• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Crociere 2014 - Anticipazioni e previsioni

nicom

New member
Ennesimo Costistia che lascia la Costa per la MSC...
.... anche io ho lasciato quest'anno Costa x MSC....sia per l'itineraio (Irlanda e Scozia con la Magnifica ad agosto che Costa non fa) e sia per servizi vari scadenti da almeno due anni.... vedremo come andrà con MSC, altrimenti cancellerò definitivamente le crociere dai miei programmi di viaggio per passare a viaggi organizzati!!!
 

DrPianale

Co-Fondatore
Ennesimo Costistia che lascia la Costa per la MSC...

"Di là" (nel senso di Costa, visto che la discussione è "di qui" MSC) ormai è arrivata all'ultimo atto la profonda divisione fra itinerari (e crociere) "Premium" (i giri del mondo, le lunghe crociere d'oriente, oceania, ecc, ecc) e quelle "mass market".

Si è cercata e ottenuta una frattura totale in cui sono scomparse quelle crociere un po' "borderline" (come quella che probabilmente farò con MSC nel 2014 che ho citato prima o quella che farò con Costa Voyager ques'estate 2013) in cui si riusciva a fare qualcosa di diverso dalle solite mete e tragitti ripetuti come un mantra noioso e ossessivo, senza per questo svenarsi economicamente e/o partire per lunghi periodi fuori stagione (impossibile per chi lavora o studia).

Ringrazio Costa di avermi fatto vedere, nel decennio scorso, Cina e Giappone, La Terra del Fuoco, la Costa Est di Canada e Stati Uniti (i miei genitori) e altre piccole perle possibili con solo 2 settimane di ferie. Adesso o fai i traghettoni o il giro del mondo... è tempo di provare altro...
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Ennesimo Costistia che lascia la Costa per la MSC...

Ma sai quanti sono tornati di nuovo correndo !!!!!

Comunque le crociere di una settimana o 10 giorni sono sempre esistite.
A fine anni ´90 le navi erano 6 al massimo 7 e gli intinerari erano pressapoco sempre quelli.
Da Miami intinerario a frafalla di sette giorni, da Guadalupe anche sette isole in sette giorni, ed in SudAmerica il tradizionale 8 giorni da Santos per buenos Aires o il sette per Bahia.
Stessa cosa che ha fatto Costa la MSC l´ha copiata identica, anzi pre esempio in SudAmerica ha perfino incorporato nelle diregenza i capi Costa scontenti del passaggio alla Carnival.
Sicuramente oggi giorno ci sono crociere che una volta erano tradizione, come la Tierra Del Fuego, la grande Crociera d´agosto o da Buenos Aires e Santos la grande crociera di gennaio, oggi Costa propone l´Oceano Indiano e l´Estremo Oriente, perció per una crociera diversa come é il giro d´Inghilterra, non si puó dire che Costa abbia perso in confronto alla concorrenza, anzi secondo me continua nel suo settore a dare cattedra, ad essere novitá.
Certamente il pubblico deve aiutare.

Un saluto.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Ma sai quanti sono tornati di nuovo correndo !!!!!

Comunque le crociere di una settimana o 10 giorni sono sempre esistite.
A fine anni ´90 le navi erano 6 al massimo 7 e gli intinerari erano pressapoco sempre quelli.
Da Miami intinerario a frafalla di sette giorni, da Guadalupe anche sette isole in sette giorni, ed in SudAmerica il tradizionale 8 giorni da Santos per buenos Aires o il sette per Bahia.
Stessa cosa che ha fatto Costa la MSC l´ha copiata identica, anzi pre esempio in SudAmerica ha perfino incorporato nelle diregenza i capi Costa scontenti del passaggio alla Carnival.
Sicuramente oggi giorno ci sono crociere che una volta erano tradizione, come la Tierra Del Fuego, la grande Crociera d´agosto o da Buenos Aires e Santos la grande crociera di gennaio, oggi Costa propone l´Oceano Indiano e l´Estremo Oriente, perció per una crociera diversa come é il giro d´Inghilterra, non si puó dire che Costa abbia perso in confronto alla concorrenza, anzi secondo me continua nel suo settore a dare cattedra, ad essere novitá.
Certamente il pubblico deve aiutare.

Un saluto.


Tano, ma tu hai letto BENE quello che ho scritto qui sopra?

Si è cercata e ottenuta una frattura totale in cui sono scomparse quelle crociere un po' "borderline" (come quella che probabilmente farò con MSC nel 2014 che ho citato prima o quella che farò con Costa Voyager quest'estate 2013) in cui si riusciva a fare qualcosa di diverso dalle solite mete e tragitti ripetuti come un mantra noioso e ossessivo, senza per questo svenarsi economicamente e/o partire per lunghi periodi fuori stagione (impossibile per chi lavora o studia).

Vuoi che sia più preciso? vai a vedere TUTTI gli itinerari di riposizionamento nord-sud Europa di Costa nel 2014 e confrontali con quello che faccio io con Voyager quest'anno...non mi dire che non era proprio possibile variare un po' da tutte quelle trite e ritrite fotocopie che ci saranno.
Il "pubblico", nel mio caso "io" abituato a un "altra Costa" dove nelle pieghe del catalogo qualcosa di nuovo e "facile" si trovava sempre, non deve aiutare...non sono io che mi devo adeguare al piattume di Costa, ne il mio datore di lavoro o insegnanti a darmi le ferie in base alla programmazione nel mondo che "danno cattedra"...

Mi pare giusto aiutare io, dandogli i miei soldi, una compagnia come MSC che in questo momento fa un'offerta più vicina alle mie possibilità/gusti
 
Ultima modifica:

nicom

New member
Mi pare giusto aiutare io, dandogli i miei soldi, una compagnia come MSC che in questo momento fa un'offerta più vicina alle mie possibilità/gusti
...trovo assurdi i costi in nord Europa del 2014 di Costa: da 1200 a circa 2000€ x 7/11 notti a persona escluse tasse in cabina interna e senza volo(prenotando adesso)periodo Agosto!!!! Due persone a Capo Nord spenderebbero circa 4800€ !!! [smilie=faccina_ner: ...Ma scherziamo?!!!!
 
Ultima modifica:

DrPianale

Co-Fondatore
...trovo assurdi i costi in nord Europa del 2014 di Costa: da 1200 a circa 2000€ x 7/11 notti a persona escluse tasse in cabina interna e senza volo(prenotando adesso)periodo Agosto!!!! Due persone a Capo Nord spenderebbero circa 4800€ !!! [smilie=faccina_ner: ...Ma scherziamo?!!!![/QUOTE]

Ammetto di non aver guardato i prezzi, se non mi interessano gli itinerari qualsiasi prezzo è troppo.

Viceversa, per la crociera Magnifico Nord che mi interessa, troverò la sistemazione che mi posso permettere...

Il prezzo lo fanno le Compagnie (dalla Silversea alla Louis) in base ai target che vogliono a bordo per il loro brand, per determinate crociere o per determinate nazionalità che vogliono favorire/sfavorire, se non ci sto dentro l'ho sempre considerato un problema del "mio" portafoglio, non dei "loro" listini.
 
Ultima modifica:

mattia.mett

Member
Mi sorge un dubbio... Ho letto sul forum che sul sito tedesco della Costa le crociere costano meno rispetto a noi.
Ora.. non è che anche la MSC possa adottare la stessa politica? e quindi i prezzi di questo catalogo siano inferiori/maggiori rispetto ai nostri?
 

mal di mare

New member
Grazie!!!

Trovata la mia crociera 2014....Magnifico Nord con la Magnifica da Amsterdam, la partenza del 1 settembre...

Visto l'immobilismo e ripetitività di Costa, è un ottimo modo di provare MSC... :)

ciao...non so se hai visto anche l'itinerario di Poesia a settembre...quella che si chiamava rotta dei mercanti......
una crociera che io amo molto,in Atlantico.....
finalmente tappe nuove da Bruges a la Corogne,Gibilterra...finalmente si cambia dal solito Malaga Cadice...............
 
Ultima modifica:

gio_tan

New member
Complimenti innanzitutto al progetto grafico che è davvero elegante e ben fatto (anche quello di Costa). Ho notato che per gli amanti del calcio viene segnalata la possibilità di vedere i mondiali a bordo delle loro navi ;)
Comunque sia gli itinerari sono interessanti e ben strutturati. Quello che ho notato è:
-Nel mediterraneo orientale fino a Istanbul non si sono adeguati all'offerta di Costa (10gg con Pireo ed overnight) che credo fosse perfetto in una crociera del genere;
-Hanno preso esempio da Costa dividendo le cabine in Bella (Classic)/Fantastica(Premium)/Aurea(Samsara) anche se a colpo d'occhio, la Bella è più generosa in confronto alla Classic;
-Avrei anche io puntato a una nave più grande a Dubai, ma ottima la partnership con Emirates con bagaglio fino a 30kg e voli molto più comodi rispetto ai Neos e Meridiana Fly di Costa;
-Credo che la scelta di Armonia nel "Mediterraneo Chic" sia perfetta in quanto più la nave è piccola più è come se si fosse su uno yacht privato;
-Divina ai Caraibi cambia itinerario molto spesso, lo avranno fatto per cercare l'itinerario più adatto alla clientela americana?
-Ultima cosa, e non da poco, le quote di servizio sono rimaste invariate mentro ho letto su questo forum che Costa le ha aumentate dai 7 agli 8,5 per giorno.
 

DrPianale

Co-Fondatore
ciao...non so se hai visto anche l'itinerario di Poesia a settembre...quella che si chiamava rotta dei mercanti......
una crociera che io amo molto,in Atlantico.....
finalmente tappe nuove da Bruges a la Corogne,Gibilterra...finalmente si cambia dal solito Malaga Cadice...............

La "Rotta dei Mercanti" è, potenzialmente, una delle più varie e variabili crociere che si possono fare in Europa...è veramente bello vedere come la sta valorizzando MSC
 

Fede 93

Well-known member
Comunque, esclusi rari casi, la programmazione MSC non è proprio silmile a quella della Costa. Sarebbe bello se tornasse Malta ad esempio. Poi credo che Costa sta puntando su itinerari innovativi tipo la crociera di 10 giorni in Turchia visto che non può contare molto sulle navi. MSC invece può tranquillamente fare crociere di 8 giorni
 

gio_tan

New member
Comunque, esclusi rari casi, la programmazione MSC non è proprio silmile a quella della Costa. Sarebbe bello se tornasse Malta ad esempio. Poi credo che Costa sta puntando su itinerari innovativi tipo la crociera di 10 giorni in Turchia visto che non può contare molto sulle navi. MSC invece può tranquillamente fare crociere di 8 giorni

Capoisco che MSC ha delle navi migliori però credo anche che uno guarda come prima cosa l'itinerario e poi la nave (e la differenza fra Fascinosa e Preziosa c'è, ma non è così importante).
Secondo me itinerari di almeno 10 giorni nel mediterraneo anche in alta stagione potrebbero funzionare. Fossi in MSC proverei magari con una classe Musica.
8gg sono troppo pochi, sali ed è già ora di scendere, 10gg o meglio ancora 12gg fanno sì che la vacanza sia anche un po' più rilassante... Potrebbe avere successo.
 

chiara.987

New member
Certo che lievitano, ma credo anche che molti anziani, coppie o gente che cerca un po' più di agio sarebbe disposta benissimo a spendere di più.
E magari è la volta buona che a bordo ci sia un po' più di gente "decente".
bah, onestamente noi siamo giovani, abbiamo 50 anni in due, per cui lavoriamo da poco, e ci siamo potuti permettere il lusso della crociera con qualche sacrificio, ma onestamente se i prezzi dovessero aumentare non credo sarà più possibile!
eppure mi sento molto decente!
 

IlvecchioGio

New member
Ormai è uscito in quasi tutta Europa... ma in Italia? Rimango sempre più allibito sulla lentezza nella pubblicazione di un catalogo! :(

Hai ragione ma questa cosa purtroppo è voluta !!!

Ho già più volte discusso con msc sulla opportunità o meno di fare così .. ma la risposta è stata spiazzante ed irritante ..quindi evito di pubblicarla !

un saluto
 
Top