• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Istanbul

Pedrito

Member
Ciao a tutti...io mi imbarcherò lunedi 8 da bari, ho contattato anche io le due agenzie per intenderci la "31" e la "89" ho optato per la seconda (2 giorni) mi sembra che abbia piu esperiena e metodo sulla citta di Istambul...la "31" la vedo un po' sulla falsa riga di quelle fatte con Costa, grossi autobus e tante persone.
Essendo la mia prima volta ad istambul ho voluto scegliere in qualità (leggendo le recensioni del sito sono tutte positive) e mi ha attirato l'idea di muoversi con i mezzi pubblici quindi si desume che saremi in gruppi con numero adeguato.
Se saremo contenti o insoddisfatti lo capiremo solo alla fine...chissà

buone vacanze a tutti
 

iucu

Member
Anche noi siamo indirizzati per questa soluzione ,siamo in 9 partenza il 25 da Venezia,sicuramente in pochi si gira meglio.
Facci sapere,se puoi, al tuo rientro come vi siete trovati.
Grazie e buona navigazione
 

gennaio

Member
Ok ho scoperto come funziona la card dei musei (almeno credo), ma se ho contato bene i giorni, la deliziosa arriva ad Instanbul il martedi di fine luglio e Santa sofia risulta chiusa , non lo dicono quelli della costa che e' il giorno di chiusura e che che si puo ' vedere solo da fuori?
 

Falisha

Member
ciao a tutti! una domandina... nelle moschee, oltre al velo per le donne, è obbligatorio anche avere maniche e pantaloni lunghi per ambo i sessi?
t-shirt e pantaloni fino alle ginocchia potrebbero creare problemi?
 
L

lia68

Guest
...io il velo non l'ho usato, neanche in Marocco..ora non so se è cambiato qualcosa...a scanso di equivoci port una pashmina che funge da velo e mantella....pantaloni alle ginocchia credo non siano ammessi...
 

Egle

New member
Dal sito internet di Istanbul, sotto la voce Moschea Blu, sono presenti i consigli tra i quali e' indicato che le donne sono "invitate" a coprirsi il capo per cui non credo sia obbligatorio.
Ritengo che sia giusto metterlo in quanto forma di rispetto verso un luogo di culto che si visita ed i fedeli.
 

giada50

Well-known member
Müzekart fornisce libero accesso a musei e siti archeologici gestiti dal Ministero della Cultura e del Turismo per TL 30 -
Müzekart può essere utilizzato da cittadini turchi, i cittadini della Repubblica turca di Cipro del Nord, gli stranieri con permesso di soggiorno turco, gli studenti stranieri iscritti in grado di socio, diploma di laurea e programmi di master di istituti di istruzione superiore nel nostro paese e gli studenti che sono iscritti nelle università nella Repubblica Turca di Cipro del Nord affiliato con il Consiglio di Istruzione Superiore (Turchia), a condizione che presentino le carte di identificazione universitari.

Io ho acquistato solo i biglietti online sul sito https://muze.gov.tr/buy_e_ticket però è solo in turco ed in inglese. Basta fare l'ordine (segliendo i musei da visitare), pagare con carta di credito e nel giro di pochi minuti ti arriva la risposta con i biglietti allegati da stampare
 

giada50

Well-known member
Io nella moschea blu ero in bermuda e mi hanno dato un telo da allacciarmi alla vita ma una volta dentro ho notato che altri visitatori in bermuda non lo avevano.:shock:
 

TJill

New member
Io sono stata quest'anno. Come segno di rispetto ho coperto il capo con uno scialle leggero che portavo, tuttavia avevo dei pantaloni di lino a 3/4 e nessuno mi ha detto niente. Credo che il divieto sia per quanti si presentino all'interno dei luoghi di culto in short e canotta scollata. In fondo anche in Vaticano è proibito un abbigliamento che metta in mostra troppa carne :)
Comunque, lascio come link la mia esperienza di viaggio a Istanbul http://forum.crocieristi.it/showthread.php/27739-Costa-Fascinosa-Panorami-d-Oriente-2013-05-12 magari potrebbe essere di aiuto a qualcuno.
 

Pedrito

Member
Anche noi siamo indirizzati per questa soluzione ,siamo in 9 partenza il 25 da Venezia,sicuramente in pochi si gira meglio.
Facci sapere,se puoi, al tuo rientro come vi siete trovati.
Grazie e buona navigazione

Buongiorno a tutti, sono rientrato ieri dalla crociera panorami d'oriente con Fascinosa
ho fatto l'escorsione dei due giorni con l'agenzia locale definita "89" e posso confermarvi la loro grande esperienza e professionalità
la guida ci ha atteso all'uscita del porto puntuale e ben organizzata, i tempi morti sono ridotti al necessario e approfittava anche per fare degli escursus (fuori programma) su siti che erano sui percorsi di trasferimento (quasi tutti pedonali) facendoci assaggiare scorci della città come scuole coraniche e hammam, sono stati due giorni intensissimi e la guida non si è risparmiata nemmeno per un minuto...complimenti davvero

per le info sulla moschea blu...all'ingresso danno i veli e eventuali similgonne per le donne che indossano shorts

buon viaggio a chi partirà
 

TJill

New member
ciao, avevi ragione! i ragazzi mi hanno reinviato la mail con lo stesso contenuto della tua... evidentemente gli era sfuggita la mia precisazione dei 2 giorni. Meglio cosi!
Tirando le somme:
1. questa escursione costa 89 euro, però prevede 10 visite ben organizzate in 2 giorni.
2. In alternativa ci sarebbe l'escursione di un giorno a 65 euro con 5 visite,
3. oppure quella più economica con l'altra agenzia a 31 euro ma fa visita solo a 4 monumenti e dura 5 ore...

Ci penso un po', ma sono orientata più per la prima opzione! :D

Io penso che la differenza sostanziale tra i punti 1 e 3 sia la durata del periodo. Sicuramente migliore la 1 se si sosta più di un giorno, decisamente più economica la 3 se si ha uno scalo di un giorno. Io con la 3 mi sono trovata bene, essendo lo scalo di un giorno. Sebbene siano 5 ore e 4 monumenti, sono stati molto professionali nelle guide e il trasporto era confortevole e moderno.
 

Chicharito

New member
Buongiorno a tutti!
Vedo che la discussione qui è ben che avviata! Sto organizzando un gruppo di escursionisti per l'itinerario Panorami d'Oriente a Settembre. Siamo in dieci adulti e due bambini. Avremmo intenzione di organizzare con un'agenzia esterna, che qualcuno ha già nominato e che mi accodo chiamandola 31, approfittando dello sconto di 103€ x 5 escursioni. Telefonicamente e secondo le recensioni che ne danno, ci è sembrata un buona agenzia. Qualcuno, l'ha provata? Grazie.
 

voxel

New member
salve sono un nuovo iscitto, potreste darmi tutte le informazioni possibili per visitare alla merglio istanbul con mezzi pubblici i, in quanto partiremo da bari con la divina il 13/10 grazie anticipatamente
 

enryweb

Member
Per chi c'è stato di recente consigliate di girare alla larga dalla Torre di Galata che si trova nel quaritere di Taksim dove se non sbaglio avvengono gli scontri ??
 

gennaio

Member
Appena tornati , noi abbiamo preso un taxi dal porto con 10 e. per il centro dove c'e' il Topkapi e da li' abbiamo iniziato il tour da soli pero' con le guide da casa e con i biglietti del topkapi e di santa sofia comprati su internet. Prima di tutto comprate i biglietti perche ' le file sono lunghe ,il topkapi apre alle 9 e noi eravamo tra i primi, dopo arrivano le escursioni e di piu'. Visitato il topkapi con l'harem ,santa sofia, moschea blu con velo preso all' entrata e sacchetti per le scarpe , controllate gli orari su internet per la moschea blu perche' ci sono le funzioni e non si entra di continuo , la cistena giustiniana, bazar delle spezie con il bus cambiando 5 euro ti danno in un bar il resto in moneta locale e con 3 lire turche a testa prendi il bus t1 verso la nave direzione sirkeki . Con il bus siamo passati davanti alla stazione dell'orient express ma non avevamo piu' tempo , instanbul e' bellissima ci vuole piu' giorni anche per fare l'altra parte del bosforo. Comunque c'e' un bus sali e scendi che fa tutte e due la parti e anche di notte costa 40 e. i tre tour o 20 euro un tour e si trova al porto .
 

SAMILA

New member
Sono appena stata ad Istanbul, in realtà tutte le attrazioni principali sono davvero vicine, e con un tragitto in andata ed uno rientro in metro si può girare tranquillamente con il fai da te.
La metro dista 5 minuti a piedi dall ' uscita dal porto, uscendo tenete la destra e proseguire lungo il marciapiedi, la prima fermata che trovate ( in mezzo alla strada come se fosse uno spartitraffico) è la vostra fermata (penultima prima del capolinea). Scendete alla fermata SUltanhamet, in tutto 10 minuti scarsi di metro. Da li girare a piedi, attraversi la strada e sei all ippodromo, di fronte hai l'ingresso alla moschea blu a sinistra santa sofia e dietro santa sofia il palazzo ropkapi. La cisterna rimane alle spalle dell ippodromo. Anche il GRan BAzar è raggiungibile a piedi proseguendo per la strada che fa angolo con l' ingresso della cisterna. Lungo il percorso in metro si scorge anche la stazione dell ' Orient Express dove se uno a tempo sarebbo bello potersi fermare.
 

SAMILA

New member
Grande! MITICA!!!! Già mi immaginavo a litigare con tassisiti turchi x cifre in lire turche che neanche comprendo! odio contrattare e tutti mi dicono che si offendono se si accetta tranquillamente la cifra che propongono! QUindi posso prendere la metro per andare in centro! fantastico!!!! Grazie mille ora mi adopero per prendere una cartina... anche se in turchia di cartine dovrebbero averne... :cool:

25 lire = 10 Euro .. non si offendono se accetti subito anzi!!! si offendono se dopo che sono scesi non accetti!
Ti consiglio di fare i biglietti per le cose che vorrai visitare via internet in modo da evitare code all'ingresso.
 

donlisander

New member
wow grazie mille. A me interessano moltissimo la basilica cisterna e santa sophia.... Per il resto vedo sul posto cosa riesco a fare e soprattutto se sarò solo o conoscerò qualcuno per condividere l'esperienza! Ma da mangiare cosa consigli?
 
Top