Ciao, mi aggancio al tuo post per raccontare "la mia crociera" sulla Costa Magica dato che c'ero anche io con la mia famiglia (chissa' quante volte ci saremo incontrati nei corridoi..
)
Ero gia' stato in passato sulla Magica (con itinerario fiordi, Capo Nord ed Islanda) e devo dire che sebbene abbia trovato che la Deliziosa sia piu' bella (almeno per i miei gusti...) la trovo comunque una nave molto bella ed accogliente.
Sull'itinerario... nulla da dire, viaggiando con moglie e figlia di due anni e mezzo abbiamo scelto un itinerario di tutto relax con approdi in citta' dove poter passeggiare senza particolari problemi di trasferimenti e devo dire che la scelta si e' rivelata assolutamente azzeccata. Ho apprezzato molto l'escursione di Tangeri con visita alle Grotte d'Ercole e la citta' di Lisbona, in cui non ero mai stato, che ho trovato veramente bella.
Non mi posso lamentare nemmeno del personale di cabina e dei bar che si e' dimostrato sempre molto gentile e cortese in ogni occasione. L'unico appunto riguarda il nostro cameriere al ristorante che nei primi giorni ne ha combinate diverse. Oltre a farci aspettare circa 40 minuti per il dessert (aspettava che tutti i suoi tavoli avessero finito il secondo prima di servirli) e dopo aver dato il menu Squok a mia figlia (che, per chi non lo conosce, oltre al menu ha diversi giochi tra cui un disegno da colorare ... e che quindi, normalmente, viene lasciato ai bimbi) lo ha portato via dicendo "mi serve per un altro tavolo" ha raggiunto il colmo quando ha detto che a mia figlia (2 anni e mezzo) che il seggiolone non le spettava perche' e' grande (vero, arriva al tavolo e riesce a mangiare lo stesso ma il mento le arriva all'altezza del piatto... ). Comunque dopo le proteste presentate al maitre tutti i problemi si sono, come per magia, risolti.
Il vero punto dolente della vacanza pero' e' stato quello riguardante la mancanza totale di attivita' dopo cena (nella fascia oraria 19.30-21.30) per i bambini di eta' 1-3 anni. Lo Squok si presentava come un salone vuoto e silenzioso con pochi bimbi grandi davanti ad un cartone animato e nessuna attivita' ne, per lo meno, musica. Sulla pista centrale ci e' stato detto che i bambini non possono ballare e siamo stati allontanati (preciso che in quel momento sulla pista cc'erano solo due coppie che ballavano e nostra figlia occupava un angolino di 1 metro per 1 metro). Alla fine noi ed altre coppie, tramite passaparola, abbiamo ripiegato nel Salone Capri, a quell'ora semi-deserto, dove ci e' stato consentito rimanere (sebbene non in maniera ufficiale) per le sere in cui non era impegnato in altre attivita' ed i bimbi hanno potuto ballare e divertirsi. Tra l'altro molti genitori hanno scoperto l'esistenza di questa attivita auto-organizzata solo l'ultimo giorno di crociera ed hanno manifestato le stesse, nostre osservazioni. Comunque la sensazione che ci e' arrivata e' che i bambini 1-3 anni siano visti soprattutto come un fastidio sulla nave.
Ciao a tutti
Luca