Te lo rispiego io: (questo e' uno sbarco in rada x cui la nave x far scendere le persone utilizza i tender) la nave arriva e fa scendere coi tender e diretti al porto di Athinios gli escursionisto costa che qui trovano i pulman x cui codesti non devono fare la mulattiera e/o fila x salire sulla funivia e partono x le loro escursioni. Poi la nave si muove va "alla fonda" (credo si dica cosi') e solo dopo aver completato questa manovra possono scendere tutti gli altri escursionisti che pero' si trovano nel "porto di Fira" a circa 3/4 km dal porto di Athinios. Queste persone x salire a Fira o fanno la scalinata (cira 600 gradini) incontrando i muli oppure prendono la funivia oppuresalgono in groppa ai muli.
Dopo l'anno scorso quest'anno ritorno a Santorini con Costa. Bruttissima esperienza la coda per la funivia (soprattutto al ritorno) con una bambina di un anno in braccio e sotto il sole cocente. Quest'anno vorrei evitare funivia e scale e se possibile andare su qualche spiaggia per godermi il mare e magari andare a mangiare in qualche ristorantino visto che l'anno scorso ho già visitato la città. Dal porto di Tira esistono autobus / taxi / barche che raggiungano qualche bella spiaggia (evitando così la funivia)? Grazie per le risposte che mi fornirete.