• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Classica - "Terre sacre e isole nel blu" 1 - 9 settembre 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao carissimi

Con il mio consueto ritardo ecco che parto con il fotodiario di questa mia crociera. :)

Sono passati 9 mesi, alcune cose mi sono successe a bordo le ho già "sparse" in altre discussioni ma è giusto fare un po' un riassunto.

Partiamo dal presupposto che PER ME la Costa Classica è la migliore nave di Costa...ce ne sono di più belle, di più grandi, di più nuove, di fatte meglio, di più tutto... ma la Discoteca Panoramica e il salottino vetrato sulla prua nella Caracalla SPA la rendono inavvicinabile.

E' una nave da crociera che è nata e vuole fare la nave da crociera (classica di nome e di fatto) quindi non ci sono effetti speciali, effetti wow, effetti villaggio galleggiante, effetti centro commerciale, effetti casinò galleggiante, ecc, ecc...insomma, ci si sale su per farsi una crociera (cioè un viaggio su una nave avvantaggiata negli approdi dalle sue dimensioni ridotte) non solo una vacanza nel senso di relax e divertimento.

Detto questo purtroppo non tutto è perfetto, la Classica la scorsa estate aveva bisogno di una sostanziosa e piuttosto urgente opera di sostituzione degli interni (cabine e corridoi, più che le aree comuni) che apparivano lisi, macchiati e usurati.

A bordo tutto si è svolto nella normalità, senza picchi di eccellenza, ma neppure cadute di stile clamorose. Avevo già accennato al fatto che due giorni dopo che ero salito mi è stato comunicato che ero il passeggero a bordo con più punti Costa e questo mi ha permesso alcune opportunità e conoscenze con i "piani alti" prima sconosciute. Considerato che sono salito a Trieste con 30.000 punti Costa Club (non pochi a prescindere) sia che avessi il numero 1 o il numero 2...cosa cambiava?...Nulla, eppure non è stato così.

Divagazioni filosofiche a parte il punto più negativo delle crociera non centra nulla con la Crociera, ma sono stati i trasferimenti sia di andata che di ritorno da Milano a Triste organizzati da Costa. Dato il numero esiguo di persone siamo stati "abbandonati" nei due viaggi nel piazzale dell'aeroporto di Venezia dove la maggioranza arriva/partiva. All'andata 3 ore nel parcheggio sotto il sole ad aspettare il volo degli altri crocieristi (in ritardo) il che significa che siamo partiti da Milano alle 8 per arrivare a Trieste alle 16 (in treno costava di meno e arrivavamo molto prima). Il ritorno è stato pure peggio, perché arrivati a Venezia il pullman, dopo aver scaricato i "veneziani", ha "abbandonato" i 22 Milanesi (più 1 bambino piccolo) nel piazzale con le valigie per terra e se n'è andato e dopo 1 ora è comparso un pullmino da 24 persone dove non c'era spazio per i bagagli di tutti. Risse e discussioni e alla fine abbiamo dovuto viaggiare in 25 in un pullman da 24 con le valigie allineate nel corridoio centrale e se succedeva qualcosa non si poteva scendere. una follia, probabilmente pure illegale se ci avesse fermato la stradale, organizzata da Costa e pagata a Costa. Avrei dovuto mandare una lettera di reclamo alla direzione, ecc, ecc...ammetto che l'ho detto solo alla mia agenzia di farlo presente al rappresentate della Compagnia. D'ora in poi raggiungo le mie mete in treno, i miei soldi a Costa per dei transfert organizzati così non glieli do più!

Una menzione particolare va all'itinerario vario e interessante e che dimostra che "spulciando" un po' ci sono tanti scali un po' differenti dai soliti traghettoni anche vicino a casa nostra... soprattutto Kotor (e d'intorni) a noi è piaciuta moltissimo....

Il rovescio della medaglia di una crociera così interessante e senza tempi morti (non ci sono giorni di navigazione) è che se la si affronta con l'intenzione di fare e vedere tutto (io ho fatto escursioni tutti i giorni) diventa veramente frenetica, quasi "stressante". Come ha visto anche Amedeone e altri crocieristi a bordo con me, nelle poche ore di navigazione io avevo pure concentrati tutti gli impegni e le visite dei bonus dei Gold Pearl. Insomma, se non ero atteso di corsa per scendere in escursione, dovevo correre a fare un cocktail Gold Pearl o una visita cucine, o altro... finiti gli 8 giorni avevo visto e fatto tantissimo, ma avevo bisogno di un altro "giro" per fare tutto in relax!!! :)

Sicuramente mi dimentico un sacco di cose, mi verranno in mente scrivendo i fotoracconti giornalieri, ma se ci sono domande sono qui.

P.S. Per vedere bene quanto può essere varia e interessante questa crociera consiglio di guardare anche il diario di Amedeone.... che era su con me sulla Classica, ma non abbiamo fatto una cosa uguale! http://forum.crocieristi.it/showthr...assica-settembre-2012-Un-itinerario-splendido
 
Ultima modifica:

DrPianale

Co-Fondatore
Crociera 2012 – “Terre sacre e isole nel blu” con Costa Classica – Trieste

Crociera 2012 – “Terre sacre e isole nel blu” con Costa Classica – Trieste

Milano –> Trieste – sabato 1 settembre

Partiamo alle 8 da Milano con il pullman di Costa verso Trieste, e dopo una lunga attesa di altri passeggeri all’Aeroporto di Venezia, nel pomeriggio percorriamo la strada costiera con un magnifico panorama sul Golfo di Trieste

dscf0158.jpg



Il Castello di Miramare

dscf0161.jpg



Entriamo in Trieste e vediamo per la prima volta la nostra Costa Classica che ci aspetta

dscf0167.jpg



Scendiamo alla Stazione marittima dove per fortuna non c’è molta gente all’imbarco

dscf0179_stitch.jpg



Ne approfittiamo per uscire, senza salire direttamente in nave, e andare a fare un veloce giro della città

dscf0184_stitch.jpg



La magnifica Piazza Unità d’Italia

dscf0197_stitch.jpg


dscf0210_stitch.jpg



La zona dietro piazza Unità d’Italia

dscf0218.jpg



Le rovine del Teatro Romano

dscf0222_stitch.jpg



Altre vie della città vecchia

dscf0226_stitch.jpg


dscf0228.jpg



Torniamo alla nave, è ora di salire ed entrare nel “mondo Costa”

dscf0182.jpg



Alle 18 la Costa Classica lascia Trieste

dsc_0001-creazione-panorama.jpg



C’è vento e il mare non è calmissimo

dscf0241-creazione-panorama.jpg


dscf0248-creazione-panorama.jpg



Tutte le foto e i dettagli della giornata sono qui: Imbarco e partenza da Trieste
 

RITANNA

Active member
Ciao Cristian..... sono felice che proprio adesso ti cimenterai in questo tuo foto-diario!! Seguo con molto interesse anche le tue impressioni...... spero mi aiuteranno a decidere!!!! ;) grazie ma non farmi attendere troppo...ti prego!!!! :D
Ciao e complimenti per le foto....sono bellissime!!!!!
 

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao Cristian..... sono felice che proprio adesso ti cimenterai in questo tuo foto-diario!! Seguo con molto interesse anche le tue impressioni...... spero mi aiuteranno a decidere!!!! ;) grazie ma non farmi attendere troppo...ti prego!!!! :D
Ciao e complimenti per le foto....sono bellissime!!!!!

Grazie....decidere se farla anche tu questa crociera?

Si... un po' più rilassata di come l'ho fatta io, ma è un si incondizionato... tanto che è persino possibile che la rifaccia nel 2014 o 2015 con la Voyager in quanto l'ho trovata più varia e interessante dei triti e ritriti traghettoni occidentali e orientali

Per quanto riguarda l'attesa, mi sono prefissato di postare almeno una volta alla settimana
 

amedeone

New member
Cristian, aspettavo questo diario.
Voglio proprio vedere se, nonostante eravamo sulla stessa nave nella stessa settimana, abbiamo vissuto in modo molto diverso la nostra crociera (fatiche dei Gold a parte :D)
Ti seguo con piacere magari rubandoti qualche scatto qua e la se (se posso) per incrementare l'album dei ricordi del viaggio dove mi manca qualche "tassello".
Già dalle prime foto vedo che c'è tanta roba.
Un salutone
 

DrPianale

Co-Fondatore
Cristian, aspettavo questo diario.
Voglio proprio vedere se, nonostante eravamo sulla stessa nave nella stessa settimana, abbiamo vissuto in modo molto diverso la nostra crociera (fatiche dei Gold a parte :D)
Ti seguo con piacere magari rubandoti qualche scatto qua e la se (se posso) per incrementare l'album dei ricordi del viaggio dove mi manca qualche "tassello".
Già dalle prime foto vedo che c'è tanta roba.
Un salutone

Ruba ruba!!!

Come puoi già vedere, a prescindere dal Viaggio Allucinante (ho spiegato perché) il mio imbarco a Trieste è stato decisamente più tranquillo del tuo ad Ancona. E questo è un consiglio che mi sento di dare a chi è indeciso su quale dei due porti usare come imbarco

Arrivare alla stazione marittima e imbarcarsi in splendida solitudine così è una pacchia!

dscf0183.jpg
 

flam

Active member
Anche se dopo diversi mesi é sempre molto interessante leggere il diario di un itinerario simile...poi se viene da uno dei boss!!!;)

Chissá che tipo di restauro avrá Costa Classica!
 

capitanmonviso

Active member
Io sono sceso il 1 Settembre e tu sei salito al posto mio :D
Anche io non posso che parlare bene dell'itinerario e della nave che, dopo Marina e soprattutto Europa, è la mia nave Costa preferita
 

nadiuccia

New member
Grazie mi riporta indietro di 1 anno...:p
Proprio oggi c'è stata la prima partenza dalla mia città...e naturalmente sono andata a vederla...
 

DrPianale

Co-Fondatore
Crociera 2012 – “Terre sacre e isole nel blu” con Costa Classica – Ancona

Crociera 2012 – “Terre sacre e isole nel blu” con Costa Classica – Ancona

Prima di tutto ringrazio tutti per l'attenzione e per i complimenti...spero di continuare a fornire un servizio interessante e piacevole.... adesso la "seconda puntata"

ANCONA – Domenica 2 settembre​

La Costa Classica arriva ad Ancona dove si ferma tutto il giorno e noi scendiamo liberamente al mattino. Il porto non è ancora particolarmente affollato e subito alle spalle c’è il centro storico

2012_0902_ancona_0065.jpg



Il Teatro delle Muse e la Chiesa del Santissimo Sacramento con il suo particolare campanile

2012_0902_ancona_0070.jpg


2012_0902_ancona_0068.jpg



La Fontana dei Cavalli in Piazza Roma

2012_0902_ancona_0072.jpg



La Fontana del Calamo con le sue 13 cannelle

2012_0902_ancona_0074.jpg



Andiamo verso Piazza del Plebiscito, con la statua del Papa Clemente XII

2012_0902_ancona_0084.jpg


dsc_0028.jpg


2012_0902_ancona_0088.jpg



Palazzo del Governo

2012_0902_ancona_0091.jpg



Esterno ed interno della Loggia dei Mercanti

2012_0902_ancona_0094.jpg


2012_0902_ancona_0095.jpg



La Chiesa di Santa Maria della Piazza

2012_0902_ancona_0097.jpg



Torniamo alla nave per il pranzo, il pomeriggio il tempo migliora un pò (e il porto si affolla) e scendo per andare a vedere il Duomo di Ancona sul colle Guasco

2012_0902_ancona_0108.jpg



Ripasso da Piazza del Plebiscito

2012_0902_ancona_0112.jpg



La Chiesa di San Francesco alle Scale

2012_0902_ancona_0114.jpg



Salgo sul colle Guasco

fusione-2012_0902_ancona_0115.jpg


2012_0902_ancona_0117.jpg



I resti dell’Anfiteatro romano

2012_0902_ancona_0121.jpg



In cima al colle Guasco la vista sul Monte Conero

2012_0902_ancona_0124.jpg



Il Duomo di San Ciriaco e il suo campanile

2012_0902_ancona_0127.jpg


2012_0902_ancona_0132.jpg


2012_0902_ancona_0131.jpg



La vista su Ancona e il suo porto che si gode dalla piazzale di fronte al Duomo

2012_0902_ancona_0133.jpg



Scendo per tornare in nave. Ancona e il suo porto pieno di traghetti, visto dalla Costa Classica

2012_0902_ancona_0136_thumb.jpg



Partiamo… e lasciamo il traffico del porto e anche il Pilota

dsc_0058.jpg



La Riviera del Conero vista mentre ci allontaniamo verso la Croazia

2012_0902_ancona_0155.jpg



Tutte le foto e i dettagli della giornata sono qui: Visita libera di Ancona
 

Arwen

Member
Bellissime foto, ti seguo con interesse perchè anch'io ho fatto la medesima crociera e mi è piaciuta molto, l'itinerario è per me davvero interessante: Kotor e Spalato bellissime, Dubrovnik l'avevo già vista ma vale sempre la pena tornarci. In Grecia sono andata in spaiggia proprio per non stancarci troppo (soprattutto mia figlia) e siamo state meravigliosamente. Io mi sono imbarcata da Ancona, per poter godere Trieste. Consiglio anch'io questa crociera, a meno che non si voglia la nave...luna park.
Saluti a tutti
 

DrPianale

Co-Fondatore
Bellissime foto.
La Classica sembra avere una linea elegante.

Non "sembra", la Classica per me è elegantissima e bellissima!

dscf0191_stitch.jpg


Bellissime foto, ti seguo con interesse perchè anch'io ho fatto la medesima crociera e mi è piaciuta molto, l'itinerario è per me davvero interessante: Kotor e Spalato bellissime, Dubrovnik l'avevo già vista ma vale sempre la pena tornarci. In Grecia sono andata in spaiggia proprio per non stancarci troppo (soprattutto mia figlia) e siamo state meravigliosamente. Io mi sono imbarcata da Ancona, per poter godere Trieste. Consiglio anch'io questa crociera, a meno che non si voglia la nave...luna park.
Saluti a tutti

Mi ricordo che hai fatto la stessa crociera :)

Io, se MSC non mi offre le Isole Britanniche nel 2014 (nei periodi che posso farla), è probabile che la rifaccia a settembre 2014 sulla Voyager.

Però questa volta mi godo le di più le "isole nel blu" e escursioni lunghe, pesanti e problematiche come quella di Medjugorje (per colpa dei Bosniaci, non di Costa) neppure se mi pagano
 

amedeone

New member
Ma che bella che è Ancona (almeno dal tuo reportage)
E' proprio vero che i porti di imbarco/sbarco sono quelli che deludono di più o che non si vedono per niente proprio perchè indaffarati per l'inizio/fine vacanza.
Mi immagino la differenza che c'è tra fare lo scalo a Venezia o farlo come imbarco/sbarco
Non ho un buon ricordo di Ancona ma, dopo la piccola perla della cappella dei ferrovieri del diario di Manlio e dopo questa tua tappa, mi devo ricredere almeno un po.
Quando hai fatto l'ultima foto io ero sicuramente nelle vicinanze a scattare come te. clik clik clik :)
 

DrPianale

Co-Fondatore
Grazie..mi fai rivivere questa bellissima esperienza...:p
Complimenti anche x il tuo blog...

Grazie, sono qui per questo!... E grazie anche per i complimenti per il mio blog...

Ma che bella che è Ancona (almeno dal tuo reportage)
E' proprio vero che i porti di imbarco/sbarco sono quelli che deludono di più o che non si vedono per niente proprio perchè indaffarati per l'inizio/fine vacanza.
Mi immagino la differenza che c'è tra fare lo scalo a Venezia o farlo come imbarco/sbarco
Non ho un buon ricordo di Ancona ma, dopo la piccola perla della cappella dei ferrovieri del diario di Manlio e dopo questa tua tappa, mi devo ricredere almeno un po.
Quando hai fatto l'ultima foto io ero sicuramente nelle vicinanze a scattare come te. clik clik clik :)

Ancona a me è piaciuta, e potendo starci tutto il giorno me la sono goduta con calma mentre, purtroppo, tu non hai avuto un imbarco facile

Per quanto riguarda l'ultima foto, o anche quella qui sotto, dubito che fossi veramente nelle mie vicinanze...le foto le ho scattate dalla vetrata del parrucchiere dentro la Caracalla SPA dove ero lì mentre "tagliavano" mia moglie :-D

2012_0902_ancona_0149.jpg
 

DrPianale

Co-Fondatore
Crociera 2012 – “Terre sacre e isole nel blu” con Costa Classica – Dubrovnik

Crociera 2012 – “Terre sacre e isole nel blu” con Costa Classica – Dubrovnik

Ciao carissimi

La crociera entra nel vivo con la prima tappa non Italiana... e a Dubrovnik decidiamo di andare a Medjugorje.

Spero di non urtare la suscettibilità religiosa di nessuno, ma al di là di qualsiasi considerazione di fede, io in Bosnia Erzegovina e in particolare a Medjugorje non metterò mai più piede in vita mia.

Se apparizioni mariane ci sono state (e la Chiesa ufficiale non conferma) ci deve essere anche rispetto del turista e del pellegrino che manca totalmente e per quanto mi riguarda mi è parso il tutto come una specie di baraccone religios-mediatico con una mercificazione assolutamente disorganizzata e un "arraffa arraffa fin che la gente ci crede e viene, che poi torniamo ad essere quel buco nel nulla che eravamo prima che ci capitasse questa cosa".

Non che luoghi come Lourdes siano di una mistica perfezione e non ci sia mercificazione della fede, ma qui si esagera con i difetti dell'uomo che vuole solo approfittare del (eventuale) divino.

Riporto qui, dopo averlo già scritto nel diario di Amedeone, quello che ci è capitato alla frontiera fra Croazia e Bosnia... gente che non è neppure in grado di capire che con la loro ignoranza e inciviltà ammazzano le galline dalle uova d'oro... :-/

-----------------------------------

Il pullman fa la differenza si....sopratutto quando rimani ultimo e alla frontiera fra Bosnia e Croazia "qualcuno" decide che la devi pagare per tutti.

Riassumo un pò...eravamo circa 6 o 7 pullman di Costa e su uno di questi pullman c'era un minore con un documento non valido. Non era sul nostro pullman e non ne sapevo nulla, ma al ritorno ha avuto un grave malore una persona (ricoverata d'urgenza all'ospedale di Medjugorje) e tutti i pullman, meno due (fra cui il nostro) sono partiti prima di noi.

Ci siamo ritrovati da soli alla frontiera e l'altro pullman è partito prima di noi.

A questo punto si è bloccato tutto, bloccato in senso letterale perché non si poteva scendere e il pullman era spento (e faceva caldo)

Noto che l'autista comincia ad alterarsi e urlare, scende la nostra guida donna e risale subito dicendo che ci sono dei problemi ma il capoposto Bosniaco è mussulmano e non vuole discutere con una donna (!!!!).

A questo punto l'autista ha cominciato a fare avanti indietro pullman - ufficio di frontiera e ho intuito che per sbloccare la situazione dovevamo pagare un multa.

La guida, tramite l'autista (una scena assurda nel 2012 in Europa), ha cercato di spiegare che l'irregolarità non riguarda noi, ma semmai dovevano fermare il pullman con la persona "fuorilegge"...

Nulla da fare...evidentemente contavano di prendersi la mazzetta (mascherata da multa) colpendo a caso, prendendoci per stanchezza, ma ne l'autista ne la guida hanno mollato un soldo....alla fine dopo quasi mezzora siamo ripartiti.

Ora, mi spiace per il sentimento religioso di cui ho il massimo rispetto, ma se la "gallina della uova d'oro" che è Medjugorie e il movimento turistico che induce in una zona che definire depressa è riduttivo, è gestito in questo modo dai locali, per me possono tornare a spararsi e a giocare alla guerra fra di loro e io d'ora in poi andrò a pregare la Madonna nel silenzio e nel rispetto di altri luoghi.

-----------------------------------
DUBROVNIK (Croazia) – Lunedì 3 settembre

La Costa Classica si ferma a Gruz in Croazia, ma invece di andare a visitare Dubrovnik scegliamo la lunga escursione giornaliera a Medjugorje

--------------------------------------------------------------------------------

VIAGGIO A MEDJUGORJE

Godetevi le affascinanti coste croate , la bellezza dei panorami della Bosnia-Herzegovina e l’atmosfera sacra di Medjugorje. Il nome Medjugorje letteralmente significa "luogo tra le montagne". Venite con noi a scoprire Medjugorje , uno dei luoghi di pellegrinaggio più conosciuti in tutto il mondo cattolico, che attira migliaia di visitatori ogni anno da ogni parte del mondo. Avrete tempo libero per il pranzo al sacco (preparato per voi in nave) e chi lo desidera avrà inoltre la possibilità di raggiungere autonomamente la Collina dell’ Apparizione, dove nel 1981 la Vergine Maria è apparsa per la prima volta a dei bambini per diffondere il suo messaggio di pace, fede e preghiera.

--------------------------------------------------------------------------------

Scendiamo dalla Costa Classica, ci aspettano 3 ore di pullman…. prima lungo la bella costa della Dalmazia croata con le sue isole e insenature

dscf2002-2.jpg


dscf2004-2.jpg


dscf2009-2.jpg


dscf2015-2.jpg


dscf2021-2.jpg


dscf2045-2.jpg



Lungo la costa arriviamo alla frontiera con la Bosnia Erzegovina dove è Neum, l’unico paese costiero dello stato

dscf2042-2.jpg


dscf2036-2.jpg



Torniamo in Croazia, lasciamo la costa e entriamo nella piana del fiume Narenta

dscf2050-2_stitch.jpg



Di nuovo al confine ed entriamo definitivamente in Bosnia Erzegovina

dscf2058-2.jpg


dscf2061-2.jpg



Arriviamo a Medjugorje (piuttosto caotica e commerciale)

dscf2076-2.jpg



Assistiamo alla messa all’aperto e poi visitiamo la chiesa parrocchiale

dscf2068-2_stitch.jpg


dsc_0069.jpg


dscf2071-2.jpg


dscn1147.jpg



In pullman ci spostiamo sulla collina Podbrdo dove sono avvenute le apparizioni Mariane

dscf2082-2_stitch.jpg


dscf2080-2.jpg


dsc_0080.jpg



Torniamo a Medjugorje

dsc_0093.jpg



Nel pomeriggio riprendiamo il pullman verso la costa percorrendo la strada dell’andata. Uno dei tanti cimiteri lungo la strada, testimonianza della guerra dei Balcani

dscf2097-2.jpg



Dopo una lunghissima attesa alla frontiera Bosniaca rientriamo in Croazia e costeggiamo la costa fino ad arrivare di nuovo a Gruz dove ci aspetta la Costa Classica

dscf2098-2.jpg


dscf2108-2_stitch.jpg



Tutte le foto e i dettagli della giornata sono qui: Escursione: “Viaggio a Medjugorje”
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Come sempre, un grande Dr Pianale. Appena entrato, un bel diario con tante foto.
Un giro che come intinerario mi entusiasma.

Un saluto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top