• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Mediterranea 10/28 Marzo 2013 Caraibi-Transatlantica

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Fayruz letto tutto !!!!!
Interessante combinazione HAL e poi rientro con Costa, veramente bello !!!
Che ti posso dire, che Costa é sempre stata un po´meno delle altre, ma questo lo sappiamo, se a questo aggiungiamo la crisi e poi una transatlantica in cui penso che sono regalatissime........A caval donato, non si guardano i denti.
Secondo me non é che ci sia meno personale, peró gente piú scontenta, per le paghe, per le mancie.
Sull´esercitazioni un pubblico Americano, tedesco, Inglese di natura vanno a farle, un pubblico Italiano, latino, deve capitare una cosa come la Concordia.
Se ci hai fatto caso da quando Costa é Americana, anno per anno e prima di Concordia, le esercitazione venivano molto piú pretese dal personale, ma noi come buoni Italiani le marivavamo.......non é colpa di Costa ma del nostro DNA, tanto sul positivo come nel negativo.

Un saluto.

A caval donato, non si guardano i denti.

le quote servizio su HAL e su Costa, erano più o meno la stessa cifra
per la crociera, la differenza - quote a parte - era di soli € 758 in due :-)
entrambe senza volo
Non è che ce l'hanno proprio regalata.
Per il DNA: ho rivalutato e di molto i brasiliani della traversata precedente, almeno erano gente allegra.
:-D e questo è tutto dire, da un orsa come me

secondo voi, in quanti minuti si è svuotato il teatro?

In un microsecondo :D

Certo che di gente strana ce nè, occupare lo spazio con gli asciugamani.

Per tornare alla crociera ti facciamo i complimenti per le bellissime foto, ed è un peccato per il divario tra Hal e Costa, perchè poi il personale Costa deve essere scontento e quello Hal no?

Saluti

ed è un peccato per il divario tra Hal e Costa, perchè poi il personale Costa deve essere scontento e quello Hal no?

Saluti

il segreto è che - a quanto ci ha detto il cabinista con un nome assurdo (tipo "silly" o qualcosa del genere :-) ) che le quote servizio vanno tutte al personale, la HAL non trattiene niente. E sono di più, quindi hanno più tempo per fare le cose per benino.
Non so se la Carnival fa lo stesso, se passa le quote servizio tutte al personale o si trattiene qualcosa: magari qualcuno ci potrà illuminare :-)
E poi gli americani hanno ancora l'abitudine di aggiungere qualcosa di persona.

E a proposito di illuminati e illuminanti, non ricordo se ho messo le foto di Nassau e Catalina: nel caso, eccole.
http://postimg.org/gallery/ce1jyhve/
Tra le foto di Nassau c'è quella del palazzo della farmacia : noterete lo stemma in alto, chiaramente massonico :-D
Nassau mi piace talmente che non perdo tempo ad andare in spiaggia ma preferisco girarmela e stare con le persone: tutte gentilissime. Le autorità, come vedrete in un altra foto, visto il branco di turisti che fotografavano la regina Victoria, sono uscite per farsi fotografare anche loro :-D

E poi c'è Catalina : nonostante avessimo perso mezza giornata, lo sbarco è stato ulteriormente ritardato dal solito "tappo foto ricordo"
fatto foto, ma non per lamentarmene : io semplicemente bypasso

Complimenti, foto splendide e racconto utile,chiaro e dettagliato. Che dire, tu ed il tuo hawaiano siete proprio bravi nello scegliere ed abbinare crociere ;) ti seguo sempre con molto piacere!!!!

Complimenti, foto splendide e racconto utile,chiaro e dettagliato. Che dire, tu ed il tuo hawaiano siete proprio bravi nello scegliere ed abbinare crociere ;) ti seguo sempre con molto piacere!!!!

Grazie, carissima :-)
Dunque, ripreso il mare, prossimo scalo St. Marteen.
http://postimg.org/gallery/226xjcq2/
per adesso solo foto di St.Marteen.
Poi aggiungo quelle di Antigua.
Vi ho già detto tutto nell'altro diario, ma posso aggiungere qualcosa.
Appena scesi dalla nave, a sinistra trovate i water taxi, a destra il centro informazioni turistiche con negozio della vodafone e la possibilità di connettervi a meno e più velocemente che in nave. L'acqua minerale, se volete comperarla, costa meno nello shop nella galleria che in città.
I water taxi fanno due itinerari : quello con la scritta "diamonds international" vi porta in centro città, quello senza, vi porta alla Marina. Troverete il gabbiotto della Coppa America e i negozi di souvenir meno cari che dall'altro lato.
Sempre all'uscita dal porto, andando più avanti sulla sinistra, ci sono i taxi per le varie località. Poterte fare le escursioni con molto meno che con la compagnia di navigazione.
Se volete vedere gli aerei che vi atterrano in testa, andate a Maho beach :-)
Noi scendiamo, prendiamo il water taxi per il centro e andiamo a prenderci una sdraio nello stesso posto dell'altra volta, bel pranzetto a base di pesce e sonnellino al sole, tranquillissimi.

Ultima modifica:
Ciao Fayruz, innanzitutto grazie per il contributo e per le belle foto.
Non ho la tua esperienza "crocieristica", ma ho viaggiato su Mediterranea (e sulla gemella Atlantica) e non posso definirle "brutte navi" (anche se Atlantica, nello stile degli interni, è decisamente superiore a Mediterranea, mio parere personale).
Mediterranea ha un bellissimo lido di poppa, ponti ampi e belle "passeggiate" sia ai livelli superiori, che ai livelli più a "ridosso" del mare (vedi il bellissimo ponte 3...).
Ha un bel ristorante, e tanti angoli tranquilli da poter sfruttare anche quando è a pieno carico.
Il suo maggior difetto, sempre rispetto ai miei gusti, è lo stile ed i colori dei suoi arredi (non in tutti i locali, ma in tanti si...a partire dalla hall).
Difetto che ritengo più che compensato dai pregi.
Ed è tenuta, da un punto di vista strettamente "manutentivo", in maniera egregia, anche nei suoi interni, sempre dal mio punto di vista.

Un saluto, e buon proseguimento di diario!

Ultima modifica:
Il suo maggior difetto, sempre rispetto ai miei gusti, è lo stile ed i colori dei suoi arredi (non in tutti i locali, ma in tanti si...a partire dalla hall).
Difetto che ritengo più che compensato dai pregi.
Ed è tenuta, da un punto di vista strettamente "manutentivo", in maniera egregia, anche nei suoi interni, sempre dal mio punto di vista.
Un saluto, e buon proseguimento di diario!

Grazie :-) : lo stile e i colori dei suoi arredi, sono -mia opinione personale- male assortiti. Più adatti a un Luna Park che a una nave da crociera.
Per "brutta nave" intendo il fatto che ha dei locali di fatto quasi inutilizzabili, come la serie di tavolini, due a due, a prua. Seconda cosa, le piscine sono molto decorate ma in realtà sono due pozzi dove si tocca e - almeno nella crociera che ho fatto io - gelate. La passeggiata che gira tutta la nave, essendo anche il ponte lance dove ci si dovrebbe radunare in caso di emergenza, ormai l'hanno tutte. La Mediterranea ha una passeggiata che non è "passante" a prua e niente sdraio se uno volesse stare all'ombra a godersi il mare.
L'uso dei locali, secondo me è stato discutibile: non potendo fare dimostrazioni in piscina delle offerte della spa, le facevano la sera prima di cena davanti al bar della hall. (vedi foto)
Le vendite promozionali, le facevano nei corridoi davanti ai negozi col risultato che se eri andato a teatro eri obbligato a un "permesso, permesso" oppure prendere l'ascensore per attraversare il piano sopra. Non mi uccide fare qualche passo in più, ma manca totalmente di spazi più ampi.
I posti dove si balla : uno in particolare era fastidioso, quello attraverso il quale dovevi passare se volevi andare dalla Hall al Ristorante,disturbavi tutti o passavi in mezzo facendo finta di niente come facevano i più. Vorrei sapere se i tavoli da due son solo quelli messi in una saletta a parte : a due a due, come nei bistrò e quindi non partecipi a nulla di quel che succede nella sala principale (festa italiana etc) : non so nemmeno se son passati col baked alaska acceso.
Il teatro le ultime due file in alto, non vedi niente, in alcune altre (sono solo un metro e sessanta) vedi solo il mancorrente davanti a te.
La manutenzione, continua. Specialmente per quel che riguarda i servizi igienici. Una volta hanno chiuso l'acqua per via di una perdita, un paio di volte si son bloccati i wc. A un certo punto eravamo così in imbarazzo che il wc non tirasse, che usavamo i bagni del ponte piscina appena sopra.
E i corridoi sempre occupati dai carrelli delle pulizie, tutto il giorno, non sono un bel vedere. Oltre a offrire ai passeggeri l'occasione di rubare asciugamani e tappetini, come ci ha confidato il cabinista.
Qualche foto?

http://postimg.org/my.php?gallery=cdeln73e

Ultima modifica:
Ciao Fayruz, non riesco a vedere la foto.
In parte mi ritrovo con le tue argomentazioni, in parte no:

- Vero che il locale che attraversi tra la hall ed il ristorante è "sacrificato". Aggiungo che spesso si crea la fila per l'ingresso al ristorante mentre sono in corso esibizioni "live"...e di certo non è il massimo...
- Vero che le offerte promozionali le facevano davanti ai negozi, creando di fatto l'effetto "mercatino" con ingorghi ed intasamenti vari. In parte questo succede però dappertutto, in promenade sulla Royal (con spazi ben differenti certo, ma creavano problemi anche li) ed anche su MSC Magnifica (che aveva però più "vie di fuga"...ma gli ingorghi si creavano comunque..)
- Le piscine non brillano per dimensioni, vero, ma il lido di poppa (Apollo) era un posto che ho apprezzato particolarmente....così come alcune "piazzette" isolate nel ponte superiore..
- Vero, la passeggiata al ponte tre non è "passante a prua"...ed è un peccato...ma quante navi ce l'hanno? E' comunque ampia, poco frequentata, vicinissima al mare...Ed a poppa è molto bella...Concordo con te sul fatto che manchino le sdraio....e che sia una mancanza...
- la serie di tavolini a due a due a prua....a me è un angolo che è piaciuta tantissimo....poco frequentato...con una bella vista...ed una mattina ho pure fatto una conference-call di lavoro in tutta tranquillità...:D
- sul resto (manutenzione e carrelli sui corridoi), io non l'ho riscontrato, forse era una situazione contingente alla tua crociera...o forse sono stato fortunato io...

Io vi ho viaggiato splendidamente...ma ripeto, non ho la tua esperienza, e soprattutto non ho esperienza in crociere premium (in riferimento al paralellismo con HAL).

Un saluto

Ciao Fayruz, non riesco a vedere la foto.

prova con questo link, forse postimage s'è stufata

http://postimg.org/gallery/cdeln73e/

tra di noi è un pour parler, ovvio, e senza spirito di polemica da parte mia :-).
Della Costa ho conosciuto solo altre tre navi, Mediterranea a parte: la Romantica (prima del restyling), la Victoria e la Fortuna. Di nessuna di queste tre posso dire una sola parola - come nave - di sensazione di fastidio come invece mi davano gli arredi della Mediterranea. Mi marito l'ha ribattezzata la "Mediterribile"

Ci mancherebbe Fayruz, polemica per cosa? Anzi, a me interessa sempre sentire opinioni differenti. Ci mancherebbe.
Ora le foto le vedo...e penso che quei tentacolini non mi mancano per niente....:D
Sull'arredo, è la parte in cui concordo maggiormente con te..... Io salvo il ristorante, e l'Isabella (o Isolabella...non ricordo...) aria condizionata a parte....(ma è soggettivo).
Ho trovato quasi "geniali" i giochi di specchi prima del Casanova (mi pare di ricordare siano li credo...) che "proiettavano" i colori dell'acqua...poi salvo poco altro.
Ma ci si abitua, e non è per me un aspetto determinante per la buona riuscita della crociera (anche se apprezzo, e non poco, il lato prettamente estetico).
Sulla struttura della nave in genere, ne sono rimasto colpito in positivo. Dimensioni ottime, pochi problemi nel trovare una sistemazione esterna decente, godibilità degli spazi.
Certo, se poi penso allo stile del Florian a bordo di Atlantica (gemella di Mediterranea) e poi guardo i "tentacolini"....sinceramente mi viene un pò da sorridere....

Un salutone!!

Ultima modifica:
.
Certo, se poi penso allo stile del Florian a bordo di Atlantica (gemella di Mediterranea) e poi guardo i "tentacolini"....sinceramente mi viene un pò da sorridere....

Un salutone!!

certo:-) : anche a me amici avevano descritto l'Atlantica come una bella nave, non che mi importi moltissimo, mica ci devo vivere per sempre :-).
Si, il salone Isolabella, così nascosto, era il posto più bello della nave.
I tentacolini mi davano l'impressione di essere a bordo con questo qui :
http://purgingtalon.com/diabologue/wp-content/uploads/2009/07/alienoncruiseship.jpg

Mah....sono io preso di spalle........questo qui a chi??? :D

Ciao Fayruz, buon proseguimento di diario!

Un salutone!!

Mah....sono io preso di spalle........questo qui a chi??? :D
Ciao Fayruz, buon proseguimento di diario!
Un salutone!!

ecco perchè mi sembrava una faccia conosciuta !!! :-D

sto mettendo insieme le foto di Antigua, le ho aggiunte a St.Marteen e speriamo si vedano: cinque minuti e son pronte

http://postimg.org/gallery/226xjcq2/

http://postimg.org/gallery/an60cm22/

Antigua : siamo arrivati prestissimo, andiamo a fare ziplining. Prenotato prima, sulla nave lo stesso giro costa di più. Prenotando on line costa 60 USD a persona e include - dopo la discesa - una sosta in spiaggia con sdraio e drink.

All'uscita dal porto ci sono taxi collettivi che per 20 USD ti portano dove vuoi, ci siamo aggregati a un gruppo che andava in spiaggia per conto loro e via insieme : abbiamo avuto anche il tempo di fare un minigiroturistico dell'isola.
In città, la Cattedrale, unico monumento interessante, è in restauro e quindi visibile solo da fuori.
Shopping : trovate tutto in duty free e un mercatino vicinissimo alla nave per le solite cose, camicie abiti etc.
resto dell'isola : da vedere il Nelson's dockyard, se non fate solo spiaggia (8 usd ingresso)
Spiagge: tutte splendide, quale che sia quella che scegliete. Non serve andare in un resort, anche perchè li ci trovate quelli dell'escursione con la nave.
sicurezza: ci siamo affidati al nostro tassista che, dopo aver chiesto lui a quelli dello zipline dove ci portavano, ci ha confermato che passava a riprenderci. Precissimo, ha voluto il pagamento al ritorno e ci ha portato anche un sacchetto di manghi selvatici, piccoli e buonissimi.

Ultima modifica:
Fay ho deciso
prossimo inverno, Caraibi
anche se ce da rifare la Mediterranea, fatta quest'anno per la seconda volta ai Caraibi (Miami), dalle tue foto e diario, non mi resta che prenotare

Fay ho deciso
prossimo inverno, Caraibi
anche se ce da rifare la Mediterranea, fatta quest'anno per la seconda volta ai Caraibi (Miami), dalle tue foto e diario, non mi resta che prenotare

se non hai il problema dell'inglese, considera eventualmente le straniere. La Celebrity ha delle belle navi, per esempio :-)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.