Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Ciao a tutti, parto con MSC Divina il 22 giugno e volevo chiedervi se sapete quanto dista dal porto il Kanyon Center (centro commerciale) e come arrivarci.
Grazie.
Nadia
Salve, se tutto va bene (le ferie di mio marito sono sempre un'incognita) partirò il 22luglio con Costa Deliziosa per la crociera Passaggio a Est. Ho una bimba di 3anni e mezzo che si adatta molto bene. Per Istanbul stavo valutando l'escursione "Topkapi" proprio nella speranza di ottimizzare i tempi e vedere il più possibile, visto che il tempo è tiranno per noi crocieristi. Temo infatti le lunghe file sotto il sole per i biglietti d'ingresso nelle principali attrazioni. Una mia amica è andata (non in crociera) a Istanbul lo scorso agosto e ha passato 1h30' sotto al sole in attesa di entrare alla Moschea Blu. Questo mi ha fatto riflettere e ho appunto preso in considerazione l'escursione nonostante io sia una fan del fai-da-te. Vi chiedo: col gruppo Costa si entra senza fare fila giusto? Quanto tempo si dedica alla visita delle moschee e del Topkapi?
Grazie mille a tutti sin da ora per le risposte che mi darete e anche per tutti i consigli, le opinioni e i diari di viaggio che mi aiutano sempre moltissimo!
Rubina se può esserti d'aiuto io lo scorso anno non ho avuto problemi in escursione con la bimba che aveva 2anni e mezzo e non credo che ne avrò quest'anno. In genere le guide Costa sono molto gentili, certo poi capita anche chi è meno garbato ma credo sia raro. Alla dimostrazione dei tappeti non credo sia poi obbligatorio star fermi potrai uscire 1po' col bimbo se vuole camminare ecc. Io credo che con un bimbo piccolo sia peggio farsi 1h d fila sotto al sole che stare 10minuti a vedere intrecciare tappeti ma forse queste code lunghe ci sono solo in altissima stag e io andrò appunto a fine luglio (la mia amica andò in agosto), e vorrei evitarle. Detto ciò grazie anche ai consigli degli altri sicuramente potrai organizzarti e tu ovviamente saprai quello che è meglio per voi e per il piccino e sono certa che sarà comunque un'esperienza unica! buona vacanza!
Ciao Piuma, grazie per i complimenti.
Dal porto al centro storico (Moschea Blu/Palazzo Topkapi/Santa Sofia e Basilica Cisterna), sono all'incirca tre chilomentri e mezzo (metro + o -, 45/50 Min), però tieni anche conto del fattore caldo/temperature (a luglio potrebbe fare caldo). Io sono riuscito comodamente a girarli tutti in ordine Santa Sofia, Palazzo Topkapi + Harem, Moschea Blu, Basilica Cisterna e Gran Bazar. Ci siamo spostati con il tram, veloce, economico e zero tempi di attesa, quindi abbiamo guadagnato molto tempo rispetto a chi invece si muoveva con i taxi.
Per quanto riguarda la ""Museam pass""" sul sito se non erro è acquistabile solo da persone residenti nel territorio turco, quindi non per noi. Di fatto ho acquistato i singoli biglietti per il Palazzo Topkapi e Santa Sofia (bimbi al di sotto dei 12 anni gratis).
Se posso esserti utile per altro, aspetto i tuoi post..............
Ciao e buona giornata
Ciao Piuma, grazie per i complimenti.
Dal porto al centro storico (Moschea Blu/Palazzo Topkapi/Santa Sofia e Basilica Cisterna), sono all'incirca tre chilomentri e mezzo (metro + o -, 45/50 Min), però tieni anche conto del fattore caldo/temperature (a luglio potrebbe fare caldo). Io sono riuscito comodamente a girarli tutti in ordine Santa Sofia, Palazzo Topkapi + Harem, Moschea Blu, Basilica Cisterna e Gran Bazar. Ci siamo spostati con il tram, veloce, economico e zero tempi di attesa, quindi abbiamo guadagnato molto tempo rispetto a chi invece si muoveva con i taxi.
Per quanto riguarda la ""Museam pass""" sul sito se non erro è acquistabile solo da persone residenti nel territorio turco, quindi non per noi. Di fatto ho acquistato i singoli biglietti per il Palazzo Topkapi e Santa Sofia (bimbi al di sotto dei 12 anni gratis).
Se posso esserti utile per altro, aspetto i tuoi post..............
Ciao e buona giornata
Ciao Marco,
visto che sei così gentile approfitto per chiederti altro.
In che periodo sei andato tu e come hai fatto per i biglietti del tram?
Il tempo a disposizione è sufficiente per vedere tutto quello che mi hai detto anche considerando le eventuali code all'ingresso?
Grazie, grazie e ancora grazie!!!
Ciao Rosaria, noi siamo stati in aprile e precisamente la settimana dal 21 al 28. Di fatto mai cattivo tempo e nemmeno troppo caldo (siamo stati fortunati).
Biglietti costo 3 lire turche a persona e a corsa (non mi hanno fatto pagare i bambini età 8 e 6 anni)
Avevo già provveduto a cambiare in lire turche ad Izmir in modo da non perdere tempo una volta sbarcati in città. Comunque subito sulla strada principale dove andresti a prendere il tram, ho visto un bancomat, quindi con carta di credito puoi tranquillamente prelevare lire turche e laddove anche questo risultasse fuori servizio o """sfighe""" simili puoi sempre come ha fatto il sottoscritto acquistare ad un bar un pacchetto di caramelle o gomme e farti dare il resto in lire turche.
Questo è rapporto del cambio euro/lira turca € 1,00 = Lire Turche 2,39
Quindi se siete in due e volete andare al """"centro storico: Moschea Blu, Palazzo Topkapi, Basilica Cisterna, Santa Sofia""""" fermata Sultanahmet e ritorno devi spendere poco più di 5 euriniiiiiiii.
Io ti consiglio di acquistare i biglietti online (Santa Sofia e Palazzo Topkapi), così eviti le code alle biglietterie e all'ingresso, vedere per primo il Palazzo Topkapi (con annesso harem, io l'ho visitato ma ho acquistato i biglietti sul posto - con carta di credito, non ci sono file - anche se era possibile farlo sul già citato sito solo perchè non sapevo quanto tempo avrei avuto a disposizione), poi Moschea Blu (in quanto ad orari prestabiliti chiude per preghiera), Santa Sofia e Basilica Cisterna (per me la più suggestiva, accettano solo lire turche no euro no carta di credito, quindi se vuoi andarci tieni conto di questo).
Io ho visto tutto quello che ti ho scritto dopodiche siamo andati al Gran Bazar e da li ho ripreso il tram per tornare alla nave.
Da sultanahmet (fermata della Moschea e bla bla bla) ho ripreso il tram per andare al Gran Bazar - fermata Sehzadebasi - (ho speso in tutto 18 lire turche, 2 adulti per tre tratte in tram l'equivalente di € 7,55.
Tieni conto che in taxi per muoverti oltre ai costi maggiori (almeno 10/15 euro a tratta) avresti il caos del traffico con cui confrontarti, all'inizio volevo fare l'ecursione organizzata con una società parallela alle compagnie da crociera, ma nella mail che ricevetti lessi che gli spostamenti avvenivano in tram proprio per la velocità con cui si raggiungono le mete e decisi pertanto di fare il tutto da solo.
Ciao...............................se hai altri dubbi chiedi non farti problemi..............sempre se posso........................
Ciao
Ciao Marco,
sei stato molto esaustivo. Penso che farò tutto come da te consigliato.
Per l'acquisto dei biglietti on line, mi viene inviato un voucher o i biglietti stessi?
Come si chiama il sito per l'acquisto?
Come si chiama la fermata del tram della stazione marittima?
Scusa se approfitto ma, essendo alla mia prima crociera, mi vengono mille domande.
Grazie ancora e buona giornata!
Ciao Vin!
Parto tra pochissimo e al mio ritorno vi posterò la mia avventura
Per quanto riguarda il "problema guide": non ne ho idea di quanto possano guadagnare da questo prezzo. Io so quanto risparmio io!
.
Ciao Simona.
Proprio oggi ho postato i costi aggiuntivi che si aggiungono ai 15€ dell'escursione, perché l'agenzia non include nel prezzo le entrate ai vari luoghi di interesse.
Tuttavia, volendo pagare tutte le entrate nei vari luoghi, non arrivo a pagare quei 60€! Arrivo appena a 40€...e vado in pullman, no in metro!
Aggiungendo gli ingressi è diventato un costo più adeguato (devi aggiungere anche l'ingresso alla Basilica di Giustiniano che vale la pena di essere visitata) le guide si pagano con i 15 €. se hanno parecchi clienti. Buona vacanza a metà giugno parto anch'io con Divina e rivisiterò Istanbul ciao.
Ciao io parto con la costa Fascinosa il 9 giugno da Venezia e su Istanbul se non trovo escursione a prezxi adeguati sono indirizzata al dai da te . Ho visto le indicazioni molto dettagliate di marco2011 che ringrazio. Siamo in 3 adulti ed un bsmbino di 13 anni. Qualcuno ha la mia stessa idea magari per aggregarci.
Ciao io parto con la costa Fascinosa il 9 giugno da Venezia e su Istanbul se non trovo escursione a prezxi adeguati sono indirizzata al dai da te . Ho visto le indicazioni molto dettagliate di marco2011 che ringrazio. Siamo in 3 adulti ed un bsmbino di 13 anni. Qualcuno ha la mia stessa idea magari per aggregarci.
Ciao Sam.loe!
Abbiamo fatto la stessa crociera poco fa. Le escursioni le abbiamo prenotate con un'agenzia esterna e ci siamo trovati molto bene: le guide parlavano italiano, il pullman è arrivato in orario e soprattutto noi siamo arrivati in orario in porto
Per quanto riguarda i prezzi, eccoli:
escursione a Bari 12€
escursioni a Olimpia 25€
escursione a Efeso 20€
escursione a Dubrovnik 19€
escursione a Istanbul a 15€
Spero ti possano aiutare.
Ti lascio anche il link al mio Diario di Viaggio: http://forum.crocieristi.it/showthread.php/27739-Costa-Fascinosa-Panorami-d-Oriente-2013-05-12
Abbracci!
ciao noi partiremo il 23 giugno da Bari con MSCDivina mi potresti dire a quale agenzia ti sei rivolto per la guida a Istanbul
grazie della risposta saluti ,peppe