• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Istanbul

wow grazie mille. A me interessano moltissimo la basilica cisterna e santa sophia.... Per il resto vedo sul posto cosa riesco a fare e soprattutto se sarò solo o conoscerò qualcuno per condividere l'esperienza! Ma da mangiare cosa consigli?

dall' ingresso della cisterna (sulla sinistra) prosegui dritto, passi una serie di hotel/case tutte colorate, sono tre una gialla, una azzurra e una rossa, e ti trovi ad un incrocio tieni la sinistra. Dall' altro lato della strada c'è un ristorante con dell ottimo kebab, fa angolo con un edicola e destra dello stesso c'è un bar che vende gelati confezionati , non puoi sbagliarti.
Se prosegui dritto per quella strada arrivi ad uno degli ingressi del GRand BAzar

dall' ingresso della cisterna (sulla sinistra) prosegui dritto, passi una serie di hotel/case tutte colorate, sono tre una gialla, una azzurra e una rossa, e ti trovi ad un incrocio tieni la sinistra. Dall' altro lato della strada c'è un ristorante con dell ottimo kebab, fa angolo con un edicola e destra dello stesso c'è un bar che vende gelati confezionati , non puoi sbagliarti.
Se prosegui dritto per quella strada arrivi ad uno degli ingressi del GRand BAzar

Oltre che ottimo, diverso da quello speziatissimo, al quale siamo abituati. Abbiamo mangiato nello stesso posto.;)

Consigli anche tu? io sono "quasi" vegetariano ma sicuramente ci passo! Ma invece panifici come i nostri ce ne sono che tu sappia?

Diver mi sa che in tanti pranzano li !!!!
Sempre nella strada che dalla cisterna va al grand bazar facendo tappa per questo ristorante di KEbab ce ne sono altri sul lato sinistro, proprio sotto le case colorate. Hanno un pane tipo la pita ma sempre nei ristoranti che sono un misto tra osteria bar ristorante. PAnificio io lungo il tragitto che ti ho descritto non ne ho visti.

Diver mi sa che in tanti pranzano li !!!!
Sempre nella strada che dalla cisterna va al grand bazar facendo tappa per questo ristorante di KEbab ce ne sono altri sul lato sinistro, proprio sotto le case colorate. Hanno un pane tipo la pita ma sempre nei ristoranti che sono un misto tra osteria bar ristorante. PAnificio io lungo il tragitto che ti ho descritto non ne ho visti.

Ah ok grazie! Io speravo di trovare qualche "focaccia" tipica.... Ma invece a dolci come stanno? consigli anche sui dolci?

I dolci sono un po stucchevoli un miscuglio tra torroni al miele e gelatine aromatizzate troppo dolci per il mio palato!

I primi di settembre dovrei essere ad Istambul e ho già le idee precise su cosa visitare di giorno visto che ci sono già stata (corredando con i preziosissimi precisi consigli di Samila su come raggiungere i posti).

La tappa sarà però overnight, e non ho la più pallida idea di dove andare la sera..
Cosa mi consigliate? Cosa c' è di suggestivo da vedere di notte? Ci sono zone da evitare?

I primi di settembre dovrei essere ad Istambul e ho già le idee precise su cosa visitare di giorno visto che ci sono già stata (corredando con i preziosissimi precisi consigli di Samila su come raggiungere i posti).

La tappa sarà però overnight, e non ho la più pallida idea di dove andare la sera..
Cosa mi consigliate? Cosa c' è di suggestivo da vedere di notte? Ci sono zone da evitare?

io penso la stessa zona di Sulthanamet sia molto suggestiva da visitare di notte.
Vicino al Grand BAzar c'è anche un caratteristico e famoso bagno turco, forse anche quella potrebbe essere un esperienza interessante. Uomini e donne sono separati.

Per quanto riguarda la sicurezza credo che come tutte le grandi metropoli ci siano aree che di sera e di notte si spopolano completamente e che magari non sono molto consigliabili, (questo ad esempio anche nella piccola Bologna!), però penso che le zone turistiche nella parte Europea di Istanbul siano tranquille e molto frequentate anche di sera!

Ciao a tutti. Il 14 settembre partirò con Msc Divina, che come sapete, farà scalo ad Istanbul.
Ho già acquistato i biglietti online per il palazzo Topkapi e la Moschea, sul sito che ho trovato in queste pagine.
Volevo soltanto domandare :
Per la basilica cisterna, al gran bazar e per mangiare, è accettato l'euro, oppure bisogna cambiare per forza in lire turche?
Grazie a tutti coloro che mi daranno info.

Ciao a tutti. Il 14 settembre partirò con Msc Divina, che come sapete, farà scalo ad Istanbul.
Ho già acquistato i biglietti online per il palazzo Topkapi e la Moschea, sul sito che ho trovato in queste pagine.
Per la basilica cisterna, al gran bazar e per mangiare, è accettato l'euro, oppure bisogna cambiare per forza in lire turche?

Se paghi con la carta di credito non hai problemi. Alla Cisterna puoi acquistare in lira turca, per la strada al bazar o nei negozi puoi pagare in Euro ma non ti conviene perchè ti ammazzano con il cambio.
Il mio suggerimento è di prelevare ad un bankomat (ne trovi parecchi proprio nella strada che dalla cisterna va alla basilica) e usare le lire turche.

Un consiglio per la mia prima volta ad Istanbul, sarò lì in Ottobre con Costa Fascinosa che fermerà per un 10/11 ore circa.
Sciolto il dubbio tra "faidate" e "escursioni costa" (sceglierò quelle costa perché ho un bimbo piccolo) mi rimane un dilemma: escursioni da 9 ore seguendo il tour e rimanendo "intrappolati" con loro, oppure escursione da 4 ore solo al mattino?
Non vorrei rimanere a vedere i negozi consigliati da loro e magari girare un po' più libero ma al tempo stesso non so poi se potrebbe essere difficile tornare alla nave in porto da soli.
Cioè vorrei al mattino vedere le classiche moschee e poi essere libero nel pomeriggio....come potrei organizzarmi???
Grazie a tutti...

Un consiglio per la mia prima volta ad Istanbul, sarò lì in Ottobre con Costa Fascinosa che fermerà per un 10/11 ore circa.
Sciolto il dubbio tra "faidate" e "escursioni costa" (sceglierò quelle costa perché ho un bimbo piccolo) mi rimane un dilemma: escursioni da 9 ore seguendo il tour e rimanendo "intrappolati" con loro, oppure escursione da 4 ore solo al mattino?
Non vorrei rimanere a vedere i negozi consigliati da loro e magari girare un po' più libero ma al tempo stesso non so poi se potrebbe essere difficile tornare alla nave in porto da soli.
Cioè vorrei al mattino vedere le classiche moschee e poi essere libero nel pomeriggio....come potrei organizzarmi???
Grazie a tutti...
Se la tua idea e' la mezza giornata io ti consiglio il fai da te. Non credo ci sono escursioni di sole 4 ore che ti facciano vedere solo le moschee. La metro o meglio il tram lo puoi prendere a 5 minuti a piedi dall uscita dal porto, l fermata e la penultima prima del capolinea, scendi a sulthanamet non devi fare cambi,con un mini o di trenino e è' davvero difficile perdersi.

salve a tutti
sarò a Istanbul con la MSC magnifica il prossimo 5 novembre. Vorrei fare un'escursione fai da te, e chiaramente vedere i monumenti più interessanti più volte descritti da chi c'è già stato. Il mio dubbio è su cosa aggiungere alla solita visita, dato che con questa crociera ho la fortuna di pernottare a Istanbul. L'arrivo infatti è previsto alle ore 18:00 e la partenza alle 18:00 del giorno dopo. Cosa potrei vedere il giorno del nostro arrivo, quindi la sera? considerate che ho un bambino di 2 anni. grazie per le informazioni che mi darete! :)

Carta di credito, non ho avuto problemi in nessun scalo......

Grazie a tutti...

Io ho fatto come da manuale la visita guidata di 4.5 h perchè ho un bambino di 6 anni, poi siamo tornati e visto che è tranquillo siamo andati per fatti nostri anche il giorno seguente. Li al porto turistico dove attracca la nave ci sono tanti negozietti che vendono dolcetti da portare a casa e fanno il kebab che abbiamo provato costa uno zero, in un localino davanti al ponte il tipo ha una faccia bruttissima e non parla italiano, ci sono anche diverse bancarelle che vendono di tutto. Costa meno che al gran bazar, li aspettano solo i turisti da chinare in avanti. (ricordatevi di contrattare e fare finta di andare via) La sera tardi già mi fiderei meno ad uscire non conoscendo le zone.

se fosse possibile gradirei avere informazioni su eventuale escursione in battello sul Bosforo.Vale la pena? Quanto tempo impiega? Da dove partono i battelli? Grazie

se fosse possibile gradirei avere informazioni su eventuale escursione in battello sul Bosforo.Vale la pena? Quanto tempo impiega? Da dove partono i battelli? Grazie

dicono che sia bello quello serale, con costa so che "costa" una fucilata, altrimenti puoi prenderlo uscendo dal porto turistico a sinistra andando dritto verso il ponte.....