• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Pireo - Atene

fulchia

New member
Sono appena stato ad Atene con la Costa Concordia, precisamente il 9 Marzo.
Devo dire che Atene è sicuramente una di quella cittadine da visitare assolutamente con il fai-da-te per chi ha la forza di camminare parecchio. In pratica io e la mia ragazza siamo scesi al Pireo e dopo una camminata di un 500-600m siamo arrivati (anche grazie a qualche indicazione) alla metro del Pireo. Da lì in pratica si possono raggiungere (con un biglietto giornaliero di 3€ a persona) tutte le stazioni più importanti della città. Noi in pratica siamo partiti dal Pireo e siamo scesi all'Akropoli. Da lì abbiamo preso l'entrata dal Teatro di Dioniso ed abbiamo visto tutta l'Akropoli sino ad arrivare al Partenone. Ovviamente l'Akropoli è bella da mozzare il fiato. Per entrare nella stessa abbiamo speso 12€ a testa e ci hanno dato un biglietto con 5 tagliandini. Di questi 5 tagliandini io e la mia ragazza nè abbiamo consumati ben 4 ed il 5° non ho idea di dove si dovesse usare, mentre chi ha fatto l'escursione con Costa ne ha usato solo uno, ovvero quello per entrare nell'Akropoli. Invece noi due ci siamo addentrati sin sopra al promontorio dove pregava San Paolo, poi siamo scesi nell'agorà che si vede dall'Akropoli sino ad arrivare al Museo dell'agorà (molto bello) ed al Thissio (monumento che difficilmente includono nelle visite ma che è davvero molto bello e ben conservato). Poi siamo andati a fare un giro a Piazza Syntagma ed abbiamo fatto un giro per le vie di Atene per respirare l'aria di questa bella capitale greca, ed abbiamo visto anche il cambio della guardia. L'unica cosa che ci è mancata è stata il museo nazionale di atene che ci hanno detto essere davvero molto bello. Purtroppo però da sola l'Akropoli porta via davvero tantissimo tempo per essere vista per bene e lo merita senz'altro.
Morale della favola credo che si possa evitare tranquillamente di fare un escursione ad Atene, e con una buona guida alla mano vi potrete godere l'Akropoli intera e anche di più, e soprattutto alla metà del prezzo fatti due conti se non di più.
Per rispondere all'utente di prima, non credo proprio che Capo Sounion sia raggiungibile se non con l'escursione visto che è molto lontano dal luogo dello sbarco ed anche da Atene.
Ciao, vorrei sapere per cortesia quante ore è durata l'escursione che hai descritto. Io con Msc avro' a disposizione circa 7 ore di sosta, pero' vorrei fare con calma e avere un largo margine di tempo per lo sbarco ma sopratutto per l'imbarco. Grazie
 

saverio

Member
Saluti, una domanda per chi ha preso il City Sightseeing (il c.d. pullman turistico rosso a due piani). Guardando sul sito relativo ad Atene vedo che ci sono due tour, uno Atene e l'altro Atene+Pireo. Volevo sapere se prendendo Atene+Pireo (costo 22,00 euro) se questo comprende entrambe le linee o se occorre acquistarle entrambe (in tal caso il costo sarebbe 22+18 euro). In pratica arrivato nelle fermate comuni alle due linee, posso salire anche sull'altra? Grazie in anticipo.
 

Leonardo Cannone

New member
Ciao Saverio, noi abbiamo preso il City Sightseeing la settimana scorsa e ci siamo trovati benissimo, abbiamo pagato solo 20 euro a testa e i bambini (8 e 5 anni) non hanno pagato; Atene+Pireo sono due linee, la linea blu e quella che va dal Pireo all'acropoli, scendi e visiti... poi sempre da la prendi la linea rossa che va ad'Atene e l'intero giro dura 90 minuti, ma ogni fermata se vuoi puoi fermarti e scendere e risalire ogni mezz'ora quando ripassa l'altro bus. Poi riscendi all'acropoli e prendi la linea blu per il Pireo, le ragazze preposte all'informazione sono sempre disponibili e in tante lingue, a bordo trovi le cuffiette che ti permettono di ascoltare le spiegazioni in tutte le lingue... ultimo consiglio... la tratta Pireo - acropoli e viceversa falla dentro e non allo scoperto... sempre che non riesci a salire per primo e prendere il posto dietro il parabrezza... altrimenti quando il bus corre ti prendi un bel venticello...
 

hummerino88

New member
Ciao io avevo bisogno di un consiglio,vorrei girare ad atene per mio conto senza escursioni costa.
si gira senza problemi o e tutto scritto nella loro lingua e non si capisce nulla.
io giro senza problemi,per dire mi sono girato Londra da solo ma ho paura di non capire la lingua e le scritte greche.
 

MONNALISA

New member
intendo...se uno fa tutto il giro senza scendere mai , vede le cose piu' importanti lo stesso ? perche' ad esempio ad Istanbul ho letto che se si fa solo il giro senza scendere non si vede quasi nulla perche' fa un percorso vicino ma non davanti ai punti di interesse .
 

Leonardo Cannone

New member
...bhe non credo che si possa affermare di aver visto le cose importanti... per farlo bisognerebbe scendere... diciamo una cosa del tipo "ci sono stato"; se non si ha problemi con i bambini dire che è d'obbligo scendere almeno alla Plaka e fare un giro di un' oretta... oltre che all'acropoli. Le spiegazioni audio fornite sono in Italiano perfetto, e anche le ragazze che trovate alle fermate parlano Italiano.
 

saverio

Member
Grazie Leonardo, sei stato esauriente ed esaustivo. Penso adotteremo questa soluzione. Una ultima domanda: al di là del piano superiore o inferiore che mi lascia indifferente in quanto penso scenderemo alle fermate più importanti, il pullman è affollato, nel senso, siccome dal sito vedo che passa ogni 30 min., c'è il rischio che dato il numero di clienti si debba saltare una corsa e quindi aspettare quasi un'ora il successivo? . Grazie ancora.
 

Leonardo Cannone

New member
...noi siamo stati il 18 aprile e qualche piccola coda ci stava, anche se per il rientro riempito il primo bus per il Pireo era pronto un'altro..., ma credo che più si vada verso l'estate e più potrebbe essere giustificato il tuo dubbio..., anche se non credo sia un problema per loro caricare qualche persona in più... e forse anche prevista quest'eventualità..., magari la sede Italiana potrebbe rispondere alla tua domanda... del resto se la cosa funziona allo stesso modo anche quà... qualcuno si è trovato davanti a un bus pieno...
 

MONNALISA

New member
grazie mille! allora visto che abbiamo solo poche ore forse per noi e' meglio una visita concordata con un taxi , anche perche' ho letto che con 60 80 euro si puo' fare e essendo noi in 3 la spesa non cambia molto....
 

geffefast

New member
grazie mille! allora visto che abbiamo solo poche ore forse per noi e' meglio una visita concordata con un taxi , anche perche' ho letto che con 60 80 euro si puo' fare e essendo noi in 3 la spesa non cambia molto....
Ad inizio aprile, infatti abbiamo speso 60 euro per farci portare all'Acropoli, il tassista ci ha poi aspettato e ci ha riportato alla nave.
 

mctriglio

New member
Ciao Leonardo, grazie per le preziose info...
tu il biglietto lo hai fatto direttamente a Pireo o lo hai acquistato su internet? mio figlio di 4 anni non paga,giusto??

Quindi con un unico biglietto (20 euro) posso fare sia il giro azzurro che il giro rosso?

grazie mille
ciao
Michele
 

LaBionda87

New member
noi giovedì scorso abbiamo optato per il taxi...con 100 euro (in 4 persone) ci ha portato ovunque...siamo stati all'acropoli, tempio di Giove, lo stadio olimpico, mi ha portato all'hard rock cafè per la mia collezione di magliette, abbiamo visto il cambio della guardia e ci ha lasciato un'oretta a Plaka...ci è venuto a riprendere e dritti in nave...tutto questo in sei ore!
è stato comodissimo considerando che il pullman costa 22 a persona
 

AlexCaricato

New member
Ciao a tutti,
sarò ad Atene il 25/06/13 (arrivo alle 7.00 al porto Pireo); sto cercando di organizzare un tour privato all' acropoli per me e la mia famiglia (2 adulti e 2 bambini 10 e 12 anni).
Arriveremo al porto e con la metro, arriveremo all'acropoli dove ci attenderà la guida. Il costo della guida in italiano è di 160,00 € per 4 ore (a parte il biglietto d'ingresso, così abbiamo pattuito).
Ora, cerco compagni d'escursione per dividere la spesa della guida, (altre 2/6) potete essere interessati?
Se vi interessa contattatemi, così ci organizziamo e risparmieremo rispetto alle visite organizzate dalla nave che solitamente sono composte da 50/60 persone!!


p.s. Chiedo ai gestori: Posso scrivere il mio numero di telefono così mi contattano?
 

4living

New member
Grazie Leonardo, sei stato esauriente ed esaustivo. Penso adotteremo questa soluzione. Una ultima domanda: al di là del piano superiore o inferiore che mi lascia indifferente in quanto penso scenderemo alle fermate più importanti, il pullman è affollato, nel senso, siccome dal sito vedo che passa ogni 30 min., c'è il rischio che dato il numero di clienti si debba saltare una corsa e quindi aspettare quasi un'ora il successivo? . Grazie ancora.

fate attenzione! l'anno scorso ad agosto i bus turistici erano affollatissimi e il problema si creò alla stazione di cambio all'acropoli....inoltre ad atene ci sono due compagnie di bus turistici, quella rossa famosa in tutto il mondo ed una gialla,dato la disorganizzazione della prima (almeno l'anno scorso) magari vi conviene provare la compagnia locale gialla che almeno l'anno scorso costava 2 euro in meno......
 

mirea

New member
noi giovedì scorso abbiamo optato per il taxi...con 100 euro (in 4 persone) ci ha portato ovunque...siamo stati all'acropoli, tempio di Giove, lo stadio olimpico, mi ha portato all'hard rock cafè per la mia collezione di magliette, abbiamo visto il cambio della guardia e ci ha lasciato un'oretta a Plaka...ci è venuto a riprendere e dritti in nave...tutto questo in sei ore!
è stato comodissimo considerando che il pullman costa 22 a persona
Quoto Bionda senza dubbio!
Io sono stata ad Atene due anni fa, nel periodo delle sommosse, c'erano infatti gli scioperi degli autobus e dei taxi. Così abbiamo optato per l' escursione con Costa, e mai più!!
Un sacco di soldi buttati al vento. Fra l' altro per colpa di alcuni ospiti maleducati (andavano in giro con passeggini e bimbi piccoli che piangevano), non si capiva bene la guida e non solo...erano sempre in ritardo perchè perdevano tempo per i negozietti del museo, così non abbiamo potuto nemmeno fare un giro libero per Atene :(
 
Top