• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

IlvecchioGio

New member
In Turchia e’ consentito l’ingresso anche con la sola carta di identità valida per l’espatrio ed in corso di validità per coloro che:

- entrano in Turchia attraverso le frontiere per via aerea e marittima;

- entrano in Turchia dal confine greco e bulgaro per via ferroviaria e per via terra (salvo quanto indicato successivamente in caso di viaggio con mezzi propri, per il quale e’ necessario il passaporto).

E’ invece assolutamente necessario il passaporto per coloro che entrano nel Paese, per via terra e ferroviaria, dai confini del sud-est ed est della Turchia, ovvero le frontiere con la Georgia, l’Azerbaigian – exclave del Nakhicevan, l’Iran, l’Iraq e la Siria, (la frontiera con l’Armenia risulta infatti, al momento, chiusa).

Per coloro che si recano nel Paese per motivi diversi dal turismo è necessario il passaporto. Il passaporto è infine necessario anche per coloro che viaggiano con mezzi propri (autovettura, moto, camper); i veicoli in questione vengono iscritti sul passaporto al momento dell’ingresso in Turchia e tale iscrizione viene ricontrollata al momento dell’uscita.


In tutti i casi in cui non è obbligatorio il passaporto l'utilizzo di questo può essere fatto senza apposizione della marca da bollo


Spero di esserti stato di aiuto

Un saluto
 

diver67

Active member
No !!! ti faccio un esempio Egitto anche se è paese extra UE permette l'ingresso anche tramite CI valida per l'espatrio ... in quel caso se il la destinazione è solo Egitto e rientro anche se tu hai con te il passaporto non richiede presenza ne annullo del bollo ...

Per questi paesi vigono accordi particolari tra stati

Qui ti devo contraddire, essendo stato svariate volte in Egitto. Se usi il passaporto, e il solerte agente di frontiera è pignolo, richiede il bollo e lo annulla.
 
P

patty56

Guest
Ho chiesto direttamente alla Polizia di frontiera di Malpensa prima di partire per il Brasile. Il poliziotto che mi ha controllato il passaporto, dietro mia richiesta, mi ha detto che una persona puó avere tutti i timbri possibili sul passaporto e non avere neanche una marca ma, al primo controllo dei bolli si pagano le multe maggiorate.
 

RITANNA

Active member
Scusa Patty ...la domanda sarà di sicuro sciocca....ma la faccio ugualmente... ehehehe!! ..... se io un anno non ho usato il passaporto perchè non sono andata all'estero, la marca riferita a quell'anno la dovevo mettere lo stesso????? ciao e grazie!!
 

IlvecchioGio

New member
Se fai un giro sui motori, vedrai che tutti dicono il contrario, ed io lo so per esperienza diretta.

Allora in Egitto si può accedere via mare e via aerea ... se accedi via mare con una gita organizzata ...il passaporto non deve avere bolli ..punto !!!

Tu hai esperienza diretta di cosa ? ...dai tuoi viaggi e quindi delle tue esperienze personali ?? .. o dei regolamenti di frontiera avendo lavorato in una ambasciata ???


Prima di scrivere inesattezze o meglio pesanti inesattezze basandoti su quanto leggi in internet inizia a domandarti se il tuo interlocutore abbia conoscenza diretta o meno riguardante la materia in oggetto .


Non è mai il caso di approcciare gli argomenti con cotanta sicurezza senza avere basi solide di argomento traendo spunto solo da quanto si legge in internet .perchè se ci basassimo su quello che c'è su internet saremmo tutti medici, avvocati , poliziotti di frontiera , ispettori doganali ecc ecc..

ma poi siamo in forum e questo dovrebbe suggerire a tutti me compreso di argomentare sempre quello di cui si parla , sicuramente tramite le esperienze personali di viaggiatore ma "ascoltando bene " anche le esperienze di chi magari l'argomento lo conosce non perchè è stato viaggiatore ... non ti pare ?


Un saluto

Qui ti devo contraddire, essendo stato svariate volte in Egitto. Se usi il passaporto, e il solerte agente di frontiera è pignolo, richiede il bollo e lo annulla.

Perdonami la domanda ma quante volte ci sei stato in Egitto ?? con quele presidenza di Stato, lo ricordi ? in che anni ? per turismo o per lavoro ? sei arrivato via terra o via mare? avevi un visto di transito o di ingresso? transitavi in Egitto essendo partito direttamente dall'Italia o vi hai acceduto transitando da altri stati ( UE o Extra UE ) e sopratutto prima o dopo il 2006?

perchè io personalmente ci ho lavorato 2 anni, anzi per essere precisi 2 anni e 4 mesi .


Un caro saluto
 
Ultima modifica da un moderatore:

La76

New member
ma poi siamo in forum e questo dovrebbe suggerire a tutti me compreso di argomentare sempre quello di cui si parla , sicuramente tramite le esperienze personali di viaggiatore ma "ascoltando bene " anche le esperienze di chi magari l'argomento lo conosce non perchè è stato viaggiatore ... non ti pare ?

Io non credo che qui il punto sia tanto: cosa dice la legge quanto COME viene applicata la legge

...perchè poi ti ci voglio vedere con il solerte addetto di frontiera a discutere, codici alla mano, per spiegargli le tue ragioni quando ti nega di entrare in un paese!
 

IlvecchioGio

New member
Io non credo che qui il punto sia tanto: cosa dice la legge quanto COME viene applicata la legge

...perchè poi ti ci voglio vedere con il solerte addetto di frontiera a discutere, codici alla mano, per spiegargli le tue ragioni quando ti nega di entrare in un paese!

Perdonami qui la legge conta relativamente .. se ho scritto quello che ho scritto è perchè conosco i regolamenti di frontiera e gli accordi bilaterali tra i due stati nonchè gli accordi extraordinaria cognitio tra la l'ente che cordina le frontiere Egiziane e l'ambasciata Italiana.

Io non credo che qui il punto sia tanto: cosa dice la legge quanto COME viene applicata la legge

...perchè poi ti ci voglio vedere con il solerte addetto di frontiera a discutere, codici alla mano, per spiegargli le tue ragioni quando ti nega di entrare in un paese!

Tu conosci COME viene applicata in Egitto ?

La76 , Driver 67 la situazione che ho descritto è quella reale di frontiera in Egitto ..ogni altro qualsiasi vostro convincimento del contrario se pur leggittimo si discosta dalla operatività di frontiera .

A questo non aggiungo altro perchè mi pare di capire ritenuto di scarsa affidabilità....ad ognuno i propri convincimenti ..pazienza me ne farò una ragione ;-)

Un caro saluto
 
Ultima modifica da un moderatore:

Marco2011

Member
In Turchia e’ consentito l’ingresso anche con la sola carta di identità valida per l’espatrio ed in corso di validità per coloro che:

- entrano in Turchia attraverso le frontiere per via aerea e marittima;

- entrano in Turchia dal confine greco e bulgaro per via ferroviaria e per via terra (salvo quanto indicato successivamente in caso di viaggio con mezzi propri, per il quale e’ necessario il passaporto).


E’ invece assolutamente necessario il passaporto per coloro che entrano nel Paese, per via terra e ferroviaria, dai confini del sud-est ed est della Turchia, ovvero le frontiere con la Georgia, l’Azerbaigian – exclave del Nakhicevan, l’Iran, l’Iraq e la Siria, (la frontiera con l’Armenia risulta infatti, al momento, chiusa).

Per coloro che si recano nel Paese per motivi diversi dal turismo è necessario il passaporto. Il passaporto è infine necessario anche per coloro che viaggiano con mezzi propri (autovettura, moto, camper); i veicoli in questione vengono iscritti sul passaporto al momento dell’ingresso in Turchia e tale iscrizione viene ricontrollata al momento dell’uscita.


In tutti i casi in cui non è obbligatorio il passaporto l'utilizzo di questo può essere fatto senza apposizione della marca da bollo


Spero di esserti stato di aiuto

Un saluto

Ti ringrazio. Quindi posso stare tranquillo in quanto entreremo nel territorio turco via mare per cui non acquisterò le marche da bollo da apporre sui passaporti dei miei bimbi (io e mia moglie viaggiamo con carta di identità).

Solo un'ultima curiosità, laddove vi fosse stato l'obbligo di apporre la tanto detestata marca da bollo per un viaggio in paese X e questo non fosse fatto, la polizia di frontiera del paese de quo può negare l'accesso????? (ritengo di no, così come non può contestare la violazione, ma lo chiedo per conferma)

Ancora grazie
 

La76

New member
La76 , Driver 67 la situazione che ho descritto è quella reale di frontiera in Egitto ..ogni altro qualsiasi vostro convincimento del contrario se pur leggittimo si discosta dalla operatività di frontiera .

A questo non aggiungo altro perchè mi pare di capire ritenuto di scarsa affidabilità....ad ognuno i propri convincimenti ..pazienza me ne farò una ragione ;-)

Un caro saluto

Nessuno dice che quello che tu scrivi non sia attendibile...e ci mancherebbe!:)

Dico solo che qui molti stanno raccontando le loro "esperienze" e penso che sei perfettamente a conoscenza anche tu del fatto che in molti paesi spesso dipende anche da chi ti trovi davanti...
 

IlvecchioGio

New member
Negare l'accesso no lo escludo ... i problemi sorgono al controllo di frontiera al rientro .

Ma a rigore già in partenza al controllo passaporti Italiano ( se parti dall'Italia ) se la tua destinazione ultima è un paese in cui per l'Italia è richiesta la presenza di bollo dovrebberò già fartelo notore e se non c'è fartelo mettere e annullare .... ( questo in via teorica ) nella pratica avviene non molto spesso.

Un caro saluto

Nessuno dice che quello che tu scrivi non sia attendibile...e ci mancherebbe!:)

Dico solo che qui molti stanno raccontando le loro "esperienze" e penso che sei perfettamente a conoscenza anche tu del fatto che in molti paesi spesso dipende anche da chi ti trovi davanti...

Esatto Esperienze personali ...và benissimo , ma se io racconto la mia esperienza personale di come è stata curata la mia malattia non credo che ci si possa permettere di generalizzare e dire la : mia malattia si cura così come a me è stata curata ... ci sono, credimi , milioni di variabili che il comune turista non conosce ed è comprensibile che non conosca perchè basa la sua esperienza solo sul aver letto in internet o aver domandato a qualcuno +- che ci capisce o essersi trovato nella situazione ... tutto questo non genera CRITERIO GENERALE
 
Ultima modifica da un moderatore:

IlvecchioGio

New member
esatto!
Ma permettimi di dirti che la tua "esperienza" vale tanto quella degli altri...non ti devi arrabbiare!;)

La mia esperienza vale come professionista del campo e non come turista è quindi non paragonabile ... quello che dici è come dire a UNOCHE o Rodolfo : la tua esperienza di comandante di navi nella materia è paragonabile alla esperienza che ha uno o più passeggieri sulla nave ... mi sà che sia UNO che Rodolfo qualche perplessità l'avrebbero .

P.s ...perdonami , ma in che parte del mio post hai visto o intravisto " arrabbiatura " ??? quello che ho scritto è stato scritto nella convinzione di quello che dico .

se mi conoscessi come mi hanno conosciuto sulle navi alcuni utenti di questo forum sapresti che nenache se ci si mette impegno si riesce a farmi arrabbiare .

francamente nella vita e nel lavoro le cose che mi fanno arrabbiare sono altre e non certo un forum ;-)
 
Ultima modifica:

La76

New member
P.s ...perdonami , ma in che parte del mio post hai visto o intravisto " arrabbiatura " ??? quello che ho scritto è stato scritto nella convinzione di quello che dico .

Dove "attacchi" ad esempio Diver dicendo: tu cosa ne sai dell' Egitto?

Io sono SICURA che quella che ha scritto è stata la sua esperienza...come sono sicura che Diver in Egitto c'è stato parecchie volte.
Avrà trovato addetti più solerti di quelli che hai trovato tu magari.

...e se, pochi post fa, tu stesso hai riconosciuto che un conto è parlare della legge e un conto è parlare di quello che succede nella realtà, perdonami ma essere professionisti non ti da più "titolo".

Perchè conoscere le norme è sicuramente importante...ma lo è altrettanto l'esperienza ;)
 

IlvecchioGio

New member
Dove "attacchi" ad esempio Diver dicendo: tu cosa ne sai dell' Egitto?

Io sono SICURA che quella che ha scritto è stata la sua esperienza...come sono sicura che Diver in Egitto c'è stato parecchie volte.
Avrà trovato addetti più solerti di quelli che hai trovato tu magari.

...e se, pochi post fa, tu stesso hai riconosciuto che un conto è parlare della legge e un conto è parlare di quello che succede nella realtà, perdonami ma essere professionisti non ti da più "titolo".

Perchè conoscere le norme è sicuramente importante...ma lo è altrettanto l'esperienza ;)

Temo che tu non abbia capito che lavoro faccio ... ( non faccio l'avvocato ) io lavoro per lo Stato Italiano ma qui non vado oltre..

Rispetto i tuoi convincimenti ma secondo me non sono corretti

Un caro saluto

Dove "attacchi" ad esempio Diver dicendo: tu cosa ne sai dell' Egitto?

Io ho scritto a Driver :
Perdonami la domanda ma quante volte ci sei stato in Egitto ?? con quele presidenza di Stato, lo ricordi ? in che anni ? per turismo o per lavoro ? sei arrivato via terra o via mare? avevi un visto di transito o di ingresso? transitavi in Egitto essendo partito direttamente dall'Italia o vi hai acceduto transitando da altri stati ( UE o Extra UE ) e sopratutto prima o dopo il 2006?

che non mi sembra la stessa cosa che tu mi attribuisci di aver scritto

Un saluto
 
Ultima modifica da un moderatore:

deliziosa64

New member
La mia esperienza vale come professionista del campo e non come turista è quindi non paragonabile ... quello che dici è come dire a UNOCHE o Rodolfo : la tua esperienza di comandante di navi nella materia è paragonabile alla esperienza che ha uno o più passeggieri sulla nave ... mi sà che sia UNO che Rodolfo qualche perplessità l'avrebbero .

P.s ...perdonami , ma in che parte del mio post hai visto o intravisto " arrabbiatura " ??? quello che ho scritto è stato scritto nella convinzione di quello che dico .

francamente nella vita e nel lavoro le cose che mi fanno arrabbiare sono altre e non certo un forum ;-)

Tutto chiaro ... una cosa sola non ho capito ....
Dal sito della Polizia di Stato .... si legge chiaramente che il bollo non deve essere apposto sul passaporto quando ci si reca in uno dei paesi Ue .... e ti mostrano l'elenco.... in questo elenco ad esempio e ovviamente manca la Turchia.
Ma in Turchia, accedendovi via mare il passaporto non è necessario, io però lo uso ..... a questo punto trovo una contraddizione tra il fatto che la Turchia non è in elenco ed il fatto che comunque vi si accede anche con semplice carta d'identità ....
Ed in ogni caso in Turchia nessuno appone visti di ingresso sul passaporto .... e quindi in caso di successivi controlli (nei tre anni seguenti) nessuno può rilevare e contestare l'assenza del bollo per quell'anno.
In definitiva ciò che mi crea perplessità e quell'elenco di Paesi Ue ... per i quali è esclusa l'apposizione del bollo.
Grazie e un saluto

P.S. Questo riguarda solo i minori ..... in Norvegia, a differenza degli adulti, possono entrare solo ed esclusivamente con il passaporto individuale, anche qui però non vengono apposti visti di ingresso...... un altro caso che mi crea confusione :)
 

IlvecchioGio

New member
Perchè conoscere le norme è sicuramente importante...ma lo è altrettanto l'esperienza ;)

E' appunto di esperienza che stò parlando e non di conoscenza delle norme, rileggi attentamente cosa ho risposto a Driver ..

Unn saluto

Al "lei non sa chi sono io" francamente mi fermo...hai ragione, ciao.
A tua affermazione ho risposto solo per specificarti la mia attività ...e farti intendere che il tuo convincimento del fatto che io mi basavo sulla sola conoscenza delle leggi era non corretto .Poi se lo vuoi interpretare come un " Tu non sai chi sono io " ...booo fa pure ma rimane un tuo convincimento lontano dalle mie intenzioni .

Secondo me ti stai impuntando mentre io stò solo esponendo le mie conoscenze professionali ...

Un saluto

Tutto chiaro ... una cosa sola non ho capito ....
Dal sito della Polizia di Stato .... si legge chiaramente che il bollo non deve essere apposto sul passaporto quando ci si reca in uno dei paesi Ue .... e ti mostrano l'elenco.... in questo elenco ad esempio e ovviamente manca la Turchia.
Ma in Turchia, accedendovi via mare il passaporto non è necessario, io però lo uso ..... a questo punto trovo una contraddizione tra il fatto che la Turchia non è in elenco ed il fatto che comunque vi si accede anche con semplice carta d'identità ....
Ed in ogni caso in Turchia nessuno appone visti di ingresso sul passaporto .... e quindi in caso di successivi controlli (nei tre anni seguenti) nessuno può rilevare e contestare l'assenza del bollo per quell'anno.
In definitiva ciò che mi crea perplessità e quell'elenco di Paesi Ue ... per i quali è esclusa l'apposizione del bollo.
Grazie e un saluto

P.S. Questo riguarda solo i minori ..... in Norvegia, a differenza degli adulti, possono entrare solo ed esclusivamente con il passaporto individuale, anche qui però non vengono apposti visti di ingresso...... un altro caso che mi crea confusione :)

La tua analisi è perfetta ... in effetti ci sono accordi "particolari " che fanno venir meno l'obbligo di passaporto consentendo ( in alcuni e ben determinati casi ) l'accesso anche solo con documento di identità valido per l'espatrio .

In sostanza la famosa " lista " ha valore generale a questa si aggiungono una serie di eccezioni derivanti da : modalità di accesso al paese , stato di provenienza , stato di appartenenza ed accesso tramite transito da altri stati ( particolari ) ecc ecc ...

Le variabili sono tante e le modalità di accesso vanno analizzate caso per caso ;-)

Un saluto
 
Ultima modifica da un moderatore:
F

Felix73

Guest
Allora ragazzi...ma che succede?? :D
Ora...mi sembra che sia le opinioni espresse da chi ha avuto parecchie esperienze (da viaggiatore) come Diver, sia i commenti "autorevoli" di R&G che è del campo ( e lo si vede) debbano essere tenuti in considerazione, apprezzati, e studiati...
Ma soprattutto, ed è il quesito che mi pongo io, partendo proprio dall'attendibilità di entrambi, perchè non cominciamo a chiederci cosa può generare questo GAP di trattamento tra quanto dice R&G e quanto vissuto da Diver?
Com'è possibile questo? Dipende dalle norme o dall'applicazione?
Questo è il punto: perchè se il tutto dipende dalla discrezionalità dei funzionari, allora riesco a spiegarmi sia lo "stupore" di R&G, sia l'esperienza vissuta da Diver.
Sbaglio?

Un salutone a tutti...e smettetela di impegnarvi nel fraintendervi a vicenda...:D
 
Top