• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Santorini

menteth

New member
Te lo rispiego io: (questo e' uno sbarco in rada x cui la nave x far scendere le persone utilizza i tender) la nave arriva e fa scendere coi tender e diretti al porto di Athinios gli escursionisto costa che qui trovano i pulman x cui codesti non devono fare la mulattiera e/o fila x salire sulla funivia e partono x le loro escursioni. Poi la nave si muove va "alla fonda" (credo si dica cosi') e solo dopo aver completato questa manovra possono scendere tutti gli altri escursionisti che pero' si trovano nel "porto di Fira" a circa 3/4 km dal porto di Athinios. Queste persone x salire a Fira o fanno la scalinata (cira 600 gradini) incontrando i muli oppure prendono la funivia oppuresalgono in groppa ai muli.

Dopo l'anno scorso quest'anno ritorno a Santorini con Costa. Bruttissima esperienza la coda per la funivia (soprattutto al ritorno) con una bambina di un anno in braccio e sotto il sole cocente. Quest'anno vorrei evitare funivia e scale e se possibile andare su qualche spiaggia per godermi il mare e magari andare a mangiare in qualche ristorantino visto che l'anno scorso ho già visitato la città. Dal porto di Tira esistono autobus / taxi / barche che raggiungano qualche bella spiaggia (evitando così la funivia)? Grazie per le risposte che mi fornirete.
 

Comax

Active member
Da Firon partono solo delle escursioni in barca. Devi scendere presto e informarti nelle agenzie li presenti se c'è un battello per Perissa o Kamari. Con un bambino di due anni lascerei perdere la spiaggia rossa.
 

menteth

New member
Da Firon partono solo delle escursioni in barca. Devi scendere presto e informarti nelle agenzie li presenti se c'è un battello per Perissa o Kamari. Con un bambino di due anni lascerei perdere la spiaggia rossa.
Grazie...mi consigli Perissa o Kamari? Nel caso sei a conoscenza dei prezzi dei battelli per l'una o l'altra destinazione?
 
Ultima modifica:

Comax

Active member
Grazie...quindi è da evitare Perissa o Kamari?

E' da evitare la Sspiagga Rossa che è una terza spiaggia rispetto a Perissa o Kamari che sostanzialmente si equivalgono. Se non vuoi salire a Thira, col battello dal porticciolo è più vicina Perissa, se al contrario sali con la funivia e poi prendi il bus è più vicina Kamari. So per certo che Costa organizza una escursione a Perissa ma non ho idea se questa ci sia anche partendo da Firon in autonomia con agenzie locali.
 

menteth

New member
E' da evitare la Sspiagga Rossa che è una terza spiaggia rispetto a Perissa o Kamari che sostanzialmente si equivalgono. Se non vuoi salire a Thira, col battello dal porticciolo è più vicina Perissa, se al contrario sali con la funivia e poi prendi il bus è più vicina Kamari. So per certo che Costa organizza una escursione a Perissa ma non ho idea se questa ci sia anche partendo da Firon in autonomia con agenzie locali.

Crocieristi che si sono rivolti ad agenzie locali del porto di Firon per escursioni in barca (no catamarano o yacht)??? In caso positivo mi indicate qualche nome ed il prezzo orientativo? Grazie.
 

MONICA69

New member
Ciao a tutti, sarò a Santorini il 26/06/2013 qualcuno sa dirmi quante navi saranno presenti? Vorrei visitare l'isola in autonomia e da quel che ho capito tutto dipende da quante navi ci saranno (per le file intendo).
Grazie in anticipo per le risposte.
 

Rita 57

Member
Ruby arriva alle sette,fantasia e mediterranea alle otto ,la partenza è alle 18 per tutti.Se decidi per il fai da te,al mattino devi ritirare un numero che ti consente lo sbarco con i tender.Ti consiglio di arrivare almeno 20 minuti prima dell'ora indicata nel giornalino di bordo che trovi in camera la sera,e rientrare alle 15.
 

seresere75

New member
Scesa ieri da MSC Fantasia. Siamo stati a santorini il mercoledì se non erro. Per tutti coloro cbe hanno intenzione di arrivare ad Oia in autonomia è possibile prendere una barca al porto di Thira che conduce al porto sotto Oia, da lì un pulman porta a Oia e poi ogni ora da Oia a Thira per un prezzo di 20 euro a testa esclusi bambini. La barca e abbastanza grande, eravamo 3 4 famiglie con passeggini al seguito. Tempo impiegato complesivamnete x raggiungere Oia circa 40 minuti dall'arrivo a Thira.
Anche Msc ha istituito un servizio transfer che prevede lo stesso passaggio, costo 20 euro ma pagano anche i bimbi da 2 anni.
 

dreamy

Active member
Ho visto anch'io che domani Santorini sarà affollatissima... te navi di cui due belle grandi (MSC Fantasia e Ruby Princess) più una medio grande (Costa Mediterranea).
Totale a pieno carico tra tutte 10300 persone... aiuto!!!! Per Mediterranea è il picco dell'estate (ho calcolato tutte le date fino a fine agosto con i dati di cruisetimetable)!
Se qualcuno torna può aggiornare come è la situazione code?
Il 23 Agosto io dovrei trovarne 4800 (Mediterranea, Pullmantur Zenit e Silver Spirit)... vorrei capire come muovermi...

Grazie a tutti.
 
Ho visto anch'io che domani Santorini sarà affollatissima... te navi di cui due belle grandi (MSC Fantasia e Ruby Princess) più una medio grande (Costa Mediterranea).
Totale a pieno carico tra tutte 10300 persone... aiuto!!!! Per Mediterranea è il picco dell'estate (ho calcolato tutte le date fino a fine agosto con i dati di cruisetimetable)!
Se qualcuno torna può aggiornare come è la situazione code?
Il 23 Agosto io dovrei trovarne 4800 (Mediterranea, Pullmantur Zenit e Silver Spirit)... vorrei capire come muovermi...

Grazie a tutti.

Sono tornata da pochi giorni con costa magica, sinceramente la situazione code non so come sia io volendo vedermi con un po di pace sia Oia che Fira ho preso la loro escursione (tieni presente che pero' noi stavamo a santorini dalle 7 alle 14).
Noi escursionisti dovevamo essere in teatro alle 7.00 e ci hanno fatto scendere alle 7.20 circa gli ospiti che non partecipavano alle escursioni dovevano ritirare il biglietto a paertire dalle 8.15 e potevano scendere solo dopo le 9.15.
Posso dirti che quando noi escursionisti venivamo via da Oia per andare a Fira alle 10.15 abbiamo incontrato due persone che erano appena arrivati da Fira con il bus.

Il ritorno in nave pur avendo il biglietto per la funivia lo abbiamo fatto a piedi giu' per la mulattiera perche' in coda sotto il sole dovevamo attendere 40 min. circa cosi' abbiamo deciso che 20 minuti di cammino non ci avrebbero fatto male. Attenzione pero' perche' la mulattiera in discesa e' meglio farla con scarpe comode perche' e' molto scivolosa inoltre bisogna stare attenti ai muli e ai loro bisogni che non sono pochi!!
A proposito c'e' sempre il signore che in modo prepotente cerca i biglietti della funivia, noi visto l'arroganza siamo riusciti a non darglielo bisogna pero' essere decisi a dire no.
 

dreamy

Active member
Pur avendo gia' fatto sbarchi in rada, anche Santorini, non ricordo una cosa, quando si prende il numerino per la lancia poi si e' vincolati a rimanere in teatro? Ho sentito di tempi molto lunghi, quando eravamo in due non c'erano problemi, tanto che non ricordo l'attesa, ora con un bimbo di 3 anni ho paura che mio figlio non regga. In caso posso ritirare io i biglietti e far arrivare mio figlio e il marito poco prima dello sbarco. Oppure possiamo prendere il numero e fare un giretto presentandici in teatro un quarto d'ora prima dello sbarco previsto. A me interessa perSantorini ma ho letto di gente che a Dubrovnik ha atteso dalle 7,45, prima del'apertura consegna numeri, fin oltre le 12.00. Mio figlio non resiste di certo! In caso mi porto dietro il suo lettore dvd ma potendo me lo risparmierei.
Sempre per il piccolo penso di rinciare alle escursioni Costa... Non vorrei che disturbasse gli altri..

Grazie
 

seresere75

New member
Pur avendo gia' fatto sbarchi in rada, anche Santorini, non ricordo una cosa, quando si prende il numerino per la lancia poi si e' vincolati a rimanere in teatro? Ho sentito di tempi molto lunghi, quando eravamo in due non c'erano problemi, tanto che non ricordo l'attesa, ora con un bimbo di 3 anni ho paura che mio figlio non regga. In caso posso ritirare io i biglietti e far arrivare mio figlio e il marito poco prima dello sbarco. Oppure possiamo prendere il numero e fare un giretto presentandici in teatro un quarto d'ora prima dello sbarco previsto. A me interessa perSantorini ma ho letto di gente che a Dubrovnik ha atteso dalle 7,45, prima del'apertura consegna numeri, fin oltre le 12.00. Mio figlio non resiste di certo! In caso mi porto dietro il suo lettore dvd ma potendo me lo risparmierei.
Sempre per il piccolo penso di rinciare alle escursioni Costa... Non vorrei che disturbasse gli altri..

Grazie



Almeno con MSC no. Mio marito è andato alle 7 e poi siamo andati a fare colazione. Se quando arrivi il TUO numero è passato puoi comunque salire sulla prima barca in partenza.
 

Lunatica

Member
Buongiorno a tutti. Mi sono letta tutte e 22 le pagine e mi sono appuntata parecchie cose.
Sarà a Santorini il 19 agosto con la Ruby Princess.
Ho controllato nei vari siti che ho trovato e mi sa che siamo fortunati perchè ci sarà solo la nostra nave quel giorno. :D
Pensavo appunto ad una escursione fai da te, prendendo la funicolare e poi il bus per Oia.
Essendo che la nave sta in porto dalle 8 alle 19 secondo voi ce la faccio a fare una tappa in qualche spiaggia?
Riguardo alle spiagge di santorini ho letto molto poco in questo topic.

Avrei poi delle domande.
1. Confermate che il costo della funicolare è 4 euro a persona a tratta? In caso invece quanto costa salire sull'asinello?
2. Quanto tempo ci mette il bus di preciso da Thira a Oia?
 
Ultima modifica:

Lunatica

Member
Ciao ragazzi, non vedo nessuna risposta ai miei dubbi purtroppo... :(

Io intanto mi sono letta tutta la discussione e ne ho riassunto questo (spero serva anche ad altri). Mi confermate che è tutto corretto?


DAL PORTO AD OIA

1. Siccome le navi da crociera non attraccano al porto, occorre prendere una lancia fino al porticciolo.
Informarsi per prendere i primi numerini per scendere con le lance. Verranno fatti scendere prima i crocieristi con escursione organizzata.
2. Dal porticciolo salire fino a Thira (o Fira).
Le opzioni sono:
- prendere la funivia (costo 4,00 € a persona a tratta, durata 2/3 minuti);
- a piedi per la mulattiera (587 gradini) tra asini ed escrementi;
- sull’asino.
3. Recarsi alla fermata del pullman per Oia (si pronuncia Ia).
Appena scesi dalla funivia, prima di immettersi sulla strada, sulla destra, c’è un grosso cartello appeso al muro in cui c'è scritto " BUSES LOCAL " cioè bus locali con la piantina che indica la strada da fare a piedi (10 minuti circa) per arrivare alla stazione dei bus. Usciti dalla funivia quindi seguire la stradina posta a sinistra, che porta nella strada principale, svoltare a destra e dopo circa 300 metri alla sinistra si trova il terminal dei pullman.
Costo: 1.60 € a persona a tratta (il biglietto si fa sul bus, passa il bigliettaio quando il bus parte)
Durata: circa 20/30 minuti
Orari: http://www.ktel-santorini.gr/ (tratta Fira - Imerovigli - Oia)
Eventualmente si può prendere un Taxi. La stazione dei Taxi è accanto a quella dei bus.

Ora io avrei ancora questi dubbi...
1. Che mi dite di Firostefani ed Imerovigli? Ho letto in giro che ci si può arrivare apiedi da Thira. Qualcuno c'è stato e sa se vale la pena visitarle? Da Imerovigli poi si può prendere il bus per Oia?
2. Se volessi farmi un bagno al mare in che spiaggia mi conviene andare? Ce ne sono a Thira o Oia?
Ho letto che ci sono le spiaggie di Ammoudi e di Armeni. Ma come sono? Mi conviene come tempi?

Grazie a tutti!
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti. Mi sono letta tutte e 22 le pagine e mi sono appuntata parecchie cose.
Sarà a Santorini il 19 agosto con la Ruby Princess.
Ho controllato nei vari siti che ho trovato e mi sa che siamo fortunati perchè ci sarà solo la nostra nave quel giorno. :D
Pensavo appunto ad una escursione fai da te, prendendo la funicolare e poi il bus per Oia.
Essendo che la nave sta in porto dalle 8 alle 19 secondo voi ce la faccio a fare una tappa in qualche spiaggia?
Riguardo alle spiagge di santorini ho letto molto poco in questo topic.

Avrei poi delle domande.
1. Confermate che il costo della funicolare è 4 euro a persona a tratta? In caso invece quanto costa salire sull'asinello?
2. Quanto tempo ci mette il bus di preciso da Thira a Oia?

Stando a Santorini dalle 8 alle 19 ce la fai sicuramente ad andare in spiaggia, non so in quanto siete ma per vedere un po' l'isola non ti conviene prendere un taxi e/o noleggiare un quad?
 

Rita 57

Member
Ciao Lunatica,dalla piazza di Firà ci sono 800 metri per arrivare alla piazza di Firostefani. 2 km per Immerovigli ubicata al centro della Caldera dove si gode di una delle più spettacolari vedute.Proseguendo per una decina di km si arriva a Oia.Se viaggiate in coppia il mezzo più comodo è il quad,25 euro il costo per tutta la giornata più il carburante che consiglio di metterlo subito.Noi siamo in 6 e noleggeremo un'auto.Vogliamo visitare anche gli scavi di akrotiri e fermarci alla red beach.Credo che si possa vedere abbastanza se non ci si ferma continuamente nei negozietti.
 

Rita 57

Member
Ci sono stata nel settembre 2010 con uno scalo di mezza giornata,ho preso l'autobus per Oia e ho fatto un giro a Thira.La gente che si muoveva in quad era tanta e mi è stato raccontato che seguivano le indicazioni stradali.Ti consiglio comunque di visitare il sito Santorini Grecia .it,io ho stampato le mappe con i percorsi che mi interessano,ci sono anche le descrizione dei luoghi,non dovresti avere problemi.
 

BRUNY

Member
sarò con la mediterranea sabato 20 dalle 9 alle 20 - ho capito che si scende con le lancie o tender è veloce la discesa? e dove si arriva proprio di fronte alla funicolare e agli asinelli o in altra zona?

Sono gia stata a santorini volevo cmq fare un bel giro per la cittadina e la sua caldera i vicoletti ecc ma se volessi farmi un bagnetto che spiaggia meritevole consigliate? e con che mezzo ci arrivo?
 

Comax

Active member
sarò con la mediterranea sabato 20 dalle 9 alle 20 - ho capito che si scende con le lancie o tender è veloce la discesa? e dove si arriva proprio di fronte alla funicolare e agli asinelli o in altra zona? Sono gia stata a santorini volevo cmq fare un bel giro per la cittadina e la sua caldera i vicoletti ecc ma se volessi farmi un bagnetto che spiaggia meritevole consigliate? e con che mezzo ci arrivo?

Il tragitto dalla nave al porto è molto veloce, una decina di minuti al massimo. Ti lasciano vicino nel punto di partenza della funicolare (o cable car) e del sentiero degli asinelli. Per la spiaggia hai due possibilità ... Perissa o Kamari che sono di sabbia nera e sostanzialmente si equivalgono e sono facili da raggiungere oppure la Spiaggia Rossa che si trova a sud est dell'isola ... è molto più caratteristica ma per arrivarci bisogna scarpinare un po'. Il mezzo di trasporto che puoi usare è il bus pubblico che parte da Thira.
 
Top