mio avviso. Quando leggo un diario, anche se non mi piace e non condivido ciò che viene raccontato io lo accetto perché quella è stata l'esperienza vissuta dal soggetto, non è che contestando con dati alla mano quanto scritto ho il potere io di cambiare la percezione di quella che è stata la sua crociera.
Lasciatemi dire anche un'altra cosa. Ammiro e stimo davvero chi in questo forum fa un lavoro di organizzazione e informazione, mi piace il loro supporto perché fatto di ricerca, esperienza e studio, tanto di cappello e al loro cospetto, quando si parla di dati tecnici io mi sento piccola come una pulce. Però, finché non si esprime un parere discordante, perche allora partono le polemiche infinite e il conteggio delle parole dette, dei termini non esatti, delle offese partite da chi per chi, etc,etc..
Ciò che voglio dire e' che non è giusto, non è bello, così il forum non si vive con il piacere dello scambio di esperienza.
Così non si lascia libertà d'espressione perché se dico, per esempio, che con Costa non ho vissuto una bella vacanza, allora si parte con una serie di quesiti infiniti, del tipo:" come fai a dire una cosa del genere? Quali dati provano il tuo giudizio?..."
Se vivo una crociera, la vivo io è sarò libera di dire com'è andata con la semplicità del crocierista, anche inesperto o devo portare report e numeri prima di poter dire la mia???
No, perché a questo punto i diari, i commenti potrebbero essere fatti solo da chi e' direttamente sul campo o appassionato da decenni o con 10,20 crociere alle spalle!??!!?? È sappiamo che non è così, quindi, lasciamo ad ognuno la possibilità di scrivere il 'suo' diario serenamente!!!!!!!!
Tiriamo un po' d'aria nei polmoni, tranquillizziamoci e viviamo il tutto con più leggerezza e sportività, al bando attacchi e precisazioni continue!!!!
Questo e' ciò che riscontro di sovente, non me ne vogliate,
Silvia
 
Ultima modifica:

spallared

New member
Grazie per la risposta.
Non credo sia prevista a bordo ''animazione'' o particolare attività, con animatori,
per la fascia di età 1-3 anni.Se non sbaglio è scritto sul catalogo.
rudder

Diciamo che quello che mi ha lasciato l'amaro in bocca non e' tanto la mancanza di animazione (che nemmeno pretendevo) quanto l'assenza di un semplice spazio apposito per poter giocare con i propri figli in quella fascia di eta' oltre alla mancanza, quantomeno, di intelligenza quando siamo stati allontanati dalla pista di ballo della sala Spoleto in quanto riservata agli adulti (che in quel momento, pero', non c'erano ... ti assicuro che sarei stato il primo, sia per rispetto verso gli altri che volevano ballare "seriamente" sia per il semplice fatto di non farla "calpestare" che la avrei portata via nel momento in cui fosse diventata piu' affollata).
 
U

unochenavigaverament

Guest
Io continuo a dire che si vuole sviare il succo del discorso.... Nessuno dice che non si puo' dire che ci si e' trovati male, perche' e' qualche cosa di personale, e a me non sembra che nessuno si opponga a ciò.
Differente e' dire che il cibo e' riciclato, che la nave non è stabile o che tutti sono maleducati.
Non mi sembra ne' un concetto così astruso ne' una linea di demarcazione così poco evidente.
Silviette non mi sembra che succeda quello che dici tu. Certo vero che se uno dice che si trova male si chiede il perché e si scambiano idee e opinioni.... Ma e' la vita di un forum.

Insomma si può esprimere il proprio scontento soggettivo non però dare informazioni oggettive non vere.... Così difficile....?!? La correttezza di non dire il falso (ingenuamente ben si intenda) e' così una brutta bestia. L'oggettivo e' diverso dal soggettivo....è penso che non ci piova.

Perché bisogna mescolare e confondere le due cose.....???

Perché se si preferisce il punto dove ognuno fa passare la propria verità come verità assoluta, riferendomi a cose oggettive e non soggettive, diventa un minestrone gigantesco dove tutti vomitano informazioni..... Allora diventa vero che la nave non è stabile, che di notte va più veloce, che l'equipaggio va a casa la sera, che l'acqua arriva con i camion......
A questo punto io non partecipo più, perché se a nessuno interessa sapere come funzionano le cose ma preferisce pensare che le navi in realtà non galleggiano ma volano perché uno lo ha scritto e non può essere smentito.... Allora va bene, basta saperlo.
Ma non si fa informazione..... Diventa un forum di "uaaaaaaao" " poverino" " ma davvero?" Che poi non resta nulla.

E ribadisco...... La differenza tra soggettivo e oggettivo.... Sta tutto la...

Diciamo che quello che mi ha lasciato l'amaro in bocca non e' tanto la mancanza di animazione (che nemmeno pretendevo) quanto l'assenza di un semplice spazio apposito per poter giocare con i propri figli in quella fascia di eta' oltre alla mancanza, quantomeno, di intelligenza quando siamo stati allontanati dalla pista di ballo della sala Spoleto in quanto riservata agli adulti (che in quel momento, pero', non c'erano ... ti assicuro che sarei stato il primo, sia per rispetto verso gli altri che volevano ballare "seriamente" sia per il semplice fatto di non farla "calpestare" che la avrei portata via nel momento in cui fosse diventata piu' affollata).
Spalilerd ricordati però sempre una cosa, l'adeguare la regola alle situazioni e' un arma a doppio taglio che viene strumentalizzata sempre da chi non è serio come dimostri di essere tu. Purtroppo questo atteggiamento di allontanare a prescindere la bimba dalla pista da ballo lo adotterei pure io.....per esperienze passate.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Silviette

Active member
Sinceramente, quando leggo un diario dove sono scritte info che trovo fuorvianti mi faccio anche un'idea di chi scrive e dal suo bagaglio di esperienza, in questo caso, di crociere. Se un'utente inesperto dice fesserie,( e ci può pure stare, ripeto, o dobbiamo prendere un diploma nautico prima di accedere al forum per dire la nostra?) con i giusti toni replico ma tutto finisce li, lo scrittore si qualifica da se', di conseguenza prendo il suo diario per quello che è, ovvero una delle prime esperienze fatta con false aspettative e forse poca conoscenza di questo tipo di vacanza.Basteranno altri diari a smentire, ma il problema dov'è??? Se poi dobbiamo usare un filtro dell'alta corte suprema prima di scrivere un diario, allora io, quando un giorno farò una crociera Costa, ti dico subito che non lo scriverò per evitare di citare i contro che in ogni crociera, o quasi, riscontro. Effettivamente, guai a chi tocca Costa!!!!!!!!!!
 

La76

New member
Silviette perdonami ma, come dice Unochenaviga e come ho cercato di spiegare anch'io ieri in questa discussione, un conto sono le critiche oggettive, un conto quelle soggettive.

La realtà è che a molte persone da fastidio subire critiche...ma piuttosto che ammettere di avere torto iniziano ad arrampicarsi con le unghie sugli specchi.
Io stessa ho imparato molto sulle navi e sulle crociere in questo forum...e posso solo ringraziare di cuore chi ha perso tempo a correggermi e a spiegarmi...ma sono sicura che se fossi entrata qui dentro con l'atteggiamento del "so tutto io e ho sempre ragione" sarei durata come un gatto in tangenziale.

Se si inizia a lasciare libertà di scrivere qualunque sensazione personale non basata su fatti concreti come può essere, ad esempio, che una nave non galleggia ma vola questo forum è destinato a morire...io sinceramente alla sua morte non voglio assistere.

Quando viene messo in dubbio qualcosa prima di scaldarsi tanto e offendersi sarebbe meglio rileggere cosa si è scritto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top