• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Mediterranea 10/28 Marzo 2013 Caraibi-Transatlantica

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gio_tan

New member
Bel diario... peccato che non ti sia trovata benissimo...

Comunque servire il pangasio è una cosa totalmente inaccettabile e di sbatterlo in faccia allo chef...
Non pretendo argosta, astici, ostriche e caviale ogni sera e tutte freschissime, ma un pesce dignitoso credo che su una nave da crociera con la reputazione di Costa, si possa avere...
 

Fayruz

New member
Bel diario... peccato che non ti sia trovata benissimo...

Comunque servire il pangasio è una cosa totalmente inaccettabile e di sbatterlo in faccia allo chef...
Non pretendo argosta, astici, ostriche e caviale ogni sera e tutte freschissime, ma un pesce dignitoso credo che su una nave da crociera con la reputazione di Costa, si possa avere...
anche io, non pretendo piatti elaborati ma sapere cosa mangio. E la storia delle difficoltà di approvvigionamento, non regge più.
Finiti i bei tempi quando potevi chiedere al maitre un piatto di grana e prosciutto e te lo portava.
I formaggi? tre pezzetti con salsa di mele. La frutta melone, melone bianco e anguria. Ananas? spariva subito e non sempre era buono.
Ma perbacco! siamo ai tropici, qualche frutto tropicale non si potrebbe mettere nel menù?
Ok, basta lamenti perchè altrimenti vi annoio :)

Chi non ha letto il Conte di Montecristo o la Maschera di Ferro? Io, per Montecristo, ho una vera passione : è l'unico e-book che mi porto sempre dietro, se non ho proprio niente da leggere, rileggo la vita di Edmond Dantes all'infinito.
E non si può andare a Marsiglia, senza andare al Porto Vecchio, immaginarsi il vecchio armatore Morrel che guarda l'ingresso del porto, sperando di veder entrare la sua nave. Il porto è tutto cambiato, la Canebiere è come Via del Corso (più larga :) ) ma il Castello d'If è quasi come me lo immaginavo.
A fra poco per le foto :)
 

francy75

Active member
Mi sono riguardata con calma tutte le foto, non posso che rinnovare i complimenti.

La mia prima crociera l'ho fatta con Costa Luminosa e poi ho provato diverse compagnie, adesso con la crociera dei crocieristi avrò anche se per pochi giorni la possibilità di risalire su una nave Costa e per l'appunto proprio la Mediterranea..... Sono molto curiosa di vedere che effetto mi farà !!!
 

Fayruz

New member
adesso con la crociera dei crocieristi avrò anche se per pochi giorni la possibilità di risalire su una nave Costa e per l'appunto proprio la Mediterranea..... Sono molto curiosa di vedere che effetto mi farà !!!

Se parti preparata, non dovrebbe spaventarti :-D più di tanto.
I posti che meritano, sono : il bagno turco e la sauna, con la piscina idromassaggio interna e i lettini (4) per rilassarsi
il salone isolabella durante il giorno, perchè è deserto ( a prua, sotto il teatro a sinistra)
il ponte superiore, c'è una specie di terrazzino solitario al centro delle due piscine.

Ok, proseguo il diario :)
Siamo arrivati a Malaga, saremo qui dalle 12.00 alle 18.00
le foto
http://postimg.org/gallery/aeplw5ka/

Ci siamo già stati diverse volte ma anche stavolta è lunedi e quindi tutti i musei e le maggiori attrazioni (tranne le chiese) son chiusi.
Io non riesco a vederlo mai, il museo Picasso. E' anche la settimana santa, poco prima della nostra partenza ci sarà un corteo religioso, che ovviamente non potremo vedere.
Però, i negozi e i ristoranti - vista l'occasione - sono aperti anche nella "controra" (pisolino estivo )
Di estivo non c'è niente, stiamo viaggiando tra due perturbazioni e quindi prendiamo il tempo che c'è : sembra che dall'estate siamo passati all'autunno :)
Da fare cosa c'è, visto che son tutti chiusi?
C'è l'autobus rosso, che fa fermata a sinistra di dove vi lascia il pullman dalla nave al centro.
C'è la Cattedrale (ingresso 5 euro)
C'è un infinità di locali dove assaggiare il vino locale (fatevi portare la Frigigliana) e tapas.
C'è da comperare scialli, mantiglie e pettini che dicono di tartaruga ma non ci giurerei.
fatto il giro in pulman e vista la cattedrale, si torna in nave.

La nave attracca al porto crociere, ben attrezzato, con autobus che portano in centro a meno di quanto fa la compagnia di crociera e vi fanno fare anche un giretto in città. Nel terminal c'è una parafarmacia e diversi negozietti, oltre al duty free di liquori e cose varie.

Domani, navigazione e cena di gala, si incominciano a fare le valigie.
 

gabriele e romina

Well-known member
Hanno quasi rischiato...e di "striscio" ne stava arrivando qualcuna anche a me....che non c'entravo niente!!
:)
Tutto è bene ciò che finisce bene...


Un salutone!!

Ti è andata bene ahah

Fayruz in ogni porto che avete toccato hai lasciato informazioni essenziali e dettagliate, che possono far comodo(speriamo presto ahah).

siamo pronti a seguire il diario

Saluti
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Mi sono riguardata con calma tutte le foto, non posso che rinnovare i complimenti.

La mia prima crociera l'ho fatta con Costa Luminosa e poi ho provato diverse compagnie, adesso con la crociera dei crocieristi avrò anche se per pochi giorni la possibilità di risalire su una nave Costa e per l'appunto proprio la Mediterranea..... Sono molto curiosa di vedere che effetto mi farà !!!

Io continuo a ritenere Mediterranea e la gemella Atlantica le migliori nave della flotta, nel loro insieme, la seconda meglio della prima, soprattutto per la luminosita' che esprimono i suoi arredi. Sono curioso di vedere alla fine della crociera di gruppo i giudizi di ciascuno di noi sull'insieme della crociera; ci aiutera' a capire le diverse percezioni che abbiamo della stessa identica vacanza.
 

gio_tan

New member
Io continuo a ritenere Mediterranea e la gemella Atlantica le migliori nave della flotta, nel loro insieme, la seconda meglio della prima, soprattutto per la luminosita' che esprimono i suoi arredi.

La mia prima crociera l'ho fatta proprio sull'Atlantica e mi sono trovato benissimo. Proprio da lì è iniziata la passione delle crociere.
Forse anche il fatto che era la prima volta ha condizionato la mia esperienza e la mia opinione, ma pur avendo ormai circa 10 anni è una nave molto ben tenuta, bella e dalla grandezza corretta.
Credo comunque che oltre alla nave ci debba essere un servizio all'altezza... altrimenti anche la nave si svaluta!
 
T

tano

Guest
La mia prima crociera l'ho fatta proprio sull'Atlantica e mi sono trovato benissimo. Proprio da lì è iniziata la passione delle crociere.
Forse anche il fatto che era la prima volta ha condizionato la mia esperienza e la mia opinione, ma pur avendo ormai circa 10 anni è una nave molto ben tenuta, bella e dalla grandezza corretta.
Credo comunque che oltre alla nave ci debba essere un servizio all'altezza... altrimenti anche la nave si svaluta!

Gio_Tan Costa ha avuto sempre un servizio altezza, sono quasi cinquant´anni che ci navigo e torno volentieri, ed anche se ci sono compagnie superiori e navi molto belle, non mi viene voglia di cambiare.
Ottimi prezzi ormai é alla mano di tutti, secondo me prezzo- servizio si corrispondono.
Il pangasio lo trovi i tante compagnie. Poverino é morto perche noi lo mangiamo. Ma perche non é degno di essere servito su una nave ?
Perche gode di una cattiva fama ? Ma questa fama é vera o non é vera ?
Sai ha qualcosa di bello, ottimo per essere mangiato dai bambini senza che uno si preoccupi.
Io credo che molte volte leggendo il forum la colpa della carne di cavallo al posto di quella di manzo é colpa.....anche di Costa !!!!
Vedi, c´ é un sistema sanitario che controlla omai per mangiare sulla qualitá e genuinitá del prodotto.... bisogna avere fortuna.
Tornando a Mediterranea, quoto Essepi, assieme ad Atlantica, io ci metterei anche Luminosa e Deliziosa, sono le migliori navi della flotta Costa !!!!!

Un saluto.
 

Fayruz

New member
Ottimi prezzi ormai é alla mano di tutti, secondo me prezzo- servizio si corrispondono.
Il pangasio lo trovi i tante compagnie. Poverino é morto perche noi lo mangiamo. Ma perche non é degno di essere servito su una nave ?
Perche gode di una cattiva fama ? Ma questa fama é vera o non é vera ?
Sai ha qualcosa di bello, ottimo per essere mangiato dai bambini senza che uno si preoccupi.
Io credo che molte volte leggendo il forum la colpa della carne di cavallo al posto di quella di manzo é colpa.....anche di Costa !!!!
Vedi, c´ é un sistema sanitario che controlla omai per mangiare sulla qualitá e genuinitá del prodotto.... bisogna avere fortuna.
Tornando a Mediterranea, quoto Essepi, assieme ad Atlantica, io ci metterei anche Luminosa e Deliziosa, sono le migliori navi della flotta Costa !!!!!

Un saluto.

preferisco pagare di più e avere un servizio migliore
il pangasio non lo uso nemmeno per fertilizzare le zucchine
"avere fortuna" non è il mio concetto di controllo qualità
tornando a Mediterranea, può anche piacere ma non è esattamente una nave "elegante" .

filmato sul pangasio:
http://www.youtube.com/watch?v=6NtLkuJ73Bc
 

Fayruz

New member
A Malaga, se il tempo lo permette e ne avete voglia, subito all'uscita del porto crociere (vicino al faro) c'è la spiaggia della Malagueta. E' lontana per andarci a piedi, ci vuole il taxi perchè l'autobus non fa fermata.

La vedete nella prima foto, dietro al porto.
E' una bella spiaggia, con locali sul lungomare.
 
Ultima modifica:

GiannaB

Member
Carissima , non sai quanto ti stimo ."Invidio" la tua giovinezza , che ancora ti permette di passare tutto l'anno in giro per il mondo. Spero che ti ricorda della vecchia Gianna (Costa Victoria transatlantica dal Brasile). Un abbraccio.
 

Fayruz

New member
Carissima , non sai quanto ti stimo ."Invidio" la tua giovinezza , che ancora ti permette di passare tutto l'anno in giro per il mondo. Spero che ti ricorda della vecchia Gianna (Costa Victoria transatlantica dal Brasile). Un abbraccio.

ma certamente!!! un abbraccio grandissimo e la speranza di navigare ancora insieme


Non ricordo se vi ho già parlato di Marsiglia, comincio a perdere il segno. :)

Dunque : al porto ci sono taxi che per 20 euro – a taxi e a tratta – vi portano in centro o al porto vecchio. Anche la Costa metteva a disposizione (pagando) un pulmino per il centro.
Siete ancorati al porto commerciale, lontani da tutto.
In centro potrete fare tante cose : visitare la Cattedrale e prendere il trenino a pagamento che fa il giro turistico della città.
Se non ne potete più di cattedrali, come me, andate al porto vecchio e fate una gita fino all’isola dove sorge il Castello d’If. Per il castello bisogna prendere il battello, costa 10 euro andata e ritorno. Il primo battello parte alle 09.00, poi hanno una sequenza più o meno oraria. Noi siamo arrivati alle 09.30 e abbiamo preso quello delle 10.00 . Per entrare al castello pagherete 5 euro , non c’è la guida ma vi danno un foglietto esplicativo in italiano.
C’è la cella della maschera di ferro (quelle di lusso, con caminetto e due locali) al piano superiore e quella dell’abate Faria (in cui qualche cretino ha gettato una bottiglia d’acqua) nei sotterranei.
C’è il graffito di uno che nel 1925 ha fatto il giro del mondo a piedi e quelli scavati nella roccia dai prigionieri che scontavano pene lunghe.
Al castello d’If ha soggiornato anche un ospite speciale: un rinoceronte.
Era un animale tanto straordinario che Albert Duhrer andò a ritrarlo e piacque così tanto che lo ritrovate, così come il caro Albert l’ha disegnato, sul portale del Duomo di Pisa.
Questo povero animale ha una tristissima storia: fu regalato al re del Portogallo che volle liberarsene regalandolo al Papa. La nave su cui viaggiava fece sosta a Marsiglia e lasciato per qualche tempo a sgranchirsi le zampe sull’isola d’If in attesa che arrivasse Francesco I ad ammirarlo. E pure Duhrer volle vederlo e ritrarlo (1915) a maniera sua, sembra l’animale indossi una corazza a fiorellini e ha un corno aggiuntivo tra le scapole, però sul muso ha un corno solo e mia figlia mi dice che questo confermerebbe che è un rinoceronte asiatico.
La povera bestia non giunse a Roma che impagliata, la nave su cui viaggiava fece naufragio.
Chissà che fine ha fatto, se è ancora nei musei vaticani da qualche parte.

per le foto, abbiate pazienza :) : la pioggia ha allagato la centralina e mi connetto con mezzi di fortuna.
 
Ultima modifica:

gio_tan

New member
Gio_Tan Costa ha avuto sempre un servizio altezza, sono quasi cinquant´anni che ci navigo e torno volentieri, ed anche se ci sono compagnie superiori e navi molto belle, non mi viene voglia di cambiare.
Ottimi prezzi ormai é alla mano di tutti, secondo me prezzo- servizio si corrispondono.
Il pangasio lo trovi i tante compagnie. Poverino é morto perche noi lo mangiamo. Ma perche non é degno di essere servito su una nave ?
Perche gode di una cattiva fama ? Ma questa fama é vera o non é vera ?
Sai ha qualcosa di bello, ottimo per essere mangiato dai bambini senza che uno si preoccupi.
Io credo che molte volte leggendo il forum la colpa della carne di cavallo al posto di quella di manzo é colpa.....anche di Costa !!!!
Vedi, c´ é un sistema sanitario che controlla omai per mangiare sulla qualitá e genuinitá del prodotto.... bisogna avere fortuna.
Tornando a Mediterranea, quoto Essepi, assieme ad Atlantica, io ci metterei anche Luminosa e Deliziosa, sono le migliori navi della flotta Costa !!!!!

Un saluto.

E' vero che il servizio è corrisposto al prezzo e purtroppo Costa ha scelto una politica al ribasso e quindi non si può pretendere più di tanto.
Credo che una volta, purtroppo non ho vissuto quelle epoche, Costa godesse di un'ottima fama, servizio, cucina, eleganza. Erano comunque altri tempi e contesti completamente differenti da oggi. Se uno vuole provare l'atmosfera di Costa di una volta, credo sia necessario ormai salire su HAL, Celebrity, Princess e Crystal.
Sul mass market vedo gente che va alla cena di gala in maglietta e jeans e che ha pagato la cabina 500 euro/testa per una settimana.

Concordo sul fatto che, se uno può, è meglio spendere qualcosa in più per avere un servizio migliore.

Per quanto riguarda il pangasio quoto il video di Fayruz e aggiungo qualche riga trovata su wikipedia:
Questo pesce ha dieta onnivora, si nutre di vegetali così come di invertebrati, crostacei e altri pesci. È un'importante fonte di cibo ed è allevato in molte parti del mondo, specialmente in Thailandia e Vietnam... Quando è allevato in acquacoltura il pangasio riesce a raggiungere un peso di circa 2 kg in soli 8 mesi.
Le carni del pangasio negli ultimi anni si stanno diffondendo anche in Europa e in Italia dove arriva sotto forma di filetto congelato. In Italia è stato oggetto di uno studio da parte dell'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, che ha riscontrato che «rispetto alla maggior parte delle specie di acquacoltura nazionale, ha un valore alimentare minore».
Il pangasio si è diffuso molto, ultimamente, e si trova spesso nei menu di mense e qualche ristorante economico proprio grazie al basso costo di acquisto e al suo sapore delicato.

Una compagnia come Costa che predica la cucina tradizionale italiana non credo possa servire il pangasio allevato alla foce del Mekong e tra l'altro non molto sicuro.
Surgelato per surgelato si trovano sardine, alici, branzini, naselli, orate e molto altro che sono veramente Mediterranee e sicuramente di qualità superiore rispetto al pangasio. Pagherei anche 10 euro in più per avere uno di questi pesci piuttosto di mangiare un pesce da mensa e poco sano.

Saluti
 

Fayruz

New member
E' vero che il servizio è corrisposto al prezzo e purtroppo Costa ha scelto una politica al ribasso e quindi non si può pretendere più di tanto.
Credo che una volta, purtroppo non ho vissuto quelle epoche, Costa godesse di un'ottima fama, servizio, cucina, eleganza. Erano comunque altri tempi e contesti completamente differenti da oggi. Se uno vuole provare l'atmosfera di Costa di una volta, credo sia necessario ormai salire su HAL, Celebrity, Princess e Crystal.
Sul mass market vedo gente che va alla cena di gala in maglietta e jeans e che ha pagato la cabina 500 euro/testa per una settimana.

Concordo sul fatto che, se uno può, è meglio spendere qualcosa in più per avere un servizio migliore.

infatti, dopo due esperienze simili, credo che Costa farebbe bene a differenziare le navi dividendo la clientela.
Il pangasio, anche se di allevamento, non mi fido :). Sarà ottimo e meno nutriente ma facilmente si può far passare pesce a basso costo al posto di quello allevato.
 
T

tano

Guest
Costa Crociere ormai é da anni che predica una cucina internazionale che cambia da zona a zona, tenendo in conto il pubblico imbarcato e la loro nazionalitá, differenziandosi di crociera in crociera.
Costa ha sempre goduto di un ottima fama ma da 1 a 10 é sempre stata da 7, anche la miglior Costa non si puó paragonare all´Italia di Navigazione negli anni 60 e 70 !!!!
Ed anche é giusto che chi se lo puó permettere pagare di piú vada in compagnie che danno di piú.
La Cunard , la HAL sono state sempre compagnie molto superiori a Costa, non c´é bisogno venire al 2013 a meravigliarsi, un altro prodotto ed una altra clientela.
Quello che non capisco e quella gente che conosce il prodotto Costa continua a navigarci e continua a lamentarsi !!!!!
La critica é utilissima quando é construttiva, il modo migliore é sempre cercare sulla nave i responsabili e palarci, nel forum intercambiare opinioni ma sempre con molto riguardo nel modo di dire le cose.
In generale chi fa una crociera con Costa rimane sempre soddisfatto.

Un saluto.
 

pieranto

Member
Certo io sono soddisfatto della crociera ed anche della nave,Atlantica,molto bella e razionale rispetto alle ultime.
Però non posso non notare un calo della qualità generale rispetto alle prime crociere fatte e non parlo di 20 anni fa.
E la crociera negli emirati arabi non è certo regalata!!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top