• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

tamburino

Active member
guardate che in Croazia per i cittadini italiani non serve assolutamente ne' passaporto ne' visto... si puo' sbarcare anche da soli con la sola c.i. lo stesso se passate la frontiera in auto.... ;)

Certamente , però l'utente MDF chiede la validità del passaporto e si deduce che voglia usare questo documento , quindi deve bollarlo , così come molti a volte non ci pensano ma pure per entrare in Svizzera cosi come in tutti i paesi ,dove pur essendo valida la sola CI , se si usa il passaporto come documento di espatrio questo deve essere bollato, infatti solo per gli stati che fanno parte della UE si è esentati dalla tassa.
 

annaetommy

New member
Certamente , però l'utente MDF chiede la validità del passaporto e si deduce che voglia usare questo documento , quindi deve bollarlo , così come molti a volte non ci pensano ma pure per entrare in Svizzera cosi come in tutti i paesi ,dove pur essendo valida la sola CI , se si usa il passaporto come documento di espatrio questo deve essere bollato, infatti solo per gli stati che fanno parte della UE si è esentati dalla tassa.

Scusatemi ma io non ho capito bene,se viaggio con il passaporto, per scendere a Dubronvick devo attaccare la marca da bollo?
 

La76

New member
Scusatemi ma io non ho capito bene,se viaggio con il passaporto, per scendere a Dubronvick devo attaccare la marca da bollo?

Se viaggi con il passaporto sì...anche se per Dubrovnik basta la carta di identità.

Per espatriare si richiede un documento valido e il passaporto lo è solo con la marca da bollo in corso di validità.
 

IlvecchioGio

New member
Certamente , però l'utente MDF chiede la validità del passaporto e si deduce che voglia usare questo documento , quindi deve bollarlo , così come molti a volte non ci pensano ma pure per entrare in Svizzera cosi come in tutti i paesi ,dove pur essendo valida la sola CI , se si usa il passaporto come documento di espatrio questo deve essere bollato, infatti solo per gli stati che fanno parte della UE si è esentati dalla tassa.

Sbagliato ... per entrare in questi stati è necessario avere il passaporto con scadenza non inferiore a 6 mesi ... il bollo è una tassa italiana e viene controllata esclusivamente in Italia al rientro da uno stato estero e solo se questo stato ne vidima l'ingresso
 

vacanziera79

New member
Io sono partita con il passaporto come documento di riconoscimento ma in paesi europei e poichè "non" necessario non ho apposto nessun bollo!
Il bollo invece lo misi sul passaporto quando andai in Russia (San Pietroburgo) lì allora sì che occorre!
Comunque come ha giustamente detto Rosy&Giò, il bollo è una "tassa" esclusivamente italiana!!
 

diver67

Active member
Io sono partita con il passaporto come documento di riconoscimento ma in paesi europei e poichè "non" necessario non ho apposto nessun bollo!
Il bollo invece lo misi sul passaporto quando andai in Russia (San Pietroburgo) lì allora sì che occorre!
Comunque come ha giustamente detto Rosy&Giò, il bollo è una "tassa" esclusivamente italiana!!

Sicuramente avrai sul passaporto, il timbro di in/out Russo.
La Croazia, fà la stessa cosa o controlla solo la validità dei documenti?
 

tamburino

Active member
Sbagliato ... per entrare in questi stati è necessario avere il passaporto con scadenza non inferiore a 6 mesi ... il bollo è una tassa italiana e viene controllata esclusivamente in Italia al rientro da uno stato estero e solo se questo stato ne vidima l'ingresso

No sbagli tu , per entrare in Tunisia e Croazia 3 mesi Marocco non segnalano la scadenza solo che sia valido.
Se ti presenti all'imbarco per crociere con destinazione questi paesi e come documento hai il passaporto ,non bollato puoi essere sanzionato, stessa cosa ,anche se quasi mai lo fanno , dico quasi ,se ti controllano al rientro e presenti il passaporto non bollato.
Che sia un balzello tutto Italiano , e in nessun stato estero viene preso in considerazione, questo è pacifico , purtroppo dovremo subirlo ancora per molti anni.
 

IlvecchioGio

New member
No sbagli tu , per entrare in Tunisia e Croazia 3 mesi Marocco non segnalano la scadenza solo che sia valido.
Se ti presenti all'imbarco per crociere con destinazione questi paesi e come documento hai il passaporto ,non bollato puoi essere sanzionato, stessa cosa ,anche se quasi mai lo fanno , dico quasi ,se ti controllano al rientro e presenti il passaporto non bollato.
Che sia un balzello tutto Italiano , e in nessun stato estero viene preso in considerazione, questo è pacifico , purtroppo dovremo subirlo ancora per molti anni.

Ti sbagli ,Io per lavoro passo 200 giorni anno all' estero passado da nazioni di cui la maggior parte delle persone non ne conosce neanche l'esistenza e tutto questo come dipendente dello stato italiano , ma non insisto nel convincerti del contrario.

Un caro saluto
 

vacanziera79

New member
Sicuramente avrai sul passaporto, il timbro di in/out Russo.
La Croazia, fà la stessa cosa o controlla solo la validità dei documenti?

Sì esatto, per la Russia ho il timpro sia in che out San Pietroburgo! ;-)
Per la Croazia, Spalato, dove son appena stata, sono scesa a terra con la carta d'identita valida per l'espatrio e non ho avuto problemi, oltre al fatto che a bordo avevano detto che per scendere a terra il documento era necessario... ma poi nessuno ha controllato!!
 

MDF

New member
Caspita... Ora si che sono confusa!!!
Se per la Croazia basta la sola carta d'identità' valida per l'espatrio vuol dire che il passaporto non è' richiesto quindi non dovrebbe essere necessario bollario, giusto?
 

IlvecchioGio

New member
Sì ok...ma se ti imbarchi dall' Italia con quello come unico documento, come è già successo, per considerarlo "valido" la polizia italiana chiede il bollo...lo dicevo in quel senso ;)

In realtà il funzionario italiano di frontiera verifica se l'adempimento amministrativo del bollo annullato sul passaporto unicamente in quei casi in cui verifica la presenza di un annullo da parte di un frontierista straniero extra UE .
 

IlvecchioGio

New member
Caspita... Ora si che sono confusa!!!
Se per la Croazia basta la sola carta d'identità' valida per l'espatrio vuol dire che il passaporto non è' richiesto quindi non dovrebbe essere necessario bollario, giusto?


Corretto ... questo perchè proveninedo da un crociera alla frontiera portuale non timbrano l'annullo di ingresso in Croazia escludendo di fatto l'obbligo amministrativo del bollo al rientro in Italia
 

tamburino

Active member
Ti sbagli ,Io per lavoro passo 200 giorni anno all' estero passado da nazioni di cui la maggior parte delle persone non ne conosce neanche l'esistenza e tutto questo come dipendente dello stato italiano , ma non insisto nel convincerti del contrario.

Un caro saluto

Ma stai dicendo le stesse cose che dico io .....

....Che sia un balzello tutto Italiano , e in nessun stato estero viene preso in considerazione, questo è pacifico , purtroppo dovremo subirlo ancora per molti anni....
 

La76

New member
Corretto ... questo perchè proveninedo da un crociera alla frontiera portuale non timbrano l'annullo di ingresso in Croazia escludendo di fatto l'obbligo amministrativo del bollo al rientro in Italia

Ma stai dicendo le stesse cose che dico io .....

Stiamo tutti dicendo la stessa cosa!
Alla Croazia, in questo caso, non frega nulla della marca da bollo...ma potrebbe fregare all'ufficiale che controlla quando tu ti imbarchi in Italia
Se si ha la carta di identità valida per l'espatrio conviene chiaramente usare quella, ma se ci si imbarca dall' Italia con il passaporto la marca va messa...poi il fatto che all'estero non freghi a nessuno è un altro discorso.
Ma se come unico documento porti il passaporto il bollo conviene metterlo.
 

IlvecchioGio

New member
Stiamo tutti dicendo la stessa cosa!
Alla Croazia, in questo caso, non frega nulla della marca da bollo...ma potrebbe fregare all'ufficiale che controlla quando tu ti imbarchi in Italia
Se si ha la carta di identità valida per l'espatrio conviene chiaramente usare quella, ma se ci si imbarca dall' Italia con il passaporto la marca va messa...poi il fatto che all'estero non freghi a nessuno è un altro discorso.
Ma se come unico documento porti il passaporto il bollo conviene metterlo.

Il controllo del bollo sul passaporto in uscita dall'Italia non viene guardato non per pressappochismo ma perchè non deve controllarlo in quella sede

Ahimè non stiamo dicendo la stessa cosa .. l'indicazione che dai non è amministrativamente corretta
 
Ultima modifica:

La76

New member
Il controllo del bollo sul passaporto in uscita dall'Italia non viene guardato non per pressappochismo ma perchè non deve controllarlo in quella sede

Ahimè non stiamo dicendo la stessa cosa .. l'indicazione che dai non è amministrativamente corretta

Per la verità, proprio recentemente qui sul forum, ho letto che a Savona hanno rifiutato l'imbarco a chi era sprovvisto di marca da bollo...e, scusa, ma se la marca da bollo è una tassa italiana...chi la deve controllare???
 

SAMILA

New member
Per la verità, proprio recentemente qui sul forum, ho letto che a Savona hanno rifiutato l'imbarco a chi era sprovvisto di marca da bollo...e, scusa, ma se la marca da bollo è una tassa italiana...chi la deve controllare???

ma era la Polizia di frontiera che ha rifiutato l'imbarco ? Perchè che sappia io possono essere solo loro eventualmente a negare l'imbarco anche se sono casi rarissimissimi ma proprio rari rari rai
 
Top